DIRETTA CROAZIA TUNISIA (1-2): TRIPLICE FISCHIO

All’NK Varteks Stadium la Tunisia batte a sorpresa la Croazia per 2 a 1 in trasferta. I nordafricani erano passati in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Badri al 16′, venendo però acciuffati dal pareggio di Petkovi in avvio di rirpresa al 47′. Nel finale al 70′, a decidere meritatamente l’incontro ci pensa Slidi, trasformando il calcio di rigore concesso per fallo di Vida.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Croazia Tunisia: la partita amichevole dunque non godrà nemmeno di una diretta streaming video, ma per avere informazioni utili sulla sfida potrete consultare le pagine ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Croazia e Tunisia, il punteggio è di 1 a 2. Gli ospiti non demordono e tentano di tornare in vantaggio al 60′ impegnando Sluga con il solito Msakni ma la rete arriva invece al 70′ grazie al calcio di rigore trasformato da Sliti al 70′ e concesso per fallo di mano commesso da Vida, ammonito nell’occasione.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Croazia e Tunisia è ora di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Bartolec al posto di Lovren tra le fila dei padroni di casa, i croati trovano subito la rete del pareggio per merito di Petkovic al 47′, sfruttando l’assist da parte di Badelj. Il ct Dalic decide poi di inserire anche gli interisti Brozovic e Perisic al 55′, rilevando rispettivamente Badelj e Kovacic.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Croazia e Tunisia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Dopo la rete del vantaggio realizzata da Badri al 16′, i nordafricani rischiano di siglare anche il gol del raddoppio nell’ultima parte della frazione mancando di pochissimo lo specchio della porta croata al 43′ con Khazri e vedendosi poi parare un tiro di Haddadi al 45′.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Croazia e Tunisia è cambiato ed è di 0 a 1. Gli ospiti insistono ed i loro sforzi vengono infatti premiati al 16′ dalla rete del vantaggio segnata da Badri, sfruttando nel migliore dei modi l’assist da parte di Msakni. I padroni di casa faticano a reagire e non riescono ad andare oltre una conclusione di Petkovic al 22′, solo deviata in calcio d’angolo.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Varaždin la partita tra Croazia e Tunisia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa a cercare di prendere in mano il controllo delle operazioni ma gli ospiti si spingono in attacco con maggior efficacia, mancando anche lo specchio della porta al 6′ tramite un colpo di testa di Msakni.

SI COMINCIA!

Eccoci al via di Croazia Tunisia: dallo scorso dicembre l’allenatore delle Aquile di Cartagine è Alain Giresse, un nome famoso per tutti gli amanti del calcio. Tra il 1975 e il 1986 ha giocato, oltre che più di 550 partite con il Bordeaux, come centrocampista in una nazionale francese particolarmente competitiva, soprattutto da quando Michel Platini è diventato un leader tecnico e tattico: terzo posto ai Mondiali del 1986 ma anche semifinalista quattro anni prima, Giresse ha vinto in mezzo gli Europei. Alla fine ha chiuso la sua esperienza con i Bleus con 47 gare e 6 gol; da allenatore ha esplorato il Continente Nero fin dal 2010 quando ha guidato al terzo posto in Coppa d’Africa il Mali – poi allenato anche tra il 2015 e il 2017 – poi è stato sulla panchina del Senegal ma non è riuscito a qualificare i Leoni della Teranga ai Mondiali. Ora ci prova con un’altra nazionale competitiva e ambiziosa: vedremo quello che riuscirà a fare, ma soprattutto adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, perchè finalmente la diretta di Croazia Tunisia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA TUNISIA: GLI ULTIMI IMPEGNI

In avvicinamento a Croazia Tunisia, possiamo ricordare quali siano stati gli ultimi impegni da parte delle due nazionali che oggi si sfidano in amichevole: come già detto i balcanici hanno vinto due delle tre partite disputate per le qualificazioni agli Europei 2020. Rimonta complicata ma archiviata in casa contro l’Azerbaijan, grazie ai gol di Borna Barisic e Andrej Kramaric; in Ungheria il ko e questa volta con ribaltone subito, dopo la rete iniziale di Ante Rebic, infine tre giorni fa il successo contro il Galles maturato con l’autorete di James Lawrence e il sigillo di Ivan Perisic, prima che David Brooks accorciasse le distanze. Un percorso che sta in qualche modo riscattando il flop in Nations League, con tanto di retrocessione nella Lega B; in questo 2019 la Tunisia ha giocato due amichevoli in preparazione alla Coppa d’Africa, con una vittoria e una sconfitta. Il ko è maturato contro l’Algeria, autore del gol decisivo Baghdan Bounedjah con un calcio di rigore; venerdì invece è stato regolato l’Iran con un bel 2-0, partita risolta nella prima mezz’ora in virtù delle marcature di Wahbi Khazri (15 marcature in 43 apparizioni con le Aquile di Cartagine) e di Bassem Srarfi. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI CROAZIA TUNISIA IN DIRETTA

Croazia Tunisia è un’amichevole internazionale che viene disputata martedì 11 giugno, presso lo Stadion Andelko Herjavec di Varazdin; sarà interessante vedere all’opera la nazionale balcanica che sta disputando ovviamente le qualificazioni agli Europei 2020 e che, dopo il flop della Nations League che ha fatto seguito al secondo posto ai Mondiali, sta provando a rilanciarsi. Lo scorso sabato la Croazia ha battuto il Galles prendendosi la seconda vittoria nel girone E, ma con in mezzo la sconfitta in Ungheria; la strada è ancora lunga ma certamente il gruppo di Zlatko Dalic avrà pochi problemi nel qualificarsi per la fase finale del torneo. La Tunisia invece si prepara a giocare in Coppa d’Africa: il prossimo 24 giugno farà il suo esordio contro l’Angola in una manifestazione nella quale parte per vincere, lo scorso anno aveva giocato i Mondiali ma ne era uscita con le ossa rotte, incassando un totale di 7 reti da Inghilterra e Belgio e vincendo solo contro Panama. Vediamo allora in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco di Varazdin, analizzando le probabili formazioni mentre aspettiamo la diretta di Croazia

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA TUNISIA

E’ possibile che per Croazia Tunisia Dalic opti per un po’ di turnover: in porta allora potremmo vedere Lovre Kalinic con Caleta-Car e Skoric schierati davanti a lui, mentre sule corsie laterali Jedvaj va verso la conferma ma magari a sinistra, inserendo Bartolec sull’altra fascia. A centrocampo Modric e Brozovic dovrebbero riposare: giocheranno Badelj e Pasalic, con il giovane Halilovic che potrebbe avanzare di qualche passo per agire in qualità di trequartista, stretto tra i due esterni Perisic e Brekalo (ma Melnjak se la gioca a sinistra). La prima punta potrebbe essere Bruno Petkovic, che abbiamo visto a lungo in Italia. La Tunisia invece punta sulla conferma di buona parte del 4-2-3-1 che ha battuto l’Iran venerdì: Ben Mustapha il portiere, Meriah e Bronn davanti a lui con Drager e Maaloul a correre sulle corsie. A centrocampo Ghandri e Skhiri sono insidiati da Sassi, che potrebbe avere una maglia; Ben Youssef e Srarfi (o Zemzemi) gli esterni nella zona offensiva del campo dove si vedrà la qualità di Msakni (in ballottaggio con Jaziri), la prima punta ancora una volta dovrebbe essere Khazri.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Croazia Tunisia indicano chiaramente nei balcanici la nazionale favorita: il segno 1 per la loro vittoria vale infatti 1,55 volte la posta messa sul piatto, mentre siamo ad un valore di 6,00 volte la giocata per il successo degli ospiti, regolato dal segno 2. Per l’eventualità del pareggio dovrete scommettere sul segno X, e in questo caso il vostro guadagno corrisponderebbe a un valore di 3,90 quanto puntato.