DIRETTA CROAZIA BRASILE (RISULTATO 5-3 DCR): MODRIC & CO. IN SEMIFINALE

È giunta al termine la diretta Croazia Brasile e non mancano le sorprese: passa la formazione di Dalic, più brava alla lotteria dei calci di rigore. Il risultato finale è di 5-3, la sfida dagli undici metri è terminata 4-2: a segno tutti i calciatori croati, mentre per gli uomini di Tite da segnalare gli errori di Rodrygo (parata di un super Livakovic) e di Marquinhos (palo).

Continua la favola della Croazia, già vincitrice ai rigori agli ottavi di finale contro il Giappone. I vatreni conosceranno i rivali della semifinale questa sera, al termine di Olanda-Argentina. Grande delusione, invece, per il Brasile, tra i favoriti per la vittoria finale di questo Mondiale. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA CROAZIA BRASILE (RISULTATO 1-1): PAREGGIA PETKOVIC

Al 117’ arriva il gol che non ti aspetti: a segno la Croazia, Brasile raggiunto, si va ai calci di rigore. Il guastafeste per la formazione di Tite è l’ex Catania Petkovic, fino a quel momento protagonista di una prova piuttosto anonima. Ripartenza dei biancorossi, Modric serve Orsic sulla corsia sinistra, palla a rimorchio per l’accorrente Petkovic che dal limite dell’area supera Alisson con un sinistro chirurgico.

Anche dopo il gol del pareggio non sono mancate le occasioni, una parte parte. Partiamo da quella per la Croazia al 121’: discesa sulla destra di Majer, il fantasista del Rennes si accentra ed esplode il sinistro, palla sul fondo di poco. Al 123’ Casemiro sfiora la rete dell’1-2: sugli sviluppi del calcio da fermo, il metodista ci prova con il sinistro ma deve fare i conti ancora una volta con un super Livakovic. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA CROAZIA BRASILE (RISULTATO 0-1): LA SBLOCCA NEYMAR

È arrivato allo scadere del primo tempo supplementare il gol che cambia il risultato della diretta Croazia-Brasile: siamo sullo 0-1, rete del solito Neymar. Il trascinatore dei verdeoro scambia con Paquetà al limite dell’area di rigore, supera Borna Sosa e Livakovic per poi insaccare. Una grandissima azione dei sudamericani, meritatamente davanti.

Il Brasile ha raccolto altre occasioni nel corso dei primi quindici minuti dei supplementari, ma ha dovuto fare ancora i conti con l’ottimo Livakovic. Occasione nitida anche per la Croazia al 104’: azione strepitosa di Perisic sulla corsia di sinistra, palla al centrocampista dell’Inter che dal limite dell’area di rigore calcia alle stelle. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA CROAZIA BRASILE (RISULTATO 0-0): SI VA AI SUPPLEMENTARI

Risultato ancora sullo 0-0 dopo 90’, Croazia Brasile prosegue ai tempi supplementari. Niente da fare per la formazione di Tite, fermata sul più bello dall’uomo della partita, ovvero il portiere dei croati Livakovic. Tante le occasioni raccolte dai neroverdi, senza successo: al 76’ occasionissima per Neymar, fermato da una prodigiosa uscita dell’estremo difensore croato.

All’80’ ancora Brasile, ancora Paquetà: Rodrygo dal lato sinistro serve l’ex Milan, ma la sua conclusione termina tra le braccia di Livakovic. All’86’ verdeoro a un soffio dal vantaggio: Eder Militao si fa vedere dalle parti di Livakovic con un sinistro da ottima posizione, palla deviata in angolo. Appuntamento ai tempi supplementari, tutto è apertissimo. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA CROAZIA BRASILE (RISULTATO 0-0): PAQUETÀ VICINO AL GOL

Brasile pericolosissimo in avvio di secondo tempo: al 47’ grandissima parata del portiere croato Livakovic, bravo a parare con un colpo di reni un tiro-cross deviato di Raphinha. Un minuto dopo ancora pericoloso l’undici verdeoro: Paquetà colpisce di prima intenzione un pallone sporco, altra ottima parata dell’estremo difensore degli europei.

Al 54’ sale in cattedra Neymar: imbucata di Casemiro e destro del numero 10, ancora Livakovic insuperabile. Brasile ad un passo dal vantaggio al minuto 67: Neymar offre palla a Paquetà che, dopo aver eluso la marcatura di Gvardiol, si trova a tu per tu con Livakovic. Il sinistro dell’ex Milan però viene salvato con l’ennesimo prodigioso intervento da Livakovic. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA CROAZIA BRASILE (RISULTATO 0-0): NEYMAR PERICOLOSO

Il primo tempo della diretta Croazia Brasile è terminato 0-0: gara equilibrata, aperta a ogni possibile finale. Occasioni da una parte e dall’altra, con il Brasile alle prese con diversi problemi in fase di costruzione, mentre la Croazia può fare affidamento a un’ottima organizzazione difensiva. Al 23’ chance per Casemiro: il destro dal limite dell’area del centrocampista verdeoro viene deviato in corner dalla difesa croata.

Grande battaglia in mezzo al campo, dove il trio della compagine di Dalic deve fare i conti con la velocità e la fantasia degli uomini di Tite. Non mancano gli strappi – basti pensare alla folata di Brozovic al 39’, con l’errore nel momento del passaggio finale – ma serve l’episodio per sbloccare il match. Al 43’ pericoloso ancora Neymar: punizione dell’asso del Psg da posizione defilata, la palla viene deviata dalla barriera ma non sorprende Livakovic. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA CROAZIA BRASILE (RISULTATO 0-0): GARA APERTA

Dopo il primo quarto di gara il risultato della diretta Croazia Brasile è ancora sullo 0-0, ma non sono mancate le occasioni per entrambe le squadre. La prima occasione è per i verdeoro al minuto 5’: lancio di Marquinhos per Vinicius, l’attaccante del Real Madrid rientra sul destro e prova il tiro, ma Livakovic para facilmente.

Al 13’ è il momento della Croazia. Juranovic sgasa sulla corsia di destra e serve palla a Pasalic, il centrocampista dell’Atalanta prova a imbeccare Perisic che però non riesce a inquadrare la porta con il destro. Al 20’ Brasile pericolosissimo: scambio Richarlison-Vinicius e botta del numero 20, fondamentale la chiusura di Gvardiol. Un minuto più tardi è il turno di Neymar: il 10 si mette in proprio e ci prova con il destro, parata facile per Livakovic. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA CROAZIA BRASILE (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Eccoci finalmente giunti al fischio d’inizio per la diretta di Croazia Brasile, ripercorriamo allora in breve il cammino delle due squadre ai Mondiali 2022 analizzando i numeri. La Croazia finora ha pareggiato moltissimo: doppio 0-0 nella fase a gironi contro Marocco e Belgio, decisiva è stata la vittoria per 4-1 contro il Canada, poi agli ottavi di finale ecco un altro pareggio per 1-1 contro il Giappone, convertito in vittoria ai calci di rigore. Cinque sono i gol segnati in partita, di cui però quattro contro il Canada, brilla allora di più la difesa, che ha incassato solamente due gol.

Per il Brasile ecco invece tre vittorie: 2-0 contro la Serbia al debutto, 1-0 contro la Svizzera e naturalmente il 4-1 rifilato alla Corea del Sud agli ottavi di finale, macchia un po’ i conti la sconfitta per 1-0 contro il Camerun, quando però la qualificazione dalla fase a gironi era già in cassaforte. In totale parliamo di sette gol segnati e due subiti, ma adesso tutti questi numeri devono fare spazio alle gesta dei protagonisti sul campo: finalmente è arrivato il momento, via alla diretta di Croazia Brasile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CROAZIA BRASILE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Croazia Brasile sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Uno, naturalmente canale numero 1 del telecomando, con la televisione di Stato che trasmetterà in diretta tutte le sfide del Mondiale Qatar 2022. Questo significa di conseguenza che sarà disponibile anche la diretta streaming video di Croazia Brasile, naturalmente garantita da sito o app di Rai Play, sempre in modo gratuito. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI CROAZIA BRASILE SU RAIPLAY

TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Croazia Brasile, possiamo fare un tuffo nella storia, breve ma comunque interessante, di questa partita. Considerando che parliamo di due continenti diversi e che la Croazia è indipendente solo dagli anni Novanta, ecco che i precedenti totali sono appena quattro, con un bilancio praticamente a senso unico formato da tre vittorie per il Brasile e un pareggio. Tra questi incontri ci sono due amichevoli, cioè il pareggio per 1-1 di mercoledì 17 agosto 2005 e la vittoria verdeoro per 2-0 di domenica 3 giugno 2018 (è il precedente più recente), ma spiccano anche ben due sfide ai Mondiali, anche se in entrambi i casi si trattava della fase a gironi.

Martedì 13 giugno 2006 a Berlino, naturalmente per la Coppa del Mondo in Germania poi vinta dall’Italia, il Brasile si impose sulla Croazia per 1-0 con gol di Kakà al 44’ minuto del primo tempo. Nel 2014 invece alla Croazia toccò l’onore di giocare la partita inaugurale contro il Brasile padrone di casa giovedì 12 giugno a SanPaolo, con vittoria per 3-1 dei sudamericani grazie alla doppietta di Neymar al 29’ e al 71’ e al gol di Oscar al 91’ dopo che la Croazia era passamani vantaggio dopo 11 minuti grazie all’autorete di Marcelo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPETTACOLO ASSICURATO!

Croazia Brasile, in diretta venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 16.00 presso l’Education City Stadium di Al Rayyan sarà una delle sfide valevoli per i quarti di finale dei Mondiali di calcio Qatar 2022. Esame duro per la Selecao che nella strada verso le semifinali incontra i vicecampioni del mondo. Dopo aver superato ai calci di rigore il Giappone la Croazia sogna un’altra cavalcata come nel 2018, quando Modric e compagni si arresero solamente in semifinale contro la Francia.

Il Brasile è stato una delle poche “grandi” che almeno a tratti hanno finora entusiasmato in Qatar, la vittoria negli ottavi contro la Corea del Sud ha regalato spettacolo e superare l’ostacolo croato potrebbe moltiplicare la fiducia della Selecao. Il Brasile ha vinto gli ultimi 3 precedenti ufficiali contro la Croazia, compreso l’ultimo in amichevole il 3 giugno 2018 e quello del 12 giugno 2014 nella sfida inaugurale nel Mondiale giocato proprio in casa dei verdeoro.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA BRASILE

Le probabili formazioni della diretta Croazia Brasile, match che andrà in scena all’Education City Stadium di Al Rayyan. Per la CroaziaZlatko Dalic schiererà la squadra con un 3-4-1-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, De Roon, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. Risponderà il Brasile allenato da Tite con un 4-2-3-1 così schierato dal primo minuto: Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Croazia Brasile, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la sfida del Mondiale di calcio Qatar 2022. La vittoria della Croazia con il segno 1 viene proposta a una quota di 9.00, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 5.00, mentre l’eventuale successo del Brasile, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 1.35.