DIRETTA DANIMARCA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 0-0): KANE MANCA IL KO!

Danimarca Inghilterra si chiude sullo 0-0, primo punto nella competizione per i danesi mentre gli inglesi restano secondi nel girone di Nations League, staccati di 2 punti dal Belgio che ha invece vinto con 5 gol realizzati all’Islanda. Buon finale di partita degli uomini di Southgate, al 94′ il pallone per il colpo del ko ce l’ha Harry Kane che si fa però sfuggire l’occasione, buon controllo in area ma una scivolata disperata di un difensore salva la porta di Schmeichel, permettendo alla Danimarca di muovere la classifica dopo il ko subito contro il Belgio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Danimarca Inghilterra non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: non è questa una delle partite di Nations League che sono state scelte per le immagini nel nostro Paese, di conseguenza non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video ma per tutte le informazioni utili potrete consultare, oltre il sito della Uefa, le pagine ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.



KANE SFIORA IL GOL!

Arrivati a metà ripresa, non si è ancora sbloccato il match tra Danimarca e Inghilterra. Viene ammonito Braithwaite a inizio secondo tempo, ma al 13′ arriva una grande conclusione di Declan Rice che fa gridare al gol gli inglesi, ma Kasper Schmeichel si supera nella respinta. Al quarto d’ora Southgate inserisce Mount al posto di Sancho, l’Inghilterra continua ad attaccare e riesce a produrre una manovra molto più incisiva rispetto alla prima frazione di gioco. Al 24′ svetta in area Harry Kane e il pallone sorvola d’un soffio la traversa, inglesi vicini al vantaggio ma al Parken Stadion di Copenaghen il risultato ancora non si sblocca. (agg. di Fabio Belli)



PICKFORD ATTENTO

Continua ad essere la Danimarca a dettare i ritmi nella sfida di Nations League a Copenaghen contro l’Inghilterra. Al 31′ una conclusione di prima intenzione di Martin Braithwaite finisce d’un soffio a lato, quindi al 38′ Kasper Dolberg si libera bene in area e conclude da posizione invitante, trovando però un gran riflesso del portiere inglese Pickford, che nega il gol ai padroni di casa. Finale di tempo con Braithwaite che al 44′ manca ancora di poco il bersaglio, Inghilterra in sofferenza e davvero poco incisiva in avanti nella seconda metà del primo tempo, ma le due squadre vanno all’intervallo col risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

DOLBERG INSIDIOSO

A metà primo tempo al Parken Stadium di Copenaghen si trovano ancora sullo 0-0 Danimarca e Inghilterra nella sfida di UEFA Nations League. Partenza di marca inglese, Alexander-Arnold e Sterling creano diversi grattacapi alla difesa danese ma non riescono ad arrivare alla conclusione. La Danimarca attende e riparte e al 19′ ha di fatto la prima vera occasione da gol della partita, Kasper Dolberg fa tutto da solo, avanza e scocca un tiro insidioso che finisce appena alto sopra la traversa. L’Inghilterra fa possesso palla ma al 26′ la difesa si fa trovare scoperta e deve affannosamente ripiegare su un tiro-cross di Christian Norgaard. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Danimarca Inghilterra. Come abbiamo già detto, la nazionale dei tre leoni è chiamata a confermare quanto di buono fatto nell’ultimo biennio: in Russia questo gruppo ha giocato una semifinale che alla federazione mancava da ben 28 anni, cioè dalla beffarda sconfitta ai rigori contro la Germania Ovest. Un grande risultato, al netto della sconfitta comunque maturata e del quarto posto finale; la prima Nations League, per non parlare poi delle qualificazioni agli Europei, hanno stabilito la bontà del progetto di Gareth Southgate che, peraltro, sembrava dover essere un semplice traghettatore e invece sta vivendo un lungo periodo in panchina. Questa nazionale è solida e sta continuando a far crescere giovani talenti; chiaramente sollevare un trofeo – l’unico è arrivato nel 1966, in casa – è una priorità ma forse per una volta la FA può procedere per gradi e fiducia; ora mettiamoci comodi, leggiamo le formazioni ufficiali e stiamo a vedere quello che succederà al Parken, dove Danimarca Inghilterra comincia! DANIMARCA (4-3-3): K. Schmeichel; Wass, M. Jorgensen, A. Christensen, Skov; Norgaard, Eriksen, Delaney; Y. Poulsen, Dolberg, Braithwaite. Allenatore: Kasper Hjulmand INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Alexander-Arnold, J. Gomez, E. Dier, Trippier; D. Rice, Coady, Phillips; Sancho, Kane, Sterling. Allenatore: Gareth Southgate (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA NATIONS LEAGUE

Avvicinandoci alla diretta di Danimarca Inghilterra, possiamo senza dubbio ricordare cosa era successo nella prima edizione della Nations League: i tre leoni come detto avevano raggiunto la Final Four, riuscendo a vincere un girone di ferro nel quale erano comprese Spagna e Croazia. Qualificazione avvenuta grazie al colpo del Villamarin di Siviglia, ma anche e soprattutto al gol con cui Tin Jedvaj, al 93’ minuto, aveva affondato la Roja; in semifinale l’Olanda aveva avuto la meglio vincendo 3-1 ai supplementari, il rigore di Marcus Rashford era stato pareggiato da Matthijs De Ligt e nell’extratime ci avevano pensato l’autorete di Kyle Walker e il sigillo di Quincy Promes. Se non l’altro l’Inghilterra aveva strappato il terzo posto alla Svizzera, ai calci di rigore; la Danimarca invece era nella Lega B, e alla fine aveva ottenuto la promozione. Girone senza sconfitte per gli scandinavi, e incassando un solo gol: doppia vittoria sul Galles, due pareggi contro l’Irlanda e tanto era bastato per lasciarsi alle spalle la concorrenza. Ora anche la Danimarca è arrivata al massimo livello della Nations League, e sarà molto interessante valutare quello che riuscirà a fare. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

I precedenti di Danimarca Inghilterra ci parlano di una partita che non va in scena da quasi 10 anni: nel febbraio 2011 un’amichevole qui al Parken era stata vinta dai tre leoni con i gol di Darren Bent e Ashley Young, che avevano rimontato l’iniziale vantaggio di Daniel Agger. Per la nazionale inglese è stato anche il primo successo da quel 3-0 netto che la banda di Sven-Goran Eriksson aveva inflitto agli scandinavi negli ottavi del Mondiale 2002: per l’Inghilterra la corsa si sarebbe conclusa nel turno seguente a causa della punizione di Ronaldinho, quel giorno intanto Rio Ferdinand, Michael Owen e Emile Heskey avevano realizzato i tre gol che già nel primo tempo avevano affondato la Danimarca. La quale dal canto suo non batte l’avversaria odierna, in un contesto ufficiale, dal girone per le qualificazioni agli Europei 1984: un successo che era maturato a Wembley grazie al rigore di Allan Simonsen, inoltre bisogna ricordare il pareggio a reti bianche nella prima fase di Euro 1992, ovvero quel torneo che gli scandinavi non avrebbero nemmeno dovuto giocare e che invece avevano clamorosamente vinto. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Danimarca Inghilterra sarà diretta dall’arbitro rumeno Istvan Kovacs, e si gioca al Parken di Copenhagen alle ore 20:45 di martedì 8 settembre: nella seconda giornata della Nations League 2020-2021, ovviamente per la Lega A, questa partita è già importante soprattutto per gli scandinavi che, battuti in casa dal Belgio all’esordio nel torneo, non possono mancare un altro risultato interno perché significherebbe essere quasi tagliati fuori dalla corsa alla Final Four, ma anche rischiare la retrocessione in Lega B. L’Inghilterra invece ha colto un successo in extremis in Islanda, un rigore nel recupero: Raheem Sterling ha fatto volare i tre leoni che però hanno bisogno di conferme, e le possono trovare nella capitale danese.

Ricordiamo che gli inglesi hanno colto il quarto posto al Mondiale di Russia e la Final Four della prima Nations League, quindi sono attesi a ottimi risultati; aspettando la diretta di Danimarca Inghilterra vediamo ora in che modo i due CT potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco del Parken, valutando in maniera più approfondita le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI DANIMARCA INGHILTERRA

Rasmus Falk potrebbe affrontare Danimarca Inghilterra con gli stessi giocatori battuti dal Belgio: nel suo 4-3-3 l’unico vero ballottaggio riguarda forse il ruolo di prima punta, dove Cornelius insidia Dolberg. Per il resto tutto confermato: Yussuf Poulsen e Braitwhaite si allargano adattandosi per completare il tridente, alle spalle di questa linea Hojbjerg avrà in mano le redini del gioco e sarà supportato dalle due mezzali Delaney ed Eriksen. In difesa due ottimi elementi come Kjaer, rinato nel Milan, e Christensen protagonista nel Chelsea; Wass e Skov i terzini, il portiere sarà ovviamente Kasper Schmeichel.

Gareth Southgate dovrà fare a meno di Walker, squalificato: dentro Alexander-Arnold come laterale destro basso, dall’altra parte giocherà Trippier con in mezzo Eric Dier e Joe Gomez che proteggeranno il portiere Pickford. A centrocampo possibile conferma per Rice da playmaker, Ward-Prowse e Foden devono vincere la concorrenza di Mount e Grealish che abbasserebbero la loro posizione per dare campo al magnifico tridente dei tre leoni. Kane sarà la prima punta, Jadon Sancho partirà da destra mentre sull’altro versante agirà Sterlgin, come detto il matchwinner di sabato scorso.

QUOTE E PREVISIONI

L’agenzia Snai ha proposto le sue quote per Danimarca Inghilterra, indicando quella ospite come nazionale favorita: il segno 2 che identifica la sua vittoria vi farebbe guadagnare 2,05 volte la somma messa sul piatto contro il 3,60 che è stato posto sul segno 1, per il successo interno degli scandinavi. Il pareggio, ipotesi regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,30 volte quanto puntato con questo bookmaker.