DIRETTA DISCESA ALTENMARKT: LARA GUT VINCITRICE, MOLTO BENE NADIA DELAGO

Lara Gut ha vinto la discesa di Altenmarkt, che segna dunque il ritorno ai massimi livelli della campionessa svizzera dopo la caduta nel secondo super-G di Sankt Moritz e poi il Covid. Una prestazione eccellente fino ad un errore nel finale, che ha rischiato di compromettere la vittoria della ticinese, che si è salvata di un soffio nel confronto con l’ottima tedesca Kira Weidle: 1’45”78 il tempo della vincitrice Lara Gut-Behrami, un decimo alle sue spalle Weidle. Completa il podio l’austriaca Ramona Siebenhofer a 44/100, da segnalare il meraviglioso quarto posto di Nadia Delago a 52/100. Per l’azzurra è un podio sfiorato, ma continuando in questo processo di crescita siamo sicuri che prima o poi Nadia Delago conquisterà anche il podio.



Altra nota molto positiva per l’Italia è l’eccellente sesto posto per Federica Brignone a 87/100 dalla Gut, piazzamento ottimo in discesa e di buon auspicio per il super-G di domani. Buoni piazzamenti anche per le altre italiane: dodicesima Nicol Delago, tredicesima Elena Curtoni e diciottesima Francesca Marsaglia, segnale di una squadra fantastica nonostante la caduta di Sofia Goggia. Possiamo però sorridere pensando che per fortuna la sua uscita di pista non ha causato conseguenze fisiche, inoltre l’assenza di Breezy Johnson limita i danni anche nella classifica di Coppa di discesa, che vede la bergamasca sempre saldamente al comando. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA DISCESA ALTENMARKT: CADUTA PER SOFIA GOGGIA

La discesa di Altenmarkt purtroppo ha fatto registrare la caduta di Sofia Goggia, che stava dominando con intermedi nettamente migliori delle avversarie prima dell’errore fatale: leggermente arretrata, ha perso lo sci esterno e la spigolata ha fatto finire la bergamasca nelle reti di protezione. Momenti di grande paura, fortunatamente però Sofia Goggia si è rialzata da sola e quindi non dovrebbero esserci conseguenze significative dal punto di vista fisico, a poche settimane dalle Olimpiadi di Pechino. Spiace naturalmente molto per la gara buttata via, ma possiamo tirare un sospiro di sollievo.



Un brivido anche da parte di Corinne Suter, la svizzera che è stata protagonista di una sorta di “sforbiciata” con lo sci esterno altissimo che le è costato molto tempo, ma ha evitato guai peggiori. Al comando in questo momento c’è Lara Gut, con un solo decimo di vantaggio sulla tedesca Kira Weidle: la ticinese ha commesso un errore nel finale con cui ha dilapidato parte del suo vantaggio, ma per ora Gut è comunque in vetta. Terza parziale è l’austriaca Ramona Siebenhofer a 44/100 dalla svizzera, mentre Nicol Delago è sesta a 1″30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DISCESA ALTENMARKT STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta della discesa di Altenmarkt avrà inizio alle ore 10:45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Austria (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a vivere le emozioni della discesa femminile di Altenmarkt. Come accennavamo in precedenza, Sofia Goggia potrebbe anche sperare di vincere la Coppa del Mondo 2022 di sci alpino ma purtroppo per lei la situazione resta complessa, anche dominando in lungo e in largo in discesa e risultando costante in super-G. Al netto di Petra Vlhova, che in slalom ha fatto un enorme salto di qualità ed è molto competitiva anche in gigante, c’è Mikaela Shiffrin: la statunitense non solo parte sempre per vincere nelle due discipline tecniche, ma adesso può timbrare punti importanti anche in discesa e super-G, dove ha vittorie in Coppa del Mondo.

Per esempio, lo scorso dicembre a Sankt Moritz la Shiffrin è arrivata terza in entrambi i supergiganti: ha raccolto 120 punti utilissimi, e quindi è chiaro che se riesce a raccogliere anche cifre minori, ma in maniera costante, nelle discipline veloci per la Goggia, che in gigante e slalom certamente non rende quanto l’americana in discesa e super-G, arrivare a vincere la Coppa del Mondo sarà una questione decisamente complessa. Adesso però ci possiamo finalmente mettere comodi e stare a vedere quello che succederà in pista: finalmente ci siamo, la diretta della discesa femminile di Altenmarkt può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STRISCIA

Nell’approcciarci alla discesa femminile di Altenmarkt bisogna ricordare che Sofia Goggia si presenta su questa pista con una striscia di sette vittorie consecutive nella specialità. Si intendono le gare cui ha partecipato: a febbraio 2021 spuntano due successi di Lara Gut in Val di Fassa, ma la bergamasca era infortunata e dunque non era al cancelletto di partenza. Quando la Goggia c’è stata, ha vinto consecutivamente dal 19 dicembre 2020: successo in Val d’Isère dove un mese fa ha timbrato la settima affermazione in serie, una striscia passata attraverso i successi di Sankt Anton e Crans Montana (due volte) nella stagione scorsa e la doppietta di Lake Louise in quella attuale.

L’ultima discesa che Sofia Goggia non ha vinto pur partecipandovi? Quella di Garmisch, tappa maledetta, 8 febbraio 2020: vinse Viktoria Rebensburg davanti a Federica Brignone e Ester Ledecká con Sofia giusto ai piedi del podio con la quarta posizione, il giorno seguente nel super-G la Goggia riportò la frattura scomposta del radio mettendo termine in anticipo a una stagione decisamente negativa, in cui fino a quel momento aveva ottenuto soltanto una vittoria nel super-G di Sankt Moritz. (agg. di Claudio Franceschini)

TORNA LA VELOCITÀ!

La discesa femminile di Altenmarkt scatta alle ore 10:45 di sabato 15 gennaio: bisogna tornare al 18 dicembre per trovare l’ultima volta in cui la Coppa del Mondo 2022 di sci alpino, naturalmente con riferimento alle gare delle donne, ha aperto a questa disciplina e alla velocità in generale. Eravamo in Val d’Isère e naturalmente aveva vinto Sofia Goggia, che del resto ha una striscia aperta di sette discese vinte e in questa stagione è sempre salita sul gradino più alto del podio, dominando la specialità e prendendosi già mezza coppetta.

Dunque non è un certo sbagliato – anzi – dire che oggi la Goggia parta nuovamente con ampi favori del pronostico, ma nella diretta della discesa di Altenmarkt sarà certamente interessante scoprire chi sarà eventualmente a metterle i bastoni tra le ruote; la bergamasca potrà anche recuperare parecchia strada nella classifica di Coppa del Mondo generale, che sicuramente si gioca soprattutto se continuerà a dominare in questo modo in discesa (pur avendo qualcosa meno della grande rivale Mikaela Shiffrin).

DIRETTA DISCESA ALTENMARKT: RISULTATI E CONTESTO

Sofia Goggia è nettamente favorita nella diretta della discesa femminile di Altenmarkt; verosimilmente, in questo momento la sua grande avversaria è Breezy Johnson, la quasi ventiseienne statunitense che occupa il secondo posto nella classifica di specialità e che in questa stagione è sempre stata seconda in discesa. Insomma: Goggia-Johnson è stato il leit motiv della disciplina per il 2022 di Coppa del Mondo, e dunque alle avversarie sono rimaste le briciole se è vero che Mirjam Puchner, terza in classifica, si trova a dover recuperare 88 punti alla Johnson.

Abbiamo poi Corinne Suter e Ramona Sienenhofer, sciatrici più navigate che però devono inseguire; se guardiamo invece la classifica generale notiamo che Sofia Goggia ha un ritardo di 309 punti da Mikaela Shiffrin – ma sono anche 254 da Petra Vlhova – naturalmente il distacco è ampio ma la bergamasca ci crede, anche se ovviamente per vincere la Coppa del Mondo (ci torneremo) avrà bisogno non solo di dominare in discesa e magari super-G ma anche che le sue avversarie lascino tanto per strada. Intanto vedremo come andranno le cose oggi nella diretta della discesa femminile di Altenmarkt…