Si conclude finalmente questa intensissima quarta giornata dedicata alla diretta della Dakar 2020: è tempo dunque di celebrare i vincitori al traguardo di Al Ul. Dopo quindi la vittoria di Sunderland in moto, per le auto dobbiamo certo celebrare la bellissima vittoria del francese Peterhansel che ha dunque vinto la sua prima tappa, mettendosi alle spalle il qatariota Al Attiyah (che con pure un ritardo di 2 minuti e mezzo rimane sempre avanti al transalpino nella classifica generale, dietro a Sainz). Segnaliamo poi che sono arrivati al traguardo anche i quad e qui il trionfo è stato tutto per Casale, grande protagonista della quarta frazione: nei camion infine ecco il successo a Al Ul del russo Shibalov, sempre terzo nella General. (agg Michela Colombo)



SUNDERLAND VINCE!

Eccoci che ci arriva il primo verdetto per la diretta della Dakar 2020 per questa quarta tappa: al traguardo finale di Al Ula infatti sono arrivate le moto dobbiamo certo segnalare l’ottima vittoria di Sunderland. Il britannico, per dopo la complicatissima tappa vissuta ieri, è riuscito a centrare una grandiosa romane nei km finali della prova e a trovare quindi il primo gradino del podio, mettendosi alle spalle Cornejo Florimo e Benavides (entrambi con un distacco sotto al minuto). Da segnalare però per la categoria il ritiro di De Soultrait per problemi al polso: una nuova defezione dunque per la Yamaha, che ha già perso Van Benveren. Segnaliamo che solo altresì ancor in corso le prove per quad, ssv, auto e camion ma ormai il traguardo dei avvicina per tutti. (agg Michela Colombo)



PETERHANSEL VERSO LA FUGA

Eccoci di nuovo in diretta con la Dakar 2020: la quarta tappa da Neom ad Al Ula è ancora in corso e parecchie scintille sono volate sul tracciato arabo rispetto al nostro ultimo aggiornamento. Ecco infatti che già per le moto, siamo verso la fine di quarta frazione: la testa della carovana ha infatti già superato il rilevamento cronometrico del 346 km e al momento a comandare è l’argentino Benavides. Alle spalle dell’albiceleste, che ha lanciato un attacco ferale già decidne di km fa, troviamo a quasi due minuti di distacco Cornejo Florimo e Sunderland, mentre ha notevolmente perso terreno Price. Per quad e auto siamo invece già oltre il km 243: per la prima categoria a brillare ora è sempre Casale, che pure si è messo alle spalle un vantaggio di ben tre minuti dai primi avversari. Pure per le auto ecco che troviamo un uomo solo al comando, ovvero Peterhansel, che con la Bahrain JCW X Raid Team sta fuggendo verso la prima vittoria di tappa. Il francese ha infatti messo alle spalle un gap di quasi due minuti sul primo rivale Terranova, mentre Al Attiyah rimane terzo in strada. (agg Michela Colombo)



PRICE IN VETTA PER LE MOTO

Siamo ovviamente già nel vivo della diretta della Dakar 2020 per la quarta tappa della prova di Rally tra le più pericolose al mondo. Come è noto infatti già moto e quad sono partite nelle prime ore del mattino italiano e di fila anche auto, Svv e camion hanno lasciato la potenza di Neom per dirigersi a Al Ula. Ecco che al momento per le moto il leader in strada è Toby Price, che guida la carovana registrando un vantaggio di quasi due minuti su Benavides e Cornejo Florimo, superato il km 243. Da segnalare però il grande ritardo che sta accumulando De Soultrait, che ieri ha subito un grave infortunio al polso destro.  Per i quad invece è lotta a breve distanza tra Casale e Enrico una volta già macinati i primi 100 km della speciale: per le auto siamo invece al km numero 108 e al momento infuria la battaglia tra Peterhansel e Terranova, distanti appena un soffio, mentre in fondo comincia a faticare Fernando Alonso. Segnaliamo poi che per i Ssv troviamo al comando Lopez Contardo, mentre per i camion, partiti solo da pochissimo Viazovich sta guidando la carovana.(agg Michel Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv della Dakar 2020 come abbiamo già detto nei giorni scorsi, ma segnaliamo almeno due appuntamenti: il primo è quello con Mediaset 20, un canale disponibile in chiaro per tutti e che a partire dalle ore 18:00 trasmetterà gli highlights con le fasi salienti della terza tappa, poi il canale Red Bull Tv che offrirà le immagini della Dakar 2020 in diretta streaming video attraverso il portale www.redbull.tv. Ricordiamo inoltre il portale ufficiale della corsa, www.dakar.com, sul quale potrete trovare tutte le informazioni utili relative a questa manifestazione.

LA FRAZIONE DI OGGI

Eccoci, oggi mercoledì 8 gennaio 2019, alla quarta tappa della Dakar 2020 e siamo certo ben impazienti di dare il via alla competizione, che oramai si sta facendo sempre più intensa tra le dune dell’Arabia Saudita. Con la quarta frazione, che oggi da programma vedrà i protagonisti delle cinque categorie coinvolte (auto, quad, moto, svv e camion) partire da Neom e arrivare a Al ‘Ula, per fortuna però si lascia un poco da parte la sabbia per tornare su strade maggiormente battute. I piloti però certo non possono oggi tirare un sospiro di sollievo e presentarsi al via con sicurezza: il tracciato sarà comunque molto tortuoso e sarà facilissimo sbagliare percorso e perdere quindi minuti preziosi per le classifiche. Dopo tutto abbiamo già visto nelle prime frazioni di questa Dakar 2020 che ogni errore o guasto meccanico si paga moltissimo: il morale e lo spirito d’avventura però dei partecipanti è ancora altissimo e certo gli attendono e ci attendono oggi grandi emozioni.

DIRETTA DAKAR 2020: IL PERCORSO DELLA 4^ TAPPA

Ma vediamo subito a spiegare nel dettaglio che cosa riserverà la quarta tappa della diretta della Dakar 2020. Come detto prima, oggi si partirà da Neom, intorno a cui si è girato ieri, per approdate a Al ‘Ula, al temine di una frazione che prevedrà  453 km di speciale e 219 km di collegamento. Vediamo dunque subito che non sarà affatto una passeggiata: anzi i km di prova stanno man mano aumentando e questo pone delle crescenti difficoltà per tutti gli equipaggi, che dovranno correre per non arrivare al campo base dopo il tramonto (l’escursione termina tra giorno e notte è infatti molto alta in questo momento dell’anno). Per fortuna però il tracciato non prevede grandi insidie come tipologia di terreno: poca sabbia e tanta terra e strada intorno alle montagne del Jabal e un altimetria poco impegnativa. Da ricordare infine gli orari: anche oggi i primi a partire saranno quad e moto, al via alle ore 7,55 del mattino locale (ma saranno le 5.55 in Italia): di fila a seguire poi auto, camion e svv, previsti alle ore 7,40 del mattino italiano.