Sono arrivati i primi risultati dal meeting di Losanna per la Diamond League 2019. Nel lancio del giavellotto femminile ha vinto la tedesca Christin Hussong con la misura di 66.59 metri davanti all’australiana Kelsey-Lee Barber, che però con 65.63 ha stabilito il proprio nuovo primato personale. Successo tedesco anche in un altro concorso che ha caratterizzato la prima parte della serata, cioè il getto del peso femminile che ha visto imporsi Christina Schwanitz con la bella misura di 19.04, oltre mezzo metro di vantaggio sulle rivali a partire dalla canadese Brittany Crew e la svedese Fanny Roos. Eccellente la gara di salto triplo che vede al comando la colombiana Caterine Ibarguen con 14.89 metri, suo nuovo primato stagionale. Ha già avuto luogo però anche la prima finale in pista, i 400 metri femminili vinti da Salwa Eid Naser del Bahrain con il tempo di 49”17, nuovo record del meeting di Losanna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DIAMOND LEAGUE LOSANNA

Segnaliamo subito a tutti gli appassionati che sarà possibile seguire in diretta tv la Diamond League da Losanna. L’appuntamento sarà infatti a partire dalle ore 20.00 su Sky Sport 1 oppure Sky Sport Arena, i canali numero 201 e 204 della piattaforma satellitare Sky per gli abbonati, che potranno anche approfittare della diretta streaming video assicurata per tutti loro tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go. Un punto di riferimento per tutti, con orari e risultati, sarà invece il sito Internet ufficiale https://lausanne.diamondleague.com/en/home/.



VIA ALLE GARE

Si entra nel vivo nella tappa di Losanna della Diamond League 2019: ecco quindi che riflettori sono pronti ad accedersi sulla prima gara del diamante col il lancio del giavellotto femminile, ma va detto che in realtà l’attività in pedana ferve da tempo. Come spesso accade, anche per Losanna, le gare del diamante sono state anticipate da delle gare nazionali: ancor prima ieri è stato previsto un city event del salto con l’asta femminile, dove l’attesa più grande era per la americana Jennifer Suhr che già aveva saltato la prova di Rabat. Ora però è tempo di concentrarci sulle gare di questa sera, che metteranno in palio punti più che preziosi per le classifiche finali: ricordiamo infatti che ormai siamo al giro di boa della manifestazione 2019 dell’atletica e le finali di Zurigo e Bruxelles si avvicinano. Diamo la parola alla pedane, si parte! (agg Michela Colombo)



LA GARA REGINA

Esaminando il programma della Diamond League 2019 di Losanna l’occhio non può che cadere sulla gara regina dell’atletica specie nel lato femminile, ovvero la prova del diamante per i 100 metri. Oggi sulla pedana svizzera sono infatti attese atlete di grandissimo livello, da Dafne Schippers fino a Maria Joe Ta Lou, senza sottovalutare ovviamente la britannica Dina Asher Smith, che in stagione ha già fermato il cronometro su un ottimo 10,94, e la giamaicana Shelly Ally Fraser Pryce che invece ha già messo a tabella il 10.73. Non scordiamo infatti che si deve andare fino alla tappa di Rabat del circuito del diamante per l’ultima gara di questa disciplina: in Marocco la prova dei 100 metri femminili aveva poi visto il trionfo di Blessing Okagbarer, che fermò il cronometro sul 11,05 e che oggi la nigeriana sarà presente ai blocchi di partenza. (agg Michela Colombo)

L’UNICO AZZURRO

Come detto prima sarà uno solo l’azzurro presente in questa tappa di Losanna della Diamond League, che quindi dalle ore 19,54 prenderà parte alla gara dei 400 metri ostacoli, prova che però non sarà valida per le classifiche finali della manifestazione del diamante dell’atletica. In ogni caso sarà un piacere vedere in pedana Jose Reynaldo Bencosme De Leon, ostacolista di origine dominicana, visto anche il suo palmares: non scordiamo infatti che l’azzurro è stato 4 volte campione italiano di specialità e pure si è fatto un certo nome nelle composizioni juniores. Il nome poi è ben noto in Svizzera visto che proprio l’anno scorso nelle finali della Diamond League di Zurigo, Bencomese de Leon si mise in luce col il sesto tempo nella specialità col crono di 50”01. Per quanto riguarda la gara di oggi va detto che l’azzurro non è il primo favorito al trionfo ma già il suo season best si aggira sui 50” bassi per cui vi sono ottime chance che faccia bene. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE MEETING LOSANNA

Dopo le belle emozioni della tappa di Eugene in California, ecco che la grande atletica torna protagonista sul continente europeo: oggi venerdì 5 luglio 2019 infatti i riflettori si accenderanno a Losanna per la Diamond league 2019. Torna quindi l’Athletissima, meeting che si svolgerà anche quest’anno allo Stade Olympique de la Pontaise, giunto alla sua 44^ edizione: anche quest’anno i protagonisti che vedremo in pedana saranno di primo livello e ci attendiamo una serata di grande atletica nella cittadina svizzera. Chi però mancherà sarà di fatto l’Italia: nonostante la vicinanza geografica, di fatto sarà uno solo l’azzurro che prenderà parte alla tappa di Losanna della Diamond league, ovvero il corridore Jose Reynaldo Bencosme De Leon, che sarà al via della prova dei 400 metri ostacoli maschili.

DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2019 LOSANNA: IL PROGRAMMA

Diamo quindi subito uno sguardo al ricco programma della giornata odierna a Losanna per la Diamond league: il calendario poi ci pare particolarmente fitto, e va detto che oltre alle prove dl diamante, andranno in scena parecchie gare a carattere nazionale. In ogni caso la manifestazione in terra rossocrociata entrerà nel vivo alle ore 19,00 con le prove del giavellotto e del lancio del peso femminile a cui faranno seguito il salto triplo e donne e nuove prove nazionali. Solo dalle ore 20.00 i riflettori si riaccenderanno sulle gare caratterizzate dal diamantino: ecco quindi i 400 m femminile e il salto con l’asta maschile oltre che il salto in alto per le donne e le prove maschili per i 110 m ostacoli, gli 800 metri e il salto in lungo. Da programma poi alle ore 20,45 sarà il momento del 100 metri donne e dei 5000 m maschili: ciliegina sulla torta saranno le ultime gare dei 400 m ostacoli donne e le prove del diamante dei 1500m e 200 m uomini.