DIRETTA CROTONE PARMA (RISULTATO 2-1): E’ FINITA, STROPPA SORRIDE

Liverani effettua un altro cambio. Esce Hernani, entra Cyprien. Quarta sostituzione per il Parma. Poco dopo il Crotone si rivede in avanti. Reca, servito sulla fascia sinistra da Simy, si spinge sul fondo e la mette forte sul primo palo. Sepe, in traiettoria, respinge il cross dell’esterno polacco dei padroni di casa. Risposta ducale che non si fa attendere. Kucka calcia potentemente dal limite dell’area. Cordaz neutralizza il tiro centrale del centrocampista gialloblu. Ammonito Golemic per perdita di tempo al minuto 82. Punizione dalla trequarti sinistra di Vulic. La palla sorvola la traversa e finisce sul fondo. Esce Osorio, entra Valenti. Il Parma esaurisce i cambi a disposizione. Riecco la fantasia carioca in attacco crotonese. Messias, dopo un paio di dribbling, rientra da destra e calcia a giro. Sepe, in traiettoria, para facilmente il tiro dell’attaccante brasiliano. Ammonito Cyprien. Fallo a centrocampo ai danni di Vulic. Intanto Jacopo Petriccione prende il posto di Zanellato. Nei minuti finali i gialloblù si riversano in attacco e rischiano. Al 92esimo il Crotone sfreccia in contropiede. Vulic penetra in area e cade dopo un contatto sospetto con Karamoh. Maresca lascia proseguire.  Poco dopo il VAR confermerà la decisione del direttore di gara campano. Ammoniti intanto Reca, Iacoponi e Luperto. Al 96esimo un pallone velenoso capita sui piedi di Kucka. Tiro rasoterra che termina fuori di pochissimo. I padroni di casa resistono fino al 97esimo trovando così la seconda, preziosa, vittoria stagionale.



PARMA CHE SI RIVERSA IN ATTACCO, DENTRO CORNELIUS

Stroppa ordina un cambio. Esce Riviere ed entra Simy. Prima sostituzione per il Crotone. Liverani rincara la dose. Esce Inglese, autore di una buona prova, entra Cornelius. Terza sostituzione per il Parma. Indecisione della difesa del Crotone: Karamoh recupera palla al limite e penetra in area. Solo il grande intervento in uscita di Cordaz impedisce all’attaccante francese del Parma di depositare il pallone in rete. Crotone ancora disattento. Esce Cuomo entra Magallan. Seconda sostituzione per il Crotone. Parma in avanti. Cross tagliato dalla trequarti sinistra di Gagliolo per il colpo di testa a centro area di Brunetta. Cordaz si supera alzando la palla oltre la traversa.Brunetta suggerisce per Cornelius al limite dell’area che calcia rasoterra di prima intenzione sul primo palo. Cordaz si distende e blocca il pallone. Il capitano tiene i suoi a galla, difendendo il vantaggio.



(F.D. Zaza)

LIVERANI CAMBIA E KUCKA LA RIAPRE

Liverani prova a scuotere i suoi ordinando due cambi al ritorno dagli spogliatoi. Fuori Busi e Sohm, dentro Brunetta e Iacoponi. Il Parma ricomincia sicuramente con maggior determinazione rispetto al primo tempo. Maresca prova a contenere gli animi punendo con due cartellini gialli l’eccesiva foga messa in campo da Kurtic e Inglese. Cross tagliato dalla fascia sinistra in area di Brunetta. La palla finisce ben oltre la traversa. Occasione ospite al 50esimo. Calcio d’angolo dalla destra di Brunetta per il colpo di testa a centro area di Osorio. Cordaz, in traiettoria, lascia andare il pallone sul fondo. Ancora i ducali. Traversone dalla sinistra in area di Gagliolo. Cordaz esce e fa sua la sfera di gioco. Ammonito Cuomo al 55esimo. Tre minuti dopo arriva la rete del 2-1. Da corner Kucka ha tutto il tempo di mirare con potenza, colpendo senza neanche saltare troppo di testa la sfera. Cordaz si allunga ma non ci arriva. Grosse responsabilità della difesa crotonese in questa circostanza. Gara riaperta.



(F.D. Zaza)

MESSIAS FIRMA LA DOPPIETTA CON UN TOCCO SUBLIME

La partita si accende. Vulic mette un traversone dalla trequarti sinistra per l’inserimento in area di Golemic. La spizzata aerea del difensore serbo del Crotone finisce tra le braccia di Sepe. Al 32esimo Kurtic si rende pericoloso. Cross dalla destra in area di Busi per l’ex Atalanta. La girata di testa del centrocampista finisce sul fondo. Poco dopo lo sloveno viene ammonito da Maresca. Hernani prova con qualche dribbling a creare superiorità in avanti ma non basta. Il Crotone si chiude bene. Al 36esimo i crociati ci riprovano. Conclusione improvvisa dal limite dell’area di Inglese. Il centravanti ospite calcia potente ma centrale. Cordaz devia la sfera di gioco in corner. Al 44esimo arriva la rete del 2-0. Lancio in profondità di Molina per lo scatto di Messias. Il brasiliano stoppa palla di petto e supera Sepe dal limite dell’area con un delizioso pallonetto. Doppietta per l’attaccante del Crotone, che raddoppia poco prima dell’intervallo.

MESSIAS LA SBLOCCA AL 23′

Liverani prova a guidare passo passo i suoi mentre Stroppa applaude con convinzione le idee dei rossoblù. La pressione del Parma guasta sul nascere le manovre offensive dei padroni di casa, i quali cercano di giocare a due tocchi. Al 15esimo il Crotone guadagna un calcio d’angolo ma in area piccola Inglese è il difensore in più: area spazzata. Tanta frenesia, molta intensità. Squadre che mostrano di volere a tutti i costi l’intera posta in palio. I pitagorici si affidano alle sfuriate di Pedro Perreira sulla destra ma Gagliolo, nel frattempo, si rende protagonista di un’ottima prova, concedendo poco su quella fascia. Rete annullata al 20esimo al Crotone. Riviere commette fallo in attacco su Bruno Alves, rendendo vano il proseguimento dell’azione. Al 22esimo il Parma va vicinissimo al gol. Kucka e Inglese sfondano per vie centrali. Palla a Karamoh che apre troppo il piattone: palla sul fondo di poco. Gol sbagliato…gol subito. Al 23esimo Reca trova Messias in area. Protezione di palla, rotazione di 180° e tiro preciso che vale l’1-0. Gli ospiti trovano immediatamente il pareggio ma Inglese si fa beccare in off-side. Karamoh non molla e poco dopo ci riprova trovando un clamoroso palo. Si è accesa la partita dello Scida.
(F.D. Zaza)

INIZIO GARA

E’ iniziato il match dello Scida. Padroni di casa con Messias e Riviere in attacco. In difesa, Golemic è scortato da Cuomo e Luperto. A centrocampo spazio a Molina, Zanellato e Vulic in mezzo, mentre sulle fasce troviamo Pedro Pereira e Reca. Liverani schiera Inglese in coppia con Karamoh in avanti, vista l’assenza per infortunio di Gervinho. A centrocampo, Sohm vince il ballottaggio della vigilia con Cyprien e affianca Hernani e Kurtic con Kucka sulla trequarti. La difesa è guidata dall’esperto Bruno Alves affiancato da Osorio con Gagliolo e Busi sulle corsie laterali. Dirige la gara l’arbitro Fabio Maresca della sezione AIA di Napoli. Inizio di partita piuttosto confuso con entrambe le squadre intente a creare possesso palla, senza però pungere: fioccano gli errori. Il primo sussulto arriva al sesto minuto. Conclusione tentata dalla distanza di Zanellato. Il pallone finisce ben distante dalla porta difesa da Sepe. Poco dopo Bruno Alves ci prova da calcio piazzato. Tutto facile per Cordaz.
(F.D. Zaza)

FORMAZIONI UFFICIALI!

La diretta di Crotone Parma ci porta a riflettere anche sui numeri delle due squadre. I pitagorici sono il fanalino di coda della categoria con appena 6 punti a fronte di 1 vittoria, 3 pareggi e 9 sconfitte. La squadra calabrese è tornata a perdere nell’ultimo turno dopo che era riuscito a fare 4 punti nelle 2 gare precedenti. I rossoblù hanno il secondo peggiore attacco della categoria con ben 28 reti incassate, peggio solo il Torino a 31. L’attacco è il peggiore della Serie A, la squadra infatti è riuscita a segnare appena 11 reti. Dall’altra parte troviamo il Parma che viene da un momento non proprio facile culminato nel 4-0 interno contro la Juventus dopo 3 pareggi di fila, i punti fino a questo momento sono 1 grazie a 2 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Se l’attacco ha fatto poco meglio di quello degli avversari con 12 reti fatte, anche dietro ci sono altrettanti problemi con ben 23 reti incassate. Finalmente possiamo dare la parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Crotone Parma, la partita dello Scida comincia! CROTONE (3-5-2): Cordaz; Golemic, Cuomo, Luperto; P. Pereira, Molina, Vulic, Zanellato, Reca; Messias, Rivière. Allenatore: Giovanni Stroppa PARMA (4-3-1-2): Sepe; Busi, Osorio, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Kurtic; Sohm; Inglese, Karamoh. Allenatore: Fabio Liverani

DIRETTA CROTONE PARMA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Crotone Parma sarà visibile sul canale 209 del decoder satellitare, ovvero DAZN1: l’appuntamento infatti è disponibile anche per gli abbonati Sky da almeno tre anni, grazie alla sinergia tra le due emittenti. Naturalmente la partita sarà visibile dai clienti DAZN con il consueto servizio della diretta streaming video, dunque utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o anche servendosi di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

DIRETTA CROTONE PARMA: GLI ALLENATORI

La diretta di Crotone Parma mette di fronte Giovanni Stroppa e Fabio Liverani due allenatori giovani che hanno dimostrato buone qualità. Stroppa è un classe 1968 di Mulazzano che dopo una buona carriera da calciatore ha iniziato la gavetta da tecnico dimostrando di essere talentuoso e con buone idee nonostante l’ovvia mancanza di esperienza. Dopo la panchina del Milan Under 19 ha guidato Sudtirol, Pescara, Spezia, Foggia e Crotone. Proprio il Crotone ha riportato in Serie A dopo che era stato per un paio di mesi esonerato per le difficoltà incontrate. Quest’anno nonostante un inizio un po’ difficile ha la fiducia piena della società che gli ha dato carta bianca e la possibilità di continuare il suo percorso. Dall’altro lato Liverani invece è un classe 1976 che sta crescendo stagione dopo stagione e che con il Parma ha continuato nel suo credo cioè quello del trequartista in un 4-3-1-2 che si dispone in campo a rombo. In 15 partite con i gialloblù, dove è arrivato dopo un anno al Lecce, ha conquistato una media di 1.20 punti a partita.

CROTONE PARMA: SFIDA SENZA STORIA

Curiosamente, Crotone Parma si gioca oggi per la prima volta nella storia: all’epoca della prima avventura degli squali in Serie A i ducali erano prima in Lega Pro, promossi dalla Serie D, e poi nel campionato cadetto dove avrebbero conquistato la terza promozione consecutiva facendo segnare un record per il calcio italiano. Dunque oggi il primo incrocio, dopo anni in cui le due squadre si sono solamente sfiorate; Giovanni Stroppa però ha due precedenti contro Fabio Liverani, e ne è uscito con una vittoria e un pareggio. Prima il 5-4 (ai rigori) in un terzo turno di Coppa Italia 2013-2014 che era Spezia Genoa, con successo da parte dei liguri (2-2 al 120’), poi un Crotone Lecce nel marzo 2019 con 2-2 in Serie B. Il tecnico lodigiano incrocia il Parma per la quarta volta, bilancio negativo avendo ottenuto una sola vittoria a fronte di due pareggi; Liverani è invece imbattuto contro il Crotone che ha trovato due volte da avversario sulla panchina del Lecce. Del 2-2 dello Scida abbiamo appena detto; il match del Via del Mare si era giocato nel girone di andata di quel campionato ed era stato evidentemente vinto dai salentini, che avevano trovato il gol decisivo di Lorenzo Venuti, oggi giocatore della Fiorentina, al 36’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA DELICATISSIMA!

Crotone Parma, in diretta dallo stadio Ezio Scida di Crotone e in programma martedì 22 dicembre 2020 alle ore 18.30, sarà una sfida valevole per la quattordicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Calabresi alle strette, la vittoria contro lo Spezia e il pareggio di Udine sembravano aver rilanciato verso la salvezza la squadra di Stroppa, ma a Genova contro la Sampdoria è arrivata una pesante sconfitta, con i rossoblu di nuovo soli a fondo classifica, staccati di un punto da Torino e Crotone. Il Parma dalla sua è reduce da un poker incassato contro la Juventus che sicuramente ha rappresentato una pesante battuta d’arresto. Uno 0-4 che ha lasciato gli emiliani a +5 dal terzultimo posto, ma non c’è abbondanza di punti da lasciare per strada per la squadra di Liverani, che potrebbe trovarsi in difficoltà in caso di nuova sconfitta, con i margini che si ridurrebbero ulteriormente, considerando che comunque il Parma finora è andato avanti a una media inferiore a un punto a partita.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE PARMA

Le probabili formazioni di Crotone Parma, sfida che andrà in scena presso lo stadio Ezio Scida di Crotone. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Giovanni Stroppa con un 3-5-2: Cordaz; Magallan, Cuomo, Luperto; Pereira, Molina, Petriccione, Zanellato, Reca; Simy, Riviere. Gli ospiti guidati in panchina da Fabio Liverani schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-3-1-2 come modulo di partenza: Sepe; Busi, Osorio, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Kurtic; Brunetta; Inglese, Gervinho.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla sfida del campionato di Serie A tra Crotone e Parma, l’agenzia di scommesse Snai offre le quote sul match con la vittoria interna fissata a 2.70, l’eventuale pareggio proposto a una quota di 3.30, mentre chi vorrà puntare sull’affermazione in trasferta, la quota offerta è di 2.60.