DIRETTA CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2024: ORO EVENEPOEL, DUE ITALIANI SUL PODIO!
Nella diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024 è straordinaria doppietta per l’Italia: la medaglia d’oro la vince Remco Evenepoel che era il grande favorito della vigilia e così fa il bis a cronometro, ma la nostra nazionale piazza due atleti sul podio. Se per Filippo Ganna le aspettative erano più che alte, un po’ meno certamente lo erano per Edoardo Affini: l’azzurro invece ha piazzato una prova strepitosa chiudendo in 53’’56, mettendosi alle spalle avversari di grande caratura come Joshua Tarling e Jay Vine, quest’ultimo però condizionato da una caduta nella parte finale della sua cronometro, male invece Primoz Roglic che non è riuscito a essere competitivo su un percorso lungo.
Il tempo di Evenepoel al traguardo è stato di 53’02’’; Ganna è stato battuto di appena sei secondi e dunque abbiamo davvero sfiorato la medaglia d’oro (con un bel recupero negli ultimi 9 chilometri), ma come già detto possiamo essere decisamente soddisfatti di come i due azzurri siano riusciti a piazzarsi entrambi sul podio. È un grande risultato nella diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024: Ganna si conferma uno degli specialisti nelle gare individuali contro il tempo, Affini arriva ora e potrebbe ritagliarsi altre bellissime soddisfazioni nel prossimo futuro. (agg. di Claudio Franceschini)
CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2024: AFFINI PRIMO AL 1° INTERMEDIO!
Nella diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024 sono leggermente cambiati gli orari di partenza di chi deve ancora cominciare la sua prova: adesso troviamo Edoardo Affini che è scattato regolarmente alle 15:58 e Filippo Ganna alle 16:32 (dunque tra pochissimi minuti), come già detto prima e dopo di lui avremo Primoz Roglic e Remco Evenepoel che sono i due da tenere maggiormente d’occhio in questa corsa. Cosa sta succedendo nel frattempo a Zurigo? Affini è in testa al primo intermedio con un vantaggio di 5 secondi su Magnus Sheffield e 11 su Victor Campenaerts, situazione comunque ancora in divenire perché appunto mancano ancora i migliori.
Affini però sta facendo benissimo; per quanto riguarda i primi che sono arrivati abbiamo Kagimu che ha tagliato il traguardo in 59’28’’98 segnando il primo tempo di riferimento, ma adesso arriveranno tutti i big e la situazione è destinata a cambiare. Non resta allora che scoprire come nella diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024, ricordando che a Zurigo sta davvero arrivando il momento del nostro Filippo Ganna e che speriamo in lui. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2024 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta tv della cronometro ai Mondiali ciclismo 2024 a Zurigo sarà garantita in chiaro per tutti oggi pomeriggio prima su Rai Sport HD (canale numero 58) dalle ore 13.00, donne comprese, e poi dalle ore 15.15 su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, mentre gli abbonati avranno a disposizione anche i canali di Eurosport. Di conseguenza sarà doppia la diretta streaming video, offerta da Rai Play per tutti tramite sito o applicazione, oppure anche da Eurosport ma naturalmente in questo caso solamente per gli abbonati.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DELLA CRONOMETRO DEI MONDIALI CICLISMO 2024
CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2024: I PRIMI INTERMEDI!
La diretta dei Mondiali ciclismo 2024 per quanto riguarda la cronometro maschile è in corso di svolgimento: possiamo intanto ricordare che la partenza di Filippo Ganna è attesa tra circa un’ora, prima ancora quella di Edoardo Affini mentre vedremo il campione in carica Remco Evenepoel scattare due minuti dopo Ganna, Primoz Roglic due minuti prima dell’azzurro ma occhio anche a Stefan Kung, che prenderà il via alle ore 16:24. Nel frattempo, cosa possiamo dire? La prima posizione al primo intermedio se l’è presa Charles Kagimu che però è stato il primo a partire e dunque siamo ancora in una situazione di totale divenire.
La cronometro è anche lunga perché misura 46 chilometri, dunque sarà una corsa di tipo diverso rispetto a quelle che siamo abituati a seguire nel corso dei grandi giri; in seconda posizione si è intanto piazzato Wais che paga già55 secondi da Kagimu, ricordando che siamo solo al primo rilevamento cronometrico e che prima del traguardo ce ne saranno altri due. Non resta ora che scoprire come procederanno le cose nella diretta dei Mondiali ciclismo 2024, la cronometro maschile è sempre più nel vivo… (agg. di Claudio Franceschini)
CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2024: SI COMINCIA!
Siamo ormai giunti a pochi minuti dalla partenza della diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024 a Zurigo, per i professionisti la gara contro il tempo si disputa ai Mondiali solamente dal 1994, quando fu secondo l’azzurro Andrea Chhiurato. Per l’Italia iniziò poi un lungo digiuno spezzato da un’altra medaglia d’argento a Richmond 2015, conquistata da Adriano Malori prima dell’avvento di Filippo Ganna, terzo nel 2019 nello Yorkshire e vincitore poi ad Imola 2020 e anche a Bruges nel 2021, per portare i primi due titoli iridati a cronometro all’Italia ai Mondiali di ciclismo, seguiti dall’argento di Glasgow 2023.
In testa all’albo d’oro ecco lo svizzero Fabian Cancellara e il tedesco Tony Martin con quattro medaglie d’oro a testa, davanti ai tre titoli iridati dell’australiano Michael Rogers. L’anno scorso invece il vincitore in Scozia fu Remco Evenepoel, che il 27 luglio ha completato la doppietta vincendo la cronometro anche dei Giochi Olimpici, per cui il belga ora è campione del Mondo ed olimpico, primo favorito ma con Filippo Ganna che sicuramente proverà a detronizzarlo. Adesso però basta parole, perché a parlare sarà la strada: la diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2024: GANNA E AFFINI PER L’ITALIA
La diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024 sarà il piatto più prelibato oggi, domenica 22 settembre, della rassegna iridata che sta muovendo i primi passi a Zurigo e culminerà domenica prossima con la gara in linea. Già oggi però ci sarà il primo momento clou di questi Mondiali di ciclismo 2024, perché è in palio il titolo iridato nella cronometro Elite uomini, con tre protagonisti attesi più di tutti gli altri, a cominciare da Remco Evenepoel e il nostro Filippo Ganna. In questo momento il belga è il campione del Mondo in carica grazie al successo dell’anno scorso a Glasgow e pure campione olimpico grazie al fresco trionfo a Parigi, in entrambi i casi davanti al nostro Ganna, d’argento sia ai Mondiali 2023 sia alle Olimpiadi 2024.
La speranza è naturalmente che Filippo Ganna abbia superato qualche problema fisico che lo ha condizionato di recente, per giocarsi tutte le proprie ambizioni nella diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024, a caccia di quello che per Pippo sarebbe il terzo titolo mondiale a cronometro dopo quelli conquistati nel 2020 e 2021. Il terzo grande nome è quello dello sloveno Primoz Roglic, reduce dal trionfo alla Vuelta e altro straordinario interprete delle prove contro il tempo, mentre fra gli outsider possiamo collocare il britannico Joshua Tarling (terzo l’anno scorso) e l’altro azzurro in gara, cioè Edoardo Affini, che appena una decina di giorni fa si è laureato campione europeo a cronometro. Insomma, la certezza è che l’Italia sarà protagonista, per cui sarà imperdibile l’appuntamento con la diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024.
DIRETTA CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2024: PERCORSO E ORARI
Per analizzare la diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024, bisogna adesso descrivere il percorso e gli orari della odierna prova contro il tempo che vedrà Filippo Ganna ed Edoardo Affini tra i protagonisti più attesi. Gli appassionati devono sapere innanzitutto che la partenza del primo atleta in gara sarà alle ore 14.45 italiane (14.35 in Scozia),mentre il percorso sarà di ben 46,1 km, quindi una distanza di rilievo, degna per assegnare la maglia iridata della cronometro su un tracciato che si snoderà con partenza e arrivo proprio a Zurigo, ma anche nei dintorni della città elvetica.
Per la precisione la partenza sarà dall’antico velodromo di Oerlinkon, poi il percorso sarà per la maggior parte pianeggiante, come è anche giusto che sia in una cronometro iridata, sebbene dopo Gossau ci saranno anche un paio di asperità, cioè il Pfannenstiel (2,5 km al 5% di pendenza media) e poi uno strappo di 600 metri al 7%, fino alle rive del lago di Zurigo a Meilen. Si tornerà poi verso la città su strade pianeggianti fino all’arrivo posto in Sechseläutenplatz, dove sarà laureato il vincitore della diretta cronometro Mondiali ciclismo 2024.