DIRETTA DAKAR 2021: BRABEC E AL ATTIYAH PRIMI VINCITORI
La Dakar 2021 ha emesso i suoi primi verdetti: il prologo disputato oggi a Jeddah ha visto infatti tra le moto la vittoria dell’americano Ricky Brabec, che fin dal primo giorno conferma dunque il suo ruolo di favorito. I distacchi sono logicamente minimi e non incideranno su un Rally come la Dakar 2021, che non si deciderà di certo sul filo dei secondi, però Brabec si è preso la soddisfazione di essere il primo leader della classifica, precedendo di 6″ lo spagnolo Barreda Bort e di 13″ l’australiano Sanders confermandosi così l’uomo di riferimento tra le moto per la Dakar in Arabia Saudita. Nome di spicco anche nelle auto per questo prologo della Dakar 2021 che ha visto infatti imporsi il qatariano Nasser Al Attiyah, che al volante della propria Toyota ha preceduto di 8″ il padrone di casa saudita Al Rajhi e di 12″ il polacco Przygonski, che completa il podio delle quattro ruote in questo prologo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROLOGO ENTRA NEL VIVO
Si accende finalmente la diretta della Dakar 2021, che per la 43^ edizione vede entrare nel vivo il prologo di oggi attorno alla città di Jeddah, utile per fissare le graduatoria di partenza. Ma pure per cominciare a riconoscere volti noti e protagonisti all’esordio di questa eccezionale edizione in Arabia Saudita. Certo siamo impazienti di rivedere per la categoria auto i grandi favoriti Carlos Sainz, Nasser Al Attiyah e Stephane Peterhansel, come pure Fernando Alonso, ancora al via prima di ritornare in Formula 1: pure non scordiamo altri nomi di peso come Sebastian Loeb e Nani Roma. Per le moto ecco che siamo in trepidante attesa di Ricky Brabec, gran favorito, come pure Quintanilla, Price e Sunderland che hanno dominato la scorsa edizione. Da segnalare poi nei camion l’assenza annunciata di Nikolaev, 4 volte vincitore della Dakar: sarà allora lotta aperta nella categoria. Ora però tocca dare la parola alla strada, si parte! (agg Michela Colombo)
DAKAR 2021 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL PROLOGO
Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2021: pure sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita. Il riferimento saranno i canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky che su DAZN in streaming video) come pure il portale RebullTv, che trasmetterà le fasi più calde della giornata in diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.
DIRETTA DAKAR 2021: I NUMERI
Prima di dare il via alla diretta della Dakar 2021, che apre oggi la sua 43^ edizione con un gustoso prologo intorno alla città di Jeddah, proviamo a leggere la corsa che ci attenderà da domani 3 gennaio al prossimo 15 gennaio, attraverso alcuni numeri. Come abbiamo accennato prima, quest’anno gli equipaggi iscritti sono ben pochi rispetto agli anni scorsi: la pandemia, e le restrizioni imposte dallo stato arabo per quarantena e tamponi, hanno reso molto più complicate anche le procedure di iscrizione. Di fatto saranno solo 555 i partecipanti iscritti, divisi su 321 veicoli e ancor distribuiti nelle cinque categorie previste e dunque Auto, SVV, Quad, Moto e Camion. Venendo al percorso va detto che saranno previste quest’anno ben 12 prove cronometrate con una sola giornata di riposo, fissata per il nove gennaio: in totale saranno 7647 i chilometri coperti, di cui 4767 con rilevamento cronometrico. Aggiungiamo pure che la direzione ha deciso di inserire una tappa Marathon, tra la stage 7 e la 8: qui gli equipaggi non potranno fare affidamento sull’assistenza, in caso di guasto o problemi meccanici. (agg Michela Colombo)
OGGI IL PROLOGO
Dopo tanti dubbi e grande attesa di apre la 43^ edizione del Rally Dakar 2021: la corsa più dura al mondo, come al solito, apre il nuovo anno ed entra nel vivo già nella giornata di oggi, 2 gennaio 2021, con un piccolo prologo. Da programma ufficiale infatti la corsa inizierà solo domani con la prima tappa,ma gli organizzatori hanno deciso di fissare un giorno prima una piccola frazione, lunga appena 11 km che pure sarà importante per definire l’ordine di partenza per la fase successiva. Un piccolissimo assaggio dunque di questo che sarà questa edizione della Dakar, per il secondo anno consecutivo in Arabia Saudita, ma che pure ci permetterà di prendere subito confidenza con il percorso previsto quest’anno e chiaramente tutti i protagonisti chiamati in causa.
DIRETTA DAKAR 2021: SI PARTE A JEDDAH
Come annunciato, la diretta della Dakar 2021 sarà quest’anno anticipata da un piccolo prologo, previsto oggi, di brevissima durata. Da programma ufficiale infatti le 5 categorie di veicoli che caratterizzano la manifestazione e dunque Auto, SVV, Quad, Moto e Camion dovranno percorrere una prova speciale di 129 km intorno a Jeddah, di cui però solo 11 saranno cronometrati: da qui si delinea la lista di partenza per la prima vera tappa, prevista solo domani sempre a Jeddah.
Un piccolo assaggio dunque di questa meravigliosa 43^ edizione della corsa rallystica, che pure non sarà da sottovalutare: sarà oggi il primo approccio alla sabbia saudita, sempre insidiosa e dove il nervosismo da debutto potrebbe anche giocare brutti scherzi (specie a chi è nuovo concorrente).
Inoltre non scordiamo che con oggi si testerà l’efficacia e la tenuta del misure attuate per la creazione della bolla e per prevenire l’insorgenza di focolai da covid 19 nel bivacco: i numeri registrati legati alla pandemia a lungo hanno tenuto in sospeso questa edizione della corsa, ma forte è stata la volontà del comitato organizzatore di non cancellare quest’anno.
Sarà però da capire se le dure misure adottate, tra tamponi e quarantene preventive daranno il loro frutto e dunque riusciremo ad assistere senza grandi problemi alla corsa (che già vedrà un numero limitato di equipaggi, appena 555 in tutto). Pure l’attesa verso il via di questa magnifica manifestazione è ancor più grande: via!