DIRETTA DAKAR 2022: BARREDA E AL-RAJHI VINCITORI DELLA 4^ TAPPA
Joan Barreda ha vinto la quarta tappa della Dakar 2022 in moto: lo spagnolo della Honda ha tagliato il traguardo con un margine di vantaggio di 4’37” sul compagno di squadra cileno Pablo Quintanilla e di 6’53” su Danilo Petrucci, ottimo terzo di tappa con la sua KTM dopo avere vissuto giornate molto complicate nelle scorse tappe. Quanto alla classifica generale, il britannico Sam Sunderland (GasGas) si conferma leader con 3′ di vantaggio sull’austriaco Matthias Walkner (KTM) e 4’54” sul francese Adrien Van Beveren (Yamaha), mentre Barreda risale al sesto posto a 13’12”.
La quarta tappa del Rally Dakar 2022 ha regalato colpi di scena tra le auto, perché la Toyota di Henk Lategan si è dovuta fermare dopo il dominio nella prima parte di giornata e Nasser Al-Attiyah non ne ha approfittato appieno, così è regnata l’incertezza fino a quando è stata sancita l’affermazione di Yazeed Al-Rajhi (Overdrive Toyota) con appena 14” sullo stesso Al-Attiyah e 39″ su Sebastien Loeb, che così lascia giù dal podio di giornata l’altro big Carlos Sainz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BARREDA E LATEGAN IN TESTA
In diretta dalla quarta tappa della Dakar 2022, aggiornamenti molto significativi sono quelli che ci arrivano già dalle moto: al rilevamento del km 359 lo spagnolo Joan Barreda consolida la sua leadership con un margine di 4’38” sul cileno Pablo Quintanilla e di 5’18” su Danilo Petrucci, che è dunque sul podio virtuale di tappa dopo i tormenti dei giorni precedenti. Alle spalle dell’azzurro troviamo i compagni di squadra Lorenzo Santolino e Rui Gonçalves, rispettivamente a 7’30” e 7’42” dalla vetta quando siamo ormai nel finale della frazione odierna.
Passando alle quattro ruote, per le auto l’aggiornamento per ora più significativo è quello dopo 158 chilometri della quarta tappa del Rally Dakar 2022, che vede la Toyota dominare con il sudafricano Henk Lategan e il qatariota Nasser Al-Attiyah nelle prime due posizioni che controllano saldamente la corsa, più staccato quest’oggi Carlos Sainz (Audi), vincitore della frazione di ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DAKAR 2022 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 4^ TAPPA
Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2022, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita. Il riferimento saranno gli highlights che in serata saranno disponibili sia sui canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) sia in streaming sul portale Red Bull Tv, anche se naturalmente trattandosi di highlights in differita non possiamo parlare di una diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.
TAPPA DI 465 KM!
La diretta Dakar 2022 oggi, mercoledì 5 gennaio, mette in programma una frazione lunga e faticosa, perché la quarta tappa Al Qaysumah-Riad, che porterà la carovana del rally più importante del mondo nella capitale dell’Arabia Saudita, sarà caratterizzata da ben 465 km di prove speciali su un totale di 707 km da percorrere (gli altri 242 saranno naturalmente di trasferimento). Come chilometraggio totale sarà la terza tappa più lunga, ma come prove speciali sarà in assoluto il giorno più lungo del Rally Dakar 2022, che per il terzo anno consecutivo si disputa in Arabia Saudita e che di conseguenza oggi potrebbe regalarci notizie molto interessanti in classifica.
Già tante cose sono successe dalla partenza di Capodanno a Gedda, dove si tornerà per l’arrivo della Dakar 2022 venerdì 14 gennaio. Purtroppo abbiamo già perso il nome che in Italia era il più atteso: Danilo Petrucci ha avuto un lunedì nero a causa di problemi tecnici sulla sua KTM e peripezie varie (ha perso pure il passaporto), che sono stati fatali per il pilota umbro al debutto al Rally Dakar 2022, anche se è stato almeno scongiurato il ritiro al quale inizialmente si pensava. Andiamo comunque adesso a scoprire qualcosa in più circa questa quarta tappa: orari, percorso e modalità per seguire anche oggi in diretta una nuova giornata della Dakar 2022.
DIRETTA DAKAR 2022: LA 4^ TAPPA
Scopriamo adesso qualche dettaglio in più sulla diretta Dakar 2022 che ci attende oggi in occasione della quarta tappa, che come abbiamo già accennato sarà tra le più lunghe di questa edizione e nello specifico la più lunga in assoluto per quanto riguarda il chilometraggio delle prove speciali che sono determinanti per la classifica. La carovana andrà da Al Qaysumah, già sede dell’arrivo della frazione di ieri, fino a Riad, capitale dell’Arabia Saudita. Come avevamo già ricordato, ci sono in programma 707 km, dei quali la prova speciale per la classifica misurerà 465 km.
L’orario di partenza è fissato per le ore 5.10 italiane per quanto riguarda le moto, che anche oggi saranno le prime a prendere il via al Rally Dakar 2022, seguite poi dalle altre categorie. Il percorso porterà la carovana verso Sud e la capitale Riad, ma per arrivarci ci sarà davvero tanto da faticare lungo un percorso estremamente variegato. I primi 200 km circa saranno molto veloci, poi ci saranno da affrontare dune di varie forme nel cuore del deserto, infine ci sarà un tratto conclusivo roccioso e con molte valli da superare.