VINCE LA CROZIA
La Croazia espugna il Parken Stadion di Copenaghen e riapre completamente il girone, grazie all’1-0 sulla Danimarca al termine di questa terza giornata di Nations League, Lega A, Gruppo 1. Nel primo tempo le due squadre si studiano molto, senza sbilanciarsi e concedere troppo campo agli avversari: l’unica occasione da gol capita sui piedi di Orsic, che non riesce ad inquadrare la porta con un ottimo destro a giro dall’angolo sinistro dell’area di rigore. I danesi provano a rispondere con qualche timido tentativo, ma il destro di Anderson sugli sviluppi da palla inattiva non spaventa gli ospiti.
Nella ripresa entra Modric e la partita cambia, con i croati più motivati e meglio posizionati in campo. Al 69esimo minuto arriva l’azione che decide la gara: il fuoriclasse, neo-campione d’Europa, del Real Madrid batte un corner basso e scambia con il compagno al limite dell’area. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Mario Pasalic, trequartista dell’Atalanta, è il più veloce di tutti ad avventarsi sul pallone, ed in spaccata fulmina l’estremo difensore danese, portando in vantaggio la propria nazionale. Con il pareggio sull’altro campo, la classifica recita: Danimarca 6, Austria 4, Croazia 4, Francia 2. (Agg. Samir Bertolotto)
PASALIC PORTA AVANTI LA CROAZIA
Avevamo fatto notare come il vantaggio dell’Austria nella partita contro la Francia potesse motivare maggiormente la Croazia a spingere sull’acceleratore, e così è stato. Al 69′ la squadra ospite trova l’1-0 grazie all’atalantino Mario Pasalic: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto da Modric, il trequartista della Dea è il più veloce di tutti a risolvere una mischia in area grazie ad un’ottima spaccata, ad anticipare l’uscita dell’estremo difensore danese. Il pallone passa sotto le gambe del portiere e si insacca in rete. Meritato il gol per la Croazia.
La Danimarca prova immediatamente a reagire, conquistandosi qualche calcio piazzato pericoloso, ma non riesce a creare seri pericoli alla retroguardia croata. In questo momento il girone sarebbe completamente riaperto, aspettando aggiornamenti dalla partita dell’Ernst Happel Stadion. L’ingresso di Modric ha radicalmente cambiato il match, portando qualità, classe e leadership alle manovre degli ospiti. Il numero 10 vuole festeggiare nel migliore dei modi il rinnovo di un anno firmato con il Real Madrid pochi giorni fa. (Agg. Samir Bertolotto)
INIZIA IL SECONDO TEMPO
Danimarca e Croazia tornano sul prato verde del Parken Stadion di Copenaghen, per il secondo tempo di questo match valido per la terza giornata di Nations League, Lega A, Gruppo 1. La Croazia inserisce Modric e Kovacic e la qualità in campo si alza immediatamente. I danesi sembrano intimoriti dagli ingressi in campo dei due campioni, e non iniziano in maniera brillante questa ripresa, con numerosi errori tecnici. Ancora 0-0, dunque, dopo circa 50 minuti di gioco complessivi, con le due formazioni mai realmente pericolose.
Nel frattempo la Francia è ancora sotto all’Ernst Happel Stadion contro l’Austria. Ora i croati dovranno alzare i ritmi ed imporre il loro gioco, mettendo in mostra tutta la qualità e la leadership del loro numero 10. In caso di vittoria, la Croazia staccherebbe proprio i francesi in classifica, portandosi a quota 4, a soli 2 punti dal gruppetto di testa. In questo momento, però, il risultato è ancora in parità ed il tabellone recita: Danimarca 7, Austria 6, Croazia 2, Francia 1. Tutto, però, può ancora cambiare. (Agg. Samir Bertolotto)
FINE PRIMO TEMPO
Termina 0-0 il primo tempo al Parken Stadion di Copenaghen. Danimarca e Croazia non riescono a rompere l’equilibrio in questa terza giornata di Nations League, Lega A, Gruppo 1. Nell’altro campo la Francia sta perdendo in casa dell’Austria ed è, in questo momento, ultima a quota 1 punto. L’unica palla gol dei primi 45 minuti arriva intorno al 15esimo minuto, quando Orsic non è riuscito a trasformare in rete un’ottima azione del centrocampista atalantino Pasalic: il suo destro a giro non ha inquadrato lo specchio della porta.
La Danimarca non è ancora riuscita ad accendere la qualità di Eriksen, probabilmente emozionato per il ritorno nello stadio in cui circa un anno fa ha rischiato la vita. Il pareggio momentaneamente sorride specialmente alla formazione padrona di casa, che conserverebbe il primo posto, tenendo ad un punto di distanza gli austriaci. Ci aspettiamo una Croazia volenterosa di riaprire il girone, e più aggressiva nei secondi 45 minuti di gioco. Lo spettacolo è assicurato, non ci resta che aspettare il rientro in campo dei 22 protagonisti. (Agg. Samir Bertolotto)
ANCORA 0-0 AL PARKEN
Ancora 0-0 tra Danimarca e Croazia, con la squadra ospite che ha la palla gol più pericolosa dell’intero match intorno al 15esimo minuto con Orsic: Pasalic avanza palla al piede centralmente fino al limite dell’area e serve Orsic alla sua sinistra, che nel frattempo aveva accompagnato l’azione del centrocampista atalantino. L’esterno della Dinamo Zagabria prova il destro a giro dalla sua mattonella, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta e si spegne sul fondo, sopra la traversa. Ottimo il tentativo dei croati.
La Danimarca prova a reagire con Andersen pochi minuti più tardi, ma senza creare seri problemi alla retroguardia croata. Match molto combattuto, ma con poche vere occasioni da gol. I danesi hanno cominciato ad aumentare i giri del motore, senza però trovare varchi nella difesa avversaria. (Agg. Samir Bertolotto)
ROTOLA IL PALLONE AL PARKEN STADION
Danimarca e Croazia si affrontano al Parken Stadion in occasione della terza giornata di Nations League, Lega A, Gruppo 1. I padroni di casa sono primi a punteggio pieno, grazie alla vittoria nell’ultima gara contro l’Austria, mentre gli ospiti sono a quota 1 punto, grazie al pareggio conquistato contro la Francia.
Spettacolo puro negli spalti ad inizio partita, con le due tifoserie che ballano e saltano insieme, meraviglioso il clima qui a Copenaghen. Nei primi 5 minuti le squadre si sono studiate, la Croazia ha provato ad amministrare il possesso palla, muovendo la sfera dal lato destro al lato sinistro del campo, ma senza riuscire mai ad affondare il colpo. Nessuna occasione da gol creata fino a qui: regna l’equilibrio. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA DANIMARCA CROAZIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Danimarca Croazia. Gli scandinavi naturalmente hanno come punto più alto nella storia l’Europeo clamorosamente vinto nel 1992, che non avrebbero nemmeno dovuto giocare (erano stati ripescati al posto della Jugoslavia, dilaniata dalla guerra), ma va ricordato che in quel periodo erano comunque una nazionale di alto livello. Per esempio, la Danimarca aveva partecipato (pur perdendo tutte le partite del girone) agli Europei del 1988, quando la formula della fase finale prevedeva l’ingresso di appena 8 nazionali; va poi ricordato il Mondiale 1986, nel quale gli scandinavi guidati da Elkjaer avevano schiantato l’Uruguay e si erano qualificati agli ottavi, venendo poi spazzati via dalla Spagna di uno scatenato Emilio Butragueño.
Oggi forse Kasper Hjulmand, già semifinalista agli Europei, è riuscito a riportare la squadra su quei livelli e le prime due vittorie in Nations League sono lì a confermarlo; vedremo però come andrà questa terza partita che potrebbe mandare in fuga la nazionale scandinava, noi finalmente possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo perché è davvero tutto pronto, e quindi la diretta di Danimarca Croazia può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA DANIMARCA CROAZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI NATIONS LEAGUE
La diretta tv di Danimarca Croazia sarà trasmessa su Sky, canale Sky Sport Football, non in versione integrale ma all’interno del contenitore Diretta Gol, con aggiornamenti in tempo reale: tutti gli appassionati potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito o l’app Sky Go.
I TESTA A TESTA
Quasi pronti a vivere la diretta di Danimarca Croazia, possiamo ricordare che questa partita ha 6 precedenti e non si gioca da un contesto particolarmente importante: gli ottavi del Mondiale 2018, quello in cui la nazionale balcanica ha raggiunto una storica finale. Quella partita era finita 1-1 con due gol nei primi 4 minuti: vantaggio della Danimarca con Zanka e pareggio di Mario Mandzukic. Nei tempi supplementari Luka Modric si era fatto parare un rigore da Kasper Schmeichel: sarebbe potuto essere un segno del destino e invece la Croazia l’aveva sfangata proprio dal dischetto, a decidere erano stati gli errori di Christian Eriksen, Lasse Schone e Nicolai Jorgensen che avevano reso ininfluenti quelli di Milan Badelj e Josip Pivaric.
In generale la Croazia ha battuto tre volte la Danimarca, perdendoci due volte; abbiamo due amichevoli e anche una sfida valida per la fase a gironi degli Europei 1996, con netto 3-0 balcanico (rigore di Davor Suker che poi aveva trovato la doppietta, gol di Zvonimir Boban). L’ultima vittoria della Danimarca contro la Croazia è quella del febbraio 1999, e dunque sono passati 23 anni: un’amichevole giocata al Municipale di Poljud (Spalato) che la nazionale scandinava aveva portato a casa grazie al go messo a segno da Ebbe Sand, quando mancava un minuto al termine del primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
PADRONI DI CASA FAVORITI!
Danimarca Croazia, in diretta venerdì 10 giugno 2022 alle ore 20.45 presso il Parken Stadion di Copenaghen sarà una sfida valevole per la terza giornata della UEFA Nations League. Sfida di grande qualità, tra le più interessanti in assoluto in questo turno della competizione. La Danimarca ha iniziato alla grande la nuova Nations League con due vittorie esterne molto pesanti, sempre col punteggio di 1-2, prima a Saint Denis contro i campioni del mondo in carica della Francia e poi al Prater di Vienna contro l’Austria.
Proprio l’Austria ha giocato un tiro mancino non indifferente all’esordio alla Croazia, battuta in casa con un pesante 0-3. I croati hanno parzialmente rialzato la testa evitando una nuova sconfitta interna contro la Francia, rimontata sull’1-1 grazie a un rigore di Kramaric. Da 18 anni la Danimarca non ospitava la Croazia in un incontro amichevole, il 5 giugno 2004 il confronto valida per un’amichevole si chiuse con una vittoria esterna dei croati per 1-2.
PROBABILI FORMAZIONI DANIMARCA CROAZIA
Le probabili formazioni della diretta Danimarca Croazia, match che andrà in scena al Parken Stadion di Copenaghen. Per la Danimarca, Kasper Hjulmand schiererà la squadra con un 3-4-1-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Schmeichel, Nelsson, Vestergaard, Andersen, Maehle, Jensen, Højbjerg, Kristensen, Eriksen, Poulsen, Braithwaite. Risponderà la Croazia allenata da Zlatko Dalic con un 4-1-4-1 così schierato dal primo minuto: Schmeichel, Nelsson, Vestergaard, Andersen, Maehle, Jensen, Højbjerg, Kristensen, Eriksen, Poulsen, Braithwaite.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla diretta Danimarca Croazia, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria della Danimarca con il segno 1 viene proposta a una quota di 1.92, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.50, mentre l’eventuale successo della Croazia, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 3.90.