DIRETTA CROAZIA AUSTRIA (RISULTATO FINALE 0-3): LA RIVINCITA DI RANGNICK!

Rangnick si prende una bella rivincita battendo la Croazia per 3 a 0 con la sua Austria. Il tecnico tedesco, reduce dall’esperienza non proprio indimenticabile sulla panchina del Manchester United, dove ha passato la maggior parte del tempo a litigare con Cristiano Ronaldo anziché plasmare i Red Devils a sua immagine e somiglianza, è già riuscito invece a dare un’impronta chiara e ben definita alla nazionale teutonica. Che in novanta minuti ha impartito una severa lezione di calcio ai vice-campioni del mondo, incapaci di buttarla dentro nonostante le tante azioni manovrate dai ragazzi di Dalic che in contropiede però si sono fatti infilare troppo facilmente dagli avversari. Nella classifica del gruppo 1 della Lega A di Nations League l’Austria sale a 3 punti così come la Danimarca, Croazia e Francia restano a quota 0. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA CROAZIA AUSTRIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto la diretta tv di Croazia Austria non sarà garantita: alcune partite di Nations League vengono trasmesse sulla televisione satellitare ma il programma non è integrale, di conseguenza nessun appuntamento per Slovenia Svezia che non godrà nemmeno di una diretta streaming video di Croazia Austria. Per avere le informazioni utili sul match potrete comunque consultare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) ed eventualmente gli account collegati sui social network, in particolare le pagine di Facebook e Twitter, e magari anche quelle delle rispettive federazioni che spesso le offrono anche in lingua inglese.



0-3, WOBER AUTORE DI DUE ASSIST IN POCHI MINUTI

Sta maturando un risultato incredibile in quel di Osijek con la Croazia che cola letteralmente a picco contro l’Austria in vantaggio per 3 a 0. Tra il 54’ e il 57’ la nazionale di Dalic viene punita per due volte dagli ospiti che mettono in cassaforte i tre punti con i gol di Gregoritsch (entrato da pochi minuti al posto di Onisiwo, autore dell’assist per la rete di Arnautovic, a sua volta rimpiazzato da Seiwald) e Sabitzer, entrambi gli assist portano la firma di Wober. I padroni di casa accusano il colpo ma provano a reagire con gli ingressi di Budimir, Vlasic e soprattutto Modric. Tuttavia è Weimann a sfiorare un clamoroso poker prima di essere sostiuito da Baumgartner. Nessuno poteva immaginare un esordio in Nations League peggiore per i vice-campioni del mondo in carica. {agg. di Stefano Belli}



0-1, GOL DI ARNAUTOVIC!

La Croazia attacca per tutto il primo tempo ma alla fine è l’Austria a segnare con Arnautovic che a pochi minuti dall’intervallo gela il pubblico di Osijek con un gran tiro che non lascia scampo a Ivusic, la nazionale di Rangnick va al riposo in vantaggio per 1 a 0 dopo aver subìto le iniziative dei padroni di casa. Che si sono mangiati l’impossibile con Pasalic murati da Wober, mentre il tiro di Kramaric viene neutralizzato da Lindner che a ridosso del 45’ dice di no anche a Majer. Va detto che gli ospiti hanno avuto più di una chance in contropiede con il sinistro a giro di Weimann uscito sul fondo di pochissimo, mentre l’attaccante del Bologna in precedenza aveva costretto Caleta-Car a rifugiarsi in corner per sventare la minaccia sul nascere. {agg. di Stefano Belli}

0-0, OCCASIONE PER PASALIC

A metà del primo tempo il punteggio di Croazia-Austria rimane fermo sullo 0-0. Gara sin qui dominata dai vice-campioni del mondo in carica che già al 2’ si rendono pericolosi con la grande apertura di Brekalo per Majer che viene chiuso da Danso in fallo laterale. Gli uomini del ct Rangnick – reduce dall’esperienza non proprio esaltante sulla panchina del Manchester United – si difendono con affanno e a stento riescono a mettere il naso fuori dalla loro metà campo. Verso il 20’ prova a salire in cattedra Pasalic che di testa non inquadra il bersaglio con il pallone che sfila di pochissimo a lato, il giocatore dell’Atalanta può solo mettersi le mani nei capelli per la grande occasione sciupata. {agg. di Stefano Belli}

SI COMINCIA!

La diretta di Croazia Austria comincia, e come abbiamo già visto questo sarà l’esordio di Ralf Rangnick: negli ultimi tempi l’uomo “della Red Bull” ha avuto probabilmente le orecchie che gli fischiavano parecchio, perché è stato al centro di tanti fatti e discorsi. Prima la possibilità molto concreta di sostituire Stefano Pioli al Milan: sappiamo come è andata, Zvonimir Boban (croato…) si è opposto, Pioli è rimasto e ha poi vinto lo scudetto. Rangnick invece è finito al Manchester United, al posto dell’esonerato Ole Gunnar Solskjaer: avrebbe dovuto allenare per sei mesi e poi prendere posto come direttore sportivo (all’incirca), è finita con l’esclusione dalla prossima Champions League e, pochi giorni fa, il rifiuto di fare il manager dietro la scrivania.

Adesso sappiamo anche il perché, o almeno parte della motivazione: Rangnick ha accettato la sfida dell’Austria. Vedremo come andrà all’esordio: il compito non sarà tanto quello di fare bene in Nations League quando di portare la nazionale agli Europei, dove l’anno scorso è stata parecchio sfortunata contro l’Italia. Parola al campo adesso, perché ci siamo davvero: la diretta di Croazia Austria sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Croazia Austria è una partita che a livello storico, parlando di geopolitica, potrebbe essere quasi un derby; quel che conta qui dire è che le due nazionali si sono affrontate solo cinque volte, e che hanno sempre vinto i balcanici. Non ci sono riferimenti di un’epoca in cui la Croazia era indipendente prima della creazione della Jugoslavia; si parte allora dal 2000, e quattro di questi episodi sono amichevoli. La Croazia come detto ha vinto tutte le partite giocate: ha segnato 9 gol e ne ha incassati soltanto due.

Non sono però recenti gli episodi, perché l’ultimo è addirittura del maggio 2010: eravamo in casa dell’Austria e il gol decisivo lo aveva segnato Mate Bilic al minuto 86. L’affermazione più roboante è invece il 4-1 del maggio 2006, mentre l’unico precedente in un torneo ufficiale è quello del giugno 2008: fase a gironi degli Europei organizzati proprio dall’Austria (in coabitazione con la Svizzera), le speranze erano ampie ma dopo soli 3 minuti Luka Modric aveva trasformato un rigore procurato da Ivica Olic, e il risultato non era più cambiato sino al termine della partita. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA INCERTA!

Croazia Austria, partita diretta dall’arbitro inglese Chris Kavanagh, va in scena alle ore 20:45 di venerdì 3 giugno: siamo al Gradski vrt di Osijek, teatro della prima giornata nella Lega A di Nations League 2021-2022. Sfida intrigante: la Croazia la conosciamo tutti, il prossimo inverno partirà per il Qatar con l’obiettivo di eguagliare quanto fatto quattro anni fa, vale a dire una finale storica, e in questo senso sembra che il gruppo abbia ritrovato nuovo vigore dopo aver giocato una prima edizione di Nations League davvero pessima.

L’Austria da questa competizione ha tratto giovamento, perché attraverso di essa si è qualificata per il playoff delle qualificazioni in Coppa del Mondo; ha perso contro il Galles, ma ha comunque dimostrato che questa Nations League può effettivamente essere utile, anche se forse non a tutte le fasce di nazionali. vedremo intanto come andranno le cose nella diretta di Croazia Austria, ma mentre aspettiamo che la partita si giochi possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA AUSTRIA

Per la diretta Croazia Austria Zlatko Dalic ha convocato anche i big, ma non è detto che saranno in campo: anzi, Modric va per la panchina avendo giocato la finale di Champions League, e dunque possibilità per Pasalic e Majer ma anche Kovacic, due di questi giocherebbero sulla trequarti insieme agli esterni Orsic e Perisic, andando a supportare i due attaccanti Vlasic e Livaja (o Kramaric). Nikola Moro può invece essere il perno davanti alla difesa; qui terzetto con Vida, Caleta-Car e Gvardiol a protezione del portiere Livakovic, favorito su Ivusic.

Grande suggestione per l’Austria, appena passata nelle mani di Ralf Rangnick: il tecnico, ex del Manchester United, dovrebbe allora puntare su un 4-2-3-1 con Lainer e Ulmann terzini e due centrali, davanti a Bachmann, che sarebbero Dragovic e Hinteregger (ma occhio a Ilsanker). A centrocampo si gioca con una cerniera verosimilmente formata da Laimer e Grillitsch; avanzerà il suo raggio d’azione Sabitzer, schierato sulla trequarti tra Baumgartner e Arnautovic che in nazionale farebbe l’esterno, con Kalajdzic o Gregoritsch da prima punta.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a leggere il pronostico stabilito dall’agenzia Snai sulla diretta Croazia Austria, partita valida per la prima giornata di Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 2,10 volte quanto messo sul piatto; il segno X a regolare l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che ammonta a 3,30 volte la vostra giocata, infine il segno 2 (sul quale dovrete puntare per il successo degli ospiti) con questo bookmaker ha un valore equivalente a 3,50 volte l’importo che avrete scelto di investire.