DIRETTA DIAMOND LEAGUE BRUXELLES 2023: SI COMINCIA!

Stanno per cominciare le gare della Diamond League Bruxelles 2023, e se prima abbiamo parlato dei 400 maschili adesso ci concentriamo sulla gara femminile. Ai Mondiali di Budapest la medaglia d’oro l’ha vinta la dominicana Marileidy Paulino, in 48’’76 che è stato record nazionale; alle Olimpiadi la Paulino era stata beffata da Shaunae Miller-Uibo ma si era piazzata davanti a Allyson Felix, poi ritiratasi. Curiosamente le prime due di Tokyo sono state identiche, anche per ordine di arrivo, ai Mondiali di Eugene; qui il bronzo lo aveva invece vinto Sada Williams per le Barbados, mentre a Budapest il podio è stato completato da Natalia Kaczmarek e dalla stessa Williams.



Questa sera alla Diamond League Bruxelles 2023 la gara sarà a scartamento ridotto: Paulino, Kaczmarek e Miller-Uibo non risultano iscritte, delle finaliste dei Mondiali saranno presenti solo Cynthia Bolingo, Lieke Klaver e Candice McLeod, rispettivamente quinta, sesta e settima, con l’olandese che poi è stata seconda frazionista della fantastica 4×400, che ha vinto la medaglia d’oro anche grazie alla strepitosa rimonta di Femke Bol su Stacey-Ann Williams. Adesso siamo davvero pronti: per la diretta della Diamond League Bruxelles 2023 finalmente si gareggia! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA DIAMOND LEAGUE BRUXELLS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

Anche la diretta tv della Diamond League Bruxelles 2023 sarà affidata alla televisione di stato: l’appuntamento con le gare di questa kermesse sarà su Rai Tre, canale che ovviamente avrete a disposizione anche in alta definizione e, senza bisogno di dirlo, in chiaro per tutti. Qualora non possiate mettervi davanti a un televisore potrete comunque avvalervi del servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà infatti, come di consueto, visitare il sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DIAMOND LEAGUE BRUXELLES 2023 SU RAIPLAY



IL SALTO IN ALTO

Certamente nella diretta della Diamond League Bruxelles 2023 spicca anche la gara del salto in alto femminile: se a Zurigo erano stati gli uomini i protagonisti, stavolta tocca alle donne e questa gara sarà impreziosita da almeno tre atlete di indubbio valore. Innanzitutto Yaroslava Mahuchikh: la ventunenne ucraina, che compirà ventidue anni tra undici giorni, è la campionessa mondiale in carica ma nelle due grandi gare precedenti aveva vinto una medaglia d’argento ai Mondiali di Eugene e il bronzo olimpico. Negli Stati Uniti la Mahuchikh era stata battuta da Eleanor Patterson: le posizioni si sono scambiate a Budapest e questa sera anche l’australiana sarà in pedana nella Diamond League Bruxelles 2023.

Assente invece l’altra australiana, Nicola Olyslagers, bronzo iridato in carica e argento olimpico; a proposito, a Tokyo l’oro lo aveva vinto la russa Marija Lasickene, il quarto posto lo aveva timbrato Iryna Gerashchenko che gareggerà tra poco, e vorrà riscattare la sesta posizione di Budapest. Ci sarà anche Morgan Lake, che ai Mondiali a dire il vero non ha particolarmente brillato ma è comunque tornata a casa con l’ideale medaglia di legno. Sarà una gara interessante, vedremo cosa succederà in pedana alla Diamond League Bruxelles 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA A GAREGGIARE!

La diretta della Diamond League Bruxelles 2023 ci farà compagnia venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 19:15 quando scatterà la prima gara del diamante, vale a dire il salto con l’asta maschile: un evento impreziosito dalla presenza del campione di tutto Armand Duplantis, che c’era già a Zurigo. Va infatti ricordato che l’ultimo appuntamento con la Diamond League è stato nella città svizzera; qui abbiamo visto all’opera alcuni italiani tra cui Gianmarco Tamberi, che però non ha replicato la medaglia d’oro ai Mondiali venendo eliminato prima di salire sul podio e chiudendo quarto.

Ecco, naturalmente la diretta della Diamond League Bruxelles 2023 non può prescindere dal fatto che ci sia stata la kermesse internazionale: è passato poco tempo, e alcuni dei protagonisti di Budapest saranno in pista e in pedana anche oggi. Per quanto riguarda l’Italia, c’è Filippo Tortu: reduce dall’argento nella 4×100 ai Mondiali, vuole riscattare la delusione sui 200 e avrà come principali avversari Kenneth Bednarek e Andre De Grasse, non dovrebbe esserci infatti il campione iridato Noah Lyles. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta della Diamond League Bruxelles 2023…

DIRETTA DIAMOND LEAGUE BRUXELLS 2023: IL PROGRAMMA

Ci sono alcune gare molto interessanti che animeranno la diretta della Diamond League Bruxelles 2023. Sicuramente quella dei 200, come abbiamo già detto, per la presenza di Filippo Tortu; ma anche quella dei 100 metri femminili, che a Zurigo ha registrato un’altra vittoria per Sha’Carri Richardson. Tuttavia la statunitense non sarà ai blocchi di partenza in Belgio: lascerà dunque il proscenio alle tre giamaicane, Elaine Thompson-Herah che sarà la favorita per il titolo e poi le connazionali Shashalee Forbes e Natasha Morrison.

Ancora, i 200 femminili che pure saranno abbastanza poveri di atleti perché avremo Shericka Jackson come big, quasi senza rivali (ma in realtà non è detto); e i 400 maschili e femminili. I primi chiuderanno il programma della Diamond League Bruxelles 2023: la medaglia d’oro iridata Antonio Watson non sarà presente, al via invece l’argento Matthew Hudson-Smith e Havard Bentdal Ingvaldsen, che in quella finale era arrivato sesto. Tra poche ore dunque si comincerà a gareggiare per la Diamond League Bruxelles 2023, non vediamo l’ora di scoprirne i risultati…