DIRETTA DENVER UTAH (RISULTATO FINALE 135-125 OT)

Denver Utah 135-125 OT: scampati alla sconfitta “interna”, i Nuggets vincono gara-1 del primo turno dei playoff NBA: l’allungo decisivo arriva in overtime, quando la benzina dei Jazz si è esaurita. La rimonta operata nel secondo tempo ha sfiancato la franchigia di Salt Lake City, che non ne ha più avuto per rintuzzare l’allungo avversario: inutile la prestazione pazzesca di Donovan Mitchell che chiude con 57 punti (19/33), 9 rimbalzi e 7 assist. Ci sono 17 punti e 7 rimbalzi per Rudy Gobert, ottima prova anche per Joe Ingles (19 punti, 5 rimbalzi e 6 assist) e un Jordan Clarkson da 18 punti. Denver invece ha trovato i 36 punti e 9 assist di Jamal Murray, una doppia doppia di Nikola Jokic (29 punti e 10 rimbalzi) e 13 punti di Michael Porter Jr; decisivo anche l’apporto della panchina, in particolar modo di Jerami Grant e Monte Morris che hanno combinato per 33 punti. In gara-2 saranno ancora i Nuggets ad avere ufficialmente il fattore campo; per quello che si è visto questa sera la serie di primo turno nella Western Conference potrebbe facilmente terminare alla settima partita, ma staremo a vedere quello che succederà nei prossimi giorni. (agg. di Claudio Franceschini)



DENVER UTAH (RISULTATO 115-115): OVERTIME

Denver Utah 115-115: si va all’overtime in gara-1 dei playoff NBA per il primo turno della Western Conference. I Jazz hanno accarezzato l’idea di portare a casa la vittoria fuori casa – ovviamente a titolo virtuale – e girare subito la serie, ma alla fine hanno anche rischiato di perdere perché i Nuggets grazie ai tiri liberi di Nikola Jokic hanno messo la testa avanti. Ci ha pensato un devastante Donovan Mitchell: schierato da playmaker, ha infilato 51 punti con 8 rimbalzi e 7 assist tirando fino a questo momento 17/28, e mettendo prima il jumper e poi i due liberi con cui la franchigia di Salt Lake City ha impattato per due volte. Nikola Jokic, che era stato impeccabile dalla lunetta, ha sbagliato la conclusione della vittoria; il rimbalzo di Joe Ingles ha chiuso i 48 minuti senza una squadra che sia riuscita a sopravanzare l’altra, di conseguenza serviranno almeno altri 5 minuti per definire la prima, storica vincente dei playoff a porte chiuse nella bolla di Disney World. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Denver Utah sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento è Sky Sport NBA (numero 206 del decoder) interamente dedicato al mondo del basket oltre oceano. In assenza di un televisore sarà possibile assistere a questa partita dei playoff anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

DENVER UTAH (RISULTATO 78-83): 4° QUARTO

Denver Utah 78-83: il terzo quarto è quello in cui Rudy Gobert inizia seriamente a giocare, e non è un caso che i Jazz mettano il naso avanti rimettendo in discussione l’intera gara-1 dei playoff NBA. Il centro francese si dimostra ancora una volta la cartina di tornasole della sua squadra, ma chiaramente per i palloni pesanti e le soluzioni estemporanee si va sempre e comunque da Donovan Mitchell: con questo asse la squadra di Salt Lake City costruisce una rimonta nella quale trova sostanza anche l’australiano Joe Ingles, un veterano sempre pronto alla causa che questa sera contribuisce con gli assist e ancora una volta conferma il suo elevato quoziente intellettivo. I Nuggets trovano i punti di Michael Porter Jr: anche lui silente nel primo tempo, raggiunge la doppia cifra dando una grossa mano anche e soprattutto a rimbalzo. La panchina della franchigia del Colorado tuttavia è ancora poca cosa: Jerami Grant cala alla distanza – per ora – e Monte Morris prova a portare qualcosa che però non basta a garantire a Denver una serata tranquilla. Dunque, ora vedremo quello che succederà quando terminerà la partita, e soprattutto se basterà arrivare ai 48 minuti per definire chi si prenderà il vantaggio nella serie. (agg. di Claudio Franceschini)



DENVER UTAH (RISULTATO 59-52): INTERVALLO

Denver Utah 59-52: sono i Nuggets a girare in vantaggio all’intervallo di gara-1 dei playoff NBA. Sfida che si è finalmente aperta dopo un avvio incerto e stentato da parte di entrambe: Denver ha preso il comando delle operazioni e sostanzialmente non lo ha più lasciato, arrivando anche alla doppia cifra di vantaggio ma non riuscendo ancora a dare la spallata giusta. Si segnalano in particolar modo le prestazioni di un Jamal Murray da 14 punti (5/8) e del solito Nikola Jokic che ha 13 punti e 6 rimbalzi con 5/9 dal campo, ma anche di Jerami Grant che ha segnato 8 punti in uscita dalla panchina; Utah per il momento ha un Donovan Mitchell dominante nel secondo quarto (per lui 19 punti con 6/13) e 10 punti a testa per Joe Ingles e Jordan Clarkson, gli altri però latitano a cominciare da Rudy Gobert che ha 8 punti ma soltanto 2 rimbalzi. Vedremo allora quello che succederà nel primo tempo: gara-1 del primo turno dei playoff NBA è ancora del tutto aperta e i Jazz hanno ancora tutte le possibilità di prendersi la vittoria “esterna” (virgolette d’obbligo visto che siamo nella bolla di Disney World), tra poco continueremo a raccontare questa partita. (agg. di Claudio Franceschini)

DENVER UTAH (RISULTATO 31-25): 2° QUARTO

Denver Utah 31-25: la prima partita dei primi playoff NBA a porte chiuse è iniziata nel segno delle mani fredde. Il fatto di giocarsi una posta alta senza pubblico, nel deserto di Orlando e con tutto il contesto che conosciamo, ha contribuito a rendere poco appetibile l’avvio, così sia i Nuggets che i Jazz hanno faticato a prendere possesso del pomeriggio della Florida. Per la franchigia del Colorado il solito Nikola Jokic ha provato a mantenere alta l’intensità della gara, mentre sull’altro versante le triple di Royce O’Neale e Joe Ingles hanno creato il primo parziale, a favore appunto di Utah che è poi riuscita a mettere in ritmo il suo centro Rudy Gobert, fondamentale nella battaglia contro il già citato Jokic. Ricordiamo che la squadra di Salt Lake City sta giocando gara-1 del primo turno di playoff senza Mike Conley, rientrato a casa per la nascita del figlio, e l’infortunato Bojan Bogdanovic: i Jazz perdono molto con queste assenze ma per adesso si stanno ben comportando, vedremo quello che succederà più avanti nella serata. (agg. di Claudio Franceschini)

DENVER UTAH (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo finalmente pronti a vivere Denver Utah, gara-1 del primo turno nei playoff NBA. I Jazz, lo ha riportato alla memoria il documentario The Last Dance, hanno avuto il loro momento di gloria alla fine degli anni Novanta grazie alle due finali consecutive, ma purtroppo quella straordinaria squadra guidata da John Stockton e Karl Malone (e allenata da Jerry Sloan, scomparso lo scorso maggio) si è dovuta arrendere agli imbattibibli Chicago Bulls; i Nuggets invece non sono mai riusciti a centrare una finale NBA, una delle uniche sei squadre a non aver mai festeggiato questo traguardo nella storia della Lega. Alla fine dello scorso decennio avevano formato un grande roster con la presenza di Chauncey Billups, Carmelo Anthony e Allen Iverson ma si erano dovuti arrendere ai Los Angeles Lakers; tuttavia il progetto Michael Malone (allenatore dal 2015) ha visto la franchigia del Colorado migliorarsi in ogni singola stagione, nel 2019 la vittoria della Northwest Division aveva portato alla partecipazione ai playoff dove però Portland aveva avuto la meglio nella semifinale di Conference. Ora tuffiamoci nella strana atmosfera della bolla di Disney World lasciando che a parlare sia il campo, perché finalmente la diretta di Denver Utah comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CONTESTO

Si gioca tra poco Denver Utah, e noi vogliamo provare ad analizzarne il contesto: come abbiamo già detto i Nuggets hanno virtualmente il fattore campo nel primo turno dei playoff NBA – per quanto possa valere nella bolla di Disney World, cioè poco o nulla – grazie al record di 46 vittorie e 27 sconfitte che li ha portati al primo posto della Northwest Division e al terzo della Western Conference, alle spalle di Los Angeles Lakers e Los Angeles Clippers. La franchigia del Colorado ha avuto in Nikola Jokic il suo trascinatore: il centro serbo è oggi considerato uno dei lunghi migliori nel campionato grazie alla sua straordinaria tecnica, ed è stato anche MVP per la Western Conference della settimana tra il 3 e il 9 febbraio, la terzultima giocata in condizioni normali. Utah invece si è classificata in sesta posizione nella griglia dei playoff NBA: il bilancio parla di 44 vittorie e 28 sconfitte, lo stesso degli Oklahoma City Thunder che però avevano gli scontri diretti a favore e dunque sfideranno Houston nel primo turno dei playoff. Tutto sommato, forse ai Jazz è andata anche bene; intanto Rudy Gobert potrebbe portare a casa il terzo premio consecutivo di difensore dell’anno, ma questa volta dovrà fare i conti con un certo Anthony Davis che ha cambiato i destini dei Lakers. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Denver Utah è in programma alle ore 19:30 italiane di lunedì 17 agosto: si gioca finalmente gara-1 del primo turno nei playoff NBA 2020, in condizioni di porte chiuse e con un contesto totalmente stravolto rispetto al solito. La bolla di Disney World, in Florida, è realtà da due settimane abbondanti: nei giorni scorsi è stata portata a termine la regular season e adesso siamo arrivati alle serie che definiranno il campione del torneo. La NBA ha deciso di salvaguardare il suo format a dispetto di tutto: pertanto avremo ancora il cammino sulla base di serie al meglio delle 7 partite, tecnicamente ci sarà ancora una squadra che avrà il fattore campo ma è fin troppo evidente immaginarsi che, giocando in una sola location e a porte chiuse, il vantaggio della classifica sia totalmente azzerato. Per questo motivo possiamo aspettarci sorprese: tra l’altro, parlando nello specifico della diretta di Denver Utah, dobbiamo dire che questo incrocio si presentava già come abbastanza equilibrato e dunque vedremo quello che succederà in una gara-1 di un percorso che potrebbe facilmente arrivare fino alla settima e decisiva partita per scoprire chi sarà ad affrontare la vincente di Los Angeles Clippers Dallas.

DIRETTA DENVER UTAH: IL CONTESTO

La diretta di Denver Utah si apre idealmente con la prima anomalia: i Nuggets, che hanno vinto la Northwest Division garantendosi così il terzo posto nella griglia playoff della Western Conference, hanno disputato una partita in più rispetto ai Jazz che hanno vinto due gare in meno. Nel mondo NBA si ragiona per percentuali e dunque il numero di sfide giocate può apparire relativo, ma è chiaro che il campionato 2019-2020 sia fortemente influenzato dal Coronavirus anche per questo aspetto; ad ogni modo la franchigia del Colorado ha confermato quelli che erano stati i progressi già ottenuti nell’ultima stagione, guidata dal talento di Nikola Jokic e Jamal Murray ma anche dalla straripante stagione di Will Barton. Entrambe le squadre se vogliamo hanno sposato un progetto simile: nessuna vera superstar ma giocatori di sistema e grandissime qualità, basti pensare a Donovan Mitchell e Rudy Gobert tra le fila dei Jazz che quest’anno hanno potuto contare anche su Mike Conley e Jordan Clarkson. Tuttavia, la perdita forse decisiva è quella del croato Bojan Bogdanovic che, infortunato, non prenderà parte ai playoff; lo stesso Conley non li inizierà avendo lasciato Orlando per la nascita del figlio (da vedere se e quando rientrerà). Vedremo allora come andranno le cose, tra poco saremo in campo per dare il via a questa appassionante serie dei playoff NBA.