DIRETTA CROAZIA ITALIA (RISULTATO FINALE 1-1): AZZURRI SECONDI E AGLI OTTAVI

Finale di partita drammatico tra Croazia e Italia: 8′ di recupero per le tante interruzioni, l’Italia spinge con tutte le forze che ha per ottenere il pari e non rischiare una clamorosa eliminazione ma si espone anche al contropiede dei croati. Al 98′ però, a 7” dallo scadere, arriva il pareggio azzurro: grande percussione di Calafiori, scarico su Zaccagni che lascia partire un delizioso tiro a giro, imparabile per Livakovic. L’Arciere della Lazio regala all’ultimo respiro all’Italia il secondo posto nel girone e la qualificazione agli ottavi di finale, in cui gli Azzurri affronteranno la Svizzera. Per la Croazia la più amara delle eliminazioni e forse la fine di un ciclo per una squadra due volte sul podio dei Mondiali dal 2018 a oggi. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CROAZIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Croazia Italia godrà naturalmente della trasmissione in chiaro: sarà su Rai Uno, come sempre succede quando gioca la nostra nazionale, e dunque il match degli Europei 2024 sarà accessibile sul principale canale della televisione di stato anche in mobilità, grazie al sito di Rai Play o alla relativa app attivabile sui vostri device. Rimane per gli abbonati l’alternativa della televisione satellitare su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio – con l’aggiunta del programma Diretta Gol per seguire anche le fasi salienti dell’altro match – mentre qui per la diretta streaming video di Croazia Italia sarà a disposizione, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI CROAZIA ITALIA



ENTRA SCAMACCA

Al 16′ altro colpo di testa pericoloso di Bastoni, insiste l’Italia che non riesce a trovare però varchi in una Croazia ripiegata in difesa. Al 22′ Darmian smarcato sulla sinistra ma la sua conclusione viene murata, al 24′ doppia sostituzione per la Croazia con Perisic e Ivanusec che lasciano spazio a Sucic e Kovacic. Ammonito anche Ivanusec, quindi nell’Italia c’è Scamacca al posto di Raspadori, con gli azzurri che faticano però a costruire occasioni da gol per tornare in carreggiata. (agg. di Fabio Belli)

DONNARUMMA PARA UN RIGORE A MODRIC

Un cambio per parte a inizio secondo tempo. Nell’Italia c’è Frattesi al posto di Pellegrini, nella Croazia Budimir al posto di Pasalic. La Croazia aumenta i giri rispetto al primo tempo e all’8′ la review al VAR accorda un calcio di rigore per fallo di mano di Frattesi. Dal dischetto va Modric ma Donnarumma è super, respingendo il tentativo. La gioia dura pochissimo: al 10′ dorme la difesa azzurra, altro super intervento di Donnarumma su Budimir ma il portierone azzurro non può nulla sulla ribattuta di Modric, che al quarto d’ora si fa ammonire per un brutto fallo su Frattesi. (agg. di Fabio Belli)



DONNARUMMA ATTENTO

Al 31′, un cross basso di Modric viene respinto con i pugni da Donnarumma, seguito da Calafiori e Pellegrini che perfezionano il disimpegno liberando l’area di rigore. Al 36′, Pellegrini si gira e calcia in porta, ma il tiro è centrale e Livakovic blocca facilmente a terra. L’ultimo affondo del primo tempo è della Croazia: Pasalic vede il movimento centrale di Brozovic, ma l’ex Inter non riesce ad agganciare il pallone. Il primo tempo si conclude con il rinvio lungo di Donnarumma dopo una combinazione mancata tra Brozovic e Pasalic. (agg. di Fabio Belli)

RETEGUI NON COGLIE L’ATTIMO

Al 21′ Calafiori effettua un cross dalla fascia sinistra, cercando Retegui che stacca in terzo tempo, ma Gvardiol devia provvidenzialmente in calcio d’angolo. Subito dopo, Jorginho lancia per Pellegrini che rimette il pallone in mezzo di prima verso Retegui, ma Stanisic riesce a mandare ancora in corner. Al 24′, primo cartellino giallo della partita: ammonito Sucic per un fallo su Pellegrini. Al 26′, Sutalo sbaglia l’uscita dal basso, permettendo a Barella di recuperare e servire verticalmente Retegui, che calcia in porta. Livakovic non trattiene il pallone, risultando in un altro calcio d’angolo. Sul corner successivo, grande occasione per Bastoni: Barella serve una palla morbida per il colpo di testa del centrale interista, ma Livakovic si supera e salva nuovamente in corner. (agg. di Fabio Belli)

PELLEGRINI PERICOLOSO DI TESTA

La prima occasione della partita arriva al 5′ per la Croazia: Sucic si aggiusta il pallone sul sinistro e conclude con potenza, costringendo Donnarumma a distendersi per deviare in calcio d’angolo. Al 7′ risponde l’Italia: Pellegrini serve Di Lorenzo, che effettua un cross basso per Retegui, ma l’intervento difensivo di Pongracic anticipa l’attaccante italiano. All’11’, Jorginho allarga a sinistra per Dimarco, che crossa per il colpo di testa in tuffo di Pellegrini, ma il pallone termina ampiamente fuori. Nel frattempo, il risultato di Albania-Spagna cambia con gli iberici che passano in vantaggio grazie al gol di Ferran Torres. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente la diretta di Croazia Italia sta per farci compagnia: aspettando allora che questa partita da dentro o fuori agli Europei 2024 prenda il via, possiamo ricordare che tre anni fa la Croazia aveva raggiunto gli ottavi con 4 punti: dopo la sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra aveva pareggiato contro la Repubblica Ceca per poi battere la Scozia nel match decisivo. Ricorda qualcosa? Purtroppo sì: la situazione della Croazia è identica a quella di oggi, un punto in due partite avendo pareggiato la seconda, dunque dovremo fare molta attenzione alla cabala. La Croazia, poi, era stata eliminata subito. Curiosamente dalla Spagna, incrociata per aprire il girone B di questi Europei 2024: era finita con un favoloso 5-3 ai supplementari a favore della Roja, ai balcanici non era bastato pareggiare con due gol tra 85’ e 92’.

Adesso finalmente possiamo metterci comodi e leggere insieme le formazioni ufficiali, perché ci siamo davvero: la diretta di Croazia Italia, decisiva per qualificarsi agli ottavi degli Europei 2024, sta per cominciare e possiamo notare la rivoluzione di Luciano Spalletti, che rinuncia a Federico Chiesa, Frattesi e Scamacca inserendo Darmian, Raspadori e Retegui e soprattutto passando al 3-5-2. Parola al campo, si gioca! CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, J. Sutalo, Pongragic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Sucic. Allenatore: Zlatko Dalic ITALIA (3-5-2): G. Donnarumma; Di Lorenzo, A. Bastoni, Calafiori; Darmian, Barella, Jorginho, Lo. Pellegrini; Dimarco; Raspadori, Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA ITALIA: I TESTA A TESTA

La diretta di Croazia Italia raggiunge questa sera la cifra tonda di incroci: infatti abbiamo nove sfide fino a questo momento, e il bilancio non sorride agli azzurri che hanno battuto la nazionale balcanica soltanto una volta, contro tre sconfitte e ben cinque pareggi. Non solo: l’unica vittoria dell’Italia risale all’aprile 1942, quando la Croazia era uno stato indipendente prima che venisse formata la Jugoslavia, stiamo quindi parlando di ben 82 anni fa e in quel caso era stato un roboante 4-0 per la nazionale di Vittorio Pozzo, campione del mondo in carica e a segno con Guglielmo Gabetto, Pietro Ferraris, Amedeo Biavati e un rigore trasformato da Giuseppe Grezar.

L’ultima vittoria della Croazia è in un’amichevole dell’agosto 2006, anche in quel caso l’Italia aveva vinto l’ultimo Mondiale (un mese prima) ed era stata sconfitta a Livorno dai gol di Eduardo da Silva e Luka Modric. Da ricordare poi, naturalmente, le sfide nelle fasi finali dei grandi tornei: nel girone dei Mondiali 2002 avevamo perso 2-1 ed eravamo stati costretti a una partita da dentro o fuori contro il Messico, agli Europei 2012 invece era finita 1-1 con la punizione di Andrea Pirlo e il pareggio firmato Mario Mandzukic. (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA ITALIA: L’ARBITRO

Abbiamo già accennato al fatto che la diretta di Croazia Italia sarà affidata a Danny Makkelie: arbitro olandese nato nel 1983, si tratta di un direttore di gara esperto che già nell’ottobre 2014 ha arbitrato la prima partita in Champions League, per la precisione un Chelsea Maribor nella fase a gironi. Makkelie è un fischietto noto per la sua severità: ancora oggi infatti ha il record di ammonizioni in una partita di Eredivisie (il principale campionato olandese), comminandone ben 13 in Ado Den Haag Feyenoord di nove anni fa, peraltro un match che si era disputato alla prima giornata. Sicuramente per Makkelie la soddisfazione maggiore è arrivata con la finale di Europa League nel 2020 tra Siviglia e Inter.

Precedente negativo per i nostri colori, ma ne troviamo anche uno positivo: infatti, proprio agli Europei di tre anni fa Makkelie aveva diretto Italia Turchia, match di apertura della manifestazione. Allo stadio Olimpico di Roma avevamo vinto 3-0 con l’autorete di Merih Demiral e i gol di Ciro Immobile e Lorenzo Insigne; poi, sempre in quell’edizione degli Europei, all’arbitro olandese era stata affidata anche la semifinale tra Inghilterra e Danimarca, vinta dai Tre Leoni per 2-1. Vedremo come si comporterà questa sera Makkelie, l’Italia dovrà fare attenzione ai cartellini contro la Croazia perché abbiamo quattro giocatori diffidati che rischiano di saltare gli ottavi, essendo che le ammonizioni si cancellano dai quarti in avanti. (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA ITALIA: CI GIOCHIAMO GLI OTTAVI!

Siamo quasi arrivati al via di Croazia Italia, la partita che sarà diretta dall’olandese Damnny Makkelie e, a partire dalle ore 21:00 di lunedì 24 giugno, ci dirà se la nostra nazionale si qualificherà agli ottavi degli Europei 2024. La sconfitta contro la Spagna è stata netta al di là del risultato: se non altro il fatto di aver perso solo 1-0 potrebbe aiutarci in caso di classifica avulsa con anche l’Albania coinvolta, di sicuro l’Italia non può più vincere il girone B anche se si prenderebbe il secondo posto con una vittoria o un pareggio, qui se la già citata Albania non dovesse battere la Spagna (match in contemporanea) o dovesse farlo con un risultato che la tenga dietro per differenza reti.

La Croazia ha fatto un solo punto nelle due partite precedenti, il pareggio subito dall’Albania al 95’ è stato dolorosissimo perché adesso la nazionale balcanica è costretta a vincere per qualificarsi agli ottavi ma, dal nostro punto di vista, si è trattato di un risultato favorevole sulla carta ma forse non nei fatti, proprio perché adesso i croati non si potranno accontentare del pareggio che invece sarebbe potuto essere utile battendo la squadra di Sylvinho. Staremo a vedere quello che succederà nel corso della diretta di Croazia Italia, mentre aspettiamo che alla Red Bull Arena di Lipsia si giochi proviamo anche a leggere insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA ITALIA

Per la diretta di Croazia Italia Zlatko Dalic presenta il solito 4-3-3 ma qualche modifica dovrebbe esserci: per esempio cambierebbero i due terzini, a destra Stanisic e a sinistra Borna Sosa con Perisic che andrebbe a prendersi la maglia di laterale alto nel tridente, come suo solito. A protezione di Livakovic agiranno Josip Sutalo e Gvardiol, a centrocampo c’è Pasalic che potrebbe insidiare Kovacic (con Modric confermato), davanti ecco Kramaric che potrebbe prendersi il posto di centravanti – in ballottaggio con Bruno Petkovic e Budimir – mentre a destra Dalic dovrebbe confermare Majer.

Cambia anche Spalletti, almeno un giocatore per reparto: dentro Darmian per Di Lorenzo in difesa, con Gigio Donnarumma in porta, Alessandro Bastoni e Calafiori centrali e Dimarco a sinistra. Dentro uno tra Fagioli e Cristante per Jorginho, da valutare se Barella possa essere avanzato sulla trequarti e in questo caso sostituendo Frattesi o Lorenzo Pellegrini, Federico Chiesa rischia qualcosa sulla pressione di Cambiaso mentre dovrebbe accomodarsi in panchina Scamacca, il ruolo di prima punta contro la Croazia dovrebbe toccare a Retegui.

CROAZIA ITALIA: QUOTE E PRONOSTICO

Sono gli azzurri ad essere favoriti nella diretta di Croazia Italia, secondo le quote che l’agenzia Snai traccia per un pronostico sulla partita degli Europei 2024: il segno 2 da giocare per la vittoria della nostra nazionale, stasera formalmente in trasferta, porta in dote un guadagno pari a 2,35 volte la posta in palio, per contro il segno 1 per l’affermazione della Croazia vi farebbe vincere una somma corrispondente a 3,30 volte quanto messo sul piatto, infine il segno X sul quale puntare per il pareggio ha un valore che con questo bookmaker ammonta a 3,10 volte la vostra giocata.