DIRETTA DAKAR 2021: DOMINA SOTNIKVO TRA I CAMION

Siamo giunti finalmente a conclusione della 1^ tappa della diretta della Dakar 2021 e dunque è tempo di celebrare gli ultimi vincitori. Dopo i trionfi di Price nelle moto, Giroud nei quad e di Sainz nelle auto, ecco che per gli SVV dobbiamo subito celebrare la bella vittoria della spagnola della Redbull Cristina Gutierrez, che ha dunque superato sul podio come nella classifica generale della categoria Varela, Jones e Lopez Contardo, distanti comunque davvero pochissimo. Per i camion invece il successo nella 1^ tappa  va a uno eccezionale Dmitry Sotnikov, autore di una prestazione di grande sostanza. Il pilota Kamaz infatti si è rafforzato con il passare dei chilometri e alla conclusione del tratto cronometrato è riuscito a mettersi alle spalle un gap di quasi otto minuti dai primi rivali Loprais e Shibalov. Frazione da dimenticare per Karginov, campione in carica, che vittima di molteplici gusti ha concluso ben lontano e ora potrebbe dire già addio ai sogni di gloria. (agg Michela Colombo)



COLPACCIO PER SAINZ

Stiamo giungendo a gloriosa conclusione della diretta della 1^ tappa della Dakar 2021: al momento solo camion e SVV sono infatti ancora impegnati negli ultimi km della frazione da Jeddah e Bisha, mentre ormai quad, auto e moto sono già arrivati a traguardo. Ricordando allora le già celebrate vittorie di Giroud e Price per quad e moto, va detto che per le auto il trionfatore finale della 1^ tappa è stato un eccezionale Carlos Sainz che con un gap di appena 25 secondi è riuscito a beffare in extremis Peterhansel e il ceco Prokop: lontani per il momento Al Attiyah e Loeb, che proveranno rifarsi domani. Venendo alle categorie di veicoli ancora in gara, va detto che per i SVV al momento al comando troviamo Cristina Gutierrez, che vanta un gap di 11’26 su Meeke, vincitore della prologo di ieri e dominatore della prima parte di questa tappa. Per i camion invece ecco in avanti Mardeev, in vantaggio di un niente su Macik e su Sotnikov: in netta difficoltà il campione Karginov alle prese con alcuni guasti. (agg Michela Colombo)



DAKAR 2021 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 1^ TAPPA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2021: pure sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita. Il riferimento saranno i canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky che su DAZN in streaming video) come pure il portale RedbullTv, che trasmetterà le fasi più calde della giornata in diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.



ECCO PETERHANSEL

Dopo la pesantissima vittoria di Toby Price per le moto, ecco che arriva un nuovo verdetto per la diretta della Dakar 2021 per la prima tappa: tra i quad infatti stiamo celebrando la vittoria di Alexandre Giroud, strappata solo in extremis, davanti a Enrico e Copetti, che pure sono stati praticamente impeccabili oggi. Passando alle altre categorie della Dakar 2021, ecco che per le auto dobbiamo riconfermare ora il dominio di Peterhansel: il pilota francese ha firmato il primo tempo al traguardo finale, davanti a Prokop e Serradori, ma va detto che Carlos Sainz senior ancora non è arrivato al traguardo finale e non è da escludere che lo spagnolo possa rifarsi, considerato che al km 177 era pure in testa. Per gli SVV nella 1^ tappa va invece detto che al momento a dominare è Gutierrez Herrero, seguita da Lopez Contardo e Varela, ma rimane sempre in gara Meeke, che ha vinto il prologo di ieri. Infine ecco che cominciata la competizione che per i camion: al terzo punto di controllo a guidare la corsa è Shibalov, con Macik, Vinshnueski e Soltus vicinissimi: saranno scintille fino al traguardo di Bisha. (agg Michela Colombo)

VINCE PRICE PER LE MOTO

Per la diretta della 1^ tappa della Dakar 2021, ecco che pure i SVV sono partiti, mentre i camion sono attesi alla linea di partenza tra meno di cinque minuti: si sta entrando dunque veramente nel vivo di questa prima frazione tra Jeddah e Bisha. E mentre anche le ultime due categorie di veicoli possono iniziare la battaglia per la classifica generale come per il podio di tappa, vediamo che sta accadendo tra le dune di sabbia per le altre vetture. Partiamo allora dalle moto, dove a vincere la prima tappa è l’australiano Toby Price, che ha dunque superato l’argentino Benavides e l’austriaco Walkner: solo quarto e autore di un gran recupero nel finale della parte cronometrata Sam Sunderland, mentre il campione uscente Brabec ha segnato un gap di 18 minuti dal vincitore. Per le auto invece vediamo che a pochi km dal termine della SS è Peterhansel a dominare, registrando un gap di diue minuti abbondanti su Prokop e Al Qassimi. Per i quad invece al momento domina la prima tappa Cavigliasso, seguito al momento a pochissimi secondi di distacco da Enrico. (agg Michela Colombo)

PRICE AL COMANDO

Siamo ormai nel vivo della diretta della Dakar 2021 per la 1^ tappa di questa magnifica 43^ edizione: da qualche tempo le tre delle cinque categorie di veicoli iscritti (quad, moto, SVV, camion e auto) hanno preso il via da Jeddah e sono in corsa per raggiungere il traguardo di Bisha, posto dopo ben 622 km. Venendo dunque subito a quanto sta accadendo in strada, va detto che al momento tra le moto (le prime a partire questa mattina) sta letteralmente dominando la sabbia dell’Arabia Saudita Toby Price: il pilota australiano è infatti leader una volta sorpassato il km 135, e si sta tenendo alle spalle personaggi di peso come De Soultrait e Sunderland. Hanno dunque decisamente perso terreno Quintanilla, Barreda e Brabec, di certo nel ventaglio dei favoriti per il successo in questa Dakar 2021. Per i quad segnaliamo invece che la partenza è ancora in corso: al momento a comandare la classifica provvisoria è Enrico, con Andujar e Copetti alle spalle ma è ancora troppo presto per poter dire di più. Per le auto infine anche qui il via è stato dato solo pochi minuti fa: osservato speciale sarà naturalmente Al Attiyah, vincitore della prologo di ieri, ma non mancano i protagonisti annunciati. SVV e Camion invece devono ancora attendere la partenza ufficiale. (agg Michela Colombo)

OGGI SI FA SUL SERIO

Dopo l’affascinante prologo di ieri, ecco che si fa sul serio per la diretta della Dakar 2021: con oggi, domenica 3 gennaio vivremo infatti la prima tappa ufficiale, da Jeddah a Bisha, a cui davvero non vediamo l’ora di dare spazio. Oggi infatti sarà richiesta subito non già la massima velocità, ma la massima attenzione e concentrazione a tutti i partecipanti: perdere l’orientamento oggi è facilissimo e i terreni sassosi metteranno davvero a dura prova la resistenza delle vetture coinvolte (su cinque categorie, auto, quad, SVV, moto e camion). Non sarà dunque facile, specie per i volti nuovi nella 43^ edizione della corsa rallystica, amministrare al meglio la gara, che pure sarà di lunghezza importante ma non impossibile: chissà però come se la caveranno anche i veterani.

DIRETTA DAKAR 2021: IL PERCORSO DELLA 1^ TAPPA

Nella trepidante attesa di dare spazio solo alla grande corsa, ecco che vanno dati alcuni riferimenti utili a tutti gli appassionati per seguire la diretta della prima tappa della Dakar 2021. Come abbiamo detto prima, ad dare il benvenuto ai partecipanti alla corsa, sarà la sabbia ma soprattutto alcuni sterrati sassosi posti nelle valli tra Jeddah a Bisha: vi saranno incroci dove sarà facilissimo perdere l’orientamento e pure in tutto saranno 622 i chilometri da coprire, ma di questi solo 277 saranno di prova speciale, cronometrati. Una scelta che sarà poi perseguita anche nelle prossime tappe: quest’anno i km a cronometro non saranno moltissimi, poiché la direzione ha deciso di privilegiare più che la pura velocità, la sicurezza, senza che lo spettacolo chiaramente venga meno.

In tal senso va aggiunto che il comitato organizzatore della Dakar 2021 ha deciso per questa edizione della corsa rallystica, di introdurre nuove misure di sicurezza (oltre alle già note regole imposte legate alla pandemia da coronavirus): sono stati infatti aggiunti dei segnali sonori quando i piloti di avvicineranno alle zone più pericolose (che pure andranno percorre al massimo 90 km/h, altrimenti scatteranno sanzioni) e pure tutti indosseranno delle giacche dotate di air bag (ricordiamo che sono state ben due le morti l’anno scorso, Paulo Gonçalves e Edwin Straver). con una maggior attenzione alla sicurezza, la Dakar 2021 si annuncia quanto mai entusiasmante: vedremo che accadrà nella 1^ tappa!