DIRETTA CROTONE ATALANTA (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Ezio Scida l’Atalanta batte in trasferta il Crotone per 2 a 1. La partita è stata decisa nel corso del primo tempo a cominciare dalla rete del vantaggio nerazzurro messa a segno da Muriel al 26′, su assist di Malinovsky. I bergamaschi vanno a caccia del raddoppio con Gomez per poi trovarlo al 38′ tramite la doppietta personale realizzata dall’ottimo Muriel, in questo caso sfruttando il suggerimento vincente offertogli dal suo compagno Freuler. I padroni di casa, in difficoltà per diversi minuti, reagiscono immediatamente accorciando le distanze già al 40′ per merito di Simy, assistito da Vulic. Nel secondo tempo il copione non cambia nonostante l’atteggiamento volenteroso mostrato dai calabresi ed è Junior Messias a sprecare la chance più importante per pareggiare al 64′. Nell’ultima parte dell’incontro le speranze degli uomini di Stroppa si affievoliscono sempre di più e nemmeno i quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara sono sufficienti per quantomeno strappare un punto in extremis visto che i lombardi non concedono nulla, gestendo abilmente la situazione favorevole acquisita in precedenza. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Atalanta di portarsi a quota 12 nella classifica di Serie A mentre il Crotone resta fermo con un solo punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA CROTONE ATALANTA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Crotone Atalanta sarà garantita in esclusiva per gli abbonati Sky sui canali sportivi della piattaforma televisiva satellitare, di conseguenza la partita di Serie A sarà per loro visibile anche tramite il servizio di diretta streaming video garantito dal sito oppure dall’applicazione di Sky Go.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Crotone ed Atalanta, il punteggio è sempre di 1 a 2. I bergamaschi sembrano avere sempre in mano il controllo delle operazioni facendosi vedere in avanti con Mojica al 60′ ma rischiando invece al 64′ proprio a causa di un errore commesso dal giocatore atalantino, costringendo Freuler agli straordinari per impedire a Junior Messias di vedersela con il portiere Sportiello. Il tecnico Gasperini si ritrova poi costretto ad effettuare due sostituzioni in maniera prematura al 69′ rimpiazzando Hateboer con Sutalo e poi al 74′ inserendo Palomino per Romero a causa di due infortuni probabilmente di natura muscolare che non offrono buone notizie in vista dell’impegno europeo da disputare contro il Liverpool in settimana. Tra i pali della porta rossoblu Cordaz evita il peggio ancora una volta al 72′ sul tentativo di Malinovski ed Ilici spara invece alto verso il 75′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimom minuto, il risultato tra Crotone ed Atalanta è ancora fermo sull’1 a 2 maturato al termine del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Zapata ed Ilicic al posto di Muriel e di Gomez nella squadra lombarda, la partita tarda a decollare ma è l’Atalanta a cercare di avanzare in zona offensiva con maggior efficacia. Al 51′ il neo entrato Zapata manca una buona opportunità per impensierire il portiere avversario mentre il suo compagno Hateboer mette i brividi alla retroguardia di casa con un tiro-cross insidioso finito di poco a lato dello specchio della porta proprio al 55′. Le buone intenzioni mostrate dal Crotone nei primissimi minuti della ripresa devono tuttavia portare a qualcosa di più importante se mister Stroppa vorrà effettivamente provare a strappare almeno un pareggio da qui alla fine dell’incontro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Crotone ed Atalanta sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 2. Dopo il gol siglato da Muriel pareva che i nerazzurri fossero in controllo del match, prossimi addirittura a raggiungere il raddoppio. Gli ospiti sfiorano la nuova rete con Gomez al 31′ così come il solito Muriel manca la doppietta personale al 36′, per colpa dei salvataggi di Cordaz, fino al 38′, quando riesce invece ad andare a segno con l’aiuto di Freuler. I padroni di casa rispondono accorciando le distanze quasi immediatament al 40′ per merito di Simy, su assist di Vulic, sebbene sia gli uomini di Gasperini a gestire la situazione nel finale di frazione. I due allenatori proveranno a dare ulteriori indicazioni ai loro calciatori nel corso dell’intervallo così da cercare di ottenere gli obiettivi prefissati. Fino a questo momento il direttore di gara Federico Dionisi, proveniente dalla sezione de L’Aquila, ha estratto un solo cartellino giallo ammonendo Hateboer tra le fila atalantine. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Crotone ed Atalanta è cambiato ed è adesso di 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i nerazzurri continuano a pressare alti i rivali di giornata, senza consentire ai calabresi di imbastire le proprie giocate in modo ragionato. La sfida risulta un po’ spezzettata in questa fase dai diversi interventi irregolari ravvisati dall’arbitro ma gli ospiti sfiorano il gol al 24′ con Hateboer, venendo anticipato sul più bello da Cordaz il quale per poco non rischiava di subire un brutto infortunio nella circostanza, per poi passare effettivamente in vantaggio intorno al 26′ per merito della rete messa a segno dall’ottimo Muriel, bravo a capitalizzare il suggerimento offertogli dal suo compagno Malinovsky. La squadra di mister Stroppa fatica a reagire e tenta di difendersi come può al fine di evitare il tracollo immediato per colpa della manovra avvolgente messa in atto dall’Atalanta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Calabria la partita tra Crotone ed Atalanta è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due squadrre si affrontano in cerca del varco giusto per colpire ma sembrano essere gli ospiti allenati da mister Gasperini ad affaccarsi in avanti per primi rendendosi pericolosi al 5′ con Muriel, sparando di poco largo rispetto allo specchio della porta avversaria. I padroni di casa guidati dal tecnico Stroppa non si lasciano intimorire e replicano verso il 7′ con Reca, mandando la sfera anche lui a lato del palo per un soffio. I bergamaschi si disperano all’8′ sul nuovo spunto di Muriel deviato in maniera provvidenziale in calcio d’angolo dall’estremo difensore Cordaz mentre i rossoblu vengono fermati in fuorigioco con Simy intorno al 10′. Buon inizio di partita e sfida che potrebbe regalare diverse emozioni nei prossimi minuti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

LE FORMAZIONI

Si accende la diretta di Crotone Atalanta per la sesta giornata della serie A e già le formazioni ufficiali del big match stanno facendo il loro ingresso in campo: nel frattempo però andiamo a vedere come i due club approcciano l’incontro. Partiamo dai rossoblu, ancora fanalino di coda della classifica della Serie A: i pitagorici hanno finora messo da parte appena un punticino grazie al pareggio rimediato con la Juventus, e registrano naturalmente brutti dati per quanto riguarda i gol, con 5 reti fatte e 15 subite. Solo altri numeri per l’Atalanta, sesta forza del campionato, che pure vantando 9 punti, non si è rivelata così ferale, secondo le attese. La Dea ha infatti messo d parte già due pesanti KO: interessante il dato dei gol, visto che i bergamaschi stanno si segnando molto (15 gol), ma pure ne subiscono (12 incassati). Ora diamo la parola al campo, via! CROTONE: Cordaz, Magallan, Marrone, Luperto, Pereira, Zanellato, Benali Vulic, Reca, Messias, Simy. A disposizione: Festa, Crespi, Cuomo, Golemic, Crociata, Rojas, Siligardi, Rispoli, Petriccione, Eduardo. Allenatore: Giovanni Stroppa. ATALANTA: Sportiello, Toloi, Romero, Djimsiti, Hateboer, Freuler, Pašalić, Mojica, Malinovskyi, Gomez, Muriel. A disposizione: Rossi, Gollini, Šutalo, Palomino, Lammers, Depaoli, Pessina, Ruggeri, Miranchuk, Iličić, Diallo, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg Michela Colombo)

DIRETTA CROTONE ATALANTA: GLI ALLENATORI

Ci avviciniamo alla diretta di Crotone Atalanta concentrando adesso la nostra attenzione sui due allenatori, Giovanni Stroppa e Gian Piero Gasperini. Il mister dei calabresi, dopo avere riportato il Crotone in Serie A, sta adesso affrontando le difficoltà della massima categoria: bellissimo il pareggio contro la Juventus, che però è stato l’unico punto raccolto finora. Il Crotone tutto sommato gioca anche bene, ma questo ancora non basta e oggi arriverà un esame particolarmente complicato contro l’Atalanta del grande ex Gasperini, che a Crotone ha vissuto una pagina importante della sua carriera da allenatore. Attenzione perché la Dea si trova in uno snodo delicato della sua stagione: bene in Champions League, ma in campionato sono arrivate due sconfitte consecutive che segnalano come il doppio impegno stia facendo soffrire i bergamaschi forse più del previsto. Ecco perché a Crotone il Gasp non potrà pensare troppo al passato per dedicarsi invece a sistemare il presente, se l’Atalanta vuole rimanere ai vertici del campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Per la diretta di Crotone Atalanta ci pare importante ora dare un occhio anche allo storico che unisce i due club, oggi chiamati in campo. I dati però a nostra disposizione non sono molto ricchi: dal 2005 a oggi le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in appena otto occasioni, questo tra primo e secondo campionato nazionale. Il bilancio complessivo che ne ricaviamo ci racconta di ben 5 successi della Dea nello scontro diretto e una sola affermazione dei pitagorici, con anche due pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Va dunque aggiunto alla nostra analisi che l’ultimo testa a testa occorso tra Crotone e Atalanta non è troppo lontano nel tempo: il riferimento è al campionato di Serie A 2017-18, dove nel doppio confronto furono i bergamaschi a vincere all’andata (con un sonoro 5-1), mette al ritorno il match si risolse con il pareggio per 1-1. (agg Michela Colombo)

LA DEA CON LA TESTA ALL’EUROPA?

Crotone Atalanta, in diretta dallo stadio Ezio Scida della città calabrese alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, sabato 31 ottobre, è l’anticipo che apre la sesta giornata del campionato di Serie A. Obiettivi logicamente diversi per le due formazioni che daranno vita alla diretta di Crotone Atalanta, come è normale che sia tra una neopromossa e una squadra che gioca la Champions League. Il Crotone finora ha fornito buone prestazioni ma raccolto un solo punto in classifica e deve riscattare la sconfitta di settimana scorsa sul campo del Cagliari, che ha frenato la crescita dopo il pareggio contro la Juventus. L’Atalanta dal canto suo sembra soffrire in queste settimane il doppio impegno: buone notizie dalla Champions, ma in Serie A sono arrivate due sconfitte consecutive, prima a Napoli e poi anche in casa contro la Sampdoria. La Dea dunque deve al più presto invertire la tendenza, magari già da oggi a Crotone…

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE ATALANTA

Vediamo adesso che cosa ci dicono le probabili formazioni di Crotone Atalanta. Modulo 3-5-2 per i padroni di casa calabresi, imperniato sulla coppia d’attacco Simy-Messias, mentre a centrocampo mancherà per squalifica il grande ex Cigarini, aprendo un ballottaggio fra Petriccione ed Eduardo Henrique per sostituirlo. Da segnalare nel Crotone anche un paio di altri dubbi: Marrone-Golemic al centro della difesa a tre e Reca-Rispoli come esterno di sinistra. Per l’Atalanta logicamente si dovrà tenere conto anche del turnover, considerato che le prossime due avversarie si chiamano Liverpool e Inter: in difesa ad esempio dovrebbe tornare titolare Palomino, stesso discorso per Malinovskyi a centrocampo mentre in attacco sono davvero tanti i ballottaggi aperti, con Muriel e Lammers che scalpitano dopo la panchina di martedì sera in Champions League contro l’Ajax.

PRONOSTICO E QUOTE

Infine, diamo uno sguardo anche al pronostico di Crotone Atalanta secondo le quote fornite dall’agenzia Snai. Gli ospiti nerazzurri partono largamente favoriti, infatti il segno 2 è quotato a 1,45, mentre poi si sale a quota 5,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 6,00 volte la posta in palio in caso di segno 1 per una vittoria del Crotone.