DIRETTA DINAMO KIEV BAYERN MONACO (RISULTATO 1-2): ACCORCIA GARMASH
Inizia la ripresa tra Dinamo Kiev e Bayern Monaco, decidono al momento Lewandowski e Coman. Shaparenko a botta sicura, Neuer gli dice di no. Bel tiro di Tolisso, la sfera non trova la porta per pochissimo. Garmash! La riapre la Dinamo Kiev! Di destro in area supera Neuer, i padroni di casa ora a caccia del pareggio. Sydorchuk da fuori area, para bene Neuer. Vitinho ci prova di testa in area, palla fuori di pochissimo. La Dinamo Kiev spinge ancora, manca pochissimo alla fine del match. Bayern Monaco, già qualificato, che difende ora il vantaggio ottenuto grazie a Lewandowski e Coman. Garmash prova a piazzare la doppietta ma il suo tentativo viene parato da Neuer. Tsyngakov calcia dalla distanza e prende il palo! Termina il match, vince il Bayern Monaco. (agg. Umberto Tessier)
RADDOPPIA COMAN!
Papera incredibile di Neuer che per poco non costa il pareggio al Bayern Monaco, la sfera finisce contro il palo. Tsygankov prova l’iniziativa personale e calcia, la sfera sfiora il palo. Tolisso serve Coman che scarica un destro terrificante sotto la traversa per il raddoppio del Bayern Monaco! Davies per Tolisso che prova a siglare, il tiro da fuori area viene parato dal portiere avversario. Il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi, decidono al momento le reti siglate da Lewandowski e Coman. Gara senza storia con i tedeschi che fanno prevalere il maggiore tasso tecnico. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA DINAMO KIEV BAYERN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Dinamo Kiev Bayern sarà sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento con la partita di Champions League sarà quindi riservato ai soli abbonati (come tutte le sfide tra squadre straniere in questa competizione), che potranno seguire questo match anche tramite il servizio di diretta streaming video. Basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e attivare l’applicazione Sky Go, inserendo i dati del proprio abbonamento.
LA SBLOCCA LEWANDOWSKI!
Inizia il match tra Dinamo Kiev e Bayern Monaco. Goretzka prova subito con un tiro da fuori area, respinge la difesa della Dinamo Kiev. Coman assiste Pavard che calcia da fuori area, la sfera esce di molto. Lewandoski! La sblocca il Bayern Monaco con il bomber polacco! Il centravanti raccoglie in area e con una splendida rovesciata porta avanti i tedeschi. Muller per Goretzka, respinge il portiere avversario. Come da previsioni della vigilia è il Bayern Monaco a fare la partita. Mancano quindici minuti alla fine della prima frazione, il Bayern Monaco è avanti grazie alla rete siglata in rovesciata da Lewandowski. Ricordiamo che il Bayern Monaco è già qualificato agli ottavi di finale. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI, VIA!
Dinamo Kiev Bayern Monaco sta per cominciare e allora noi diamo uno sguardo alle statistiche del girone E di Champions League per descrivere l’enorme differenza che separa queste due formazioni. La Dinamo Kiev ha un solo punto in classifica, frutto evidentemente di un pareggio e tre sconfitte nelle prime quattro giornate, con un pesante zero alla voce dei gol segnati e sette gol invece al passivo, per cui la differenza reti degli ucraini è naturalmente pari a -7. Completamente opposti sono i numeri del Bayern Monaco, che vanta infatti quattro vittorie su quattro e di conseguenza ben 12 punti in classifica, con le bellezza di 17 gol all’attivo di un attacco fenomenale e solo due invece al passivo, per cui la differenza reti dei bavaresi è pari a +15.
In base a questi numeri non dovrebbe esserci storia, ma staremo a vedere. Adesso basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Dinamo Kiev Bayern Monaco, poi la partita comincia! DINAMO KIEV (4-2-3-1): Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Syrota, Mykolenko; Sydorchuk, Shaparenko; Tsygankov, Buyalskiy, De Pena; Shkurin. Allenatore: Mircea Lucescu BAYERN MONACO (3-4-2-1): Neuer; Pavard, Nianzou, L. Hernandez; Coman, Tolisso, Goretzka, A. Davies; T. Muller, L. Sané; Lewandowski. Allenatore: Julian Nagelsmann (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DINAMO KIEV BAYERN: LO STORICO
Siamo in attesa di dare il via alla diretta tra Dinamo Kiev e Bayern Monaco, match del girone E della Champions league: pure prima approfittiamone per esaminare anche lo storico tra i due club fin qui segnato. Come abbiamo già raccontato in precedenza, questa non è sfida inedita, ma vanta anzi una solida tradizione: dal 1975 a oggi le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in ben undici occasioni tra Supercoppa (nel 1975-76) e prima competizione per club della UEFA.
Il bilancio che ne ricaviamo, senza sorpresa è a favore dei tedeschi che qui hanno ottenuto ben sei successi: i bavaresi in aggiunta hanno fatto loro anche il match di andata. Lo ricordiamo bene: a Monaco poche settimane fa fu netta vittoria del Bayern per 5-0: andarono a segno Lewandowski, Gnabry, Sanè e Choupo Moting. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
L’arbitro della diretta di Dinamo Kiev Bayern Monaco sarà il turco Halil Umut Meler coadiuvato dai connazionali Mustafa Eyisoy e Ibrahim Çaglar Uyarcan. Il quarto uomo sarà Arda Kardeşle mentre nella sala Var troveremo Mete Kalkavan aiutato da Abdulkadir Bitigen. Umut Meler è nato il primo agosto del 1986 ed è dunque un arbitro piuttosto giovane. Nel 2015 ha esordito nella Superlig turca con la sfida Basaksehir e Akhisar Belediyespor.
Nel marzo del 2017 invece ha guidato il suo primo match internazionale tra Spagna e Grecia Under 17. Nonostante la giovane età non è un arbitro che lascia molto correre, anzi è piuttosto fiscale, basti pensare che in 229 partite ha tirato fuori 1135 cartellini gialli, 31 rossi diretti e 29 doppi gialli. In grado di seguire l’azione con grande personalità è uno che si fa rispettare anche se a volte risulta essere un po’ troppo affrettato nelle scelte. Vedremo come si comporterà oggi tra due squadre davvero molto fisiche.
DINAMO KIEV BAYERN: PARTITA SCONTATA?
Dinamo Kiev Bayern, partita diretta dall’arbitro turco Halil Umut Meler, va in scena alle ore 18:45 di martedì 23 novembre: si gioca allo stadio Olimpico per la 5^ giornata nel gruppo E di Champions League 2021-2022. Missione già compiuta per i bavaresi, che hanno dominato il girone prendendosi qualificazione e primo posto con la doppia vittoria sul Benfica; la squadra di Julian Nagelsmann si è forse eccessivamente rilassata nell’ultimo periodo, tanto da perdere sul campo dell’Augsburg in Bundesliga facendo riavvicinare il Borussia Dortmund in classifica.
Resta comunque un’altra stagione al momento ottima per il Bayern, mentre la Dinamo Kiev spera ancora di prendersi il terzo posto per andare in Europa League: dovrà però sperare che il Benfica perda a Barcellona per poi giocarsi tutto a Lisbona, da questo punto di vista il suo risultato questa sera non cambierà più di tanto le cose. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Dinamo Kiev Bayern; aspettando che si giochi, facciamo una rapida valutazione delle scelte che opereranno i due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI DINAMO KIEV BAYERN
Come sempre Mircea Lucescu utilizza il 4-2-3-1: in Dinamo Kiev Bayern, rispetto all’ultima di campionato, la difesa non cambierà e davanti a Bushchan vedremo quindi Kedziora e Syrota centrali, con Oleksandr Karavaev e Mykolenko sulle corsie esterne. In mezzo al campo invece sono pronti a tornare sia Sydorchuk che Shaparenko, con una linea di trequarti nella quale Garmash insidia la maglia di Buyalskyi – ma possono giocare entrambi, con uno dei due largo – con Tsygankov e Vitinho per gli esterni; poi avremo Shkurin o De Pena come prima punta.
Nel Bayern è squalificato Upamecano, ma soprattutto Nagelsmann potrebbe fare turnover: vanno comunque verso la conferma Neuer e Lewandowski, da valutare invece la difesa con Nianzou a giocarsi il posto (gli altri sarebbero Pavard e Lucas Hernandez), Alphonso Davies tornerà titolare a sinistra con Gnabry a destra, ma occhio a Bouna Sarr. In mezzo può avere un’occasione Marc Roca, oppure Cuisance; uno tra Goretzka e Sabitzer potrebbe essere confermato ma c’è anche Tolisso a chiedere spazio, davanti invece Musiala e uno tra Leroy Sané e Thomas Muller ad agire sulla trequarti.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato il suo consueto pronostico: aspettando la diretta di Dinamo Kiev Bayern vediamo allora quali siano le quote previste dal bookmaker per la partita di Champions League. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha un valore corrispondente a 11,00 volte la giocata; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio vi farebbe guadagnare una somma pari a 6,00 volte quanto messo sul piatto, infine con il segno 2 per il successo degli ospiti la vincita ammonterebbe a 1,24 volte l’importo investito.