DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2022 ZURIGO: TAMBERI HA VINTO IL SALTO IN ALTOGianmarco Tamberi

ha vinto il salto in alto maschile della Diamond League 2022 a Zurigo e si conferma re della specialità nel circuito più prestigioso dell’atletica leggera mondiale. L’anno scorso Tamberi vinse la Diamond League aggiungendo il successo a Zurigo a quello olimpico, stavolta la vittoria elvetica arriva dopo l’oro europeo e corona un’altra stagione eccellente per Gimbo, nonostante alcuni problemi fisici che lo hanno penalizzato soprattutto in occasioni dei Mondiali di Eugene, chiusi al quarto posto.



Detto che Roberta Bruni è arrivata quarta nel salto con l’asta femminile e Nick Ponzio invece sesto nel getto del peso maschile, l’evento di spicco per noi naturalmente è stato il salto in alto maschile, che ha avuto come primo colpo di scena la prestazione deludente di Mutaz Essa Barshim, sesto. Tamberi ha saltato 2.34 metri al secondo tentativo, che è pure il suo record stagionale personale, precedendo per un soffio lo statunitense JuVaughn Harrison, a sua volta capace di saltare 2.34 ma solo al terzo tentativo. Poi 2.36 si è rivelato un muro invalicabile per entrambi, così Gianmarco Tamberi ha vinto la Diamond League 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Tra pochi minuti cominceranno le due finali del getto del peso maschile e femminile con Nick Ponzio tra i protagonisti e con le quali si aprirà la diretta della prima giornata della Diamond League 2022 a Zurigo. Le gare di oggi avranno una peculiarità: non si disputeranno allo stadio Letzigrund, sede leggendaria del meeting elvetico, bensì l’appuntamento sarà nella centralissima Sechseläutenplatz di Zurigo, tra il Bellevue e il Teatro dell’Opera. Sarà un modo per portare l’atletica in mezzo alla gente, anche se la passione per l’atletica leggera a Zurigo è garantita sempre e comunque.



Sicuramente ci fa piacere pensare che nel cuore della città il duello tecnicamente più atteso sarà quello del salto in alto maschile, che proporrà la sfida fra i due campioni olimpici ex-aequo, cioè naturalmente Mutaz Essa Barshim e il nostro Gianmarco Tamberi. Staremo a vedere cosa sapranno fare: il meeting di Zurigo per la Diamond League 2022 adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL MEETING DI ZURIGO

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta tv della Diamond League 2022 da Zurigo sarà garantita sia in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) sia per gli abbonati dalla tv satellitare, su Sky Sport Action (206), per ammirare le gare più prestigiose di questa rassegna. Di conseguenza è garantita anche la visione del meeting di Zurigo anche in diretta streaming video, tramite Rai Play oppure Sky Go. In ogni caso un punto di riferimento fondamentale per tutti, con orari e risultati, sarà il sito Internet ufficiale https://zurich.diamondleague.com/en/home/ (disponibile in inglese oppure in tedesco). CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA DIAMOND LEAGUE 2022 ZURIGO

DIAMOND LEAGUE 2022 ZURIGO: PARLA TAMBERI

Mentre si avvicina la diretta della Diamond League 2022 da Zurigo, abbiamo già accennato al fatto che le gare della prima giornata comprenderanno anche il salto in alto, dunque in Svizzera oggi sarà protagonista anche Gianmarco Tamberi. La particolarità è che le gare di oggi si svolgeranno in piazza, per Gianmarco Tamberi questo a dire il vero è un piccolo rammarico: “Il Letzigrund è il mio stadio preferito. Ho ricordi stupendi di tutte le volte che ci ho saltato, amo questo posto e la sua gente: mi mancherà. Magari vado a gareggiare il giorno dopo con le donne”, ha scherzato Gimbo. L’idea di saltare in piazza comunque lo incuriosisce: “Sarà divertente. Lo sapete, sono un atleta che adora stare vicino alle persone, sentire le loro emozioni e assorbire la loro energia. I tifosi sono parte della gara. Ti fanno sentire che non stai saltando da solo: il mio 2,46 è far divertire la gente”.

Gli Europei sono stati in tal senso speciali per Gianmarco Tamberi: “Negli ultimi 2-3 anni, per i motivi che conosciamo, era stato difficile avvertire le stesse ‘vibes’ dalla gente a Monaco invece è stato incredibile, mi sono sentito come un giovanissimo atleta che guarda le tribune e dice ‘wow’. Finalmente tutto è tornato alla normalità. Pioveva ma nessuno ha lasciato lo stadio. Dopo un anno difficile e pieno di problemi è stato veramente importante vincere questo titolo europeo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRIMO GIORNO DELLE FINALI

La diretta della Diamond League 2022 da Zurigo oggi mercoledì 7 settembre attirerà l’attenzione degli appassionati di atletica leggera sul classico meeting nella città svizzera, un appuntamento ancora più speciale perché durerà due giorni in quanto finale della Diamond League 2022, il circuito che pure quest’anno ha riunito i meeting più importanti al mondo per l’atletica leggera. Inoltre, il Weltklasse di Zurigo è già di suo uno degli eventi più classici dell’atletica mondiale, dunque nella città elvetica due serate di grandissime emozioni, di fatto a chiusura di una stagione che per l’Italia dell’atletica leggera resterà molto positiva grazie ai risultati conseguiti fra Mondiali ed Europei, che hanno dato un seguito allo show delle Olimpiadi di Tokyo dell’anno scorso.

Siamo dunque in Svizzera per la tredicesima e ultima tappa del circuito che riunisce i principali meeting del mondo da maggio a settembre e aveva già fatto tappa nella Confederazione con un altro grande classico, cioè il meeting di Losanna giusto un paio di settimane fa. A Zurigo tuttavia l’appuntamento sarà doppio, perché le finali della Diamond League 2022 naturalmente coinvolgeranno tutte le discipline, che saranno appunto spalmate su due sere per garantire la massima attenzione possibile su tutti gli eventi. Di certo c’è ancora voglia di continuare ad ammirare la grande atletica, andiamo allora a scoprire subito e senza indugio tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta della Diamond League 2022 in occasione del meeting di Zurigo che ci terrà compagnia già questo pomeriggio.

DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2022 ZURIGO: LE GARE IN PROGRAMMA E GLI ORARI

In attesa della diretta Diamond League 2022 del meeting di Zurigo, andiamo a scoprire quali saranno le gare in programma nella prima giornata dell’appuntamento nella città svizzera, valide per l’atto conclusivo del massimo circuito annuale dell’atletica leggera mondiale. Si comincerà già alle ore 16.55 con il getto del peso maschile e femminile, da segnalare che in campo maschile sarà in gara pure l’azzurro Nick Ponzio. L’appuntamento seguente sarà alle ore 17.30, quando prenderà il via la finale del salto con l’asta femminile con Roberta Bruni.

Alle ore 17.35 ecco i 5000 metri femminili e alle ore 18.00 comincerà pure il salto in alto maschile, con il nostro Gianmarco Tamberi che sarà naturalmente uno dei protagonisti più attesi, anche perché il campione olimpico ed europeo un anno fa trionfò anche nella Diamond League proprio grazie alla finale di Zurigo. Infine la chiusura sarà affidata alle ore 19.10 all’ultima finale del giorno alla Diamond League, cioè i 5000 metri maschili.