DIRETTA DINAMO KIEV BARCELLONA (RISULTATO FINALE 0-1): TRE PUNTI PESANTI PER I BLAUGRANA
Vittoria sofferta per il Barcellona che batte la Dinamo Kiev per 1 a 0, novanta minuti non particolarmente brillanti per i blaugrana che comunque salgono al secondo posto nella classifica del gruppo E di Champions League approfittando della brutta sconfitta del Benfica sul campo del Bayern Monaco e torna a sperare negli ottavi di finale. La squadra di Lucescu può uscire a testa alta avendo sfiorato in più occasioni il pareggio, come all’82’ quando Ter Stegen deve compiere una parata strepitosa per negare il gol a Tsygankov. A ridosso del novantesimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Zabarnyi colpisce malissimo la sfera a pochi passi dalla porta. Nel recupero Dembélé apre per Balde che manca l’appuntamento con il raddoppio. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA DINAMO KIEV BARCELLONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Dinamo Kiev Barcellona viene trasmessa sui canali della televisione satellitare, in questo caso dunque riservata agli abbonati che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre, da questa stagione i match della competizione europea sono forniti anche dal broadcaster Infinity Plus, e anche in questo caso sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per accedere alle immagini.
0-1, GOL DI ANSU FATI!
A un quarto d’ora dal novantesimo il Barcellona sta battendo la Dinamo Kiev per 1 a 0. Sarebbe un risultato preziosissimo per i blaugrana che in questa maniera scavalcherebbero il Benfica – che sta perdendo malamente sul campo del Bayern Monaco – al secondo posto nel gruppo E di Champions League e tornerebbero in piena corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Al 63′ l’arbitro Hategan assegna inizialmente il calcio di rigore agli ospiti per un presunto fallo di Kedziora ai danni di Ansu Fati. Ma dalla review emerge chiaramente come il numero 10 si sia sgambettato da solo, un episodio quasi comico che costringe il direttore di gara a cambiare idea. L’appuntamento con il gol per l’erede di Messi è rimandato solamente di qualche minuto, sarà proprio lui a violare la porta di Bushchan e a sbloccare una gara che si stava complicando più del previsto per gli uomini di Barjuan. {agg. di Stefano Belli}
0-0, INTERVALLO!
Il primo tempo di Dinamo Kiev-Barcellona va in archivio sul risultato di 0-0 con i blaugrana che faticano a trovare la via del gol all’Olimpiyskiy. L’occasione più grande per la squadra allenata da Barjuan (tecnico ad interim in attesa dell’arrivo di Xavi, chiamato a dar vita a un nuovo ciclo) arriva al 32′ sugli sviluppi di un calcio piazzato: Jordi Alba prolunga per Lenglet che si tuffa di testa e colpisce il palo che grazia Bushchan, in ogni caso il guardalinee alza la bandierina per segnalare una posizione di fuorigioco. Gli ospiti insistono e prendono la residenza nella metà campo avversaria, ma che fatica per trovare l’ultimo passaggio! I padroni di casa pensano a limitare i danni e si affidano alle ripartenze in contropiede per far male agli avversari. {agg. di Stefano Belli}
0-0, CI PROVA TSYGANKOV
All’Olimpiyskiy è in corso il match valevole per la 4^ giornata del gruppo E di Champions League tra Dinamo Kiev e Barcellona, quando sono trascorsi circa venti minuti dal fischio d’inizio dell’arbitro rumeno Hategan il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. I blaugrana stanno passando un periodaccio tra l’esonero di Koeman e i problemi cardiaci di Aguero, ma se stasera Ansu Fati riuscirà a trascinare i suoi e se il Bayern Monaco farà il suo dovere contro il Benfica, potranno ancora sperare nel passaggio del turno e accedere agli ottavi di finale. Gli ospiti battono subito un colpo con Depay che semina il panico nell’area di rigore ucraina. Nei minuti successivi si continua a giocare in una sola metà campo con gli uomini di Lucescu incapaci di distendersi e affacciarsi in avanti, con Shaparenko che viene pure sgambettato – involontariamente, ci mancherebbe – dal direttore di gara e resta a terra dolorante per qualche minuto. Al 25′ i padroni di casa conquistano un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale Tsygankov scalda i guantoni di Ter Stegen chiamandolo per la prima volta al dovere. {agg. di Stefano Belli}
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo pronti a vivere Dinamo Kiev Barcellona, snodo fondamentale per entrambe le formazioni nella quarta giornata del girone E di Champions League. Per i padroni di casa ucraini finora c’è all’attivo un solo pareggio a fronte di ben due sconfitte, di conseguenza ecco un punto in classifica e un pessimo -6 di differenza reti per la Dinamo Kiev, che non ha ancora mai segnato e ha invece incassato ben sei gol. D’altronde, anche il Barcellona non se la passa bene, in rapporto soprattutto alla tradizione dei catalani. I blaugrana hanno 3 punti in classifica con una vittoria e due sconfitte, hanno segnato appena un gol e ne hanno subiti sei, dunque la differenza reti è un brutto -5.
Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo senza altri indugi le formazioni ufficiali di Dinamo Kiev Barcellona, perché adesso la partita comincia davvero! DINAMO KIEV (4-2-3-1): Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Syrota, O. Karavaev; Shaparenko, Sydorchuk; Tsygankov, Buyalskiy, De Pena; Garmash. Allenatore: Mircea Lucescu BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Mingueza, Eric Garcia, Lenglet, Jordi Alba; F. De Jong, Sergio Busquets, Nico Gonzalez; Gavi, Depay, Ansu Fati. Allenatore: Sergi Barjuán (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DINAMO KIEV BARCELLONA: I TESTA A TESTA
La diretta di Dinamo Kiev Barcellona ci offrirà una partita con tanti precedenti intriganti. Appena due settimane fa abbiamo avuto naturalmente la partita d’andata al Camp Nou, vinta per 1-0 dai padroni di casa del Barcellona con gol di Piquè al 36’ minuto, ma nella storia si ricordano incontri che hanno sorriso anche agli ucraini. In particolare, per la Dinamo Kiev resterà indimenticabile il doppio incrocio del 1997, quando vinse per 3-0 in casa (risultato naturalmente già notevolissimo) e poi replicò addirittura con uno 0-4 a Barcellona firmato da una tripletta di Andriy Shevchenko.
In casa la Dinamo Kiev aveva ottenuto un bel 3-1 anche nel 1993, ribaltato però dal Barcellona con il 4-1 al ritorno in Catalogna. In totale, nove vittorie del Barcellona fino ad oggi, mentre la Dinamo Kiev ha vinto tre volte e c’è un solo pareggio, dunque globalmente la storia parla chiaramente a favore dei blaugrana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DINAMO KIEV BARCELLONA: L’ARBITRO
Per la Champions League, ecco che oggi la diretta di Dinamo Kiev Barcellona sarà affidata all’arbitro rumeno Ovidiu Hategan, che pure sarà in campo a Kiev con gli assistenti Mihail Grigori e Gheorghe, con Petrescu come quarto uomo: aggiungiamo che Di Bello e Mariani siederanno alla postazione Var. Volendo ora conoscere meglio anche il primo direttore di gara, dati alla mano, apprendiamo subito che questo nella stagione corrente ha già diretto 12 incontri, di cui pure due per la Champions League e quindi Atletico madrid-Porto e Benfica-Bayern.
Nel complesso il rumeno ha messo da parte per questo avvio di stagione ben 54 cartellini gialli e due rossi sventolati, come anche 4 penalty concessi. Ampliando la nostra analisi scopriamo che in passato Hategan ha incontrato la Dinamo Kiev già in altre 5 occasioni, di cui pure due occorse nella Champions league 2020-21 tra qualificazione e tabellone finale: 4 i riferimenti tra il rumeno e il Barcellona, di cui pure l’ultimo registrato ai gironi della Champions League 2019-20, quando gli spagnoli pareggiarono col Dortmund. (agg Michela Colombo)
DINAMO KIEV BARCELLONA: ULTIMA SPIAGGIA BLAUGRANA
Dinamo Kiev Barcellona, che sarà diretta dall’arbitro rumeno Ovidiu Hategan, si gioca alle ore 21:00 di martedì 2 novembre: siamo allo stadio Olimpico di Kiev per la 4^ giornata nel gruppo E di Champions League 2021-2022. Ultima spiaggia blaugrana, o quasi: la crisi societaria si sta facendo sentire, dopo il ko contro il Rayo Vallecano Ronald Koeman è stato esonerato e, aspettando Xavi, la squadra è stata affidata a Sergi Barjuan- terzino sinistro del Dream Team di Johan Cruyff e allenatore del Barcellona B – che deve sistemare una situazione complessa, ripartendo dalla vittoria dell’andata per avvicinare gli ottavi.
Attenzione però, perché il Barcellona non ha mai vinto in trasferta in questa stagione e in casa la Dinamo Kiev ha già fermato il Benfica; non riuscire a cogliere i 3 punti stasera potrebbe significare dare l’addio agli ottavi di Champions League, e sarebbe un fracasso. Vedremo dunque cosa succederà nella diretta di Dinamo Kiev Barcellona, intanto possiamo analizzare le scelte da parte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI DINAMO KIEV BARCELLONA
Il 4-2-3-1 di Mircea Lucescu per Dinamo Kiev Barcellona dovrebbe prevedere i soliti noti: in porta va Bushchan, davanti a lui Zabarnyi e Shabanov formano la coppia centrale mentre sugli esterni vedremo Kedziora e Mykolenko (o Oleksandr Karavaev), con una zona mediana nella quale Shaparenko e Sydorchuk formano una cerniera che andrà a supportare la trequarti. Qui ecco De Pena e Tsygankov schierati esterni; in posizione centrale Garmash si gioca la maglia con Buyalskyi, la prima punta potrebbe essere Verbic perché sia Kargbo che Supryaha sono infortunati.
Per ora Sergi sta confermando le scelte del suo predecessore: allo stadio Olimpico di Kiev significherebbe di conseguenza avere Mingueza terzino destro e Dest alto nel tridente offensivo, con Piqué e Eric Garcia davanti a Ter Stegen e Jordi Alba basso a sinistra. In mezzo al campo scalpita Frenkie De Jong, che tornerebbe titolare insieme a Sergio Busquets e a un Gavi già diventato importante per questo Barcellona; con Aguero fuori dai giochi, in attacco Depay potrebbe fare la prima punta lasciando ad Ansu Fati la maglia da esterno sinistro.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Dinamo Kiev Barcellona, e allora andiamo a vedere cosa ci dice il bookmaker circa la partita di Champions League. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 5,00 volte quanto messo sul piatto; l’eventualità del pareggio porta in dote una cifra corrispondente a 3,90 volte la giocata, mentre con il segno 2 per l’affermazione degli ospiti il valore del vostro guadagno ammonterebbe a 1,65 volte l’importo che avrete deciso di investire.