DIRETTA DAKAR 2022: EKSTROM E SUNDERLAND VINCONO L’OTTAVA TAPPA

Il britannico Sam Sunderland (Gas Gas) tra le moto e lo svedese Mattias Ekström (Audi) in auto sono i vincitori della ottava tappa della Dakar 2022. Le due ruote hanno visto dunque il successo di Sunderland, che nel finale ha allungato fino a 2’53” il margine di vantaggio sul secondo di giornata, il cileno Pablo Quintanilla della Honda; terzo posto a 4’11” per l’austriaco Matthias Walkner (KTM). Giornata nera invece per il francese Adrien Van Beveren (Yamaha), che ha ceduto 10’21” e ha dovuto abbandonare anche il primato nella classifica generale, che ora vede Sunderland al comando con 3’45” su Walkner, 4’43” su Van Beveren e 5’30” su Quintanilla.



Per quanto riguarda invece le auto, l’ottava tappa della Dakar 2022 ha regalato gloria alla Audi, con la vittoria di Mattias Ekström e il secondo posto con 49” di ritardo per l’eterno francese Stéphane Peterhansel. Terzo posto per l’altra leggenda transalpina, cioè Sebastien Loeb, mentre oggi il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota) ha perso ben 10 minuti, ma resta comunque il leader nella classifica generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DUELLI ANCORA APERTI

Le notizie che ci arrivano in diretta dalla ottava tappa della Dakar 2022 sono già molto interessanti. Tra le moto, il britannico Sam Sunderland (Gas Gas) è al comando al 321° chilometro, mentre il cileno Pablo Quintanilla (Honda) è al comando tra chi ha già tagliato il traguardo e il duello tra questi due centauri si annuncia molto incerto. Sta facendo molto bene anche l’austriaco Matthias Walkner (KTM), che punta al podio, mentre il francese Adrien Van Beveren (Yamaha) dovrebbe perdere il primato nella classifica generale.

Per quanto riguarda invece le auto, l’ottava tappa della Dakar 2022 vede il francese Sébastien Loeb (Prodrive) al comando: Loeb ha già passato il 201° chilometro e guida davanti alle Audi del suo connazionale Stéphane Peterhansel e dello svedese Mattias Ekström. Oggi invece appare nettamente più in difficoltà il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota), che potrebbe perdere circa 10 minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA DAKAR 2022 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2022, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita.

Il riferimento saranno gli highlights che in serata saranno disponibili sia sui canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) sia in streaming sul portale Red Bull Tv, anche se naturalmente trattandosi di highlights in differita non possiamo parlare di una diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.

ANCORA SPECIALI!

Lunedì 10 gennaio scatta un altro appuntamento con la Dakar 2022: la lunghissima corsa che si disputa in Arabia Saudita riguarda oggi altri tracciati speciali, con un trasferimento di 435 chilometri e poi 395 di gara vera e propria. La partenza è fissata a Al Dawadimi, mentre l’arrivo sarà a Wadi Ad-Dawasir: prosegue dunque una competizione come sempre entusiasmante, che come sappiamo ha mantenuto ben poco della sua struttura originale visto che ancora una volta si corre in Arabia Saudita, e di conseguenza il nome è rimasto un mero riferimento per gli appassionati e non.

Alla partenza come sempre avremo varie categorie, con le novità che avevamo già presentato il primo giorno: occhi puntati in particolar modo su auto e moto, ma ci saranno anche camion e quad a competere. Ricordiamo che quest’anno i piloti ritirati nel corso di una tappa potranno ripartire il giorno seguente, aggiungendo pepe alla diretta della Dakar 2022; noi osserviamo con piacere il nostro Danilo Petrucci, tra i tanti italiani al via, che ha già vinto una tappa scrivendo la storia e ricevendo tanti complimenti da parte di ex colleghi ed addetti ai lavori.

DIRETTA DAKAR 2022: RISULTATI E CONTESTO

Ci apprestiamo dunque a vivere la diretta della Dakar 2022: l’ottava tappa si presenta particolarmente complessa. Infatti i primi 200 chilometri, come apprendiamo sul sito ufficiale, saranno esclusivamente dune e sabbia: si tratterà di passare di valle in valle tra saliscendi parecchio complessi, poi il paesaggio subirà una netta variazione. A questo punto sarà anche da capire come influirà la luce naturale, visto che naturalmente ci saranno dei piloti che dovranno affrontare almeno qualche parte del percorso al buio; staremo a vedere allora, di certo noi ci prepariamo ad un grande spettacolo e non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà nella 8^ tappa della Dakar 2022, ricordando che la giornata di lunedì 10 gennaio prenderà il via quando da noi non sarà nemmeno spuntata l’alba o quasi.