DIRETTA CREMONESE COSENZA (RISULTATO FINALE 0-2): BOCCATA D’OSSIGENO PER I SILANI!
Serata da dimenticare per la Cremonese che perde 0-2 contro il Cosenza e vede aggravarsi ulteriormente la propria classifica, nuova boccata d’ossigeno per la squadra di Occhiuzzi che era è a sole 2 lunghezze dalla zona play-out, un miraggio fino a qualche giorno fa. A un quarto d’ora dal novantesimo i grigiorossi potevano riaprirla con un calcio di rigore provocato da Idda il quale, già ammonito, si vede sventolare il secondo giallo e deve tornare anzitempo negli spogliatoi. Dal dischetto Ciofani si fa però ipnotizzare da Perina che salva il risultato e tiene i suoi avanti di due gol con l’uomo in meno, una parata davvero preziosissima. In superiorità numerica la Cremonese occupa stabilmente la metà campo avversaria ma la mancanza di lucidità impedisce loro di chiudere le azioni. L’arbitro Aureliano concede 6 minuti di recupero durante i quali il Cosenza tiene a duro portando a casa 3 punti pesanti come macigni. {agg. di Stefano Belli{
RADDOPPIO DI BAEZ!
Cremonese Cosenza 0-2 quando siamo giunti al quarto d’ora del secondo tempo. I grigiorossi tornano in campo belli carichi ma al 48’ arriva la seconda doccia fredda della serata per gli uomini di Bisoli, trafitti dall’incornata vincente di Baez. Ravaglia interviene e respinge il pallone quando ha superato interamente la linea di porta, almeno secondo l’arbitro Aureliano che indica il centrocampo convalidando così il gol del raddoppio per i silani. Allo Zini sta maturando un successo preziosissimo per gli ospiti, obbligati a vincere dopo che nel tardo pomeriggio di oggi il Trapani aveva calato il tris mettendo in riga il Pordenone. Manca ancora mezz’ora al novantesimo ma indubbiamente i padroni di casa devono ora compiere una grande impresa per evitare il KO. {agg. di Stefano Belli}
TRAVERSA DI CIOFANI!
Cremonese e Cosenza rientrano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Occhiuzzi. I grigiorossi, puniti da Rivière, provano a reagire e poco dopo la mezz’ora scheggiano la traversa con il colpo di testa di Ciofani. Dall’altra parte Carretta conquista un calcio di punizione dal limite per i silani, il numero 10 si incarica della battuta trovando l’opposizione della barriera. L’undici di Bisoli continua ad attaccare senza sosta nel tentativo di pareggiare i conti, al 38’ Parigini si presenta davanti alla porta ma l’ex-Perugia grazia Perina e manda il pallone sul fondo. Gara aperta ad ogni risultato, nella ripresa può succedere di tutto! {agg. di Stefano Belli}
GOL DI RIVIERE!
Allo Zini siamo giunti a metà del primo tempo di CremoneseCosenza, partita valevole per il 30^ turno di Serie B, al momento il risultato live è di 0-1. I grigiorossi vogliono subito ripartire dopo il KO interno contro il Benevento, come dimostrano le numerose incursioni degli uomini di Bisoli nella trequarti avversaria sin dalle battute iniziali del match. Al 14’ i padroni di casa battono un calcio d’angolo con gli ospiti che si affrettano ad allontanare il pallone, due minuti più tardi il destro di Valzania spaventa Perina con il pallone che esce sul fondo dopo aver pericolosamente sfiorato la traversa. Dalla panchina Occhiuzzi sprona i suoi a non distrarsi e a rimanere sempre sul pezzo, perché in caso di sconfitta la classifica diverrebbe davvero drammatica anche in virtù della vittoria del Trapani sul Pordenone. Prezioso ne è consapevole e al 25’ sforna un assist delizioso per Rivière che insacca e ringrazia. {agg. di Stefano Belli}
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cremonese Cosenza non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
FORMAZIONI UFFICIALI
Si accende la diretta di Cremonese Cosenza, bel match della 30^ giornata di Serie B e proprio quando stanno per fare il loro ingresso in campo allo Zini le formazioni ufficiali, pure sarà il caso di analizzare alcuni numeri. Come riferito prima, di tutta questo di uno scontro salvezza: alla 15^ piazza troviamo proprio i grigiorossi che con 33 punti, hanno finora messo da parte 8 successi e 9 pareggi: è stato però un sonoro KO quello recuperato nel precedente turno di Serie B. Fu invece un ritorno in campo premiato dalla vittoria quello del Cosenza, che pure oggi partirà dalla 18^ posizione della classifica. I bruzi, a caccia di salvezza pure ritornano in campo oggi avendo da parte 6 successi e nove pareggi e con il dato del gol ancora da risistemare visto che vi sono 31 reti fatte e ben 36 subiti. Non ci resta che dare la parola al campo, si comincia! CREMONESE: Ravaglia, Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi; Gaetano, Castagnetti, Valzania; Palombi, Ciofani, Parigini. COSENZA: Perina, Idda, Schiavi, Legittimo; Casasola, Bruccini, Prezioso, Bittante; Carretta, Riviere, Baez (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Manca poco alla diretta di Cremonese Cosenza, una partita che ha caratterizzato in particolar modo gli anni Novanta. Curioso il dato delle ultime nove sfide: nessun pareggio, l’ultimo segno X risale a un 1-1 in Lombardia nel dicembre 1992. Da allora, il Cosenza si è aggiudicato sei vittorie a fronte dei tre successi grigiorossi; all’andata i lupi avevano vinto 2-0 al San Vito replicando l’identico punteggio del febbraio 2019, mentre in precedenza era stata la Cremonese a ottenere due successi interni, a distanza di quattro anni. L’ultimo, nel settembre 2018, era stato garantito dai gol di Vasile Mogos e Paulinho; se invece volessimo andare a scovare l’ultima volta in cui il Cosenza ha vinto allo Zini dovremmo tornare al secolo scorso, precisamente al gennaio 1999 quando, sempre in un campionato di Serie B, i lupi avevano dominato la scena sbloccando il risultato con Damiano Moscardi nel primo tempo, e poi trovando due gol in 5 minuti – a cavallo dell’ora di gioco – grazie a Christian Manfredini e Francesco De Francesco. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
La diretta di Cremonese Cosenza oggi sarà affidata alla direzione del signor Auraliano: allo Zini pure per la Serie B non mancheranno gli assistenti Mastrodonato e Lanotte, come pure il quarto uomo Colombo. Mettendo dunque proprio il primo fischietto sotto ai riflettori, scopriamo che nella stagione calcistica che ha appena riaperti i battenti, il fischietto della sezione aia di Bologna ha già collezionato 14 direzioni di cui 11 per la Serie B: qui sono pure stati già distribuiti 53 cartellini gialli, due rossi e concessi ben sei calci di rigore. Va però aggiunto che lo stesso Aureliano in carriera ha già incontrato la Cremonese, in tre occasioni, di cui l’ultima risalente al campionato cadetto del 2017-18. Due soli invece i precedenti registrati dal fischietto e il Cosenza, di cui l’ultimo registrato in occasione della sfida con la Juve Stabia, occorsa nella 19^ giornata della Serie B 2019-20. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cremonese Cosenza, in diretta dallo stadio Giovanni Zini della città lombarda, sarà una delicata sfida salvezza: appuntamento dunque da non perdere alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 26 giugno 2020, con la trentesima giornata di Serie B, tornata in campo dopo la lunga pausa dovuta al Coronavirus, che ha colpito con particolare forza proprio a Cremona. Adesso si prova a pensare al calcio e senza dubbio Cremonese Cosenza sarà una sfida delicatissima verso il comune obiettivo della salvezza. I grigiorossi lombardi hanno 33 punti in classifica e occupano quindi una posizione piuttosto critica, ma stanno ancora peggio i calabresi, che sono terzultimi a quota 27 e di conseguenza a oggi sarebbero retrocessi. Il Cosenza però ha ricominciato il proprio cammino con una preziosa vittoria contro l’Entella che ne ha rilanciato le ambizioni salvezza, mentre la Cremonese domenica ha perso contro il Benevento. Nulla di drammatico contro la capolista schiacciasassi, ma il secondo match casalingo consecutivo richiede ai lombardi un esito ben diverso per non mettersi nei guai.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE COSENZA
Leggiamo adesso insieme quali potrebbero essere le probabili formazioni per Cremonese Cosenza. Mister Bisoli non ha squalificati e dovrebbe schierare la sua Cremonese secondo il 4-3-3: in porta Ravaglia protetto da una difesa a quattro composta da Bianchetti, Ravanelli, Terranova e Crescenzi. Da centrocampo in su qualche dubbio in più, proviamo ad ipotizzare Deli, Castagnetti e Valzania in mediana e il tridente offensivo composto invece da Parigini, Gaetano e un grosso dubbio per quanto riguarda il ruolo di prima punta. Problemi più grossi in casa Cosenza, dove Asencio e Kanouté sono squalificati. Mister Occhiuzzi dovrà dunque fare di necessità virtù nel 3-4-3 calabrese dove proviamo ad ipotizzare titolari Perina in porta; Idda, Schiavi e Legittimo nella difesa a tre; a centrocampo potrebbero partire dal primo minuto Casasola, Broh, Bruccini e D’Orazio; infine ecco il tridente offensivo con Carretta, Riviere e Baez.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Cremonese Cosenza. Per questa delicata sfida salvezza partono favoriti i padroni di casa, ma con differenze lievi fra i tre possibili risultati: infatti il segno 1 è quotato a 2,50, mentre poi si sale a 3,00 in caso di segno X ed infine il segno 2 varrebbe 3,05 volte la posta in palio.