DIRETTA CROTONE COMO (RISULTATO FINALE 2-2): GLIOZZI RIACCIUFFA I PITAGORICI!

Il Crotone sbatte sul Como, allo Scida termina 2-2 la gara valevole per la prima giornata di Serie B 2021-22. Riassumiamo quanto accaduto nell’ultimo quarto di partita: mossa vincente di mister Modesto che getta nella mischia Kargbo, l’ex-Reggiana sforna subito un bellissimo assist per la doppietta di Mulattieri che riporta in vantaggio i pitagorici. Il giovane sierraleonese, classe 1999, vuole lasciare il segno in prima persona ma il suo tiro al 68’ è troppo impreciso per impensierire Gori che un minuto più tardi deve metterci del suo per negare la tripletta al numero 9 di casa. Il Crotone vuole chiuderla a tutti i costi, al 73’ è Mogos a improvvisarsi attaccante ma la sua conclusione dalla distanza termina sopra la traversa. Nel momento migliore dei calabresi arriva l’episodio che potrebbe riequilibrare il match: Molina interviene a vuoto e stende La Gumina dentro l’area, Doveri non ha dubbi e indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri Gliozzi spiazza Festa e firma il due pari. I lariani rischiano addirittura di vincerla con Gliozzi murato – involontariamente da Parigini – e Iovine che colpisce il palo all’85’. Squadre allungatissime nel finale, nessuno si accontenta del pareggio: Nedelcearu prende in pieno Bertoncini, a tempo praticamente scaduto ancora Gliozzi in mezza rovesciata non trova il match point. {agg. di Stefano Belli}



1-1, IOVINE RISPONDE A MULATTIERI

All’inizio del secondo tempo cambia il punteggio di Crotone-Como: sugli sviluppi di un calcio d’angolo i pitagorici trovano la via del gol con Mulattieri che con la punta del piede devia in rete alle spalle di Gori il tiro da fuori di Vulic – che si era pure procurato il tiro dalla bandierina. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Modesto continua ad attaccare con Zanellato che sfiora il raddoppio con una gran botta da fuori, palla che stavolta esce di pochissimo quasi accarezzando l’incrocio dei pali. I lariani però non fanno una piega e al 53’ pareggiano i conti con Iovine che riacciuffa i padroni di casa e ammutolisce lo Scida, finalmente aperto al pubblico dopo un anno e mezzo di partite a porte chiuse per la pandemia. Grande azione di Chajia che beffa Festa con uno scavetto, confezionando un assist perfetto per l’accorrente numero 6 che a quel punto deve solo pensare a buttarla dentro: 1-1{agg. di Stefano Belli}



0-0, INTERVALLO ALLO SCIDA

Intervallo allo Scida dove si è concluso sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Crotone-Como. Partita più equilibrata del previsto, chi pensava che i pitagorici avrebbero fatto un sol boccone dei lariani si è dovuto ricredere. Anzi, se dobbiamo essere sinceri sarebbero stati gli ospiti a meritare il vantaggio, gli uomini di Gattuso non hanno rinunciato di certo ad attaccare affacciandosi spesso dalle parti di Festa con Cerri, Gabrielloni e Chajia che trovano sempre il modo di passare in mezzo ai difensori della squadra di Modesto. Al 39’ i padroni di casa conquistano un calcio di punizione con Vulic che non riesce a piazzarla. Gattuso ha preparato nel migliore dei modi la fase difensiva e per gli attaccanti della compagine calabrese diventa difficilissimo sfondare nell’area di rigore avversaria. {agg. di Stefano Belli}



0-0 VULIC IMPEGNA GORI

Allo Scida è in corso il match valevole per la prima giornata di Serie B 2021-22 tra Crotone e Como, a metà del primo tempo la situazione vede le due squadre ferme sullo 0-0. Sono i pitagorici a fare subito la partita nel tentativo di mettere in crisi i lariani, tuttavia la prima occasione della gara è appannaggio degli ospiti con Chajia che al 4’ fa la barba al palo. Gli uomini di Gattuso restano in zona d’attacco con Cerri che stacca di testa senza inquadrare il bersaglio. Per rivedere i padroni di casa nei pressi di Gori bisogna attendere il 20’ quando l’arbitro Doveri assegna un calcio di punizione per il fallo di H’Maidat ai danni di Benali, ma lo schema non riesce bene. Ci pensa quindi Vulic a scaldare i guantoni del numero 66 avversario con un gran destro dal limite. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA CROTONE COMO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Crotone Como è su Sky Sport 254: per questa stagione infatti il campionato cadetto si divide tra la televisione satellitare e la piattaforma DAZN, nel primo caso bisognerà essere abbonati al pacchetto Calcio per accedere alle immagini mentre nel secondo, come sempre, la visione sarà garantita (ai clienti) in diretta streaming video, e dunque utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. In alternativa, potrà essere sfruttata una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

SI COMINCIA!

La diretta di Crotone Como per la 1^ giornata di Serie B è stato affidata la noto arbitro della sezione aia Roma Daniele Doveri, che pure sarà oggi in campo in compagnia degli assistenti Lanotte e D’Ascanio con Longo quarto uomo (Marinelli e rocca al Var). Volendo comunque dare qualche dato sul primo direttore di gara, possiamo riferire che il fischietto in stagione ha già messo da parte una direzione, per il torneo di qualificazione alla Conference League: qui Doveri ha diretto Hapoel Beer sheva-Arda Kardzhali, dove pur ha deciso di due ammonizioni e un calcio di rigore. Ampliando il quadro possiamo segnalare che in carriera il direttore di gara nella sua lunga carriera ha collezionato sei precedenti con il Crotone, di cui pure l’ultimo risale alla Serie A 2017-18: non leggiamo invece riferimenti con il Como. (agg Michela Colombo)

CROTONE COMO: I TESTA A TESTA

Con la diretta di Crotone Como vivremo stasera una partita di ben scarsa tradizione ma che in passato è sempre stata stregata per il Como, che infatti ha raccolto due pareggi e altrettante sconfitte su quattro precedenti, nei quali di conseguenza i lariani non sono mai riusciti a vincere contro i calabresi. Per i primi due confronti tra Crotone e Como dobbiamo risalire al campionato di Serie B 2001-2002, con un doppio pareggio per 1-1, medesimo risultato nel match d’andata a Como di domenica 26 agosto 2001 e nel ritorno che fu invece disputato a Crotone lunedì 14 gennaio 2002. La differenza si deve però interamente ai due confronti del campionato di Serie B 2015-2016, che terminarono infatti con due vittorie del Crotone. I calabresi si imposero per 0-1 sul campo del Como all’andata, giocata mercoledì 9 dicembre 2015, mentre per il bis ecco il 2-0 casalingo di sabato 23 aprile 2016 a Crotone. Per il Como una sorta di maledizione contro i calabresi: sapranno sfatarla questa sera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CROTONE COMO: PARTITA SCONTATA?

Crotone Como, che si gioca in diretta allo stadio Ezio Scida, va in scena alle ore 20:30 di domenica 22 agosto: vale per la prima giornata del campionato di Serie B 2021-2022. Gli squali sono pronti a riscattare la mesta retrocessione di pochi mesi fa, e vogliono centrare la terza promozione nelle ultime sette stagioni: per farlo si sono affidati a Francesco Modesto, che aveva giocato qui due anni nel finale di carriera e soprattutto è stato protagonista di una bella cavalcata come allenatore della Pro Vercelli, anche se si è dovuto fermare ai playoff di Serie C.

Per il Como invece l’ultima esperienza in cadetteria non era andata troppo bene; l’anno scorso i lariani hanno vinto un complicato girone A mettendo in fila l’Alessandria e proprio la ex squadra di Modesto, e dopo un lungo tira e molla hanno confermato un Giacomo Gattuso che sembrava destinato all’addio. La partita potrebbe essere scontata, ma attenzione alle sorprese visto che siamo a fine agosto: aspettando che la diretta di Crotone Como si giochi, proviamo a valutare le scelte da parte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE COMO

Per Crotone Como, Modesto si dovrebbe affidare al 3-4-2-1: in porta c’è Marco Festa, davanti a lui in difesa potremmo avere Tutyskinas al posto di uno tra Visentin, Nedelceanu e Mondonico (rispetto alla vittoria in Coppa Italia) mentre Mogos può giocare come laterale destro, a sinistra invece rischia Salvatore Molina (candidato Juwara) che a quel punto potrebbe spostarsi sulla trequarti in luogo di Borello o Benali. Tante le soluzioni per i calabresi; davanti invece dovrebbe tornare titolare Simy, che ha già dimostrato di essere un lusso per il campionato di Serie B. Il Como ha grande forza davanti: è rimasto Gabrielloni che si giocherà il posto con Cerri e Gliozzi, uno dei tre potrebbe scalare sulla trequarti dove abbiamo anche Arrigoni, sugli esterni alti i favoriti sono Luvumbo e Chajia. In mezzo al campo occhio a Kabashi, che deve vincere la concorrenza di Bellemo e H’Maidat; poi Iovine e Dkidak saranno i due terzini di una difesa comandata da Bertoncini, che agirà in coppia con Solini a protezione del portiere Facchin, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Stefano Gori.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai, tra le altre, ha tracciato un pronostico per Crotone Como e dunque possiamo andare a vedere cosa ci dicano le quote. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,67 volte quanto messo sul piatto; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio porta in dote una vincita pari a 3,55 volte la posta mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo ospite, ha un valore che ammonta a 5,50 volte l’importo investito con questo bookmaker.