DIRETTA DAKAR 2022: VITTORIE PER BARREDA E LOEB, SI RITIRA PETRUCCI

La seconda tappa della Dakar 2022 ci ha portato purtroppo la sgradita notizia del ritiro di Danilo Petrucci, bloccato da problemi tecnici sulla sua KTM che hanno imposto al pilota ternano di terminare davvero troppo presto la sua avventura al Rally Dakar 2022, che era il debutto per Petrucci in questa competizione così affascinante. Dobbiamo annotare pure che non si è trattato della prima parte della prevista Marathon in programma oggi e domani, perché un forte acquazzone ha inondato il bivacco di Al Artawiyah, dove i concorrenti avrebbero dovuto dormire nella notte senza i loro meccanici e senza attrezzature. Gli organizzatori hanno di conseguenza deciso di trasformare la seconda e la terza tappa in due normali frazioni con l’assistenza al termine.



Passando ai verdetti della seconda tappa, ecco che tra le moto la vittoria di giornata è andata allo spagnolo Joan Barreda, che in sella alla sua Honda ha vinto quindi la seconda fatica della Dakar 2022 a due ruote precedendo le due KTM del britannico Sam Sunderland, staccato di 5’33”, e poi in terza posizione dell’argentino Kevin Benavides a 5’54”. Nelle auto invece il dominatore della seconda tappa della Dakar 2022 è stato il francese Sebastien Loeb, che ha vinto infliggendo 3’28” al qatariota Nasser Al-Attiyah e 5’52” allo spagnolo Carlos Sainz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SECONDA TAPPA!

Siamo sempre più nel vivo della diretta della Dakar 2022: con oggi, lunedi 3 gennaio 2022 vivremo infatti la seconda tappa della corsa endurance più “pazza” al mondo, da Hail fino a Al Artawiya e davvero non vediamo l’ora di dare spazio ai big che pure si presenteranno alla linea di partenza alle ore 5.20 circa del mattino, secondo il fuso orario italiano (auto, camion e veicoli ultraleggeri però non dovrebbero partire prima delle 7.40).

Al solito saranno cinque le categorie dei veicoli che affronteranno i tracciati impervi delle regioni nord occidentali dell’Arabia Saudita, e che ovviamente regaleranno intense emozioni per la diretta della Dakar 2022: auto, camion, moto, quad e ultraleggeri cominceranno a fare sul serio, dopo solo il prologo e una prima tappa di “riscaldamento” occorsa ieri intorno alla città di Hail.



DIRETTA DAKAR 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

Segnaliamo subito agli appassionati che purtroppo non sarà possibile seguire la Dakar 2022 in diretta tv integrale: la prova endurance anche quest’anno non verrà trasmessa sui nostri canali e dunque non potrete seguirne le tappe in tempo reale. L’appuntamento di riferimento per gli appassionati comunque è con Eurosport, dove alle ore 23.00 saranno disponibili gli highlights della tappa odierna: il canale, disponibile sul digitale terrestre e il decoder di Sky, è visibile anche agli abbonati DAZN e dunque in diretta streaming video (a che se appunto non si tratterà di una diretta).

DIRETTA DAKAR 2022: PERCORSO 2^ TAPPA

Pure impazienti di dare il via alla diretta della Dakar 2022 per la seconda tappa, prevista da Hail fino a Al Artawiya, pure prima dobbiamo certo andare a scoprire del dettaglio il percorso che ci aspetta questa mattina. Ricordato che al solito saranno le moto come i quad i primi  a partire alle ore 5.20 del mattino italiano (mentre camion, auto e superleggeri attenderanno le ore 7.30 circa), va subito detto che oggi per la seconda frazione saranno ben 338 i km di prova cronometrata e 230 i chilometri di collegamento.

Si annuncia dunque una frazione impegnativa, considerando che finalmente saranno le dune le vere protagoniste fino a Al Atawiyah e che pure si tratta questa della prima tappa Marathon, dove non è prevista assistenza esterna per tutti gli equipaggi. Con oggi si può dire che comincerà davvero a delinearsi la graduatoria per la Dakar 2022: per i big è mi momento di mettersi in mostra,