Mettiamo in archivio la diretta della Dakar 2020 per la prima tappa, che ci ha condotto fin dalle prime ore del mattino italiano da Jeddah a Al Wajh e premiamo dunque gli ultimi vincitori della giornata. Ecco che allora dobbiamo segnalare in tal senso il successo a sorpresa del polacco Domzala nella categoria SSV: fino al termine della prova speciale infatti era Carrie a comandare in maniera netta, ma al traguardo finale della prima prova della corsa, la sorte ha sorriso al pilota polacco, che si è messo alle spalle proprio lo statunitense con un gap di 1.51. Siamo giunti al traguardo per la 1^ tappa della Dakar 2019 anche per i camion e qui il primo gradino del podio va certo al russo Shibalov, al trionfo davanti a Viazovich e Van Kastersen, già protagonisti di una grande battaglia nella seconda parte del tracciato e indietro con il rispettivo ritardo di +1.33 e + 3.09. (agg Michela Colombo)



E’ LOTTA TRA I CAMION

Siamo oramai quasi al termine di questa prima giornata per la diretta della Dakar 2020 e al momento la prima tappa è nel vivo solo per la quinta categoria di veicoli iscritta, quella dei camion, che sono partiti per ultimi e ai quali manca ancora circa metà del percorso tracciato. Ecco che allora dopo moto, quad e auto ecco che sono arrivati al traguardo della frazione Jeddah- Al Wajh anche i Ssv e il primo al termine della speciale è lo statunitense Currie, seguito da Hinojo Lopez e Lopez Contardo. E’ invece nel vivo per i camion la lotta tra Shibalov e Viazovich, con Von Kasteren pronto a fare da terzo incomodo tra i due. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DAKAR 2020

In vista di questa 1^ tappa della Dakar, andiamo a presentare la copertura mediatica che quest’anno sarà riservata a questo storico rally, per la gioia di tutti gli appassionati. Non avremo una diretta tv completa della Dakar 2020, che sarebbe impresa ciclopica, ma sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita, che prenderà il via alle ore 5.30 del mattino italiano. Nel nostro Paese il principale punto di riferimento sarà Canale 20, la rete Mediaset in chiaro che dopo ogni tappa trasmetterà le migliori immagini della giornata con gli highlights a partire dalle ore 18.00 (oggi per la precisione dalle ore 18.10). La diretta streaming video della Dakar 2020 sarà poi assicurata dal canale Redbull Tv, servizio gratuito disponibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.



CASALE VINCE TRA I QUAD, ZALA PER LE AUTO

Eccoci verso la chiusura della diretta della Dakar 2020 naturalmente per la sua prima tappa di apertura con la prova Jeddah-Al Wajh ed ecco che già nuovi verdetti ci arrivano dalle dune dell’Arabia Saudita. Dopo la vittoria della prima tappa da parte di Toby Price per le moto, ecco che nel quad dobbiamo celebrare il successo del cileno Ignacio Casale che con la Yamaha ha stra vinto in questa tappa, mettendosi alle spalle Sonik e Kubiena, rispettivamente con il ritardo di 5.36 e 6.55. La festa poi oggi è anche per Vaidotas Zala, al successo con la Mini: a podio anche i compagni di team Peterhansel e Sainz, mentre si deve accontentare solo del quarto posto il qatariota Al Attiyah, che pure ha condotto gran parte della prova in testa. Per il pilota della Toyota, favorito al trionfo in questa edizione,  ha guastato la gara un guasto meccanico, occorso negli ultimi cento km coperti. Hanno poi chiuso nella top ten per le auto anche Ten Brinke, Serradori, Terranova, Al Rajhi, Vasilyev e Van Loon: solo undicesimo Fernando Alonso. (Agg Michela Colombo)

PRICE VINCE PER LE AUTO

Eccoci alla diretta della prima tappa del Rally Dakar 2020 e anzi la prima prova di Jeddah-Al Wajh è già ampiamente nel vivo. Per la categoria delle moto, tra le più attese anche in questa edizione della corsa ecco che la prima tappa è già finita: al termine infatti il migliore è risultato è dell’australiano della Ktm Toby Price, che ha pure realizzato l’ottimo crono di 3.19.33. Alle sue spalle sono poi saliti sul podio della prima tappa della Brabec della Honda e Walkner della Ktm, rispettivamente con un ritardo di 2.05 e 2.40 dall’australiano, tra i favoriti alla vittoria dopo i successi ottenuti nel 2016 e pure nel 2019. Per le auto invece è ancora tutto da decidere: siamo infatti solo al 158 km e al momento a condurre è Al Attiyah, seguito a breve distanza da Peterhansel e solo a distanza da Al Qassimi, mentre Fernando Alonso è a poca distanza dalla top ten. Segnaliamo che al momento nella diretta Dakar 2020 sono ancora in corso le prova del quad (202 km) e della Ssv (86 km), mentre i camion non sono ancora partiti, ma lo faranno tra poco. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DELLA PROVA

Oggi, domenica 5 gennaio, comincia una nuova edizione del Rally Dakar. L’appuntamento con la diretta Dakar 2020 sarà naturalmente con la prima tappa Jeddah-Al Wajh, che misurerà per tutte le categorie in gara (auto, moto, camion e quad) 752 km, 319 km di prova speciale per la classifica più altri 433 km di trasferimento. Un inizio dunque subito intenso per la Dakar 2020, che passerà alla storia naturalmente per l’ennesimo cambio di sede, ora in Arabia Saudita. Siamo giunti alla quarantunesima edizione effettiva del Rally Dakar, anche se ufficialmente sarà la numero 42, perché si conta pure quella saltata nel 2008 che causò l’addio all’Africa. Dal 2009 la corsa si è spostata in Sudamerica per undici edizioni, ma da questo 2020 sarà l’Arabia Saudita la nuova casa della Dakar, con ambientazione certamente più vicina a quella del deserto del Sahara, che era i principale protagonista del Rally Dakar classico. Dunque si comincia oggi con la diretta Dakar 2020 e si proseguirà fino al 17 gennaio, giorno della dodicesima ed ultima tappa, considerando che sarà previsto anche un giorno di riposo: andiamo allora a scoprire cosa riserverà ai protagonisti questa prima fatica in Arabia Saudita.

DIRETTA DAKAR 2020: PERCORSO 1^ TAPPA JEDDAH-AL WAJH

Abbiamo già accennato che oggi tutte le categorie dovranno affrontare 319 km di prova speciale più 433 km di trasferimento, per un totale di 752 km che apriranno la diretta Dakar 2020. La prima tappa sarà subito impegnativa: per fare un paragone con il recente passato, l’anno scorso in Perù la prima tappa era stata fra la capitale Lima e Pisco e aveva previsto appena 84 km di prove speciali più 247 km di trasferimento. Il chilometraggio dunque era stato molto più breve sia in assoluto sia per quanto riguarda le prove speciali, che sono quelle che determineranno la classifica della Dakar 2020. Secondo le intenzioni degli organizzatori infatti già questa prima tappa Jeddah-Al Wajh offrirà tutto quello che i piloti in gara dovranno poi affrontare per tutta questa edizione della Dakar, dalle dune alle pietre. Attenzione dunque ai primi verdetti, perché quest’anno potranno essere già molto significativi…