DIRETTA CROTONE FROSINONE (RISULTATO FINALE 1-0): GOMELT ACCENDE LA FESTA

Il Crotone non si accontenta e con una secca staffilata di Gomelt dal limite dell’area si prende la vittoria anche nel giorno della festa promozione. E’ notte fonda invece per il Frosinone che ora divide a quota 53 punti le posizioni tra la sesta e l’ottava in classifica con Chievo e Pisa. L’ultima giornata offre uno scontro diretto contro i toscani dal potenziale drammatico, visto che un pareggio estrometterebbe sia i ciociari sia i nerazzurri dai play off in caso di vittorie contemporanee della Salernitana contro lo Spezia e dell’Empoli contro il Livorno. La squadra di Nesta crolla in un campionato che prima del lockdown l’aveva vista anche in lizza per la promozione diretta. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Crotone Frosinone non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



4 AMMONITI NEL CROTONE

La ripresa inizia con un doppio cambio per il Crotone che inserisce Barberis e Mustacchio al posto di Zanellato e Gerbo. Il Frosinone prova a farsi vedere con maggiore insistenza in attacco, non si intendono però Ciano e Novakovich su un’interessante ripartenza. Al 10′ un fallo su Ciano costa il cartellino giallo a Gigliotti tra i padroni di casa, proprio Gigliotti al 13′ viene sostituito da Golemic, poi nel Crotone viene ammonito anche Cuomo per un fallo su Novakovich. Ammoniti anche Messias e Molina con i padroni di casa che iniziano a faticare un po’ per contenere la manovra dei ciociari, che si arenano però al momento delle conclusioni in porta. Entra Benali al posto di Crociata tra i calabresi, il risultato resta a reti bianche a metà secondo tempo allo stadio Ezio Scida. (agg. di Fabio Belli)



BRIGHENTI SALVA SU SIMY

Più Crotone che Frosinone in questo primo tempo chiusosi a reti bianche allo stadio Ezio Scida. Qualche problema fisico per Gori che riesce però a continuare, al 29′ tra i ciociari viene ammonito Ciano per un fallo su Gigliotti. Al 35′ ottima occasione per i padroni di casa, Simy arriva alla conclusione in area praticamente a botta sicura, ma Brighenti in scivolata si produce in un salvataggio straordinario. Ci prova anche Molina con una bordata dai trenta metri che non riesce però ad inquadrare la porta, poco da segnalare nel finale di tempo e i gol ancora non arrivano tra calabresi e laziali. (agg. di Fabio Belli)

GOL ANNULLATO A MOLINA

Prima metà del primo tempo scivolata via senza gol tra Crotone e Frosinone. Approccio timido da parte degli ospiti, col Crotone che dalla sua non ha interezze inizialmente a forzare i ritmi. Al quarto d’ora gli Squali vanno a segno con Molina, ma la rete viene annullata perché l’azione era viziata da un fallo commesso da Simy. Messias non sfrutta un paio di interessanti lanci lunghi, la manovra del Frosinone appare invece troppo compassata e soprattutto la formazione allenata da Nesta non riesce a creare occasioni da gol, con le punte che restano isolate. Ancora 0-0 allo stadio Ezio Scida al 25′ del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Crotone Frosinone è a tutti gli effetti un big match, ma senza gli interessi di classifica che avrebbe potuto avere fino a qualche settimana fa: gli squali hanno ottenuto la seconda promozione in Serie A nel giro di quattro anni e fanno una sorta di passerella (senza pubblico) in queste ultime due giornate, mentre i ciociari devono stare attenti a non farsi soffiare un posto nei playoff che appariva scontato. Eppure il Frosinone è andato in crisi già dall’inizio di marzo: abbiamo già parlato delle sei vittorie consecutive pre-lockdown, adesso bisogna ricordare che da quel momento Alessandro Nesta e i suoi ragazzi hanno raccolto la miseria di 7 punti in 10 partite, vincendo soltanto contro lo Spezia – sia pure una partita fondamentale – e perdendo in cinque occasioni, con tre pareggi che possiamo considerare deludenti perché arrivate contro squadre in zona playout o addirittura tra le ultime tre. Bisogna immediatamente tornare a vincere per evitare guai peggiori: uscire dalle prime otto della classifica sarebbe inevitabilmente un fallimento per questa squadra. Ecco allora che siamo pronti a lasciar parlare il campo, ma prima diamo lettura delle formazioni ufficiali della partita: finalmente la diretta di Crotone Frosinone prende il via! CROTONE (3-5-2): Festa; Cuomo, Marrone, Gigliotti; Gerbo, Crociata, Gomelt, Zanellato, Molina; Messias, Simy. FROSINONE (3-5-2): Bardi; Krajnc, Ariaudo, N. Brighenti; Paganini, Gori, Maiello, Haas, Salvi; Ciano, Novakovich. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sono 10 i precedenti della diretta di Crotone Frosinone con il bilancio che è a favore dei pitagorici. Contro questo avversario il Crotone ha vinto 6 volte, con 2 successi per i ciociari e 2 pareggi. L’ultima vittoria dei rossoblù risale alla gara d’andata giocata lo scorso giorno di Santo Stefano al Benito Stirpe, un match terminato 1-2. Gli ospiti erano passati in vantaggio al minuto 24 con Mazzotta, raggiunti prima dell’intervallo da un gol di Paganini. Decisivo fu l’ex Primavera della Juventus Marrone a tempo ormai scaduto. La partita precedente, anche se un po’ lontana nel tempo, rappresenta l’ultima vittoria dei laziali. Il Frosinone si impose 3-1 in una gara di Serie B del 16 maggio del 2015. I padroni di casa andarono in doppio vantaggio nel primo tempo con Ciofani e Dionisi. All’ora di gioco un rigore sbagliato da Suciu non riportava in partita i calabresi con Dionisi in grado di segnare la rete che chiudeva i giochi a 20′ dalla fine. Nel finale Gigli segnava la rete della bandiera. La gara terminò con un rosso per parte, cartellini alzati a Blanchard e Gigli.

ARBITRA ANTONIO DI MARTINO

Il big-match Crotone Frosinone sarà una partita diretta dall’arbitro Antonio Di Martino, appartenente alla sezione Aia di Teramo, che allo stadio Ezio Scida della città calabrese sarà affiancato dalla squadra arbitrale composta dai due guardalinee Scarpa e Schirru e dal quarto uomo Miele. Adesso però presentiamo in maggiore dettaglio il primo arbitro dell’incontro e di conseguenza ricordiamo che il signor Antonio Di Martino ha appena 32 anni, essendo nato a Giulianova il 22 dicembre 1987, ed è quindi un nome emergente fra gli arbitri italiani. Possiamo inoltre annotare che in questa stagione 2019-2020 il fischietto abruzzese vanta una presenza in Coppa Italia in Benevento Monza del secondo turno e soprattutto ben quindici apparizioni nel campionato di Serie B, con il seguente bilancio statistico disciplinare: il signor Antonio Di Martino ha comminato fino ad oggi ben ottantanove cartellini gialli, mentre le espulsioni sono sette delle quali appena due per somma di ammonizioni e ben cinque per rosso diretto, infine ha anche assegnato cinque calci di rigore, mentre nell’unica partita di Coppa Italia si contano ben sei ammonizioni e un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Crotone Frosinone, in diretta dallo stadio Ezio Scida, sarà il match che andrà in scena alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 27 luglio 2020, per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Atmosfera di festa per i calabresi che dopo due anni hanno centralo la seconda promozione in Serie A della loro storia. Una parabola vincente per il tecnico Giovanni Stroppa, arrivato sulla panchina degli Squali quando nella scorsa stagione erano in zona retrocessione e, dopo averli salvati, nella nuova stagione li ha guidati fino al ritorno nella massima serie, nonostante le difficoltà del lockdown. Difficoltà che hanno pesato molto sul rendimento del Frosinone di Nesta, in pole position per il secondo posto prima dell’interruzione e poi scivolato inesorabilmente indietro dopo la ripresa. I ciociari sono quinti in questo momento, ma con soli 3 punti di vantaggio su Chievo e Pisa al nono posto, fuori dalla zona play off. E nell’ultima partita hanno perso in casa contro un’altra squadra nella stessa condizione del Crotone, il Benevento dei record di Inzaghi già da settimane promosso in Serie A. Non uscire dalla crisi potrebbe costare ai gialloazzurri anche la partecipazione agli spareggi promozione, esclusione impensabile prima del lockdown.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE FROSINONE

Le probabili formazioni del match tra Crotone e Frosinone presso lo stadio Ezio Scida. I padroni di casa del Crotone allenato da Giovanni Stroppa scenderanno in campo scegliendo un 3-5-2 come modulo di partenza e con questo undici titolare: Cordaz; Golemic, Marrone, Cuomo; Gerbo, Benali, Barberis, Zanellato, Molina; Simy, Messias. Il Frosinone guidato in panchina da Alessandro Nesta risponderà invece con un 3-4-1-2 schierando questa formazione titolare dal primo minuto: Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Gori, Haas, Beghetto; Rohden; Novakovich, Dionisi.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Crotone Frosinone. Considerati moderatamente favoriti gli ospiti rispetto ai calabresi appena promossi in Serie A, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,75, mentre poi si sale a quota 3,00 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna del Frosinone (segno 2) varrebbe 2,45 volte la posta in palio.