DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2021: LUMINOSA BOGLIOLO TERZA

Iniziano i 1500 metri maschili, vediamo chi conquisterà la vittoria. Jakob Ingebrigtsen, il grande favorito della gara, rispetta il pronostico e vince. Nel lancio del giavellotto maschile il polacco Marcin Krukowski si aggiudica la vittoria. Mohamed Katir vince i 5000 metri con il tempo di 13:08.52. Dina Asher-Smith vince i 100 metri. Continuano le gare. Krukowski vince nel lancio del peso con un 81.18. Kenneth Bednarek vince i 200 metri maschili. Il salto triplo vede la vittoria di Shanieka Ricketts. I 1500 metri femminili chiuderanno la giornata di gara, per l’Italia c’è Gaia Sabbatini. Vince Laura Muir! La nostra Gaia Sabbatini chiude invece in quinta posizione. Termina la giornata di gare. Per l’Italia ricordiamo la vittoria di Filippo Randazzo nel salto in lungo e il terzo posto di Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli.(agg. Umberto Tessier)



RANDAZZO PRIMO NEL SALTO IN LUNGO!

Gayle balza in testa nel salto in lungo con un 8.00, secondo ora Randazzo. Randazzo nell’ultimo salto tocca gli 8.11! Gayle tocca i 7.91 e termina secondo! Vince quindi Filippo Randazzo, grandissima prestazione per l’atleta siciliano. Diamo ora un’occhiata alle altre gara. La Dongmo è in testa nel lancio del peso femminile con 9.08. Nel salto in alto maschile è, per ora, un testa a testa tra Sam Kendricks e Armand Duplantis. Nella finale dei 100 ostacoli femminili c’è l’italiana Luminosa Bogliolo. La Bogliolo termina al terzo posto! Il tempo è di 13.45, Vince Cindy Sember. Per l’Italia quindi subito due buone notizie che arrivano da Randazzo e Bogliolo. (agg. Umberto Tessier)



DIAMOND LEAGUE IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV 2021: COME SEGUIRE IL MEETING DI GATESHEAD

Segnaliamo subito a tutti gli appassionati che, salvo variazioni di palinsesto, non sarà purtroppo possibile seguire in diretta tv la Diamond League 2021 da Gateshead, di conseguenza non possiamo indicarvi nemmeno una diretta streaming video. Un punto di riferimento fondamentale per tutti, con orari e risultati, sarà allora il sito Internet ufficiale https://gateshead.diamondleague.com/home (disponibile in inglese).

TROST SI FERMA AD 1.88

Alessia Trost, salto in alto, apre con un 1.75. Trost tocca anche gli 1.84. Intanto Randazzo si prepara al salto in lungo maschile. 7.64 per Filippo Randazzo al primo salto, l’italiano è terzo. Intanto Alessia Trost fallisce il primo tentativo di 1.88. Alessia Trost, al secondo tentativo, riesce a toccare gli 1.88, proverà ora a toccare gli 1.96. Randazzo è in testa dopo tre salti! L’italiano centra un 7.99. La Trost intanto non riesce agli 1.91. La Trost si ferma ad 1.88 ed è eliminata, stessa sorte tocca alla Levchenko. Intanto Randazzo continua a restare in testa. Intanto gli altri atleti si preparano per iniziare le altre gare di giornata, vediamo cosa accadrà in questa prima giornata. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA

Siamo pronti a vivere il British Grand Prix di Gateshead, primo atto della Diamond League 2021 di atletica: in attesa dunque di seguire i campioni in azione su piste e pedane, diciamo qualcosa sulla storia di questo meeting, che negli anni scorsi si disputava a Birmingham e che fa parte del circuito della Diamond League a partire dal 2010. La sede d’altronde è cambiata spesso: a partire dal 1998, si sono alternate Sheffield, Londra (al Crystal Palace), Gateshead che già ne era stata sede nel 2004 e poi anche nel 2006 e dal 2008 al 2010, infine dal 2011 al 2019 aveva trovato sede stabile presso l’Alexander Stadium di Birmingham. Nel 2020 tuttavia sarebbe dovuto tornare a Gateshead, ma infine fu la pandemia di Coronavirus ad avere la meglio, portando alla cancellazione dell’evento. L’evento britannico è tornato in calendario quest’anno e Gateshead è stata confermata come sede, nella quale dunque si torna dopo undici anni di assenza. Che cosa succederà oggi? Lo scopriremo prestissimo: il meeting della Diamond League 2021 a Gateshead sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Verso la diretta della Diamond League 2021, che oggi prenderà il via con il meeting di Gateshead, scopriamo quale sarà il calendario completo della manifestazione che riunisce i migliori meeting dell’atletica leggera mondiale. Il secondo appuntamento sarà già il 28 maggio a Doha, seguito dall’imperdibile appuntamento con il Golden Gala il 10 giugno – quest’anno eccezionalmente a Firenze e non a Roma. Si passerà poi a una prima metà di luglio molto intensa, perché dal 1° al 13 del mese avremo in rapida successione gli appuntamenti di Oslo, Stoccolma, Monaco e una seconda tappa in Gran Bretagna ancora esattamente da definire per lanciare la “volata” verso le Olimpiadi di Tokyo. La Diamond League tornerà poi naturalmente dopo i Giochi con il meeting di Shanghai il 14 agosto, seguito il 21 da Eugene (Usa) e il 22 da Shenzhen, per un doppio evento dunque in Cina. Infine si tornerà in Europa: il 26 agosto il meeting di Losanna, il 28 quello di Parigi, il 3 settembre si andrà a Bruxelles ed infine le finali della Diamond League 2021 saranno a Zurigo nei giorni 8-9 settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN TEST IN VISTA DI TOKYO

La diretta della Diamond League 2021 oggi coinvolgerà gli appassionati di atletica leggera, perché con il meeting di Gateshead (Gran Bretagna) prenderà il via il circuito che riunisce i principali meeting del mondo, che il 10 giugno farà tappa anche in Italia con il Golden Gala. Dopo la tormentata edizione del 2020, con pochi meeting e corsi con vincoli particolari a causa della pandemia di Coronavirus, la Diamond League cerca di tornare protagonista in questo 2021 e lo fa a partire dall’evento odierno di Gateshead, che ospita l’apertura al posto di Rabat che ha rinunciato.

Naturalmente la stagione sarà imperniata sulle Olimpiadi di Tokyo, dunque i meeting della prima parte della Diamond League 2021 fungeranno da test in vista dei Giochi: oggi mancano esattamente due mesi alla cerimonia d’apertura, la diretta Diamond League 2021 dunque entra nel vivo facendo scattare il count-down per la regina degli sport olimpici. Che cosa succederà a Gateshead?

DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2021 GATESHEAD: LE GARE IN PROGRAMMA

In attesa della diretta Diamond League 2021 del meeting di Gateshead, andiamo a scoprire quali saranno le gare in programma nella città inglese, valide per il massimo circuito annuale dell’atletica leggera. Si comincerà alle ore 18.55 italiane (in Inghilterra sarà un’ora prima) con il salto in alto femminile con Alessia Trost, mentre alle ore 19.09 comincerà il salto in lungo maschile con Filippo Randazzo. Alle ore 19.38 sarà la volta del getto del peso femminile, mentre alle ore 19.40 ecco il via alla gara del salto con l’asta maschile. Nel frattempo ci saranno le batterie dei 100, mentre la prima finale in pista sarà alle ore 20.03 quella dei 400 metri femminili, seguita alle ore 20.15 dai 3000 siepi maschili. Il programma di gare della Diamond League a Gateshead si farà poi sempre più fitto: alle ore 20.35 il lancio del giavellotto maschile, alle ore 20.37 i 100 ostacoli (naturalmente femminili) con la terza azzurra in gara, Luminosa Bogliolo, alle ore 20.45 il salto triplo femminile e alle ore 20.49 i 1500 metri maschili. Saremo sempre più vicini al gran finale: alle ore 21.02 sarà infatti la volta dei 5000 metri maschili, seguiti alle ore 21.24 dalla finale dei 100 metri femminili e ancora alle ore 21.40 dai 200 metri maschili ed infine alle ore 21.51 dai 1500 metri femminili.