Rohan Dennis
ha vinto la cronometro dei Mondiali di ciclismo 2019 e di conseguenza si conferma campione del Mondo della prova contro il tempo. Podio giovane alle spalle di Dennis, con l’argento per il belga Remco Evenepoel e bronzo per il nostro Filippo Ganna, grande soddisfazione per l’Italia. Straordinaria la prestazione di Dennis, nonostante l’australiano non gareggiasse dal Tour, abbandonato anzitempo: tempo di 1h05’05” e vantaggio di ben 1’09” su uno spettacolare Evenepoel, che a soli 19 anni aggiunge l’argento mondiale all’oro europeo sempre tra i grandi, quando potrebbe essere al primo anno tra gli Under 23. Eccezionale d’altronde anche il nostro Ganna, che a 23 anni ci regala un podio a cronometro che non è di certo frequente per l’Italia – terza medaglia in una gara introdotta ai Mondiali nel 1994 – e che conferma la straordinario talento del campione del Mondo su pista. Per Ganna un ritardo di 1’55” e anche un pizzico di fortuna, sotto forma di due secondi di margine sul quarto, il neozelandese Patrick Bevin. Molto deludente invece la prova di Primoz Roglic, lontanissimo dai migliori fin dal primo intermedio: lo sloveno evidentemente non ha superato le fatiche della Vuelta e di un 2019 eccellente, ma anche molto dispendioso per Roglic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FILIPPO GANNA VA MOLTO FORTE
Completate le partenze della cronometro dei Mondiali di ciclismo 2019, anche i migliori sono tutti in strada nello Yorkshire, pedalando verso il traguardo collocato ad Harrogate, sede centrale di questa rassegna iridata. Per quanto riguarda i primi riferimenti agli intermedi, possiamo dire che stanno andando molto forte sia il belga Remco Evenepoel sia il nostro Filippo Ganna, che sono partiti molto forte. Giovani dunque in grande evidenza, anche se naturalmente i vari Primoz Roglic oppure Rohan Dennis non sono ancora passati neanche al primo riferimento. Rispetto a Ganna è partito più piano l’altro azzurro in gara, cioè Edoardo Affini: per lui la speranza è che possa andare in crescendo, mentre Ganna ha già superato molto bene anche il secondo intermedio e di conseguenza per il campione del Mondo su pista si tratta invece di resistere fino al traguardo, perché una prova di 54 km è davvero molto lunga e soprattutto i più giovani – come i nostri ed Evenepoel – non vi sono abituati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv della cronometro individuale elite ai Mondiali ciclismo 2019 sarà trasmessa da Rai Sport + HD (canale numero 57) in chiaro per tutti e da Eurosport, che si collegherà per seguire integralmente questa competizione. Trovate il canale sul digitale terrestre ma anche sulla televisione satellitare, al numero 210 per tutti gli abbonati; sarà possibile seguire la gara anche in diretta streaming video, tramite Rai Play per tutti o sottoscrivendo un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player e dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING RAI PLAY
SI SUSSEGUONO LE PARTENZE
Le prime indicazioni sulla cronometro dei Mondiali di ciclismo 2019 ci parlano innanzitutto di un meteo più clemente rispetto a ieri, quando il maltempo era davvero torrenziale e ha condizionato fortemente soprattutto la prova degli Under 23. Da pochissimo è sceso in strada Filippo Ganna, che ha preso il via alle ore 15.08 italiane, mentre per Edoardo Affini lo start è fissato alle ore 15.29. Tra i nomi di spicco già sul percorso abbiamo anche il kazako Alexey Lutsenko e il belga Yves Lampaert, ma naturalmente quasi tutti i cronoman più forti prenderanno il via tra gli ultimi. Si tratta di una cronometro davvero lunga, di ben 54 km, per cui nonostante molti atleti abbiano già preso il via, non abbiamo ancora nessun arrivo da segnalare, perché il tempo di percorrenza sarà superiore all’ora di gara. Un problema tecnico per il tedesco Nils Politt, che ha dovuto sbloccare il cambio con una manovra comunque molto veloce, che non lo ha nemmeno costretto a scendere dalla bicicletta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI PARTE
Prende il via la cronometro elite ai Mondiali ciclismo 2019: la lista di partenza prevede 56 corridori che scatteranno a distanza di circa un’ora e mezza tra il primo e l’ultimo, che come abbiamo detto sarà il campione in carica Rohan Dennis preceduto di un minuto e mezzo (questo il divario temporale tra i singoli ciclisti) da Victor Campenaerts. Ad aprire la lista saranno Khaled Alkhalaifah, atleta del Kuwait, e il siriano Nazir Jaser; abbiamo detto che ci sono due italiani ai nastri di partenza nello Yorkshire, il primo a scattare sarà il campione nazionale Filippo Ganna (alle ore 15:08) mentre Edoardo Affini sarà uno degli ultimi, per la precisione il quarantasettesimo con partenza fissata alle ore 15:29. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nel tratto di 54 chilometri che vale il titolo iridato: la cronometro elite individuale ai Mondiali ciclismo 2019 sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CAMPIONE IN CARICA
Come abbiamo già detto nel presentare la diretta della cronometro elite ai Mondiali ciclismo 2019, Rohan Dennis è l’uomo che difende il titolo iridato vinto lo scorso anno. Eravamo a Innsbruck, e l’australiano era riuscito a stare davanti al grande specialista Tom Dumoulin; si è trattato di fatto del grande successo di tutta una carriera, perchè Dennis non ha grandi trionfi a livello individuale (su strada) nonostante sia riuscito a centrare qualche successo di tappa nei grandi giri (l’anno scorso ha trionfato una volta al Giro d’Italia e due alla Vuelta). Ci sono però due ori nella cronosquadre ai Mondiali, consecutivi: il primo nel 2014 a Ponferrada, l’altro a Richmond. Poi, su pista, Dennis ha trionfato nell’inseguimento a squadre in due edizioni di seguito di Coppa del Mondo ed è stato argento a Londra 2012 nella stessa specialità. Per quanto riguarda i grandi giri, l’australiano ha addirittura due ritiri e per quattro volte non si è presentato al via di una tappa: quest’anno ha corso solo il Tour de France, ma nel corso della 12^ tappa ha alzato bandiera bianca. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE CRONOMETRO
La cronometro individuale elite ai Mondiali ciclismo 2019 si corre a partire dalle ore 14:10 di casa nostra, nello Yorkshire: ancora con negli occhi la grande impresa di Antonio Tiberi, l’Italia si lancia in una gara nella quale purtroppo i favori del pronostico vanno ad altri. Storicamente la corsa contro il tempo non ci ha mai detto granchè, anche se il percorso di oggi (54 chilometri da Northallerton ad Harrogate) potrebbe essere condizionato dal vento e di conseguenza riservare sorprese. Vedremo dunque quello che succederà nella diretta della cronometro individuale elite: come sappiamo il grande appuntamento dei Mondiali ciclismo 2019 resta la gara in linea maschile, ma per quella dovremo ancora aspettare.
DIRETTA CRONOMETRO INDIVIDUALE ELITE
La cronometro elite vede ai nastri di partenza due italiani: Filippo Ganna è sulla carta l’uomo più rappresentativo essendo il campione nazionale, mentre Edoardo Affini sarà il suo partner. Entrambi puntano ad un buon piazzamento, sapendo che la zona medaglie è difficilmente percorribile; alle ore 15:42 scatterà Rohan Dennis che difende il suo titolo ottenuto lo scorso anno; il percorso tuttavia non è esattamente lineare e dunque potrebbe prevedere qualche sorpresa. Pronti ad approfittarne sono i soliti noti: Victor Campenaerts, Primoz Roglic che arriva dal trionfo alla Vuelta, ma ovviamente anche Tony Martin. Assente invece Tom Dumoulin: sarebbe forse stato il favorito d’obbligo, anche se va detto che nell’ultima edizione si era dovuto accontentare della medaglia d’argento. Abbiamo presentato la gara, per il resto ci dobbiamo dedicare all’attesa di questa cronometro individuale elite per i Mondiali ciclismo 2019, tra poco si parte…