DIRETTA CREMONESE BRESCIA (RISULTATO FINALE 0-0): GIUSTO PARI
Chiusura in parità tra Cremonese e Brescia: seguiti da migliaia di tifosi in trasferta, i giocatori delle Rondinelle onorano dunque il derby dopo la promozione diretta. I grigiorossi hanno chiuso proiettati in attacco ottenendo comunque un altro prezioso punto nella corsa verso i play off, ma dovranno giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto di Perugia all’ultima giornata, per sapere se potranno tentare negli spareggi l’assalto a una Serie A che a Cremona manca da 23 anni. L’ultima occasione del match l’ha avuta la Cremonese al 42′ con Strefezza, ma sulla conclusione è stato di nuovo reattivo Andrenacci di piede, mettendo il sigillo sullo 0-0 finale tra Cremonese e Brescia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cremonese Brescia non sarà prevista: l’esclusiva della partita dello stadio Zini, come quasi tutti i match di Serie B, è infatti riservata alla diretta streaming video sulla piattaforma DAZN e si potrà seguire su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone dopo essersi abbonati. Il servizio potrà essere sfruttato anche collegando tramite Chromecast i vostri dispositivi al vostro televisore, oppure potrete installare direttamente l’applicazione su una smart tv con connessione a internet.
OCCASIONE PER MOGOS
Il secondo tempo inizia a ritmi alti e dopo 5′ la Cremonese ha un’ottima occasione per portarsi in vantaggio: gran break di Mogos che sbaglia però al momento della battuta a rete, graziando Andrenacci. Al 7′ risponde il Brescia con Donnarumma che veste i panni di assist-man e serve Tremolada, che gira però alto sopra la traversa. All’8′ Soddimo prova a sorprendere Andrenacci da oltre 50 metri, pessima decisione col pallone che finisce alle stelle. All’11’ Agazzi risponde con gran riflesso a una conclusione di Tremolada, quindi al 16′ arrivano i primi cambi. La Cremonese inserisce Strefezza al posto di Soddimo, il Brescia richiama in panchina Dall’Oglio e inserisce Ndoj. Al 20′ Castrovilli impegna di nuovo Andrenacci che neutralizza in due tempi, quindi al 21′ secondo cambio tra le Rondinelle con Rodriguez che prende il posto di Morosini. Al 23′ il Brescia ripiega in angolo su una conclusione di Castrovilli, allo stadio Zini il risultato non si sblocca e il risultato resta ancora sullo 0-0 tra Cremonese e Brescia. (agg. di Fabio Belli)
SUPER ANDRENACCI
Al 32′ ancora Cavion in difficoltà con Tremolada che trova il fondo e crossa, provvidenziale per la Cremonese l’anticipo di Terranova che mette in angolo. La Cremonese cresce molto a livello offensivo nella parte conclusiva del primo tempo: al 40′ i grigiorossi sfiorano il vantaggio con una punizione di Castrovilli che lambisce il palo, quindi al 44′ i padroni di casa costruiscono la più nitida occasione da gol del primo tempo. Soddimo innesca Castrovilli che riesce a servire l’accorrente Mogos, il romeno batte a rete praticamente a botta sicura ma senza fare i conti con i riflessi di un eccezionale Andrenacci, che di fatto permette al Brescia di concludere il primo tempo sullo 0-0 allo stadio Giovanni Zini. (agg. di Fabio Belli)
PROTESTE GRIGIOROSSE
Un paio di lampi in avanti di Castrovilli e Piccolo dimostrano come la Cremonese stia ampiamente prendendo in mano le redini del gioco. Al 23′ vibranti proteste grigiorosse per un possibile fallo di mano di Martella nell’area bresciana, ma l’arbitro lascia proseguire senza esitazioni. La Cremonese sembra mossa da maggiori motivazioni, al 27′ Piccolo riesce di nuovo a sfondare ma stavolta non trova la precisione giusta al momento del cross. Il Brescia ha un sussulto al 29′ con Tremolada e Donnarumma che affondano superando le resistenze di Claiton, col difensore brasiliano della Cremonese che riesce però alla fine a ripiegare e sventare il pericolo. Allo stadio Zini il risultato è dunque sempre sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA PICCOLO
Il Brescia inizia il match in maniera vivace e punge con Donnarumma al 2′, innescato da Morosini il capocannoniere del campionato manca di poco il bersaglio. Subito dopo, su cross di Renzetti, risponde la Cremonese con un colpo di testa di Mogos deviato in angolo, mentre al 7′ è Piccolo a sbagliare il controllo di palla vedendo sfumare un’invitante occasione da gol per la Cremonese. Al 12′ ancora proiezione offensiva dei grigiorossi, deve intervenire Martella a spazzare l’area delle Rondinelle. Al quarto d’ora è Piccolo a sfondare in zona offensiva, ma il sinistro dell’attaccante della Cremonese viene bloccato da Andrenacci e allo stadio Zini il risultato resta fermo sullo 0-0 in questo derby lombardo. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Solo pochi istanti ci separano dal fischio d’inizio della diretta di Cremonese Brescia e mentre le formazioni ufficiali del match di Serie B fanno il loro ingresso, andiamo a vedere che numeri vantano i due club. La classifica alla vigilia di questa 37^ giornata ci ricorda la raggiunta promozione del Brescia: la leonessa è leader con 66 punti e un tabellino impressionate con 18 successi e 12 pareggi, con una differenza reti fissata sul 67:39. Numeri altrettanto importanti quelli segnati dalla Cremonese che ha approdata alla ottava posizione della classifica, l’ultima per i play off, con 48 punti. I grigiorossi hanno quindi per ora messo a tabella 12 pareggi e altrettante vittorie e inoltre ricordiamo che hanno segnato 36 gol a fronte delle 30 reti subite. Diamo però ora la parola al campo, Cremonese Brescia si gioca! CREMONESE (3-5-2): Agazzi; Caracciolo, Claiton, Terranova; Mogos, Castrovilli, Arini, Soddimo, Renzetti; Montalto, Piccolo. Allenatore: Massimo Rastelli. BRESCIA (4-3-1-2): Andrenacci; Sabelli, Gastaldello, Romagnoli, Martella Dessena, Viviani, Dall’Oglio; Morosini; Tremolada, Donnarumma. Allenatore: Eugenio Corini. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Il derby lombardo Cremonese Brescia ha tanti precedenti, ma nel corso degli ultimi anni ha avuto anche parecchie interruzioni: il contesto recente riguarda in particolar modo la Serie B, e nelle ultime dieci partite le rondinelle hanno dominato il bilancio vincendo sei partite e perdendone due. Uno dei successi è arrivato ai rigori, nel primo turno della Coppa Italia 2015-2016; tre anni prima il turno era il secondo e la Cremonese si era imposta per 2-1 al Rigamonti. Per l’ultimo successo casalingo dei grigiorossi non dobbiamo fare molta strada: campionato scorso, 2-0 firmato Antonio Piccolo e Claiton dos Santos contro un Brescia che era in zona retrocessione. Le rondinelle invece hanno espugnato lo Zini, per l’ultima volta, nel febbraio 1999: al gol di Mattia Collauto dopo 5 minuti avevano risposto Daniele Adani, recente protagonista della lite con Massimiliano Allegri in diretta tv, e il bomber Dario Hubner che aveva realizzato in pieno recupero il 14esimo gol stagionale (alla giornata numero 23). (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
La diretta tra Cremonese e Brescia è stata affidata al signor Luigi Nasca della sezione Aia di Bari, che nella 37^ giornata di Serie B si avvarrà della collaborazione degli assistenti Capaldo e Schirru e del quarto uomo Sozza. Mettendo ora il primo direttore di gara sotto ai riflettori apprendiamo che in stagione lo stesso Nasca ha già messo a tabella 14 direzioni, di cui ben 12 per il campionato cadetto, dove il fischietto ha prue segnato a tabella 62 cartellini gialli, 4 rossi e 4 calci di rigore. Va quindi aggiunto che lo stesso Nasca nella sua carriera come direttore di gara ha già incontrato in 5 occasioni la Cremonese, di cui due arrivate nella stagione corrente di Serie B, quando i grigiorossi affrontarono Crotone (14^ turno) e Ascoli (25^ turno). Ammontano invece a 13 i testa a testa tra il primo direttore di gara e il Brescia: l’ultimo dato risale poi al 17^ turno del campionato cadetto 2018-2019, quando la leonessa incontrò l’Ascoli. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cremonese Brescia, che sarà diretta dall’arbitro Luigi Nasca, si gioca sabato 4 maggio alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la 37^ giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Una classica del calcio lombardo, con i padroni di casa grigiorossi che si sono resi protagonisti di un finale di campionato importante che li ha rimessi in lizza per i play off: in particolare due vittorie centrate negli ultimissimi minuti, quella di Carpi addirittura in rimonta e decisiva per prendersi l’ottavo posto e diventare padrona del proprio destino a 90 minuti dal termine. Il Brescia non ha più obiettivi, se non quello di vincere il campionato: la promozione diretta, dopo otto stagioni, è arrivata nel turno infrasettimanale grazie alla vittoria contro l’Ascoli, traguardo meritatissimo da una squadra che ha dominato in lungo e in largo e che adesso si può godere una trasferta geograficamente vicina nel tentativo di aggiungere altra carne al fuoco del loro trionfo. Vediamo allora quello che ci attende nella diretta di Cremonese Brescia, della quale adesso possiamo andare a studiare le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE BRESCIA
Andiamo a studiare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Cremonese Brescia, match che andrà in scena presso lo stadio Zini di Cremona. I padroni di casa, schierati dal tecnico Rastelli con un 3-4-1-2, giocheranno con Agazzi; Caracciolo, Claiton, Terranova; Mogos, Arini, Croce, Renzetti; Castrovilli; Piccolo, Strizzolo. Risponderà con un 4-3-1-2 il Brescia allenato da Corini, schierato con Alfonso; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Martella; Bisoli, Tonali, Ndoj; Spalek; Torregrossa, Donnarumma.
PRONOSTICO E QUOTE
Favori del pronostico concessi al Brescia nella trasferta di Cremona. Secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Bet365 il segno 1 è proposto a 3.60, il pareggio viene quotato 3.25 da Eurobet mentre William Hill propone a 2.30 la quota per la vittoria in trasferta. Per quanto riguarda over 2.5 e under 2.5 e i gol complessivamente realizzati nella partita, Bwin quota le due opzioni rispettivamente 1.67 e 2.14.