DIRETTA DIAMOND LEAGUE LOSANNA 2023: FOLORUNSO TERZA SUI 400 OSTACOLI
Roberta Bruni chiude decima nell’asta dopo il terzo errore. Nei 5000 metri arriva la vittoria di Berihu Aregawi in 12’40″45. Si tratta del primato personale e mondiale stagionale per l’Etiope. Delusione per Mattia Furlani nel lungo, per l’italiano solo un nono posto. Jasmine Camacho-Quinn trionfa nei 100 ostacoli donne. Inizia la gara dei 200 metri maschili. La spunta Letsile Tebogo con 20″01. Femke Bol vince in 52″76 i 400 ostacoli femminili, terzo posto per l’italiana Ayomide Folorunso 55″12. Tentoglou vince nel salto in lungo. Iniziano i 1500 metri per l’Italia c’è Pietro Arese. Nell’asta femminile il primo posto va a Moon. Il norvegese Jakob Ingebrigtsen chiude in 3’28″72 e vince, Pietro Arese è nono. Nel giavellotto maschile la vittoria va a Chopra. Ultima gara del meeting la 4×100 femminile non valida per la Diamond League. La Costa D’Avorio porta a casa la vittoria. Termina la giornata di garE, non brilla l’Italia. (agg. Umberto Tessier)
TA LOU VINCE I 100 METRI
Stanno per iniziare gli 800 metri femminili nella Diamond League, per l’Italia c’è la Bellò. La kenyana Mary Moraa vince in 1’57″43, Bellò è ottava con 2’00″76. Iniziano intanto i 110 ostacoli, per l’Italia c’è Simonelli. Il giapponese Shunsuke Izumiya vince in 13″22. Quarto posto per Simonelli, 13″41. Leonatrdo Fabbri e Zane Weir chiudono quarto e quinto con 21.41 e 21.36 nel lancio del peso vinto da Crosuer (Usa) 22.29. La kenyana Beatrice Chepkoech vince i 3000 siepi con il record, nuovo, del meeting (9’05″98). I 100 femminili vedono la vittoria di Ta Lou, 10″88. Si tratta esattamente della terza vittoria di seguito in Diamond League. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA DIAMOND LEAGUE LOSANNA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE
Sarà doppio l’appuntamento con la diretta tv della Diamond League Losanna 2023. Sulla televisione di stato Rai Sport si collegherà alle ore 20:00 e dunque dovrete selezionare il canale 57 del vostro telecomando, gli abbonati alla televisione satellitare potranno invece rivolgersi a Sky Sport Summer e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del loro decoder. Ricordiamo ovviamente la possibilità di seguire il meeting di atletica in diretta streaming video, sempre senza costi aggiuntivi: nel primo caso tramite il sito di Rai Play o la relativa app, nel secondo attivando l’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DIAMOND LEAGUE LOSANNA 2023 SU RAIPLAY
LEUNGO SCOTCH VINCE I 400 METRI
Inizia la Diamond League con il tiro del giavellotto femminile, non ci sono italiane in gara. La norvegese Sigrid Borge al primo tentativo ha trovato un 52,74. Sta per iniziare il peso maschile, per l’Italia ci sono Leonardo Fabbri e Zane Weir. Intanto, dopo il primo tentativo, nel giavellotto femminile in testa c’è Kitaguchi (Giappone) 63.34. Fabbri intanto apre con un 21.41 nel lancio del peso, 21.36 per Weir. Dopo il primo lancio questa la situazione: Crouser (Usa) 22.27, 2. Walsh (Nuova Zelanda) 21.51, 3. Fabbri (Italia) 21.41, 3. Weir (Italia) 21.36. Nel secondo tentativo i due azzurri non riescono a migliorarsi. Dopo il secondo lancio ancora in testa Crouser (Usa) 22.29, 2. Walsh (Nuova Zelanda) 21.99, 3. Fabbri (Italia) 21.41. Intanto nei 400 metri maschili, non validi per la Diamond League, Leungo Scotch vince con 44″94. L’italiano Davide Re chiude quarto, 45″95. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Finalmente la diretta della Diamond League Losanna 2023 sta per cominciare. Abbiamo già visto che nessuno dei partecipanti al meeting odierno ha vinto un titolo negli Europei a squadre di atletica, ma alcuni di questi grandi protagonisti hanno contribuito eccome alla vittoria storica dell’Italia. Mattia Furlani è stato secondo nel salto in lungo (7,97) alle spalle del greco Miltiadis Tentoglou, piazza d’onore anche per Ayomide Folorunsho che ha timbrato il suo personale stagionale, in 54’’79, e nei 400 ostacoli ha ceduto – sia pur nettamente – solo alla tedesca Carolina Krafzik.
Abbiamo poi avuto la terza posizione di Yemaneberhan Crippa, ovviamente nei 5000 metri: anche per lui primato stagionale con 13’34’’29, la medaglia di bronzo lo ha visto salire sul podio insieme allo spagnolo Thierry Ndikumwenayo e lo svedese Andreas Almgren. Altri atleti azzurri si sono distinti a Chorzow e hanno messo il loro mattoncino su un trionfo che resterà negli annali, ma non saranno presenti allo stade Olympique de la Pontaise; questo è un meeting di diverso tenore ma altrettanto importante per la conferma del nostro movimento di atletica, quindi noi adesso possiamo davvero metterci comodi e lasciar parlare tutti gli atleti e le atlete che stanno per cimentarsi nelle loro rispettive prove. Ci siamo davvero: la diretta della Diamond League Losanna 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA GRANDE ITALIA
Lo abbiamo detto nel presentare la diretta della Diamond League Losanna 2023, ed era inevitabile: l’Italia arriva al meeting dell’Olympique de la Pontaise cinque giorni dopo aver completato la straordinaria e storica vittoria negli Europei a squadre di atletica, tenutisi ancora a Chorzow. Nella classifica finale l’Italia ha ottenuto 426,5 punti: un vantaggio di 24 lunghezze sulla Polonia, che aveva vinto le due precedenti edizioni, e ben 39 sulla Germania che ha completato il podio, dunque abbiamo battuto due super potenze continentali di atletica e non possiamo che essere felici e orgogliosi di questo.
Nel dettaglio, andiamo a vedere quali siano i titoli che l’Italia ha portato a casa: tra gli uomini hanno vinto Samuele Ceccarelli nei 100 metri – un ottimo risultato anche in ottica futura – Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli, Gianmarco Tamberi nel salto in alto, Tobia Bocchi nel salto triplo e Zane Weir nel getto del peso. Tra le donne invece due soli trionfi, ma comunque importantissimi: quello di Nadia Battocletti nei 5000 metri, e poi quello di Sara Fantini nel lancio del martello, con tanto di primato stagionale a 73,26. Insomma, l’Italia è stata straordinaria e adesso nella Diamond League Losanna 2023 spera ovviamente di ripetere questi risultati, lanciandosi ancor più verso i Mondiali… (agg. di Claudio Franceschini)
SIAMO IN SVIZZERA!
La Diamond League Losanna 2023 ci farà compagnia venerdì 30 giugno: un altro appuntamento con la grande atletica mondiale, quella del circuito Diamante la cui ultima tappa era stata quella di Oslo, in Norvegia, e che è già la sesta stagionale (si è gareggiato anche a Doha, Rabat, Firenze con il Golden Gala e Parigi). Ci lanciamo sempre più verso i Mondiali, e possiamo subito riferire che la prima gara nella diretta della Diamond League Losanna 2023, riguardo quelle che fanno parte del Diamante, sarà il lancio del giavellotsto femminile che inizierà alle ore 19:15.
Stavolta c’è grande attesa anche per l’Italia, che presenta ben otto atleti allo stade Olympique de la Pontaise e alcuni di questi con buone possibilità di salire almeno sul podio: per la nostra nazionale di atletica è un grande momento, nemmeno una settimana fa abbiamo vinto gli Europei a squadre per la prima volta nella storia e di conseguenza non vediamo l’ora che i nostri ragazzi e le nostre ragazze si possano ripetere, sfruttando appunto quest’onda lunga di entusiasmo arrivata da Chorzow. Ora però, aspettando la diretta della Diamond League Losanna 2023, proviamo ad addentrarci maggiormente all’interno del programma di questa appassionante serata di atletica.
DIRETTA DIAMOND LEAGUE LOSANNA 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Nel presentare la diretta della Diamond League Losanna 2023 abbiamo detto che sono otto gli italiani iscritti a questo meeting. Mancheranno alcuni dei big come Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e Larissa Iapichino perché sono assenti le loro gare di riferimento; il primo impegnato, in ordine cronologico, sarà Leonardo Fabbri che alle ore 19:35 inizierà la gara del getto del peso. A seguire (20:04), ecco Elena Bellò negli 800 metri, quindi a stretto giro di posta (le 20:06) Roberta Bruni inizierà la gara di salto con l’asta, mentre alle ore 20:16 avremo Lorenzo Ndele Simonelli nei 110 ostacoli.
Mattia Furlani sarà impegnato nel salto in lungo, una competizione che inizia alle ore 20:35; poi ecco Yemaneberhan Crippa, un altro dei grandi protagonisti azzurri alla Diamond League Losanna 2023, che naturalmente si cimenterà nei 5000 metri. Gli ultimi due italiani in gara all’Olympique de la Pontaise saranno Ayomide Folorunsho, alle ore 21:28 nei 400 ostacoli, e Pietro Arese nei 1500 metri che, al via alle 21:39, saranno l’ultima gara del Diamante nella diretta della Diamond League Losanna 2023, un Meeting che ora noi non vediamo l’ora di raccontare nei dettagli.