DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2024 BRUXELLES: QUARTO MATTIA FURLANI
Prosegue la Diamond League con una serata di gare. Duplantis, campione olimpico, si ferma a 6.11 rinunciando a tentare di stabilire un nuovo record, ma vince comunque l’ennesimo Diamante. Nel lancio del disco vince Matthew Danny, australiano, davanti al lituano Alekna e l’austriaco Weisshaidinger. Nel salto in alto femminile vince Mahuchikn con 1.97 mentre l’azzurra Dariya Derkach, nella finale del triplo, si ferma prima del secondo salto, chiudendo sesta. Lorenzo Simonelli chiude secondo nella finale dei 110 ostacoli e si dice “sorpreso dalle energie insospettabili” trovate. Mattia Furlani chiude quarto nel lungo: “È stata una stagione incredibile, ma ho ancora tantissimo da lavorare”. (agg. JC)
DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2024 BRUXELLES: LORENZO SIMONELLI SECONDO!
Sono già arrivati tanti risultati importanti per la diretta Diamond League 2024 Bruxelles, il nostro Mattia Furlani non è riuscito a trovare il guizzo che avrebbe impreziosito ancora di più una stagione già meravigliosa per il nostro giovanissimo bronzo olimpico. Furlani infatti ha chiuso al quarto posto la gara di salto in lungo con 7.88 metri, la vittoria è andata un po’ a sorpresa al giamaicano Tajay Gayle con la misura di 8.28, suo primato stagionale. Nel lancio del disco femminile si è imposta invece la statunitense Valerie Allman, con la misura di 68.47 metri.
Successo per la canadese Sarah Mitton con 20.25 metri nel getto del peso femminile, ma sono già state disputate anche alcune gare in pista. Vittoria della dominicana Marileidy Paulino in 49”45 nei 400 metri femminili, mentre il giamaicano Ackeem Blake è stato il sorprendente vincitore dei 100 metri maschili con il tempo di 9”93. L’Italia è tornata sugli scudi nei 110 hs, naturalmente per merito di Lorenzo Simonelli, che ha chiuso la gara breve con ostacoli in 13”22, battuto solamente dal francese Sasha Zhoya, primo in 13”16. C’è però ancora tanto da vivere nel Memorial Van Damme, la diretta Diamond League 2024 Bruxelles ci farà ancora divertire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIAMOND LEAGUE 2024 BRUXELLES STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE
Sarà in chiaro la diretta tv della Diamond League 2024 Bruxelles: l’appuntamento con il Memorial Van Damme, per quanto riguarda la prima giornata, verrà infatti garantito su Rai Sport HD al numero 58 del vostro telecomando, ovviamente con la possibilità di seguire le gare anche in diretta streaming video tramite il sito o la relativa applicazione di Rai Play. In alternativa la diretta Diamond League 2024 Bruxelles sarà anche sulla televisione satellitare, per gli abbonati; qui la diretta streaming video è disponibile grazie all’applicazione Sky Go, che è attivabile senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DIAMOND LEAGUE 2024 BRUXELLES
SI COMINCIA!
Siamo finalmente arrivati al via della diretta Diamond League 2024 Bruxelles, sale davvero l’attesa per questo Memorial Van Damme che rappresenta la finale del circuito del Diamante e, comprendendo ovviamente tante gare, è stato organizzato sulla distanza di due giorni. Come detto Mattia Furlani si è qualificato alla Diamond League 2024 Bruxelles grazie al quinto posto ottenuto a Zurigo: l’azzurro in quella gara aveva saltato 7.91 al terzo tentativo, arrivando ben distante da un ottimo 8.18 con il quale il giamaicano Wayne Pinnock aveva vinto la tappa, sorprendendo anche il campione greco Miltiadis Tentoglou che si era fermato a 8.02.
Il terzo posto in quella gara lo aveva ottenuto Simon Ehammer: buon 7.98 per lo svizzero al primo tentativo, poi però Ehammer non era più riuscito a migliorarsi con ben quattro salti nulli consecutivi, e alla fine il 7.94 timbrato alla sesta possibilità non aveva spostato gli equilibri. Al quarto posto davanti a Furlani aveva terminato il britannico Jacob Fincham-Dukes ma questa ormai è la storia, noi dobbiamo parlare di attualità e dunque possiamo metterci comodi e assistere alla prima serata dedicata al Memorial Van Damme, finalmente la diretta Diamond League 2024 Bruxelles sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Aspettando la diretta Diamond League 2024 Bruxelles possiamo ricordare cosa era successo l’anno scorso, quando però il Memorial Van Damme non aveva rappresentato la finale: quell’onore nel circuito del Diamante era poi toccato a Eugene in Oregon. Nella diretta Diamond League Bruxelles avevano brillato alcune stelle: quella di Armand Duplantis, che aveva ovviamente vinto la gara di salto con l’asta fermandosi però a 6.10, e quella di Kenneth Bednarek che in 19’’79 si era preso i 200 metri timbrando anche il primato stagionale, anche se a livello maschile la star era stata Jakob Ingebrigsten, nei 2000 metri che aveva vinto in 4’43’’13 ovvero il nuovo record del mondo.
Tra le donne la Diamond League Bruxelles aveva fatto registrare due stagionali: il 10’’84 di Elaine Thompson-Herah sui 100 metri e il 3’55’’34 di Laura Muir sui 1500, il personale lo aveva ottenuto un’altra giamaicana, ovvero Shanieka Ricketts, con 15.01 nel salto triplo e infine Femke Bol aveva vinto nuovamente i 400 ostacoli correndo in 52’’11. Oggi la diretta Diamond League 2024 Bruxelles apre la prima di due giornate dedicate alle finali e i campioni impegnati saranno tanti, anche in attesa del sabato con il quale si potrà davvero dire di aver concluso uno spettacolare anno di atletica nel circuito del Diamante. (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI LA PRIMA GIORNATA!
Quello con la diretta Diamond League 2024 Bruxelles sarà un grande appuntamento dell’atletica mondiale: il Memorial Van Damme chiude ufficialmente il circuito del Diamante e dunque assegnerà il Diamantone per ogni categoria, la risultante dei risultati di tutte le tappe dell’anno. Alla diretta Diamond League 2024 Bruxelles potranno infatti partecipare solo gli atleti che si siano qualificati in base ai precedenti meeting; in più, potrà esserci qualche aggiunta in caso di rinuncia, dunque al momento la lista delle iscrizioni è ancora parziale o comunque non definita, intanto noi possiamo dire che l’evento coprirà due giorni, da oggi venerdì 13 settembre fino a domani.
Ci saranno anche gli italiani, che nella diretta Diamond League 2024 Bruxelles proveranno a farsi valere; i riflettori sono puntati su Gianmarco Tamberi, che dopo la delusione alle Olimpiadi è tornato alla grande e avrà la possibilità di vincere il Diamante per la terza volta in carriera, dopo quelli del 2021 e 2022. Gimbo sarà però in gara domani, e allora andiamo subito a capire quali siano i nostri rappresentanti che oggi onoreranno la diretta Diamond League 2024 Bruxelles, un grande spettacolo con cui almeno per quest’anno si chiuderà il circuito del Diamante.
DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2024 BRUXELLES: GLI ITALIANI IN GARA
Nella diretta Diamond League 2024 Bruxelles per questa sera sarà presente un solo italiano dei cinque che sono riusciti a conquistare la qualificazione al Memorial Van Damme: alle ore 19:17, come seconda gara del giorno dopo che avrà preso il via il lancio del disco femminile, sarà in pedana Mattia Furlani. L’azzurro ha conquistato il pass per la diretta Diamond League 2024 Bruxelles ottenendo il quinto posto nella tappa di Zurigo; sarà un buon momento per chiudere una stagione che gli ha regalato la soddisfazione più grande, vale a dire la medaglia di bronzo alle Olimpiadi.
Per tutti gli altri italiani bisognerà aspettare il sabato, ma stasera la diretta Diamond League 2024 Bruxelles ci regalerà comunque spettacolo: impossibile infatti dimenticarsi del salto con l’asta maschile, che ancora una volta vedrà schierato Armand Duplantis che alle Olimpiadi ha ritoccato il record del mondo portandolo a 6.25 e poi lo ha ulteriormente migliorato di un centimetro, rappresentando in questo momento il più grande atleta considerando tutte le discipline. Non ci resta allora che aspettare per scoprire cosa succederà nella diretta Diamond League 2024 Bruxelles…