DIRETTA DARUSSAFAKA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 96-106)
Darussafaka Virtus Bologna 96-106: la Segafredo vince sul campo neutro di Belgrado e si qualifica ai quarti di Eurocup ottenendo il secondo posto nel girone, grazie a questa sfida diretta che era un dentro o fuori. Sasha Djordjevic raggiunge dunque Walter De Raffaele che si era già preso il pass con Venezia: due italiane nelle prime otto del torneo è un ottimo risultato per il nostro movimento e ci sono speranze di fare ancora più strada, eventualmente. Questa sera la Virtus Bologna è sempre stata in vantaggio: bravissima nel volare a +19 nel secondo quarto, ha di fatto vinto la partita quando il Darussafaka ha provato a rientrare nel terzo periodo ed è arrivato a +4. In quel momento gli emiliani hanno mantenuto il sangue freddo e piazzato un parziale di 6-13 che ha nuovamente creato la doppia cifra di margine, costringendo i turchi a rintuzzare un’altra volta. Nel quarto periodo Bologna ha controllato i ritmi e non ha permesso al Darussafaka di avvicinarsi; questo almeno fino al 38’ minuto, quando finalmente per la squadra di Ernak Selçuk è salito in cattedra e si è preso le responsabilità offensive provando a spingere i suoi. Tuttavia la Segafredo ha nuovamente allungato, toccando i 100 punti; è tornato a segnare anche Milos Teodosic (21 punti con 7/8 dal campo, 5 assist) ma il grande fattore per la vittoria è stata la panchina, con un grande Alessandro Pajola (10 punti e 3 assist) e il solito Frank Gaines (9 punti) a frustare la retina. Male questa sera Stefan Markovic che è anche parso poco coinvolto; quel che importa è che la Virtus Bologna sia arrivata ai quarti di finale, continuando così la sua avventura in una Eurocup che punta a vincere. (agg. di Claudio Franceschini)
DARUSSAFAKA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 68-79): 4° QUARTO
Darussafaka Virtus Bologna 68-79: la partita di Eurocup alla Stark Arena di Belgrado è tutt’altro che finita, anzi ci lanciamo verso un quarto periodo infuocato. Il Darussafaka si dimostra grande squadra: aveva già rintuzzato il margine nel secondo periodo, dopo essere finito addirittura a -19, e poi è arrivata quasi all’aggancio nei confronti di una Segafredo che ha leggermente smarrito la bussola, anche se tecnicamente in una gara ad alto punteggio dovrebbe trovarsi bene. E’ salito di colpi anche Frank Gaines, in generale tutti stanno facendo il loro (Devyn Marble guarda poco il canestro ma va forte a rimbalzo e smazza assist, Julian Gamble ha giocate di energia, Kyle Weems affianca Milos Teodosic nei punti segnati) ma i turchi sono assolutamente vivi, Jonathan Hamilton comanda nello score realizzativo e poi ci sono Sinan Guler, Bonzie Colson e Dogus Ozdemiroglu che gli danno una mano. Come risultato, il Darussafaka si avvicina sensibilmente arrivando a -4; la Virtus a quel punto ha un’impennata nel rendimento e riprende la doppia cifra di vantaggio in un terzo quarto durato davvero tanto per le continue interruzioni. Come detto, ultimo periodo decisivo: non resta che vedere come andranno le cose sperando che la Segafredo sia alla fine la squadra qualificata ai quarti… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Darussafaka Virtus Bologna non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: l’unico modo per assistere alla partita della Top 16 è la piattaforma Eurosport Player, che fornisce l’intera gamma delle gare di Eurocup in diretta streaming video, dunque con l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche la possibilità di consultare gratuitamente il sito www.eurocupbasketball.com, sul quale troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
DARUSSAFAKA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 40-52): INTERVALLO
Darussafaka Virtus Bologna 40-52: sembrava ad un certo punto che la Segafredo avesse già chiuso la partita di Eurocup, forte di 19 punti di vantaggio; invece i turchi sono riusciti a rintuzzare nel finale, arrivando al -12 quando si torna negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Resta il fatto che la squadra di Sasha Djordjevic ha segnato 52 punti in un tempo: grande prestazione di un ispirato Milos Teodosic che finalmente tira bene (benissimo: 5/6 e 100% dall’arco su tre tentativi) e, sia pure senza assist (quelli ce li mette Stefan Markovic, 4), domina la partita. Bene anche Kyle Weems ancora senza errori dal campo, straordinario il 9/12 dal perimetro che la Virtus Bologna ha trovato nel corso di un primo tempo stupendo. Il Darussafaka non ha giocatori in doppia cifra: sono 8 i punti di Dogus Ozdemiroglu in uscita dalla panchina, la second unit dei neroverdi ha prodotto 17 punti e questo nel secondo tempo potrebbe fare la differenza, ma le percentuali sono scarse (15/38 in totale) e così al momento Bologna sarebbe qualificata per i quarti di Eurocup. Vedremo però quello che succederà quando si tornerà a giocare alla Stark Arena di Belgrado… (agg. di Claudio Franceschini)
DARUSSAFAKA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 14-30): 2° QUARTO
Darussafaka Virtus Bologna 14-30: che sia per il campo neutro o la voglia di riscatto dopo la Coppa Italia, le V nere sono partite comunque a razzo nella partita decisiva per la qualificazione ai quarti di Eurocup. Sono Milos Teodosic e Julian Gamble a spingere la Segafredo nel primo quarto, ma in realtà è tutta la squadra che riesce a produrre punti: il quintetto funziona tanto che tutto lo starting fiva va a segno, poi dalla panchina si alza Marcos Delia che è subito impattante. Il Darussafaka regge come può, appoggiandosi al talento di Jonathan Hamilton; tuttavia Bologna è un fiume in piena che spinge sull’acceleratore e vola sul +16 con il gioco da 4 punti di Frank Gaines, entrato alla grande sul parquet della Stark Arena. Nel “suo” tempio Sasha Djordjevic spiega basket, e finalmente la Virtus Bologna è in piena condizione fisica e mentale in una partita da dentro o fuori; restano 30 minuti da giocare ma per il momento il tecnico serbo non poteva chiedere di meglio alla sua squadra, vedremo allora come procederanno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
DARUSSAFAKA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Eccoci alla palla a due di Darussafaka Virtus Bologna. Va ricordato che la squadra turca ha vinto la Eurocuop nel 2018, e lo ha fatto in maniera sorprendente: in quell’edizione l’altra finalista era il Lokomotiv Kuban, che si era presentato all’ultimo atto senza aver perso una singola partita. Il Darussafaka invece era riuscito a vincere entrambe le gare, sollevando il trofeo: il secondo FIBA per David Blatt, che all’epoca sedeva sulla panchina del roster di Istanbul e aveva fatto il bis dopo l’Eurolega vinta con il Maccabi Tel Aviv quattro anni prima. Bologna invece ha vinto lo scorso anno la Champions League, tornando a trionfare in Europa dopo dieci anni; adesso bisognerà capire quale delle due squadre si qualificherà per i quarti di Eurocup, comunque vada a finire sarà un peccato che una big debba terminare la sua corsa tra un paio d’ore. Non resta adesso che metterci comodi, lasciar parlare il parquet della Stark Arena di Belgrado (campo neutro, come abbiamo detto e spiegato in precedenza) e gustarci il grande spettacolo della diretta di Darussafaka Virtus Bologna, finalmente la partita comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL FLOP IN COPPA ITALIA
Si avvicina il momento di Darussafaka Virtus Bologna: complice l’emergenza Coronavirus che ha portato al rinvio delle partite dello scorso weekend, l’ultimo impegno che le V nere hanno disputato resta quello di Coppa Italia, perché lo scorso giovedì è stato cancellato anche il recupero sul parquet di Varese. Alla Vitrifrigo Arena la Segafredo ha subito la seconda delusione stagionale: l’eliminazione al primo turno. Ancora una volta la maledizione delle Final Eight ha colpito la testa di serie numero 1: Sasha Djordjevic sperava che fosse solo un dettaglio e invece in una partita splendida e chiusa punto a punto la Reyer Venezia, che mai aveva superato il primo turno di Coppa Italia da quando esiste la formula attuale, ha perso sul filo di lana e in questo modo non ha potuto mettere le mani sul trofeo. Dopo aver perso la finale di Coppa Intercontinentale, Bologna ha vissuto un altro flop: come dicevamo in precedenza, il rischio per una squadra che ha dominato l’inizio della stagione è quello di non vincere niente ma staremo a vedere come andrà questa partita di Eurocup… (agg. di Claudio Franceschini)
LA PARTITA DI ANDATA
Darussafaka Virtus Bologna ha un solo precedente nelle coppe europee organizzate dalla FIBA: si tratta ovviamente della partita di andata per questa Eurocup, disputata lo scorso 15 gennaio al PalaDozza aveva visto la Segafredo vincere con il risultato di 83-72. La squadra di Sasha Djordjevic aveva iniziato alla grande, con un parziale al termine del primo tempo che recitava 47-33; lo sforzo offensivo aveva dunque prodotto un margine che il Darussafaka, pur dimezzandolo nel solo terzo periodo, non era più riuscito a colmare. Milos Teodosic aveva tirato male (2/10), perso 5 palloni e smazzato appena 2 assist, eppure era riuscito a chiudere con 19 punti frutto di un ottimo 14/15 ai liberi che aveva fatto la differenza; erano poi arrivati 15 punti di un Julian Gamble da 7/8 dal campo, 7 punti e 8 assist per Stefan Markovic che pure aveva avuto 0/6 dall’arco. Per il Darussafaka invece 13 punti a testa per Bonzie Colson e Sinan Guler, quest’ultimo in uscita dalla panchina; il miglior marcatore della squadra turca era stato Doron Lamb con 16 punti e 6/13 dal campo, ma non era bastato per portare a casa la vittoria esterna. (agg. di Claudio Franceschini)
DARUSSAFAKA VIRTUS BOLOGNA RINVIATA: SI GIOCA A BELGRADO
Notizie importantissime arrivano per la diretta Darussafaka Virtus Bologna: la partita è stata rinviata a domani, giovedi 5 marzo e si giocherà a porte chiuse a Belgrado alle ore 18.15 secondo il fuso orario italiano. E’ questa l’annuncio della formazione turca, che evidentemente ha trovato finalmente un accordo sia con la società emiliana che con l’Eurocup per non perdere tale appuntamento. Si tira dunque un sospiro di sollievo in casa delle V nere, che davvero temevano di perdere il match a tavolino. L’ipotesi era stata ventilata in questi giorni: come è noto la Turchia ha cancellato ogni volo da e per l’Italia e dunque era impossibile per il team emiliano raggiungere la sede delle partita. Si era quindi paventata la possibilità di dover rinunciare al match e dunque alla sconfitta sulla carta: per fortuna però nelle ultime ore si è trovato finalmente un accordo, con la disputa del match in una sede neutra, dove comunque non sarà possibile l’accesso dei tifosi. Dopo tanta incertezza ecco finalmente una risposta ai dubbi non solo dei tifosi delle V nere, ma in generale degli appassionati di basket. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Darussafaka Virtus Bologna, in programma alle ore 18:15 (italiane) di mercoledì 4 marzo, rappresenta l’ultima sfida che la Segafredo gioca nel gruppo E della Top 16 per la Eurocup 2019-2020. Alla Volkswagen Arena va in scena una partita fondamentale per il destino della squadra emiliana: è una sfida diretta per il pass ai quarti di finale, nessuna delle due squadre dovrà guardare quanto accadrà sull’altro campo perché Trento, purtroppo, è eliminata avendo perso tutte le sue partite. Naturalmente questo fattore contribuisce ad aumentare la tensione sul parquet di Istanbul; la Virtus Bologna, che ha già fallito l’appuntamento con la Coppa Intercontinentale e soprattutto la Coppa Italia a Pesaro, non può permettersi di sbagliare perché, qualora dovesse venire eliminata, avrebbe a disposizione solo la corsa allo scudetto ma a quel punto la stagione potrebbe essere vista come fallimentare, considerate le premesse e soprattutto il modo in cui era iniziata. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Darussafaka Virtus Bologna; aspettandone la palla a due possiamo anche valutare alcuni dei temi principali che sono legati a questa partita di Eurocup.
DIRETTA DARUSSAFAKA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta di Darussafaka Virtus Bologna bisogna dimenticarsi di come erano andate le cose nella partita di andata, comunque vinta dalla Segafredo: a questo punto la cosa non ha più importanza, la differenza canestri in ogni caso non conterà per la qualificazione ai quarti di finale di Eurocup. La situazione l’abbiamo tracciata: Partizan già qualificato e dunque anche un eventuale ko dei serbi sarebbe ininfluente. Lo sarà per entrambe le squadre anche in materia di primo posto: Bologna ha perso entrambe le partite contro la formazione di Belgrado, il Darussafaka aveva vinto sul parquet della Volkswagen Arena ma la sconfitta nei Balcani ha girato a favore degli avversari la differenza canestri. Dunque Partizan primo della classe nel girone E, il che lascia qui a Istanbul una sfida diretta a sé stante: chi vincerà si prenderà il prossimo turno di Eurocup, senza discussioni. Abbiamo già detto che per la Virtus un’eliminazione sarebbe deleteria: significherebbe aver mancato tre obiettivi stagionali all’inizio di marzo, in un’annata che per come era iniziata avrebbe potuto portare ad un favoloso en plein. Tra poco si gioca, dunque possiamo concentrarci su quanto accadrà sul parquet della Volkswagen Arena sperando che Sasha Djordjevic e i suoi ragazzi si prendano la vittoria…