DIRETTA CROAZIA BELGIO (RISULTATO 0-0): TRIPLICE FISCHIO
Al Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan le formazioni di Croazia e Belgio si annullano pareggiando per 0 a 0. Nel primo tempo l’ex interista Perisic manca una buona occasione subito al 1′ ed i croati si vedono anche annullare un rigore concesso per fallo di Carrasco su Kramaric a causa di una posizione di fuorigioco ravvistata dal VAR. Nel secondo tempo il neo entrato Lukaku si mette subito in luce fallendo subito un paio di opportunità. Nell’ultima parte dell’incontro il numero nove dell’Inter coglie un palo al 60′ e si divora tre occasioni clamorose tra il 63′, l’87’ ed il 90′. Il punto guadagnato quest’oggi consente alla Croazia di portarsi a quota 5 ed al Belgio di salire a 4 punti nella classifica del girone F dei Mondiali di calcio 2022. (cronaca Alessandro Rinoldi)
CROAZIA BELGIO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Croazia Belgio sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Uno, naturalmente canale numero 1 del telecomando. I Mondiali 2022 sono un’esclusiva Rai e quindi anche la diretta streaming video di Croazia Belgio sarà fornita gratuitamente per tutti tramite il sito oppure la app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI CROAZIA BELGIO
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Croazia e Belgio è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Lukaku al posto di Mertens tra i calciatori del Belgio, il neo entrato interista Romelu Lukaku si mette immediatamente in luce venendo anticipato sul più bello al 47′ e vedendosi parare un colpo di testa al 48′. Gli Scaccati suonano a loro volta la carica al 50′ con Kovavic, altro ex nerazzurro, incappando nella parata di Courtois e Marcelo Brozovic vive lo stesso destino al 54′ dopo il tiro provato da De Bruyne al 51′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Croazia e Belgio sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I minuti scorrono sul cronometro e la Croazia si vede negare un calcio di rigore inizialmente concesso per fallo di Carrasco su Kramaric poi annullato da una posizione di fuorigioco ravvisata su segnalazione del VAR al 18′. I belgi guidati dal ct Martinez si fanno vedere in zona offensiva con una conclusione imprecisa di Witsel al 25′ e rischiano qualcosa sugli spunti di Brozovic al 33′ e Livaja al 34′. Nemmeno l’ex napoletano Mertens combina di meglio al 43′ fallendo una buona occasione così come fanno Sosa al 45′ e Juranovic al 45’+4′ sul fronte opposto. Fino a questo momento il direttore di gara, l’inglese Anthony Taylor, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei rappresentanti delle due Nazionali in campo quest’oggi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Qatar la partita tra Croazia e Belgio è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i croati allenati dal ct Dalic cominciano subito in maniera arrembante con il tiro largo di pochissimo provato dall’ex interista Perisic al 1′. Ecco le formazioni ufficiali: CROAZIA (4-3-3) – Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic. Allenatore: Dalic. BELGIO (3-4-2-1) – Courtois; Meunier, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Dendoncker, Witsel, Carrasco; De Bruyne, Trossard; Mertens. Allenatore: Martinez. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Ci siamo, Croazia Belgio finalmente comincia e noi presentiamo la partita del girone F dei Mondiali 2022 mediante le statistiche delle due squadre dopo le precedenti due giornate del gruppo. Sorride certamente di più la Croazia, che ha infatti raccolto 4 punti grazie a una vittoria e un pareggio e si gode anche un’ottima differenza reti, che è un dettaglio importante in caso di arrivo a pari punti, essendo il primo criterio per sciogliere la parità.
Per la Croazia al momento il dato è pari a +3, grazie a quattro gol segnati a fronte di uno solo al passivo. Musica piuttosto diversa per il Belgio, che ha comunque 3 punti in classifica con una vittoria e una sconfitta finora, ma la cui differenza reti è in campo negativo (-1), a causa di un solo gol segnato a fronte dei due incassati. Parliamo della seconda e della terza classificata agli scorsi Mondiali 2018, ma adesso c’è quasi la certezza che per una delle due i Mondiali 2022 finiranno già oggi: l’attesa quindi è spasmodica e noi cediamo senza indugio la parola al campo, perché ora Croazia Belgio inizia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Mentre cresce l’attesa per la diretta di Croazia Belgio, possiamo dare uno sguardo alla storia di questa partita che oggi sarà decisiva ai Mondiali 2022. I precedenti sono appena otto, tutti disputati dal 2000 in poi, tenendo naturalmente conto del fatto che per vari decenni la Croazia ha fatto parte della Yugoslavia. I numeri sono in perfetto equilibrio: si contano infatti tre vittorie per parte più due pareggi, anche se la Croazia ha segnato nove gol e il Belgio solamente sei, perché da questo punto di vista pesa molto un 4-0 croato del 2003, nelle qualificazioni per gli Europei 2004.
Questi otto precedenti sono suddivisi in sei partite di qualificazioni a Mondiali o Europei più due amichevoli, ma questa sarà la prima volta in cui Croazia Belgio si gioca nella fase finale di un grande torneo. Infine, possiamo anche annotare che il precedente più recente risale a domenica 6 giugno 2021, una partita amichevole a Bruxelles che terminò con la vittoria per 1-0 del Belgio grazie al gol segnato da Romelu Lukaku al 38’ minuto di gioco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITA IN EQUILIBRIO
Croazia Belgio, diretta dall’arbitro inglese Anthony Taylor presso lo stadio Ahmad bin Ali di Al Rayyan alle ore 16.00 italiane (le 18.00 locali) di oggi pomeriggio, giovedì 1 dicembre 2022, sarà una partita di fondamentale importanza per le sorti delle due Nazionali europee nel girone F dei Mondiali Qatar 2022. Probabilmente lo scenario è differente da quanto ci si aspettava all’inizio della Coppa del Mondo, ma i risultati delle prime due giornate ci dicono che la diretta di Croazia Belgio sarà una sorta di spareggio per gli ottavi di finale e che quindi una delle due (salvo colpi di scena dall’altra partita) dovrà salutare i Mondiali 2022 già al termine di questa fase a gironi.
Rischia di più il Belgio, che dopo avere vinto a fatica contro il Canada e soprattutto dopo aver perso contro il Marocco ha solamente la vittoria come risultato utile per evitare quella che sarebbe una tremenda delusione per i Diavoli Rossi. La Croazia invece arriva dal pareggio contro il Marocco e da una larga vittoria in rimonta contro il Canada, quindi i vice-campioni del Mondo in carica hanno due risultati su tre a disposizione, ma anche loro sono a rischio in caso di sconfitta. La posta in palio renderà ancora più affascinante una partita già di suo intrigante, che cosa ci dirà quindi la diretta di Croazia Belgio?
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA BELGIO
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Croazia Belgio. Zlatko Dalic potrebbe schierare la sua Croazia secondo il modulo 4-3-3, con questi possibili undici titolari: Livakovic in porta; in difesa il quartetto che dovrebbe vedere in campo Juranovic, Lovren, Gvardiol e Sosa; intoccabile naturalmente il fenomenale terzetto di centrocampo formato da Kovacic, Brozovic e Modric; il tridente offensivo invece potrebbe vedere Livaja a destra, Kramaric centravanti e Perisic come ala sinistra.
La risposta del Belgio di Roberto Martinez potrebbe invece concretizzarsi in un modulo 3-4-2-1 che potrebbe prevedere questi undici titolari: naturalmente Courtois in porta; davanti a lui la difesa a tre composta da Dendoncker, Vertonghen e Alderweireld; a centrocampo Castagne come esterno destro, Tielemans e Witsel nel cuore della mediana e Carrasco a sinistra; in attacco Hazard e De Bruyne sono le certezze sulla trequarti, mentre Lukaku potrebbe soffiare il posto di centravanti a Batshuayi considerata l’importanza del match.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Croazia Belgio in base alle quote offerte dall’agenzia Snai sulla partita dei Mondiali 2022: croati formalmente in casa e pure favoriti di un soffio, il segno 1 infatti è quotato a 2,65 mentre con il segno 2 per la vittoria del Belgio si arriverebbe a quota 2,70. Infine, un pareggio varrebbe 3,35 volte la posta in palio per chi avrà scommesso sul segno X, che farebbe felice la Croazia.