DIRETTA DIAMOND LEAGUE ZURIGO 2023: TAMBERI QUARTO NEL SALTO IN ALTO

Alla fine Gianmarco Tamberi viene eliminato dalla gara di salto in alto alla Diamond League Zurigo 2023. Gimbo ha commesso due errori a 2.31, che gli sono stati fatali; quando Mutaz Essa Barshim, Hamish Kerr e Sanghyeok Woo hanno superato l’asticella, Tamberi ha capito che l’unico modo per provare a rimanere in corsa per il titolo della Diamond League fosse quello di passare. Così ha fatto, ma naturalmente si portato in eredità i due errori precedenti; il primo tentativo a 2.33 non è andato a buon fine e così la gara di Tamberi alla Diamond League Zurigo 2023 si chiude con un quarto posto.



Ottimo invece Barshim, del tutto intenzionato a “vendicare” il bronzo ai Mondiali che per lui è chiaramente un risultato non del tutto soddisfacente (per quanto comunque positivo): il qatariota ha sbagliato una sola volta a 2.24 ma poi ha passato tutte le misure al primo tentativo. Deve stare attento al neozelandese Kerr, che a 2.33 ha superato subito l’asticella ed è abbastanza in palla; Woo ha saggiamente scelto di saltare il secondo tentativo e dunque i tre procedono a 2.37, dove il sudcoreano nella gara del salto in alto potrà provarci solo due volte. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA DIAMOND LEAGUE ZURIGO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

Sarà doppio l’appuntamento con la diretta tv della Diamond League Zurigo 2023: la televisione di stato si collegherà dalle ore 20:00 e il canale di riferimento sarà in questo caso Rai Tre, ma le gare della kermesse saranno disponibili anche su Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) per gli abbonati alla televisione satellitare. Due anche le opzioni per la diretta streaming video, di conseguenza: il sito o la relativa app di Rai Play oppure, sempre senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go per i clienti dell’emittente. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DIAMOND LEAGUE ZURIGO 2023 SU RAIPLAY



DIAMOND LEAGUE ZURIGO 2023: SHA’CARRI RICHARDSON VINCE I 100 METRI

Altri risultati dalla Diamond League Zurigo 2023: Sha’Carri Richardson batte ancora le giamaicane nei 100 metri e si prende il titolo dopo quello ai Mondiali di Budapest. Per la statunitense una gara in 10’’88, 23 centesimi più lenta del suo personale ma comunque sufficiente per avere la meglio su Natasha Morrison e Elaine Thompson-Herah, che fanno registrare entrambe 11’’00 beffando per 8 centesimi la svizzera Mujinga Kambundji. Nei 400 ostacoli invece la vittoria sorride a Kyron McMaster delle Isole Vergini Britanniche con il crono di 47’’27; secondo posto al norvegese Karsten Warholm in 47’’30, terzo il brasiliano Alison dos Santos che corre in 47’’62.

Aggiornamenti dal salto in alto: Mutaz Essa Barshim si porta al comando superando 2.28 al primo tentativo e scavalcando così Hamish Kerr (che ce la fa al secondo), la misura è fatale a Ryoichi Akamatsu, Shelby McEwen e Luis Enrique Zayas ma non a Gianmarco Tamberi che la supera al terzo e ultimo tentativo, così come Sanghyeok Woo. Adesso però Gimbo si trascina dietro tre errori; chiaramente dipenderà anche da come andranno i prossimi salti in una finale che si fa sempre più entusiasmante, qui alla Diamond League Zurigo 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

DIAMOND LEAGUE ZURIGO 2023: FINITO IL TRIPLO FEMMINILE

Abbiamo i primi risultati dalla Diamond League Zurigo 2023: la prima gara del Diamante che si è conclusa è stata quella del salto triplo femminile che vedeva in gara anche le nostre Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro, già presenti nella finale dei Mondiali. Per le due, rispettivamente settimo e ottavo posto con le misure di 14.18 e 14.11; il titolo della Diamond League Zurigo 2023 è andato alla venezuelana Yulimar Rojas che ha saltato 15.15, precedendo la giamaicana Shanieka Ricketts (14.78 per lei) e la cubana Liadagmis Povea, autrice di 14.73 come migliore misura. Si è svolta anche una gara di salto con l’asta femminile ma indoor: la nostra Elisa Molinarolo era presente ma è stata eliminata alla misura di 4,66.

Qui la vittoria è andata all’australiana Nina Kennedy (4.91) che ha battuto le due statunitensi Katie Moon e Sandi Morris. La gara più attesa per gli italiani era quella del salto in alto, con i grandi protagonisti dei Mondiali (non però JuVaughn Harrison, medaglia d’argento a Budapest): qui Gianmarco Tamberi sta per il momento facendo bene, ha superato 2.24 al secondo tentativo come Mutaz Essa Barshim e per il momento al comando c’è Sanghyeok Woo ancora senza errori, poi Ryoichi Akamatus che ha sbagliato una volta a 2.20. Già eliminati Tobias Potye e Brandon Starc, si procede a 2.28. (agg. di Claudio Franceschini)

DIAMOND LEAGUE ZURIGO 2023: SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo: la diretta della Diamond League Zurigo 2023 sta per farci compagnia. Tra le gare più interessanti nella kermesse abbiamo anche quella del lancio del giavellotto maschile: non sarà al via il pakistano Arshad Nadeem che ai Mondiali di Budapest ha vinto la medaglia d’argento, ma come detto ci sarà la medaglia d’oro Neeraj Chopra e con lui anche il bronzo della rassegna iridata, vale a dire il ceco Jakub Vadlejch. Non solo: in pedana a Zurigo rivedremo Julian Weber e Oliver Helander, che sono stati altri due protagonisti della finale andata in scena pochi giorni fa in Ungheria.

Chopra è il campione olimpico in carica, ma l’anno scorso ai Mondiali di Eugene si era dovuto inchinare al grenadino Anderson Peters; aveva lanciato 88,13 e a Budapest si è migliorato di quattro centimetri, tanto gli è bastato per laurearsi campione del mondo per la prima volta. Per quanto riguarda il record del mondo, resta lontanissimo: resiste il primato del ceco Jan Zelezny, che ben 27 anni fa aveva lanciato 98,48. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i grandi protagonisti di questa kermesse: ci siamo davvero, la diretta della Diamond League Zurigo 2023 sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIAMOND LEAGUE ZURIGO 2023: I PROTAGONISTI

Tra i grandi protagonisti della diretta della Diamond League Zurigo 2023 non possiamo che indicare i due statunitensi: Noah Lyles, che non avevamo ancora nominato, e Sha’Carri Richardson. Sono stati tra i volti più vincenti ai Mondiali di Budapest: Lyles, che abbiamo visto crollare in un pianto liberatorio sul podio, ha timbrato la doppietta 100-200 ma poi ha anche vinto la medaglia d’oro con la 4×100. La Richardson invece si è dovuta arrendere a Shericka Jackson e Gabrielle Thomas nei 200, ma ha battuto le due giamaicane (Jackson e Shelly-Ann Fraser-Pryce) nei 100 e nella staffetta, ricevendo il testimone dalla Thomas, ha tenuto botta al ritorno della Jackson andando a prendersi l’oro.

Se per Lyles l’immagine di riferimento è il pianto a dirotto, per la Richardson è l’urlo sul traguardo della 4×100, subito dopo aver abbozzato un sorriso avendo capito di aver vinto; per lei questa sera niente testa a testa con Shericka Jackson che correrà i 200, mentre per Noah Lyles sarà una nuova sfida a Erriyon Knighton e Letsile Tebogo, rispettivamente argento e bronzo sulla distanza ai Mondiali di Budapest. In pista ci saranno anche Kenneth Bednarek e Andre De Grasse: si annuncia una gara spettacolare nella diretta della Diamond League Zurigo 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

DIAMOND LEAGUE ZURIGO 2023: DOPO I MONDIALI!

La grande atletica non si ferma: la diretta della Diamond League Zurigo 2023 ci farà compagnia giovedì 31 agosto, con la prima gara valida per il circuito del Diamante che scatterà alle ore 18:18. Purtroppo, bisogna dire che avremo un solo italiano impegnato questa sera: si tratta di Mattia Furlani nel salto in lungo. Un peccato, perché la diretta della Diamond League Zurigo 2023 arriva a pochi giorni dalla conclusione dei Mondiali e sarebbe stato molto interessante vedere all’opera alcuni degli azzurri che più si sono messi in mostra nel corso della kermesse di Budapest.

Da questo punto di vista tuttavia gli ingredienti sul fuoco non mancano: sono parecchi i protagonisti dei Mondiali che hanno scelto di essere presenti per la tappa della Diamond League nella città svizzera, e dunque li potremo seguire con grande interesse sperando che ovviamente possano nuovamente infiammare la platea e tutti gli appassionati. Aspettando ora la diretta della Diamond League Zurigo 2023, proviamo a fare un breve recap su quelle che sono le principali gare che ci attendono in questa entusiasmante serata di grande atletica.

DIRETTA DIAMOND LEAGUE ZURIGO 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque nella diretta della Diamond League Zurigo 2023 avremo impegnato il nostro Mattia Furlani: nel salto in lungo ai Mondiali l’azzurro si è ben comportato, pur rimanendo fuori dalla finale (non è stato sufficiente il suo 7.85 per andare alla sfida per le medaglie). Anche questa sera Furlani si dovrà confrontare con il campione del mondo, il sorprendente greco Miltiadis Tentoglou; tra le altre gare, quella del lancio del giavellotto maschile presenterà in pedana l’indiano Neeraj Chopra che si è messo al collo la medaglia d’oro iridata a Budapest.

Ad aprire le danze sarà il salto con l’asta maschile, il regno incontrastato di Armand Duplantis che potrebbe anche andare a caccia del record del mondo, come fatto qualche giorno fa. Altri grandi protagonisti, sicuramente Shericka Jackson e Sha’Carri Richardson: questa volta però giamaicana e statunitense competeranno in due gare diverse (rispettivamente 200 e 100 metri piani), dopo l’ultima frazione dell’entusiasmante 4×100 ai Mondiali di atletica. Ora inizia finalmente la grande attesa per la diretta della Diamond League Zurigo 2023…