DIRETTA DAKAR 2024: OGGI LA 5^ TAPPA

La diretta della Dakar 2024 ci fa compagnia oggi, mercoledì 10 gennaio, con la sua quinta tappa: si corre la Al Hofuf-Shubaytah e, ancora una volta, dobbiamo dire che le tappe della Dakar 2024 si dividono tra i tratti di trasferimento e quelli di prove speciali. Oggi sarà particolarmente lunga la prima parte, addirittura 527 chilometri; le speciali saranno invece di 118 chilometri, ma le insidie non mancheranno perché si tornerà nel mare delle dune dell’Arabia Saudita, vale a dire il Paese nel quale si corre questa prova iniziata lo scorso sabato.



Le categorie che riguardano la diretta della Dakar 2024 sono quattro: auto, moto, camion e quad, ciascuna con la sua classifica specifica che al termine della corsa a tappe assegnerà il vincitore. Noi non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà oggi: la Dakar 2024 resta una gara che, anche cambiando location rispetto alla tradizione, rimane affascinante perchè nel corso della giornata sono davvero tante le cose che potrebbero accadere – anche poco piacevoli – e dunque prima che arrivi il via possiamo brevemente studiare quale sia il percorso di questa quinta tappa.



DAKAR 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA

Dobbiamo ricordare ancora una volta che non sarà disponibile una diretta tv per la Dakar 2024: del resto la lunghezza delle giornate e delle varie tappe renderebbe decisamente complicato effettuare una copertura dell’evento, dunque potete eventualmente rivolgervi (in assenza di un servizio di diretta streaming video) agli highlights che a fine giornata verranno mandati in onda su Eurosport. Per avere accesso alle informazioni utili sulla corsa potrete invece consultare liberamente il sito ufficiale, che trovate all’indirizzo www.dakar.com.



DIRETTA DAKAR 2024: PRESENTAZIONE 5^ TAPPA

Le difficoltà maggiori nella diretta della Dakar 2024 di oggi saranno soprattutto in partenza, perché poi il terreno sul quale si gareggia tornerà abbastanza regolare e si potrà dare sfogo alla velocità. Si parte come detto da Al Hofuf per arrivare a Shubaytah: si viaggia ancora verso Est ma oggi si costeggia il confine meridionale del Bahrain e si passa vicino al Golfo Persico, procedendo a Sud e arrivando in prossimità dell’Oman.

Per quanto riguarda il percorso, i protagonisti della diretta della Dakar 2024 tornano ad affrontare l’Empty Quarter: così viene chiamato il Rub’ al Khali, famigerato deserto di sabbia che copre un’abbondante porzione dell’Arabia Saudita. Qui ovviamente sarà davvero importante non perdere la bussola: i guasti meccanici nell’attraversare le dune sono sempre all’ordine del giorno, e provare a guadagnare tempo rispetto alla concorrenza potrebbe risultare determinante per la classifica finale della quinta tappa.