DIRETTA CROAZIA ALBANIA (RISULTATO FINALE 2-2)
Croazia Albania 2-2: quanto colpi di scena nel pazzesco finale della diretta della partita di Amburgo per il girone B di Euro 2024, alla fine matura un pareggio che tiene vive entrambe le Nazionali ma è parecchio gradito anche a Italia e Spagna, che restano alle prime due posizioni ancora prima di giocare la loro sfida. Per la Croazia il gol di Kramaric e l’autorete di Gjasula, che però in extremis si è riscattato nel migliore dei modi, firmando il pareggio dell’Albania al 95’ minuto.
Si è consumato un vero e proprio ribaltone in due minuti nella diretta di Croazia Albania tra il 74’ e il 76’: il pareggio è arrivato quando un assist di Kovacic ha servito il pallone a Kramaric, che ha “sterzato” e poi calciato un pallone passato fra le gambe di Hysay prima di entrare in porta. Passa pochissimo e un tiro di Sucic trova la deviazione decisiva di Gjasula, per l’Albania è una amara autorete e per la Croazia un gigantesco sospiro di sollievo. Il finale si infiamma fra cambi e ammonizioni, Strakosha para in tuffo un tiro di Baturina ma in pieno recupero ecco il riscatto di Gjasula, autore del gol del pari con un tiro rasoterra che si infila sotto le gambe di Gvardiol per trafiggere Livakovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CI PROVANO I CROATI
Croazia Albania 0-1: cresce la pressione da parte dei croati nella prima parte del secondo tempo della diretta della partita di Amburgo, ma per ora non cambia la situazione del match per il girone B di Euro 2024. L’Albania soffre un po’ di più ma resiste e sogna una vittoria che avrebbe un peso enorme, la Croazia invece c’è ma adesso il tempo comincia a stringere per i semifinalisti dell’ultimo Mondiale.
Il secondo tempo della diretta di Croazia Albania ci ha subito offerto due sostituzioni fra i biancorossi: fuori Majer e Brozovic, al loro posto sono entrati Sucic e Pasalic. La Croazia inizia all’attacco e al 51’ minuto ha una doppia occasione: Strakosha salva la porta dell’Albania proprio sul nuovo entrato Sucic, poi sugli sviluppi dell’azione è Pasalic a mandare alto di testa, chiaro segnale dell’impatto sul match dei nuovi entrati. La Croazia attacca con decisione e ci prova anche con Kovacic dal limite e un colpo di testa di Sutalo, la risposta albanese è in un torto centrale di Asllani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CROAZIA ALBANIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La partita di metà pomeriggio non è trasmessa in chiaro a Euro 2024, ecco allora che l’unico riferimento per la diretta tv di Croazia Albania sarà quello sui canali di Sky Sport, ma naturalmente solo per gli abbonati alla televisione satellitare. Di conseguenza, saranno solamente i servizi su abbonamento offerti da Sky Go e Now TV a garantire pure la diretta streaming video di Croazia Albania.
INTERVALLO
Croazia Albania 0-1: all’intervallo della diretta della partita di Amburgo resta un gol di vantaggio per le Aquile nella seconda giornata del girone B di Euro 2024. Finora decide il colpo di testa di Laçi su cross di Asllani, l’Albania sta dimostrando di essere una buona Nazionale mentre la Croazia non riesce proprio a trovare guizzi, forse sta patendo di più il caldo ma certamente dovrà fare meglio nella ripresa se vorrà evitare una sconfitta che sarebbe una mazzata tremenda per le sorti di questi Europei.
Al 18’ minuto Brozovic ha provato a pareggiare ma il suo tiro di destro è finito fuori, la Croazia logicamente insiste ma l’Albania chiude bene, soffre poco e prova sempre a ripartire in una partita finora dai ritmi piuttosto intensi. Da segnalare al 28’ un colpo di testa di Petkovic che non inquadra la porta e al 32’ invece l’occasione del raddoppio per Asllani, che costringe Livakovic a una parata in tuffo. Infine, al 45’ minuto il colpo di testa di Manaj chiama ancora in azione il portiere croato, legittimando il vantaggio albanese. Che cosa ci offrirà il secondo tempo della diretta di Croazia Albania? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUBITO UN GOL!
Croazia Albania 0-1: la diretta della partita di Amburgo per il girone B di Euro 2024 ha regalato molto presto un gol, come sembra ormai caratteristica delle partite dell’Albania. Le Aquile infatti sono passate in vantaggio già dopo soli undici minuti di gioco con il colpo di testa di Laçi su cross di Asllani, portando in questo modo in vantaggio la Nazionale guidata dal c.t. Sylvinho, che contro l’Italia aveva segnato addirittura dopo 25 secondi e in verità al minuto 11 aveva subito il pareggio.
La diretta di Croazia Albania si è invece accesa allo stesso minuto e adesso i biancorossi slavi sono davvero in crisi, perché un secondo ko sarebbe deleterio per la Croazia. L’inizio era stato leggermente migliore per Modric e compagni, ma senza occasioni di rilievo, poi è arrivato il gol albanese e sulle ali dell’entusiasmo si è reso pericoloso pure Bajrami, che al 14’ ha conquistato un calcio d’angolo con un tiro deviato. Le prospettive del match di Amburgo sono decisamente intriganti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Partita inedita, come abbiamo visto in precedenza, ma evidentemente anche partita fondamentale per il cammino a Euro 2024, quindi la diretta di Croazia Albania sarà già un match di valore decisivo per le sorti delle due Nazionali ancora ferme a quota zero punti in classifica nel girone B degli Europei di calcio. Chi dovesse perdere anche oggi pomeriggio non sarebbe ancora matematicamente escluso perché bisogna considerare il possibile ripescaggio, dal momento che avanzeranno anche quattro terze su sei, però restare a zero dopo due giornate renderebbe complicatissimo anche il raggiungimento di questo obiettivo minimo.
Oggi sarà dunque vitale almeno pareggiare, ma ovviamente entrambe dovranno cercare la vittoria per rilanciarsi davvero, specie una Croazia gravata pure dal -3 nella voce della differenza reti dopo il 3-0 incassato all’esordio contro la Spagna, mentre la sconfitta per 2-1 contro l’Italia ha garantito all’Albania almeno una differenza reti non così disastrosa (-1). Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali, poi il via alla diretta di Croazia Albania! CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Petkovic, Kramaric. ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Laçi; Asani, Manaj, Bajrami. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Dobbiamo osservare che la diretta di Croazia Albania ci offrirà una partita inedita, la notizia è abbastanza clamorosa perché ormai sono circa 30 anni che pure la Croazia è indipendente e quindi ha una propria Nazionale di calcio, che ha raggiunto una finale e una semifinale ai Mondiali ma non ha mai giocato contro una rivale geograficamente vicina come l’Albania, nemmeno a livello amichevole. Per offrire comunque una sorta di testa a testa verso la diretta di Croazia Albania, potremmo citare il sito specializzato Transfermarkt.
Il quale ci ricorda come il valore della rosa della Nazionale croata tocca quota 327,70 milioni di euro, mentre per l’Albania non si va oltre i 111,60 milioni, una differenza che almeno a livello teorico è piuttosto consistente. Molto simile è invece l’età media delle rose delle due Nazionali in questi Europei 2024, con la Croazia a 27,7 anni e l’Albania più giovane di qualche mese, a 27,3. Infine, possiamo aggiungere che sono venti i giocatori che militano all’estero a livello di club per la Croazia, mentre l’Albania tocca il 100% di calciatori impegnati fuori dai confini nazionali, cioè 26 su 26, moltissimi dei quali in Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CROAZIA ALBANIA: DELICATISSIMA NEL GIRONE B
Un mercoledì pomeriggio già di “paura” (sportiva) ci attende oggi, 19 giugno, con fischio d’inizio alle ore 15.00 per la diretta di Croazia Albania dal Volksparkstadion di Amburgo, sede della partita valida per la seconda giornata del girone B degli Europei 2024. Entrambe le formazioni hanno purtroppo aperto con una sconfitta il loro cammino ad Euro 2024 e allora la diretta di Croazia Albania impone di inseguire la svolta, che però non potrà arrivare per entrambe – in quel caso sarebbe un pareggio, buono per restare “vivi” ma nulla più. La Croazia in particolare deve leccarsi le ferite della sconfitta per 3-0 contro la Spagna, partita nella quale agli slavi non sono mancate le occasioni, ma infine è arrivato comunque un ko pesante.
Anche l’Albania ha rischiato un passivo più pesante per quanto visto in gran parte della partita contro l’Italia, ma tra il lampo iniziale e la chance in extremis le Aquile hanno pure cullato il sogno di una grande impresa contro i campioni d’Europa in carica. In generale però le indicazioni sono state negative per entrambe le Nazionali nella partita d’esordio e non solamente per il risultato, quindi oggi sarà un esame di recupero da non fallire, sia dal punto di vista tecnico sia da quello mentale e della personalità: chi riuscirà a rilanciarsi grazie alla diretta di Croazia Albania?
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA ALBANIA
Passiamo adesso alla presentazione delle probabili formazioni per la diretta di Croazia Albania. Per i biancorossi potrebbe esserci una novità significativa, cioè l’inserimento di Pasalic come trequartista in un modulo 4-3-1-2, a supporto della coppia d’attacco con Petkovic e Kramaric. Ovviamente non si tocca il centrocampo con Modric, Brozovic e Kovacic, ormai storico punto di forza della Croazia, mentre il portiere Livakovic potrebbe essere protetto da una difesa a quattro con Stanišić a destra, i due centrali Šutalo ed Erlić e infine Gvardiol a sinistra.
Almeno dal punto di vista tattico potrebbe essere un po’ più prudente l’Albania del c.t. brasiliano Sylvinho, con il modulo 4-4-1-1 nel quale come prima punta Broja rischia nel ballottaggio con Manaj, mentre Bajrami sarà il trequartista a supporto. A centrocampo ecco l’interista Asllani in cabina di regia affiancato da Ramadani, con Asani e Seferi esterni. Quanto alla retroguardia, segnaliamo soprattutto che in porta dovremmo vedere ancora Strakosha, preferito a Berisha, mentre il quartetto difensivo potrebbe prevedere Hysaj, Djimsiti, Ajeti e Mitaj dal primo minuto.
INFINE IL PRONOSTICO E LE QUOTE
Uno sguardo infine anche alle quote, il pronostico sulla diretta di Croazia Albania secondo l’agenzia Snai ci dice che i croati, formalmente padroni di casa, sono favoriti con il segno 1 proposto a 1,50 contro quota 7,00 per il segno 2 in caso di successo dell’Albania. Intrigante potrebbe essere la quotazione del segno X, che si colloca a 4,25 volte la giocata in caso di pareggio.