DIRETTA DAKAR 2021: SAINZ DOMINA, MARDEEV VINCE PER I CAMION

Siamo finalmente arrivati alla conclusione della diretta della Dakar 2021 per la sesta tappa e al traguardo di Ha’Il è tempo ora delle celebrazioni come del giusto riposo: ricordiamo poi che qui la carovana si fermerà domani, per riprendere la competizione solo domenica. Andiamo dunque a celebrare i nostri campioni: dopo il successo di Barreda Bord nelle moto e la vittoria di Sainz per le auto, ecco che per i quad è stata grande vittoria del francese Alexandre Giroud. Per il pilota d’oltralpe è la terza vittoria nell’anno, occorsa davanti a un combattivo Giovanni Enrico, solo secondo: sale poi al terzo gradino dle podio della 6^ tappa Cavigliasso, che si conferma leader della classifica generale. Per i mezzi più leggeri invece è Quintero a festeggiare la vittoria, pur dopo una bellissima battaglia occorsa km per km con Al Attiyah. Infine segnaliamo che per i camion il trionfo ha arriso al russo Airat Mardeev, che ha tagliato il traguardo con il miglior tempo: alle sue spalle due colleghi della Kamaz, Sotnikov e Shibalov. (agg Michela Colombo)



VINCE BARREDA BORD!

Sempre in diretta con la Dakar 2021, ecco che al traguardo di Ha’Il arrivano i primi verdetti per questa bellissima sesta tappa, che pur accorciata sensibilmente, pure ci sta regalando non poche emozioni oggi. Dobbiamo infatti subito celebrare la bella vittoria di Joan Barreda Bord per le moto: il pilota spagnolo fa tris di successi in questa 43^ edizione della corsa rallystica, conquistando anche la sesta frazione davanti a Sanders e Branch, comunque sul podio. Terminano solo quarto e quinto Brabec e Price, con il pilota australiano che comunque consolida la prima posizione nella classifica generale per le moto, davanti a Benavides e Cornejo Florimo. Segnaliamo invece per le auto che è stata grande prova di Carlos Sainz al successo al traguardo finale di Ha’Il solo pochi minuti fa: lo spagnolo ha chiuso  la prova con il miglior tempo, mettendosi alle spalle Al Tajhi e Al Attiyah, comunque sul podio, va però detto che con tale risultato non molto cambia nella classifica generale, visto che al comando vi è ancora Peterhansel, seguito dal campione della Toyota e dallo stesso Sainz (ora però a circa 5 minuti di ritardo dal qatariota). Per le categorie ancora in gara invece ricordiamo che per i quad è ancora infuocata la lotta per la prima posizione, tra Giroud ed Enrico: i due hanno già superato l’ultimo punto di controllo prima dle traguardo finale ma molti avversari stanno ora sopraggiungendo e la classifica è in continua evoluzione. Negli SVV aggiungiamo che troviamo ora in testa, superati i primi 158 km Quintero, seguito a quasi due minuti da Al Attiyah e Goczal: è invece giornata complicata per Chaleco Lopez, che ha perso non poco tempo finora. Per i camion invece è sempre Mardeev a comandare, davanti a Sotnikov e Shibalov, annunciamo però il ritiro di Viazovich (vincitore della prologo e della 3^ tappa) per problemi meccanici. (agg Michela Colombo)



DIRETTA DAKAR 2021 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 6^ TAPPA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2021, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita. Il riferimento saranno i canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) come pure il portale Red Bull Tv, che trasmetterà le fasi più calde di ogni giornata della Dakar 2021 in diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.



ULTIMI KM PER LE MOTO

Sono momenti bollenti per la diretta della Dakar 2021 per la sesta tappa, in programma oggi da Al Qaisumah fino a Ha’Il (dove domani sarà giorno di riposo). Per le moto infatti è appena terminata la parte a cronometro e un po’ tutti i centari stanno arrivando al traguardo finale: al momento al comando troviamo Barreda Bord, con un gap di appena  due minuti su Sanders e Branch: pure molti stanno arrivando ora al riferimento cronometrico e la situazione è in continua evoluzione. Per le auto invece segnaliamo che in vetta tiene duro Carlos Sainz: lo spagnolo però superato il rilevamento posto al 238 km, ha un vantaggio di soli tre minuti su Al Rajhi, con Peterhansel poi in netta rimonta alla loro spalle. Si sta facendo dunque sempre più infuocata la lotta per la categoria a 4 ruote. Aggiorniamo invece i quad, per cui siamo a oltre la metà della corsa: qui in vetta alla classifica troviamo Giroud, che procede in sicurezza davanti a Enrico e Cavigliasso. Aggiungiamo poi che i veicoli leggeri al rilevamento del 158 km è Quintero il leader della orsa, seguito da Al Attiyah e Lopez Contardo: per i camion al via è stato Mardeev a porsi presto al comando della carovana, con Sotnikov e Vichneuski che però rimangono ben vicini. (agg Michela Colombo)

SAINZ SUBITO IN TESTA

Siamo ormai nel vivo della diretta della Dakar 2021 per la sesta tappa: nonostante il ritardo alla partenza (deciso dall’organizzazione della gara rallystica), ecco che  finalmente si è accesa la battaglia tra le dune dell’Arabia Saudita. Vediamo dunque subito che sta accadendo tra le dune, a partire dalle moto, visto che sono state le prime a partire da Al Qaisumah questa mattina. Qui la corsa è arrivata a circa metà del percorso a cronometro e in testa vi troviamo ancora una volta Toby Price. Il pilota  della KTM, superato il rilevamento cronometrico posto a 158 km sta dominando la gara e pure vanta un gap di quasi tre minuti sul primo rivale, il cileno Cornejo Florimo: alle loro spalle ecco Sunderland e De Soultrait. Per i quad invece va detto che la gara ha ormai superato il terzo punto intermedio e dopo i primi 158 km è il francese Giroud a comandare, registrando per un gap risicassimo su Enrico: Cavigliasso, leader della classifica è a due minuti e mezzo. Per quanto riguarda le auto invece, vediamo dopo i primi 100 km è lo spagnolo Carlos Sainz a guidare la carovana, con un vantaggio di un minuto abbondante su Peterhansel e Al Rajhi. Molto però potrebbe accadere ancora. (Agg Michela Colombo)

PRICE AL COMANDO PER LE MOTO

La diretta della Dakar 2021 per la sesta tappa è cominciata solo da poche ore e al momento per la frazione da Al Qaisumah a Ha Il solo le moto si sono presentate alla partenza: la direzione ha infatti deciso questa mattina di ritardare la partenza di tutte le categorie di veicoli e di accorciare la frazione di un centinaio di km. Più corta però non vorrà dire meno impegnativa, considerato che dune e sabbia metteranno a dura prova le abilità di orientamento dei piloti: i quad a breve affronteranno il tratto a cronometro mentre a minuti auto, SVV e Camion si presenteranno al via. Data tale premessa andiamo dunque a vedere che sta succedendo tra le dune dell’Arabia Saudita, almeno per le moto, dove la sesta tappa è in corso. Al momento i piloti hanno superato il secondo punto intermedio e superato dunque il primo centinaio di km è Toby Price a comandare, vantano questo un gap piuttosto scarno su Ross Banco e Nacho Cornejo. Rimane per molto staccato l’attuale leader della classifica generale per le moto, Kevin Benavides. (agg Michela Colombo)

ANCORA DESERTO

La diretta Dakar 2021 giungerà oggi, venerdì 8 gennaio, alla sua sesta tappa Al Qaisumah-Ha’il, che misurerà 618 km, dei quali 448 di prove speciali che andranno a modificare la classifica generale di questa seconda edizione consecutiva del Rally Dakar in Arabia Saudita. Si andrà sempre più verso il Nord dell’immenso Paese arabo e sarà una frazione importante, perché porterà la Dakar 2021 alla metà della sua avventura e all’unico giorno di riposo, che sarà in programma domani. Ormai è passata una settimana dal prologo di Jeddah ed è lontana anche la capitale Riad, nella quale la corsa ha fatto tappa mercoledì. Oggi ci sarà tantissimo deserto, l’essenza più pura di una corsa che quest’anno ha dovuto sconfiggere anche il Covid per poter iniziare, ma ora ci sta regalando come sempre grandissime emozioni e colpi di scena. Andiamo allora adesso a scoprire qualcosa in più circa questa sesta tappa, percorso e modalità per seguire anche oggi in diretta una nuova giornata della Dakar 2021.

DIRETTA DAKAR 2021: LA SESTA TAPPA

Scopriamo adesso qualche dettaglio in più sulla diretta Dakar 2021 attesa oggi. La sesta tappa, ultima prima del giorno di riposo, porterà la carovana della corsa dalla partenza di Al Qaisumah fino all’arrivo che sarà collocato ad Ha’il, viaggiando sempre più verso il Nord dell’Arabia Saudita per un totale di 618 km, dei quali la prova speciale valida per la classifica generale della Dakar 2021 misurerà 448 km. La caratteristica principale del percorso odierno è che sarà completamente sabbioso: come rendono noto gli organizzatori, sarà un venerdì al 100% su sabbia, dunque con tantissime dune di ogni forma e colori, che metteranno alla prove le capacità di piloti e centauri di affrontarle nel migliore dei modi. In particolare per i motociclisti potrebbe essere la giornata più difficile della Dakar 2021 ma tutti oggi potrebbero arrivare al traguardo sentendo le proprie braccia come gelatina. Attenzione dunque al rischio di allungare i tempi e dover concludere la tappa con il buio…