DIRETTA DAKAR 2022: VINCONO LATEGAN E PRICE NELLA 5^ TAPPA

Il sudafricano Hank Lategan (Toyota Gazoo Racing) tra le auto e l’australiano Toby Price (KTM) per quanto riguarda le moto hanno vinto la quinta tappa della Dakar 2022. Tra le due ruote, Price si è imposto davanti al nostro Danilo Petrucci, che è stato ottimo secondo sulla sua KTM, anche se staccato di ben 4’14” dall’australiano che è stato il dominatore del giorno al Rally Dakar 2022. Terzo posto di giornata per la Yamaha con Ross Branch del Botswana, staccato di 4’16” da Price e dunque ad appena due secondi da Petrucci. In classifica generale il britannico Sam Sunderland mantiene il comando con 2’29” di vantaggio sull’austriaco Matthias Walkner e 5’59” sul francese Adrien Van Beveren.



Tra le auto invece la vittoria è andata a Lategan con 1’58” sulla Prodrive di Sebastien Loeb e 2’10” sull’argentino Lucio Alvarez (Overdrive Toyota). In classifica generale tuttavia il dominatore indiscusso è Nasser Al-Attiyah, perché il qatariota della Toyota ha ben 35’10” di vantaggio su Loeb e 51’15” su Alvarez, che di conseguenza sono stati secondo e terzo nella tappa di oggi e occupano le stesse posizioni pure nella classifica della Dakar 2022, che ha dunque un favorito indiscusso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BUONA PRESTAZIONE DI PETRUCCI

La diretta della Dakar 2022 nella odierna quinta tappa vede in evidenza il sudafricano Hank Lategan (Toyota Gazoo Racing) e l’australiano Toby Price (KTM), che sono al comando rispettivamente tra le auto e tra le moto agli ultimi riferimenti intermedi completati. Per quanto riguarda le due ruote, siamo già vicinissimi al traguardo di Riad e segnaliamo con piacere che Danilo Petrucci è secondo, una nuova eccellente prestazione da parte del pilota tornano dopo un inizio davvero difficile nella sua avventura al Rally Dakar 2022.

Tra le auto invece è una giornata ricca di colpi di scena, con grossi problemi sia per Carlos Sainz sia per Stephane Peterhansel, due dei nomi naturalmente di maggiore spicco nella Dakar 2022, mentre come detto al comando c’è Lategan ma per le quattro ruote c’è ancora un po’ più di strada da fare per definire tutti i verdetti di questa giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA DAKAR 2022 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2022, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita. Il riferimento saranno gli highlights che in serata saranno disponibili sia sui canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) sia in streaming sul portale Red Bull Tv, anche se naturalmente trattandosi di highlights in differita non possiamo parlare di una diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.

346 KM DI PROVE SPECIALI!

La diretta Dakar 2022 oggi, giovedì 6 gennaio, mette in programma la quinta tappa Riad-Riad, che vedrà dunque la capitale dell’Arabia Saudita protagonista assoluta per la carovana del rally più importante del mondo. Questo “giro” con partenza e arrivo a Riad sarà caratterizzato da ben 346 km di prove speciali su un totale di 560 km da percorrere (gli altri 214 saranno naturalmente di trasferimento). Come chilometraggio sarà più breve rispetto a ieri, quando il giorno più lungo del Rally Dakar 2022 ha resistito il sorriso a un Danilo Petrucci ottimo terzo fra le moto.

Già tante cose sono successe dalla partenza di Capodanno a Gedda, dove si tornerà per l’arrivo della Dakar 2022 venerdì 14 gennaio, ma non siamo nemmeno alla metà del Rally Dakar 2022, terza edizione consecutiva ospitata in Arabia Saudita. Di certo dunque non è ancora il tempo di fare calcoli, perché gli imprevisti e i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo: andiamo dunque adesso a scoprire qualcosa in più circa questa quinta tappa con orari, percorso e modalità per seguire anche oggi in diretta una nuova giornata della Dakar 2022.

DIRETTA DAKAR 2022: LA 5^ TAPPA

Scopriamo adesso qualche dettaglio in più sulla diretta Dakar 2022 che ci attende oggi in occasione della quinta tappa, che come abbiamo già accennato sarà un anello attorno alla capitale saudita Riad, già sede dell’arrivo della frazione di ieri e che sarà protagonista anche domani, quando un altro anello attorno a Riad ci porterà però ad Ovest della capitale dell’Arabia Saudita, mentre oggi si andrà verso Est. Come avevamo già ricordato, ci sono in programma 560 km, dei quali la prova speciale per la classifica misurerà 346 km.

L’orario di partenza è fissato per le ore 5.45 italiane, quando dunque prenderà il via la quinta fatica del Rally Dakar 2022. Il percorso porterà la carovana verso Est per poi rientrare verso la capitale Riad, la prima parte del tracciato sarà caratterizzato da piste sporche e con molte pietre, che metteranno a dura prova il fisico dei protagonisti che poi dovranno invece fare i conti con il deserto e le dune nella seconda parte del percorso di oggi alla Dakar 2022.