DIRETTA DISCESA BEAVER CREEK: SI SALVA SOLO MARSAGLIA, VINCE KILDE!
Ultimi aggiornamenti in diretta per la discesa Beaver Creek, che si chiude con la grandiosa vittoria di Kilde. Il norvegese è il protagonista assoluto di giornata, superando di 6 centesimi il leader di Coppa, Odermatt. La classifica finale vede al terzo posto, con il primo podio in carriera, il canadese Crawford. Per quanto riguarda i nostri azzurri, il migliore è Matteo Marsaglia, sedicesimo. Solo ventesimo posto per un deludente Paris, incoraggianti invece le prove dei giovani Molteni, Schieder e Bosca. Fuori dalla zona punti l’italiano Pietro Zazzi che totalizza un ritardo di 3″03 ed è trentanovesimo. Sfiora la zona punti Giovanni Franzoni, per lui trentaduesimo posto a 2″41 da Kilde. Di seguito ecco la classifica della Coppa del Mondo di discesa libera:
1 KILDE Aleksander Aamodt NOR 200
2 ODERMATT Marco SUI 140
3 HEMETSBERGER Daniel AUT 104
4 MAYER Matthias AUT 100
5 FEUZ Beat SUI 74
6 KRIECHMAYR Vincent AUT 69
7 BAUMANN Romed GER 66
8 COCHRAN-SIEGLE Ryan USA 65
8 HINTERMANN Niels SUI 65
10 CRAWFORD James CAN 60
(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DELUDONO GLI AZZURRI
Ed eccoci con la classifica aggiornata dopo le prime trenta discese: al primo posto si conferma il norvegese KILDE Aleksander Aamodt NOR 1:42.09, seconda posizione per ODERMATT Marco SUI 1:42.15 +0.06; terzo piazzamento per CRAWFORD James CAN 1:42.88 +0.79; quarto MAYER Matthias AUT 1:42.89 +0.80; quinto posto per KRIECHMAYR Vincent AUT 1:43.03 +0.94; sesta piazza per BAUMANN Romed GER 1:43.08 +0.99; settima posizione per COCHRAN-SIEGLE Ryan USA 1:43.15 +1.06; ottavo posto per BAILET Matthieu FRA 1:43.31 +1.22; nona posizione per HINTERMANN Niels SUI 1:43.33 +1.24; decimo FEUZ Beat SUI 1:43.33 +1.24; undicesimi ROGENTIN Stefan SUI 1:43.36 +1.27 e HEMETSBERGER Daniel AUT 1:43.36 +1.27.
Per l’Italia sedicesimo MARSAGLIA Matteo ITA 1:43.58 +1.49, ventesimo Dominik ITA 1:43.82 +1.73; ventiduesimo CASSE Mattia ITA 1:43.93 +1.84. Procede la gara e per gli altri azzurri, c’è qualche buon tratto per Bosca, che chiude ventisettesimo a 2″36. Qualche imprecisione per l’azzurro Molteni che è fra i più rapidi nella parte finale ed è ventiquattresimo. Da dimenticare la prova di Dominik Paris che accumula un ritardo pesantissimo, 1″73, (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PRIME 15 DISCESE: KILDE GUIDA LA CLASSIFICA
Eccoci con nuovi aggiornamenti dalla diretta della discesa di Beaver Creek. Questa la classifica dopo le prime 15 discese: 1 KILDE Aleksander Aamodt NOR 1:42.09 – 2 ODERMATT Marco SUI 1:42.15 +0.06 – 3 CRAWFORD James CAN 1:42.88 +0.79 – 4 MAYER Matthias AUT 1:42.89 +0.80 – 5 KRIECHMAYR Vincent AUT 1:43.03 +0.94 – 6 BAUMANN Romed GER 1:43.08 +0.99 – 7 COCHRAN-SIEGLE Ryan USA 1:43.15 +1.06 – 8 HINTERMANN Niels SUI 1:43.33 +1.24 – 8 FEUZ Beat SUI 1:43.33 +1.24 – 10 HEMETSBERGER Daniel AUT 1:43.36 +1.27. Procede la gara e si segnala una grande prova del francese Bailet che si inserisce nella top ten, piazzandosi in ottava posizione a 1″22 da Kilde. Buona prova anche per lo svizzero Rogentin, nonostante qualche imprecisione. Undicesimo a 1″27 da Kilde. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
VIA! IL NORVEGESE KILDE E’ PERFETTO!
E’ finalmente partita la diretta della discesa di Beaver Creek e allora facciamo un primo aggiornamento su quanto visto finora. Il primo a prendere il via è Baumann che chiude con 1’43″08. Crawford ha 2 centesimi di ritardo all’intermedio, migliora nella seconda parte e chiude con venti centesimi di vantaggio. Per Marsaglia 34 centesimi all’intermedio, poi perde progressivamente e finisce terzo a 7 decimi da Crawofrd. Bennett, invece, chiude quarto a 1″33 dalla testa. Ottimo lavoro da parte del tedesco Ferstl nell’ultimo tratto di pista. Si piazza terzo con 52 centesimi di ritardo. Tocca al norvegese Kilde che chiude con un vantaggio di 79 centesimi su Crawford. Ottima prova per lui. Poi arriva il momento dell’atleta austriaco Hemetsberger, che dopo un buon impatto perde progressivamente e chiude con un ritardo di 1″27. Quarto posto, per ora.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA DISCESA BEAVER CREEK: SI COMINCIA
Tutto è pronto per la diretta della discesa di Beaver Creek e allora facciamo un tuffo nella storia recente della discesa libera sulla pista Birds of Prey. La Coppa del Mondo (salvo Covid o imprevisti meteo) fa tappa ogni anno a Beaver Creek, ma citiamo innanzitutto la discesa dei Mondiali 2015, che si disputarono in Colorado con vittoria un po’ a sorpresa per lo svizzero Patrick Kueng davanti al padrone di casa Travis Ganong e all’altro elvetico Beat Feuz, il nome più illustre fra i tre sul podio. In Coppa del Mondo vogliamo citare innanzitutto la vittoria di Christof Innerhofer nella discesa del 2012, anche perché quel weekend fu meraviglioso per l’Italia, che ottenne anche il successo di Matteo Marsaglia in super-G il giorno successivo.
Più di recente, nel 2019 fu una festa svizzera grazie al successo di Beat Feuz davanti al francese Johan Clarey e all’austriaco Vincent Kriechmayr, che furono secondi ex-aequo. Anche nel 2018 aveva vinto Feuz, in quel caso davanti al connazionale Mauro Caviezel, con Aksel Lund Svindal al terzo posto. Nel 2020 ci fu purtroppo saltò tutta la trasferta in Nord America a causa del Covid, un anno fa invece la discesa di Beaver Creek vide un podio di lusso, con la vittoria di Aleksander Aamodt Kilde davanti a Matthias Mayer e Beat Feuz. Adesso però basta ricordi, per quanto importanti: parola alla pista e al cronometro, la discesa di Beaver Creek sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DISCESA BEAVER CREEK STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa di Beaver Creek avrà inizio alle ore 18.00 italiane, quando nella località del Colorado saranno le 10.00 del mattino, considerate le ben otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv eccezionalmente su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, naturalmente in chiaro, ed inoltre il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Beaver Creek, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Colorado (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DISCESA DI BEAVER CREEK SU RAIPLAY
L’ORDINE DI PARTENZA
Mentre aspettiamo il via alla diretta della discesa di Beaver Creek, dobbiamo ricordare una grande novità di questa stagione della Coppa del Mondo di sci per quanto riguarda l’ordine di partenza in discesa libera e naturalmente anche in super-G. In passato il regolamento è cambiato diverse volte da questo punto di vista e negli ultimi anni i primi dieci classificati nella WCSL di specialità avevano i pettorali dispari da 1 a 19, alternandosi con i secondi dieci che avevano i pettorali pari da 2 a 20. Adesso invece è stata apportata una modifica, secondo la quale i migliori dieci nella WCSL della discesa libera partono con i pettorali dal 6 al 15, determinati tramite sorteggio.
Ai classificati nella WCSL dalla posizione 11 alla posizione 20 vengono assegnati, sempre tramite sorteggio, i pettorali dall’1 al 5 oppure dal 16 al 20. Gli sciatori classificati dalla ventunesima alla trentesima posizione nella WCSL di specialità partono con i pettorali dal 21 al 30, anche in questo caso assegnati per sorteggio. In una specialità in cui si vive di dettagli e si gareggia in montagna, all’aria aperta d’inverno, anche questa è una notizia doverosa da sapere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA IL WEEKEND IN COLORADO!
Oggi sabato 3 dicembre ecco (si spera) la diretta della discesa di Beaver Creek, primo atto di un affascinante weekend all’insegna della velocità in Colorado, dove la Coppa del Mondo di sci maschile prova a regalare spettacolo, meteo permettendo, sulla impegnativa pista Birds of Prey. Si tratta di una pista che ormai è considerata fra le più affascinanti del Circo Bianco, resta naturalmente un gradino sotto rispetto ad esempio a Kitzbuhel, Wengen e alla nostra Bormio, però vincere a Beaver Creek è un traguardo prestigioso per gli uomini-jet, oltre che maniera ideale per iniziare bene la stagione, che tra Lake Louise e il Colorado prende le mosse per quanto riguarda la velocità.
Oggi sulla Birds of Prey purtroppo non si tratterà del bis della gara che era in programma già ieri ma è stata cancellata per maltempo. I favoriti restano naturalmente i nomi che avevamo già indicato per la discesa che avrebbe avuto luogo di venerdì, ma la vera variabile è naturalmente il meteo, perché purtroppo le previsioni destano preoccupazioni anche per oggi: tutto questo premesso, adesso andiamo comunque senza indugio a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Beaver Creek, sperando che oggi si riesca a gareggiare.
DIRETTA DISCESA BEAVER CREEK: FOCUS SULLE DOPPIETTE
Presentando la diretta della discesa di Beaver Creek, può essere interessante curiosare tra le doppiette di gare nella stessa località e specialità nella scorsa stagione della Coppa del Mondo di sci maschile, anche se a questo punto stavolta non avremo più una doppietta. Dodici mesi fa a Lake Louise avremmo dovuto avere due discese, ma una fu cancellata per maltempo; la settimana successiva a Beaver Creek ci furono invece due super-G, a differenza di stavolta perché in Colorado nel 2022 sono le discese a fare doppietta. Sulla Birds of Prey ci furono una vittoria a testa per Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde, con lo svizzero che fu però il protagonista assoluto grazie al secondo posto nella gara vinta dal norvegese (che poi vinse pure in discesa facendo doppietta ma in specialità differenti), mentre fu Matthias Mayer a prendersi la piazza d’onore nel giorno del trionfo di Odermatt.
Ritroviamo l’elvetico protagonista anche nella doppietta di giganti sulla Gran Risa, naturalmente in Alta Badia, con un secondo posto alle spalle di Henrik Kristoffersen alla domenica e il successo al lunedì, precedendo il nostro Luca De Aliprandini. Grande spettacolo in gennaio con doppia discesa sia a Wengen sia a Kitzbuhel, in entrambi i casi una vittoria andò a Kilde, che si spartì i successi con Vincent Kriechmayr sulla Lauberhorn e con Beat Feuz sulla Streif. Il finale di stagione, dopo le Olimpiadi, fu particolarmente ricco di doppiette: a Garmisch ci furono due slalom vinti da Henrik Kristoffersen, a Kvitfjell due discese, una vinta dal nostro Dominik Paris dopo l’ex-aequo a sorpresa del giorno prima fra il canadese Cameron Alexander e lo svizzero Niels Hintermann, infine ancora Henrik Kristoffersen fu il mattatore di Kranjska Gora, grazie a una doppia vittoria in gigante.