DIRETTA CRONOMETRO OLIMPIADI PARIGI 2024: GANNA ARGENTO

Evenepoel è il nuovo campione olimpico! In una prova spettacolare, il belga ha conquistato la medaglia d’oro battendo Filippo Ganna con un margine di 14 secondi. È stata una gara mozzafiato, con Evenepoel che ha dimostrato una forma eccezionale, dominando la competizione.



Filippo Ganna ha fatto una performance straordinaria, mantenendo la testa della corsa con un vantaggio di 10 secondi su Wout van Aert. Ganna ha dato tutto, ma non è riuscito a mantenere il primo posto fino alla fine. Incredibile anche il tempo di Ganna, che ha avuto un vantaggio di 12 secondi su van Aert prima della conclusione. La gara ha regalato emozioni forti e ha mostrato il grande livello di competizione tra i migliori ciclisti del mondo. Un finale indimenticabile! (agg. Gianmarco Mannara)



DIRETTA CRONOMETRO OLIMPIADI PARIGI 2024: NUOVO LEADER

Wout van Aert parte forte, registrando un tempo di tre secondi migliore rispetto a Sheffield al primo intermedio, ottenendo così il miglior tempo provvisorio. Anche Remco Evenepoel è in strada, unendo così tutti i principali contendenti. Al traguardo, Mullen riesce a battere Bettiol di 9 secondi, ma subito dopo Vacek supera Mullen per un secondo e mezzo.

Nel frattempo, Tarling ha problemi alla bicicletta e si ferma per un cambio. La gara si fa sempre più avvincente con tutti i big in azione e continui cambiamenti nelle posizioni di testa. (agg. Gianmarco Mannara)



DIRETTA CRONOMETRO OLIMPIADI PARIGI 2024: BUON AVVIO AZZURRO

La diretta di Alberto Bettiol è iniziata con grande attenzione, affrontando con cautela la prima curva notoriamente insidiosa. In pista anche Jan Tratnik, che però ha dovuto fare un cambio di bicicletta a causa di un problema al manubrio.

Nel frattempo, sono partiti anche Rui Costa, Oier Lazkano e Michal Kwiatkowski. Bettiol ha segnato il miglior tempo al primo intermedio con un tempo di 15’11”, superando Tratnik di 37 secondi, anche se quest’ultimo si era fermato per il problema tecnico. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA CRONOMETRO OLIMPIADI PARIGI 2024: SI COMINCIA

Adesso è tutto pronto per dare il via alla diretta della cronometro delle Olimpiadi Parigi 2024, una gara nella quale puntiamo moltissimo su Filippo Ganna, che tre anni fa a Tokyo rimase di pochissimo giù dal podio nonostante un percorso decisamente impegnativo dal punto di vista altimetrico, che favoriva maggiormente altri corridori, su tutti Primoz Roglic che infatti dominò rifilando oltre un minuto a tutti, a partire dal secondo posto di Tom Dumoulin. L’olandese invece aprì un quartetto di ciclisti racchiusi nello spazio di appena poco più di quattro secondi, con l’australiano Rohan Dennis sul terzo gradino del podio, poi amarissimo quarto posto per lo svizzero Stefan Kueng e quinto appunto Ganna, ad appena 1”84 dal bronzo.

Filippo Ganna si rifece poco più di un mese dopo vincendo l’oro nella cronometro dei Mondiali, stavolta però il piemontese vorrebbe colmare la lacuna nella prova contro il tempo olimpica, per poi gettarsi con ancora più entusiasmo sulla sua seconda fatica olimpica, cioè il quartetto dell’inseguimento su pista. Adesso però la parola passa alla strada, diamo finalmente il via alla diretta della cronometro delle Olimpiadi Parigi 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CRONOMETRO OLIMPIADI PARIGI 2024 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

Essendo uno dei principali appuntamenti della prima giornata di gare olimpiche, naturalmente sarà garantita in maniera pressoché integrale in chiaro su Rai Due la diretta tv cronometro Olimpiadi Parigi 2024 con Filippo Ganna, con qualche passaggio se necessario su Rai Sport HD, canale numero 58. In alternativa, sarà possibile per gli abbonati seguire la cronometro anche sui canali di Eurosport. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video, offerta da sito o applicazione di Rai Play, oppure anche da Discovery Plus per gli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY CRONOMETRO OLIMPIADI PARIGI 2024

NELL’ALBO D’ORO

Particolarmente curiosa è la storia che ci accompagna verso la diretta della cronometro delle Olimpiadi Parigi 2024, una gara che era presente agli inizi della storia a cinque cerchi, per cinque edizioni dal 1912 al 1932, quando a Los Angeles per l’Italia ci fu una memorabile doppietta con Attilio Pavesi medaglia d’oro e Segato argento, ma proprio quella fu l’ultima volta addirittura fino ad Atlanta 1996, quando tornò la prova contro il tempo, dedicata da quel momento in poi ai professionisti. Il primo campione olimpico della cronometro in epoca contemporaneo è un nome nobilissimo, cioè Miguel Indurain, poi nel 2000 e nel 2004 vinse per ben due volte consecutive il russo Viatcheslav Ekimov.

Doppia medaglia d’oro anche per Fabian Cancellara, che però ha vinto la cronometro a Pechino 2008 e Rio 2016, mentre Londra 2012 vide la vittoria dell’idolo di casa Bradley Wiggins ed infine a Tokyo fu Primoz Roglic a imporsi. Tra coloro capaci di andare sul podio in più edizioni della cronometro olimpica, possiamo ricordare altri due nomi nobilissimi: doppio bronzo per Chris Froome nel 2012 e 2016, doppio argento invece per Tom Dumoulin nelle ultime due edizioni delle Olimpiadi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FILIPPO GANNA TRA I FAVORITI

Si parte subito fortissimo con la diretta cronometro delle Olimpiadi Parigi 2024: oggi sabato 27 luglio il primo giorno di gare nella rassegna a cinque cerchi propone infatti la prova contro il tempo di ciclismo su strada, una gara sempre affascinante per uno degli sport più amati, in Italia ci interessa in maniera speciale perché il nostro Filippo Ganna è uno dei grandi favoriti, con due ori mondiali in bacheca nella specialità e l’argento dell’anno scorso a Glasgow alle spalle del belga Remco Evenepoel, con il quale il duello potrebbe ripetersi anche nella diretta della cronometro delle Olimpiadi Parigi 2024.

Mancherà invece il campione olimpico in carica Primoz Roglic, reduce dalla caduta al Tour de France; la Slovenia dovrà rinunciare pure a Tadej Pogacar, che ha alzato bandiera bianca dopo le fatiche della meravigliosa doppietta Giro-Tour, ma gli avversari per Filippo Ganna e Remco Evenepoel non mancheranno, a cominciare dall’altro belga Wout Van Aert e dall’emergente britannico Joshua Tarling, classe 2004 che già fu terzo ai Mondiali 2023 a Glasgow, proprio alle spalle del belga e dell’azzurro. Per l’Italia sarà in gara anche Alberto Bettiol e non mancheranno pure numerosi altri nomi di spicco, però i grandi favoriti nella diretta cronometro delle Olimpiadi Parigi 2024 sono i nomi citati in precedenza e noi speriamo che Filippo Ganna possa regalarci una gioia immensa.

DIRETTA CRONOMETRO OLIMPIADI PARIGI 2024: PERCORSO E ORARI

Per presentare al meglio la diretta cronometro Olimpiadi Parigi 2024, descriviamo adesso il percorso e gli orari della odierna prova contro il tempo che vedrà Filippo Ganna tra i principali favoriti per le medaglie e anche per l’oro. È naturalmente fondamentale sapere innanzitutto quali saranno gli orari, ecco allora che la partenza del primo atleta in gara sarà alle ore 16.32, per la precisione dall’Esplanade des Invalides, uno dei luoghi simbolo di Parigi, con un percorso di 32,4 km da affrontare.

Sarà un tracciato quasi completamente pianeggiante, a differenza di quello di Tokyo, che era davvero molto impegnativo dal punto di vista altimetrico: trattandosi di una cronometro, questo non è un male, perché metterà in luce i migliori specialisti contro il tempo, tra i quali Filippo Ganna spicca in maniera particolare. Si toccherà lungo il percorso anche il Vélodrome Jacques Anquetil di Vincennes, che aveva ospitato le gare alle Olimpiadi del 1924 oltre che il traguardo dell’ultima tappa del Tour de France dal 1968 al 1974, poi si attraverserà anche Piazza della Bastiglia per giungere all’arrivo sul Pont Alexandre III, dove saranno emessi i verdetti della diretta della cronometro delle Olimpiadi Parigi 2024.