DIRETTA CROAZIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIA KRAMARIC SU RIGORE!
La Croazia cerca nel finale di recuperare la partita e viene premiata al 38′, quando Andrej Kramaric può presentarsi sul dischetto per calciare il rigore del possibile 1-1. Rigore che viene realizzato spiazzando Maignan, ultima chance al 43′ per Griezmann che salta anche il portiere croato ma cerca un diagonale da posizione defilata che si perde sul fondo. Si chiude sull’1-1, risultato che rispecchia quanto visto in campo nella sfida di Spalato. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROAZIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la diretta tv di Croazia Francia verrà trasmessa su Sky Sport Uno: per questa edizione di Nations League infatti alcune partite sono fornite dalla televisione satellitare, questa fa parte della selezione e dunque gli abbonati al servizio potranno seguirla selezionando il numero 201 del loro decoder. Sempre per i clienti ci sarà l’alternativa della diretta streaming video di Croazia Francia, che non comporta costi aggiuntivi: in questo caso basterà attivare l’applicazione Sky Go, inserendo i dati del proprio abbonamento, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
COLPISCE RABIOT!
Si riparte senza sostituzioni e con la Croazia in avanti al 4′, con un colpo di testa di Budimir che non centra il bersaglio. Al 7′ è però la Francia a passare: Ben Yedder innesca Rabiot con il centrocampista juventino che firma il gol del vantaggio per gli ospiti. La Croazia si affida principalmente alle giocate aeree ma anche al quarto d’ora il tentativo di testa di Budimir non è preciso, al 18′ doppia sostituzione sia per i padroni di casa, che inseriscono Orsic e Majer al posto di Pasalic e Brekalo, sia per la Francia che inserisce Griezmann e Kamara al posto di Ben Yedder e Tchouameni. (agg. di Fabio Belli)
LIVAKOVIC DICE NO A DIABY
Alla mezz’ora la Francia riesce a passare ma viene punita la posizione di fuorigioco di Nkunku, rilevata anche dal VAR. Pavard e Modric non vanno per il sottile ma i loro falli non ricevono ammonizione, con l’arbitro piuttosto permissivo. Al 39′ ancora Francia pericolosa con Moussa Diaby, ma l’intervento di Livakovic è efficace. Fasi di gioco un po’ confuse nella parte conclusiva del primo tempo, si arriva all’intervallo col risultato ancora a reti bianche allo Stadion Poljud di Spalato. (agg. di Fabio Belli)
TCHOUAMENI SPRECA
Partenza a ritmi bassi a Spalato, il primo a scuotere la quiete al 7′ è Modric con una conclusione che finisce però fuori di larga misura. Budimir e Brekalo provano affondi che non hanno fortuna per i padroni di casa, al 18′ è proprio Ante Budimi a cercare la gran botta rasoterra ma Mike Maignan non si lascia sorprendere. Al 21′ Tchouameni spreca una ripartenza crossando fuori misura, subito dopo prima ammonizione della partita con un cartellino giallo per Vida, quindi al 24′ altra chance per Tchouameni che ciabatta però a lato da buona posizione. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Siamo al via della diretta di Croazia Francia: una sfida infinita, perché di fatto nello spazio di sei anni queste due nazionali si saranno affrontate cinque volte e sempre in contesti che possiamo considerare importanti. I Bleus, sconfitti in casa dalla Danimarca nell’esordio della Nations League, adesso devono stare attenti: ci vuole poco a passare dall’essere la nazionale di riferimento in Europa e nel mondo a un gruppo da ricostruire e riformare, la stessa Francia aveva vissuto una situazione simile. Negli anni Ottanta i transalpini avevano vinto gli Europei in casa e raggiunto la seconda semifinale consecutiva al Mondiale; una grande nazionale, ma dopo il ritiro di Michel Platini e l’addio di alcuni giocatori di spicco quella Francia aveva mancato gli appuntamenti successivi.
Nel dettaglio: fuori dagli Europei 1988 (comunque ancora con otto nazionali) ma da campioni in carica, fuori dai Mondiali 1990, fuori da quelli del 1994 in maniera beffarda – sconfitti in casa dalla Bulgaria sul filo di lana – nonostante quella nazionale potesse schierare giocatori come lo stesso Didier Deschamps, Marcel Desailly, David Ginola, Jean-Pierre Papin ed Eric Cantona. Che possa succedere lo stesso adesso? Da capire, sicuramente un processo di rinnovamento è già iniziato ma adesso scopriremo come andranno le cose nel match di Nations League: mettiamoci comodi, la diretta di Croazia Francia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
CROAZIA FRANCIA: I TESTA A TESTA
La cosa interessante della diretta di Croazia Francia è che questa partita si è giocata soltanto 8 volte, ma in una occasione è stata la finale dei Mondiali (ovviamente quella del 2018) e 20 anni prima ne aveva rappresentato la semifinale, con i balcanici che all’esordio avevano messo paura ai padroni di casa, poi campioni del mondo ma in quella partita costretti a rimontare con una inusuale doppietta di Lilian Thuram il gol che la Croazia aveva segnato con Davor Suker.
Croazia che contro la Francia non ha mai vinto: ci sono appena due pareggi, uno senza reti in un’amichevole del marzo 2011 e l’altro nel girone degli Europei 2004, dunque altro contesto importante e partita molto bella terminata 2-2, con l’autorete di Igor Tudor ribaltata da Milan Rapaic (rigore) e Dado Prso e il definitivo pareggio di David Trezeguet. Da ricordare che le due nazionali si erano affrontate anche nella Nations League precedente: in casa la Francia aveva replicato il 4-2 della finale Mondiale, invece in terra croata (al Maksimir di Zagabria) aveva vinto 2-1 con i gol di Antoine Griezmann e Kylian Mbappé, in mezzo il temporaneo pareggio firmato da Nikola Vlasic. (agg. di Claudio Franceschini)
A CACCIA DI RISCATTO!
Croazia Francia sarà diretta dall’arbitro italiano Marco Guida: appuntamento a Spalato, stadio Municipale di Poljud, alle ore 20:45 di lunedì 6 giugno per la seconda giornata di Nations League 2022-2023. Grande sorpresa all’esordio: entrambe queste nazionali hanno perso in casa. La Croazia è stata travolta dall’Austria, evidenziando qualche problema strutturale che si era già verificato dopo l’argento Mondiale del 2018 ma facendo anche un deciso passo indietro rispetto alle qualificazioni al Qatar, comunque condotte in maniera brillante.
Se vogliamo, ancora più netto è stato il tonfo della Francia che si è fatta rimontare dalla Danimarca, perdendo dunque a Saint Denis: ora nella riedizione della finale di quattro anni fa bisognerà capire quale delle due nazionali eventualmente troverà l’immediato riscatto. Aspettando che la diretta di Croazia Francia prenda il via, proviamo a fare qualche rapida valutazione su come le scelte dei due CT potrebbero cambiare rispetto alle due partite di venerdì, andando a leggere insieme le probabili formazioni del match di Spalato che si prospetta già particolarmente importante.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA FRANCIA
È verosimile pensare che Zlatko Dalic cambi per la diretta Croazia Francia: in difesa per esempio Vrsaljko e Barisic sono pronti a giocare sulle corsie laterali, con Livakovic in porta e una coppia centrale con Vida che tornerà titolare affiancando Caleta-Car. A centrocampo dovrebbe esserci spazio per Modric, che agirebbe in coppia con Brozovic; a quel punto alzerebbe la sua posizione Kovacic andando a giocare sulla trequarti, stretto tra due esterni che potrebbero essere Orsic e Josip Brekalo, quest’ultimo confermato magari come Kramaric, che però rischia sulla pressione di Budimir.
Didier Deschamps ovviamente ha tante soluzioni al proprio arco: Varane, Koundé o Kimpembe e Lucas Hernandez dovrebbero giocare nuovamente come centrali a protezione di Lloris, a destra Pavard insidia Coman con Theo Hernandez che invece a sinistra potrebbe essere sostituito da Digne o magari Rabiot, eventualmente anche in nazionale esterno tattico come nella Juventus. In mezzo conferma per Kanté, Tchouaméni invece può andare in panchina per Guendouzi; sulla trequarti Griezmann resta favorito per supportare Benzema e Mbappé, occhio però alle alternative Ben Yedder, Nkunku e Moussa Diaby.
QUOTE E PRONOSTICO
Diamo uno sguardo alle quote che sono state fornite dall’agenzia Snai per un pronostico sulla diretta Croazia Francia. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale di casa vi permetterebbe di guadagnare un valore corrispondente a 3,85 volte quanto messo sul piatto; il segno X che identifica l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che ammonta a 3,55 volte la vostra giocata, infine con il segno 2 per il successo della nazionale ospite andreste a intascare 1,95 volte l’importo che avrete scelto di investire.