DIRETTA CROAZIA MACEDONIA DEL NORD (RISULTATO FINALE 3-0): LA CHIUDE PASALIC

Croazia Macedonia del Nord 3-0: la nazionale croata inizia bene la sua corsa verso gli Europei – dove affronterà l’Italia – con una netta vittoria nel derby balcanico. Partita a dire il vero sonnacchiosa, una classica amichevole di fine stagione: anche la Croazia ovviamente non alza troppo i ritmi, nel primo tempo a indirizzare il match è la doppietta di Lovro Majer che ha segnato quattro gol nelle ultime cinque gare della sua nazionale. La ripresa per l’appunto fa registrare le sostituzioni, ma di occasioni non se ne vedono: bisogna aspettare il 79’ quando l’ex Crotone e Sampdoria Ante Budimir ci prova con un bel colpo di testa, chiamando Dimitrievic alla parata in angolo.



Dal corner arriva il terzo gol della Croazia: il pallone rimane vagante dentro l’area e Mario Pasalic infila la porta avversaria. Di fatto è la rete che spegne ogni velleità da una parte e dall’altra: la Croazia porta a casa la vittoria nella prima amichevole pre-Europei, naturalmente c’è ancora da lavorare in vista dell’esordio nella manifestazione (anche perché ci sarà subito la Spagna) ma questo probabilmente sarà un discorso che riguarderà tutte le big. Per ora, si può dire che vada bene così vista anche la vittoria rotonda. (agg. di Claudio Franceschini)



CROAZIA MACEDONIA DEL NORD (RISULTATO 2-0): DOPPIETTA DI MAJER!

Croazia Macedonia del Nord 2-0: gol sbagliato e gol subito nel derby balcanico, la Croazia ha infatti trovato il modo di raddoppiare nel finale del primo tempo appena dopo una grande occasione avuta dalla Macedonia del Nord. Ancora una punizione della quale si è incaricato Aleksandar Trajkovski: l’attaccante macedone ha trovato una grande traiettoria ma Livakovic si è superato, negando la gioia del pareggio all’ex calciatore del Palermo. Sul ribaltamento di fronte, la nazionale croata non ha sbagliato: Bruno Petkovic, che abbiamo visto a lungo in Italia – nelle serie minori – ha lavorato un ottimo pallone e servito Lovro Majer.



Per il centrocampista che gioca nel Wolfsburg è arrivata la doppietta personale: dunque la Croazia ha iniziato il secondo tempo con un margine di due reti e si appresta a condurre le danze anche nella ripresa. Da segnalare la prima sostituzione per la nazionale che è in vantaggio: è uscito Kovacic ed è entrato Sucic, ma nei prossimi minuti potremmo aspettarci una lunga girandola di cambi come spesso succede nelle amichevoli, soprattutto per chi deve provare situazioni in vista degli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, COME VEDERE CROAZIA MACEDONIA DEL NORD

Ottime notizie per tutti gli appassionati di calcio internazionale o per chi semplicemente volesse vedere in azione una nostra prossima rivale: la diretta tv di Croazia Macedonia del Nord sarà garantita almeno agli abbonati alla televisione satellitare sul canale Sky Sport Max con la telecronaca di Federico Zancan e in diretta streaming video su NOW TV.

CROAZIA MACEDONIA DEL NORD (RISULTATO 1-0): GOL DI MAJER!

Croazia Macedonia del Nord 1-0: si sblocca subito la partita amichevole che rappresenta un derby tra queste due nazionali balcaniche, che si stanno affrontando a viso aperto. Al 10’ minuto Atanasov commette fallo e così arriva un calcio di punizione da distanza che non sembra essere troppo pericolosa: calcia Lovro Majer che trova una grande traiettoria per beffare il portiere avversario, portando così in vantaggio una Croazia che si era già resa pericolosa dalle parti dell’area della Macedonia del Nord, pur senza grandissime occasioni.

In seguito a questa rete a dire il vero è successo poco sul terreno di gioco: la Croazia al 26’ minuto ha avuto una potenziale chance con Kovacic che però da ottima posizione non ha inquadrato lo specchio della porta, al 35’ è stato invece l’ex Palermo Aleksandar Trajkovski a provarci, ma anche a lui è mancata la mira. In generale possiamo dire che la Croazia stia provando a controllare il possesso della palla, vedremo però cosa succederà nel proseguimento di una partita che per il momento si sta rivelando interessante. (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA MACEDONIA DEL NORD (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Siamo arrivati al via della diretta di Croazia Macedonia del Nord: anche l’Italia osserva con vivo interesse questa amichevole, sappiamo bene infatti che la Croazia sarà una delle avversarie di un girone che per gli azzurri sarà tutt’altro che abbordabile, perché oltre ai balcanici troveremo la Spagna (l’esordio sarà invece contro l’Albania). Croazia che dopo il secondo posto al Mondiale 2018 e il terzo a quello di quattro anni dopo vuole finalmente togliersi le sue soddisfazioni agli Europei: cosa mai avvenuta di fatto in una storia ancora breve, la nazionale ha talento ma forse parte alle spalle di compagini più blasonate, pur riuscendo poi a tirare sempre fuori qualcosa in più.

Per quanto riguarda invece la Macedonia del Nord, la storica partecipazione tre anni fa si era chiusa con tre sconfitte e quest’anno non è stata ripetuta, i macedoni erano nel girone dell’Italia che si è in qualche modo vendicata della clamorosa eliminazione dal Mondiale 2022, 8 i punti dei balcanici che hanno chiuso solo davanti a Malta. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa succederà in questa amichevole: la diretta di Croazia Macedonia del Nord sta finalmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA MACEDONIA DEL NORD: I TESTA A TESTA

Nel presentare la diretta di Croazia Macedonia del Nord scopriamo che questa partita amichevole, che potremmo citare come derby dei Balcani, ha già otto precedenti: nessuno di questi è andato in scena nella fase finale di un grande torneo ma quattro sfide sono state valide per le qualificazioni agli Europei (del 2000 e del 2008) mentre le due gare più recenti sono state giocate per le qualificazioni ai Mondiali 2014, entrambe vinte dalla Croazia che si era imposta in casa per 1-0 grazie al gol messo a segno da Nikica Jelavic. Il bilancio del resto è favorevole a questa nazionale: ben cinque vittorie a fronte di due pareggi e una sola vittoria della Macedonia del Nord.

Questo risultato è arrivato nel novembre 2007, appunto sulla strada verso gli Europei: a Skopje la nazionale allenata dall’ex Sampdoria Srecko Katanec aveva segnato due volte tra il 71’ e il 79’, con Goran Maznov e Ilco Naumoski, e prendendosi una vittoria all’epoca storica, ma anche oggi visto che appunto si tratta ancora dell’unica occasione in cui i macedoni hanno battuto i croati. Le amichevoli tra queste due nazionali sono due: è finita 2-2 nel febbraio 2003, un anno più tardi (ad aprile) vittoria della Croazia in trasferta, al Gradski Stadion, grazie al gol realizzato da Ivan Klasnic al 33’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA MACEDONIA DEL NORD: BIANCOROSSI DA “ESAMINARE”

Alle ore 19.00 di questa sera, lunedì 3 giugno 2024, sarà stuzzicante uno sguardo a quanto accadrà allo Stadion HNK Rijeka di Fiume per la diretta di Croazia Macedonia del Nord, che potremmo definire un derby della ex Jugoslavia (sfide mai banali da quelle parti), ma soprattutto sarà una partita amichevole verso Euro 2024. Questo in verità non vale per la Macedonia del Nord, che eliminò l’Italia verso i Mondiali 2022 ed era presente alla scorsa edizione degli Europei, ma stavolta non è riuscita a qualificarsi per la fase finale e quindi pensa già al futuro.

Di conseguenza i riflettori sono tutti puntati sulla Croazia che ci interessa da vicino perché farà parte dello stesso girone dell’Italia e quindi avversaria degli Azzurri nella prima parte degli Europei: se noi siamo i campioni in carica, è anche vero che negli ultimi due Mondiali i croati sono sempre stati eccellenti protagonisti mentre noi nemmeno eravamo presenti, quindi si annuncia già un ostacolo impegnativo ed è normale avere curiosità per le loro amichevoli di preparazione. Che cosa ci dirà quindi oggi la diretta di Croazia Macedonia del Nord?

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA MACEDONIA DEL NORD

Quali spunti ci offrono le probabili formazioni per la diretta di Croazia Macedonia del Nord? Il c.t. croato Dalic dovrebbe puntare su un modulo 4-3-3 nel quale il terzetto formato da Brozovic, Modric e Kovacic è sempre fondamentale punto di riferimento, dal momento che per la Croazia il centrocampo è da anni il punto di forza. Il portiere titolare sarà invece Livakovic e davanti a lui ci aspettiamo la difesa a quattro schierata con Stanisic, Sutalo, Pongracic e Gvardiol da destra a sinistra; infine il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Majer, il centravanti Kramaric e Pjaca.

Il collega Milevski dovrebbe invece proporre la sua Macedonia del Nord con il modulo 3-4-1-2: davanti al portiere Dimitrievski infatti dovrebbe agire dal primo minuto una difesa a tre con Manev, Musliu e Serafimov; a centrocampo invece i titolari da destra a sinistra potrebbero essere Dimoski, Atanasov, Alimi e Alioski; con Elmas sulla trequarti passiamo infine al reparto offensivo della Macedonia del Nord, che dovrebbe prevedere poi i due attaccanti Ristovski e Miovski.

SCOPRIAMO ANCHE IL PRONOSTICO E LE QUOTE

Ultima tappa della nostra presentazione della diretta di Croazia Macedonia del Nord, è come sempre il pronostico per il quale ci basiamo sulle quote secondo l’agenzia Snai. Partono nettamente favoriti i croati, infatti il segno 1 è quotato a 1,25, mentre poi si sale già a quota 5,25 in caso di pareggio sul segno X, infine varrebbe ben 10 volte la posta in palio sul segno 2 l’ipotesi di una vittoria della Macedonia del Nord.