DIRETTA DARUSSAFAKA TRENTO (RISULTATO FINALE 73-69)
Darussafaka Trento 73-69: purtroppo la Dolomiti Energia cade alla Wolkswagen Arena nell’esordio della Top 16 di Eurocup. Una partita che si è giocata praticamente sempre punto a punto, se si esclude l’incredibile parziale dei turchi nel secondo periodo; l’Aquila però ha saputo rimontare ed è così arrivata nell’ultimo minuto con la possibilità di operare il ribaltone. Quando Gary Browne ha sbagliato uno dei due liberi tirati per il fallo di Toto Forray, la squadra di Nicola Brienza ha avuto l’occasione per pareggiare; tuttavia James Blackmon ha provato il canestro veloce da 2 ma è stato stoppato da Bonzie Colson, che andando a segno dalla lunetta ha definitivamente chiuso i conti. Ottima prova per quattro giocatori di Trento in particolare: Alessandro Gentile alla fine risulta il miglior marcatore con 17 punti, ce ne sono 13 a testa per Rashard Kelly, Aaron Craft e James Blackmon ma la panchina dell’Aquila ha prodotto appena 9 punti. Nel Darussafaka invece alla fine è emerso un Gary Browne da 7/12 al tiro, doppia cifra anche per Jarrod Jones (13) e Mahir Agva (11) per una vittoria molto importante che permette alla squadra di Istanbul di aprire al meglio la Top 16 di Eurocup. (agg. di Claudio Franceschini)
DARUSSAFAKA TRENTO (54-49): 4° QUARTO
Darussafaka Trento 54-49: si prospetta un finale di partita tiratissimo alla Volkswagen Arena, dove la Dolomiti Energia ha sfruttato il buon finale di primo tempo per tornare in campo con energia e intensità. Il Darussafaka non è così riuscito a prendere il largo, come aveva fatto nel secondo quarto: ottime le prestazioni di James Blackmon, Rashard Kelly e Aaron Craft, ma è salito di colpi anche Alessandro Gentile e con l’ex Milano ispirato si potrebbe anche arrivare al colpo esterno. L’unica nota stonata è forse data dalla panchina dell’Aquila, che ha prodotto poco; Justin Knox tuttavia potrebbe diventare un fattore nel quarto periodo. Curiosamente anche il Darussafaka sta giocando una partita nella quale distribuisce le sue forze offensive: Derk Bemir si sta rivelando una spina nel fianco per Trento mentre Mahir Agva ha guadagnato nel finale tiri liberi importanti che lo hanno portato, primo tra i giocatori impegnati sul parquet, in doppia cifra per punti segnati. Adesso non ci resta che stare a vedere come si concluderà la partita della Top 16 di Eurocup… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Darussafaka Trento non sarà disponibile sui canali della nostra televisione; l’unico modo per seguire questa partita di basket è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce tante gare della pallacanestro nazionale e internazionale in diretta streaming video. Dovrete pertanto armarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito eurocupbasketball.com troverete informazioni utili relative alle classifiche della Eurocup e alle statistiche di squadre e giocatori.
DARUSSAFAKA TRENTO (36-30): INTERVALLO
Darussafaka Trento 36-30: la reazione della squadra turca è arrivata nel secondo periodo, come da programma. Il Darussafaka ha trovato un bel parziale andando ad allungare le sue mani su un vantaggio consistente, arrivando al 35-23 con un 19-4 che ha lasciato l’Aquila impotente e incapace di reagire. Un secondo quarto pessimo per la formazione di Nicola Brienza, che ha smesso di segnare anche a causa dell’ottima difesa del Darussafaka; Mahir Agva e Bonzie Colson hanno invece guidato l’attacco dei padroni di casa, la panchina ha contribuito soprattutto con Sinan Guler e Berk Demir e così i turchi hanno mostrato tutto il loro valore, soprattutto quando possono giocare sul parquet della Volkswagen Arena davanti ai loro tifosi. Il secondo tempo si preannuncia davvero complicato per la Dolomiti Energia, che dovrà ritrovare quella fluidità offensiva che si è improvvisamente inceppata ma dovrà farlo partendo da uno svantaggio di due possessi, forse il tecnico fischiato a Bonzie Colson all’ultimo secondo del periodo (e convertito da James Blackmon e Alessandro Gentile, per un parziale di 4-0) potrebbe essere una buona spinta al rientro dagli spogliatoi ma staremo a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
DARUSSAFAKA TRENTO (16-19): 2° QUARTO
Darussafaka Trento 16-19: primo quarto equilibrato alla Volkswagen Arena, dove la Dolomiti Energia sta conducendo una partita di buon livello tenendo in scacco la squadra di casa. Sforzo collettivo da parte dell’Aquila che arma le sue principali bocche da fuoco: Alessandro Gentile non è pervenuto in questo avvio ma ci sono Rashard Kelly e James Blackmon a segnare punti pesanti, con il contributo di Aaron Craft che per una volta oltre agli assist aggiunge canestri in prima persona. Il Darussafaka risponde con Mahir Agva e Gary Browne, oltre a Bonzi Colson: i turchi provano a restare a contatto e per il momento la partita delle Top 16 di Eurocup è realmente equilibrata. Trento la sta conducendo nel punteggio, ma con appena un possesso di vantaggio: vedremo se nel secondo periodo la squadra di Nicola Brienza sarà in grado di confermarsi o arriverà la risposta concreta da parte della formazione del Darussafaka, sempre molto temibile e specialmente quando gioca in casa. (agg. di Claudio Franceschini)
DARUSSAFAKA TRENTO (0-0): PALLA A DUE!
Darussafaka Trento comincia: nei pochi minuti che ancora ci dividono dalla palla a due per questa partita di Eurocup valida per la prima giornata della Top 16, seconda fase della competizione, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione turca. Il Darussafaka si è qualificato con il terzo posto nella classifica del girone C con cinque vittorie e altrettante sconfitte, ma un cammino opposto rispetto a Trento – dunque partenza forte e qualche brivido nel finale. Di sicuro si tratta di una rivale di altissimo livello: il Darussafaka Istanbul nelle ultime quattro stagioni ha disputato per ben tre volte l’Eurolega, mentre nel 2017-2018 vinse la Eurocup, primo successo a livello internazionale di questa società che fu campione di Turchia per due volte nel 1961 e nel 1962, prima di tornare alla ribalta da qualche stagione a questa parte. La parola dunque adesso deve passare al campo, per una trasferta molto impegnativa che emetterà i propri verdetti: Darussafaka Trento comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI DELLA DOLOMITI
Manca sempre meno alla diretta di Darussafaka Trento, spulciamo allora tra i numeri della Dolomiti Energia Trento in questa stagione che ha avuto la qualificazione alle Top 16 di Eurocup come il primo grande obiettivo raggiunto dall’Aquila. In questa sede facciamo riferimento proprio alla Coppa, anche perché possiamo fare un bilancio definitivo al termine della stagione regolare, che ha regalato a Trento il pass per la seconda fase solamente all’ultima giornata. Abbiamo avuto dunque in Eurocup per Trento cinque vittorie a fronte di altrettante sconfitte nelle dieci partite del girone D della stagione regolare, che sono bastate per assicurarsi il fondamentale quarto posto, l’ultimo valido per accedere alle Top 16. I numeri di Trento ci parlano di un bilancio migliore in trasferta piuttosto che in casa, tanto che ben tre vittorie su cinque sono arrivate lontano dal palazzetto di casa. Lievemente negativa è stata la differenza punti (-20) per merito di 797 punti segnati a fronte degli 817 subiti a conclusione del girone di stagione regolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI NICOLA BRIENZA
La diretta di Darussafaka Trento ci introduce alle Top 16 di Eurocup e di conseguenza ci sembra giusto ricordare che la Dolomiti Energia ha conquistato la qualificazione grazie alla vittoria contro l’Unicaja Malaga. Andiamo allora a rileggere che cosa aveva dichiarato il coach Nicola Brienza al termine della fondamentale vittoria dei suoi ragazzi contro la squadra spagnola: “Siamo molto contenti del risultato, perché ci apre le porte delle Top 16, e per come è arrivato: abbiamo giocato una partita molto solida in un’atmosfera alla BLM Group Arena che ci ha spinto e sostenuto con forza, e posso dire solo grazie e complimenti ai ragazzi per lo spirito con cui l’abbiamo vissuta per 40’ – era stato il commento del coach di Trento -. Da domani cominciamo a pensare alla partita di Milano di domenica (l’ultima prima di Natale, ndR) e torniamo in palestra per lavorare e continuare a fare passi avanti”. Per la Top 16 in effetti ce ne sarà bisogno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Darussafaka Trento, in diretta dalla Volkswagen Arena di Istanbul, si gioca alle ore 18.15 italiane (le 20.15 locali) di questa sera, mercoledì 8 gennaio, per la prima giornata del gruppo E della Top 16 della Eurocup 2019-2020 di basket, competizione che vede ancora in corsa tutte le quattro squadre italiane che hanno cominciato il cammino dalla stagione regolare di questa edizione della Eurocup. Con Darussafaka Trento si volta pagina, inizia per la Dolomiti Energia Trento la seconda fase della competizione internazionale, dopo una qualificazione che era maturata all’ultima giornata della stagione regolare grazie alla vittoria contro l’Unicaja Malaga. Adesso però si deve pensare alle affascinanti Top 16 di Eurocup, con un livello medio sempre più alto: le 16 squadre partecipanti sono state divise in quattro gruppi da quattro, di cui le prime due si qualificheranno per i quarti di finale. Trento affronta innanzitutto i turchi del Darussafaka Istanbul, nel gruppo dell’Aquila ci sono anche i serbi del Partizan Belgrado e naturalmente la Virtus Bologna, con cui dunque andrà in scena un bellissimo derby italiano.
DIRETTA DARUSSAFAKA TRENTO: IL CONTESTO
La diretta di Darussafaka Trento ci dimostrerà subito che il livello delle Top 16 di Eurocup è davvero alto. La squadra di Istanbul è una delle potenze del basket turco degli ultimi anni, nei quali ha anche frequentato l’Eurolega cementando il proprio status internazionale. Trento è arrivata fin qui con un gran finale nella stagione regolare di Eurocup: a due giornate dalla fine la situazione sembrava quasi compromessa, poi è arrivato il colpaccio sul campo dei polacchi dell’Arka Gdynia ed infine la già citata vittoria contro gli spagnoli dell’Unicaja Malaga, che ha consentito a Trento di ottenere una prestigiosa qualificazione. Il Darussafaka ha già avuto a che fare con l’Italia nella prima fase: ha vinto a Brescia, ma poi ha perso in casa con la Leonessa, che ha dunque dimostrato che si può vincere a Istanbul. Ce la farà anche Trento?