DIRETTA DAKAR 2021: PRIMA VITTORIA PER KARGINOV

Si spengono gli ultimi riflettori della diretta della Dakar 2021, almeno per quanto riguarda la 5^ tappa: dopo moto e auto e quad, anche SVV e Camion sono arrivati al traguardo finale di Al Qaisumah. Per i veicoli più leggeri dobbiamo allora celebrare il successo di tappa di Lopez Contardo, che dunque sale sul primo gradino del podio davanti a Al Attiyah e Quintero: una vittoria di gran peso per il cileno, che lo consacra ancora in vetta alla classifica generale di categoria, ora con un vantaggio di 10 minuti abbondanti sul primo rivale, Domzala. Per i camion è invece arrivata alla quita tappa la prima vittoria della Dakar 2021 di Karginov! Il vincitore della Dakar 2020, dopo tanta fatica, sale finalmente sul primo gradino del podio, riuscendo dunque a superare nella frazione Vishneusko e Sotnikov, distanti pure solo una manciata di minuti. Nella classifica generale però a dominare è ancora il russo della Kamaz Sotnikov, sempre in vetta e con un vantaggio di ben 34 minuti sul primo inseguitore, il connazionale e collega Shibalov. (agg Michela Colombo)



TRA LE AUTO VINCE DE VILLIERS

Anche la tappa odierna delle auto si è conclusa per la Dakar 2021: la vittoria è andata a Giniel De Villiers su Toyota, un successo arrivato con un margine di 58 secondi sul connazionale Brian Baragwanath. I due sudafricani dunque illuminano la quinta tappa, ma c’è un altro vincitore: si tratta di Stephane Peterhansel che, giunto terzo con un ritardo di 2’25’’, ha blindato la sua prima posizione nella classifica generale con un vantaggio di 6’11 su Nasser Al-Attiyah cui anche oggi ha guadagnato del tempo (per la precisione 2’13’’, un margine preziosissimo) e 48’13’’ su Sainz. Una quinta tappa dunque nella quale Peterhansel ha sostanzialmente amministrato, senza forzare troppo e riuscendo a cementare la sua leadership; poco prima si era chiusa anche la quinta tappa dei quad nella Dakar 2021, con vittoria di Nicolas Cavigliasso – campione due anni fa – che ha saputo resistere ai continui assalti di Manuel Andujar cui ha rifilato 1’41’’ di distacco. Entrambi comunque hanno guadagnato margine in classifica, mentre sembra essere ormai crollato Alexandre Giroud: primo in graduatoria generale nelle prime due giornate, oggi è arrivato sul traguardo con 20 minuti di ritardo ed è ormai tagliato fuori dai giochi. (agg. di Claudio Franceschini)



DAKAR 2021: BENAVIDES NUOVO LEADER

La quinta tappa Riad-Al Qaisumah della Dakar 2021 ha visto la vittoria nelle moto dell’argentino Kevin Benavides, autore di una prestazione eccellente che gli porta una doppia soddisfazione. Benavides infatti adesso è anche il nuovo leader della classifica generale della Dakar 2021 tra le due ruote: oggi ha rifilato esattamente un minuto al compagno di squadra cileno José Ignacio Cornejo Florimo e 2’29” al terzo classificato di giornata, che è lo spagnolo Lorenzo Santolino, mentre in classifica generale adesso Benavides guida con 2’31” sull’ex leader, il francese Xavier de Soultrait, oggi quinto a 7’55”. In grossa difficoltà uno dei principali protagonisti delle prime giornate della Dakar 2021, lo spagnolo Joan Barreda Bort, appena undicesimo. Il podio virtuale è chiuso infatti da Cornejo Florimo, a 3’42” dal compagno di squadra Benavides per una Dakar dunque molto sudamericana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA DAKAR 2021 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2021, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita. Il riferimento saranno i canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) come pure il portale Red Bull Tv, che trasmetterà le fasi più calde di ogni giornata della Dakar 2021 in diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.

DE VILLIERS PUNTA AL SUCCESSO

Siamo nelle fasi più calde della diretta della Dakar 2021 per la quinta tappa e al momento per le moto si sta chiudendo la fase a cronometro: in molti si stanno presentando al traguardo e in testa alla classifica dei tempi ecco che resiste saldo Cornejo Florimo, che già si è messo alle spalle De Soultrait, Branch e Benavides (che pure è caduto riportando una frattura al naso, ma ha subito ripreso la corsa). Pure il pilota cileno ancora non può cantare vittoria, perchè indietro Price e Sunderland stanno scalando diverse posizione e potrebbero tentare il compiaccio negli ultimi km. Per quanto riguarda le auto dobbiamo invece segnalare che al penultimo intermedio era ancora Giniel De Villiers al comando della classifica parziale: il pilota della Toyota pare pronto a fare suo il successo di tappa, ma Peterhansel e Al Attiyah paiono comunque sempre molto vicini. Per i quad invece è furente battaglia negli ultimi km della 5^ tappa tra Cavigliasso e Andujar: negli SVV invece al comando a circa metà del percorso è Varela, con Al Attiyah e Lopez Contardo dietro. Segnaliamo infine che è cominciata anche la prova per i camion: superati i primi 122km troviamo Macik in testa alla corsa, ma alle sue spalle rimangono vicini Vishnueski e Soltys. (agg Michela Colombo)

CORNEJO FLORIMO LEADER TRA LE MOTO

Siamo nel vivo della diretta della Dakar 2021 per la 5^ tappa e già 4 delle cinque di categorie di veicoli si sono presentate al via della frazione, a Riyadh: solo i camion ancora non hanno affrontato la parte cronometrata del percorso, ma si comincerà tra poco. Andiamo allora a vedere subito che cosa sta succedendo tra le dune, per questa brillante 5^ tappa, che terminerà solo a Al Qaisumah. Partendo dalle moto possiamo subito dire che manca davvero poco al termine del percorso cronometrato: al momento al comando troviamo Cornejo Florimo, che pure vanta un vantaggio di più di sei minuti da De Soultrait, primo inseguitore. In fondo hanno invece perso parecchio tempo Barreda e Quintanilla che per poco hanno perso l’orientamento tra le dune. Per le auto siamo invece a metà del percorso designato e dunque leader è De Villiers che registra un gap di 4 minuti abbondanti su Van Loon e Prokop: il pilota Toyota deve però guardarsi le spalle perchè Peterhansel e Al Attiyah stanno sopraggiungendo e potrebbero presto prendere il comando della corsa come della classifica parziale. In netta difficoltà Loeb e Roma come anche Sainz. Ricordiamo infine per che per i quad si sta facendo sempre più complicata per Giroud che ha merso quasi mezz’ora nella prima parte del percorso: a condurre è dunque Cavigliasso, seguito da Andujar e Wisniewski. Per gli SVV al comando è Varela, seguito a breve distanza da Bauz e Lopez Contardo. (agg Michela Colombo)

OGGI LA 5^ TAPPA

Oggi, giovedì 7 gennaio, la diretta della Dakar 2021 ci terrà compagnia ancora una volta con la sua quinta tappa Riad-Al Qaisumah: si lascia dunque la capitale dell’Arabia Saudita, raggiunta ieri nella quarta tappa che ha visto le vittorie di Joan Barreda Bort tra le moto e Nasser Al-Attiyah per quanto riguarda le auto, e nelle prossime ore la caravana del Rally Dakar 2021 sarà attesa da una risalita verso il Nord del Paese arabo che ospita per il secondo anno consecutivo il rally più celebre del mondo. L’odierna quinta frazione misurerà ben 662 km dei quali le prove speciali saranno 456 km. Di conseguenza, la classifica della Dakar 2021 cambierà ancora una volta forma con le emozioni che saranno riservate da questa tappa con la quale ci avviciniamo sempre più alla metà di una meravigliosa avventura come la Dakar 2021, nel solco della tradizione di un evento che ha visto la luce anche quest’anno, nonostante le tante limitazioni imposte a causa del Covid. Ne sono già successe tante dal prologo di sabato scorso in poi, ma si sa che il rischio è sempre dietro l’angolo: andiamo allora adesso a scoprire qualcosa in più circa questa quinta tappa, percorso e modalità per seguire anche oggi in diretta una nuova giornata della Dakar 2021.

DIRETTA DAKAR 2021: LA QUINTA TAPPA

Cosa potrebbe allora riservarci la diretta Dakar 2021 con la sua quinta tappa di oggi? Ricordiamo innanzitutto i dati essenziali: la partenza sarà da Riad, capitale dell’Arabia Saudita, per raggiungere l’arrivo di Al Qaisumah dopo un percorso di 662 km verso il Nord dell’immenso Regno arabo, dei quali le prove speciali per la classifica saranno 456 km. Il sito ufficiale della Dakar 2021 parla della quinta tappa come di una frazione lunga e difficile (non che sia una novità alla Dakar), nella quale la pazienza potrebbe essere una virtù fondamentale per piloti e centauri. Controllare i nervi potrebbe essere dunque oggi ancora più importante che in altri giorni, perché ci saranno molti elementi che impediranno di tenere una altà velocità di crociera: si attendono dunque ostacoli da superare con attenzione, a costo di rallentare che è sempre meglio di incappare in guai peggiori. Nel settore centrale della prova speciale si segnalano dune assai impegnative, mentre molte piste presenteranno l’insidia delle pietre.