DIRETTA CUNEO CHIERI (RISULTATO FINALE 3-2)
Cuneo Chieri 3-2: la Bosca San Bernardo vince il derby piemontese di Serie A1 con i parziali di 25-18, 22-25, 25-20, 21-25, 16-14, e fa un bel colpo in classifica portandosi a quota 27, scavalcando Firenze e salendo al settimo posto a tre lunghezze dalla stessa Reale Mutua Fenera, che adesso deve stare attenta a non perdere altre posizioni nella griglia dei playoff che comunque giocherà. Partita molto bella, che la Bosca San Bernardo ha sempre condotto – o meglio, la squadra di casa non è mai stata sotto – ma che non ha saputo chiudere; Chieri ha sempre saputo rintuzzare e impattare, spinta dalla straordinaria prova di Kaja Grobelna (22 punti), dalla continuità di Helena Cazaute e dalla crescita di Francesca Villani, che set dopo set ha saputo imporsi tra le principali realizzatrici della squadra.
Cuneo comunque non ha mollato nel tie break, anche quando si è trovata sotto: sul punteggio di 11-14 ha fronteggiato tre match point consecutivi ma incredibilmente li ha annullati tutti, e alla fine con cinque punti consecutivi ha vinto una partita già persa. Decisiva Lucliie Gicquel che ha messo a referto 26 punti, ce ne sono poi 19 di un’ottima Sofya Kuznetsova e 14 di Federica Squarcini; per come si era messa Cuneo non avrebbe dovuto vincere il derby del Piemonte e invece lo ha fatto, tutto sommato a Chieri la sconfitta cambia poco ma certamente si tratta di un brutto colpo a livello psicologico. (agg. di Claudio Franceschini)
CUNEO CHIERI (RISULTATO 1-0): 2° SET
Cuneo Chieri 1-0: il primo set del derby piemontese per la Serie A1 di volley va alla Bosca San Bernardo, che lo vince con il risultato di 25-18. Lucille Gicquel e Federica Stufi spingono la squadra di casa, che si prende immediatamente un vantaggio che riesce a gestire portandolo fino in fondo al parziale; ottime anche le prove di Federica Squarcini e Alice Degradi che mettono a terra palloni importanti per una Cuneo in palla e che fa valere, almeno nel set di apertura, la propria superiorità. Nel secondo infatti la musica sembra cambiare: Chieri infatti sa cambiare passo e con Kaja Grobelna a ispirare gioca in maniera diversa.
Arrivano anche i punti di Francesca Bosio e Helena Cazaute, in maniera costante e molto utili alla causa della formazione ospite, e così la Reale Mutua improvvisamente sembra poter condurre in porto il secondo parziale impattando il derby del Piemonte; vedremo come procederanno le cose nei prossimi minuti, sicuramente questa partita è emozionante e potrebbe avere molto altro da raccontare anche come sorprese nel punteggio… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CUNEO CHIERI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Cuneo Chieri sarà garantita su Sky Sport Uno (canale numero 201) per gli abbonati alla televisione satellitare, che trasmette una partita di ogni giornata della Serie A1 di volley femminile, anche in diretta streaming video tramite sito o app del servizio Sky Go.
CUNEO CHIERI (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Eccoci pronti al fischio d’inizio di Cuneo Chieri, ma naturalmente il derby piemontese è stato presentato anche sulla sponda della Reale Mutua Fenera Chieri, sul cui sito si leggono le dichiarazioni della centrale Alessia Mazzaro. Nel contesto di una più ampia intervista, queste sono state le parole di Mazzaro sul derby: “Una partita molto importante, per la classifica ma anche per noi stesse, per il nostro gioco. Arriviamo da un periodo dove magari la costanza e l’atteggiamento ci sono un po’ mancati. Andremo a Cuneo con l’atteggiamento e la grinta giusta, e faremo del nostro meglio.
Il resto, si vedrà. Dovremo sicuramente fare un buon lavoro in battuta, e lavorare con ordine col muro-difesa. Abbiamo visto contro Scandicci che se il nostro sistema di muro-difesa funziona bene, riusciamo a essere veramente una squadra insidiosa”. Adesso però non è più il tempo delle dichiarazioni, perché saranno i fatti a prendere il sopravvento: si scende in campo, il derby Cuneo Chieri comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CUNEO CHIERI: PARLA FEDERICA STUFI
Cresce l’attesa per la diretta di Cuneo Chieri, in casa Bosca San Bernardo è stata la centrale Federica Stufi a presentare questo derby piemontese di volley femminile: “Stiamo ritrovando il nostro gioco, che avevamo un po’ perso nelle ultime gare. Una volta che ci esprimiamo come sappiamo riusciamo a giocarcela con tutti. Il derby con Chieri è una partita molto sentita con una squadra che come noi sta attraversando un momento di difficoltà. Chieri ha un buon muro-difesa e una bella palla veloce sui laterali; battere bene sarà un buon punto di inizio per provare a metterla sotto.
La chiave sarà comunque giocare di squadra, perché quando lo facciamo succede qualcosa di magico e tante situazioni apparentemente impossibili vengono riprese. Dovremo affrontare le gare con Chieri, Roma e Monza con la concentrazione sempre al massimo. Non possiamo permetterci di sprecare energie o palloni; ogni palla deve essere importante come quella del venticinque”, è il proposito di Stufi e sicuramente anche delle sue compagne di squadra. Adesso però si tratta di riuscire a metterlo in pratica… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CUNEO CHIERI: PARTITA COMBATTUTA
Cuneo Chieri, diretta dagli arbitri Armando Simbari e Alessandro Rossi presso il Palazzo dello Sport di Cuneo, sarà una partita valida per la ottava giornata di ritorno della Serie A1 di volley femminile. L’appuntamento con il derby piemontese di pallavolo sarà fissato alle ore 19.30 di stasera, domenica 27 febbraio 2022, e la classifica ci dice che la diretta di Cuneo Chieri sarà una sfida intrigante tra due squadre che sono salde in zona playoff.
La Reale Mutua Fenera Chieri occupa il sesto posto con 29 punti, la Bosca San Bernardo Cuneo è appena dietro a quota 25 punti e punta naturalmente ad avvicinare le cugine, anche se va detto che Chieri ha giocato una partita in meno e di conseguenza potrebbe allungare ulteriormente. La zona playoff dovrebbe comunque essere garantita, in palio c’è però la migliore posizione possibile: cosa succederà in Cuneo Chieri?
DIRETTA CUNEO CHIERI: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Cuneo Chieri metterà dunque di fronte nel derby piemontese due formazioni dal cammino piuttosto simile fino a questo momento in campionato, anche se è giusto dire che Chieri ha 4 punti in più pur avendo giocato una partita in meno, di conseguenza la Reale Mutua Fenera parte favorita per il sesto posto che realisticamente è l’obiettivo massimo, dal momento che le prime cinque sono nettamente più avanti.
In ogni caso, il posto ai playoff è di fatto ormai certo per Chieri, ma molto vicino anche per le cugine di Cuneo e questo è già importante, perché una stagione tranquilla e lontana dalle paludi della zona retrocessione è già da considerare positiva. Il derby potrebbe cristallizzare definitivamente la situazione oppure lanciare la volata tutta piemontese per il sesto posto: che cosa succederà? La risposta naturalmente arriverà dal campo, come è giusto che sia…