DIRETTA DISCESA BORMIO: HA VINTO MATTHIAS MAYER

Matthias Mayer ha vinto la discesa di Bormio, adesso è ufficiale perché la gara si è completata: il trentenne austriaco festeggia la decima vittoria in Coppa del Mondo, la sesta nella specialità e la prima della nuova stagione, al termine di una gara pazzesca nel quale i primi nove sono dentro il mezzo secondo di distacco e Ryan Cochran-Siegle, giunto settimo, accusa un ritardo di appena 30 centesimi dal vincitore. Bene anche Dominik Paris che, grazie alla quarta posizione su una Stelvio che in passato l’ha visto incontrastato dominatore, riesce a scalare qualche posizione nelle due classifiche; a proposito, con la sua sesta posizione Aleksander Aamodt Kilde resiste in testa alla graduatoria di discesa con 190 punti (32 di vantaggio su Mayer) e si riprende la prima piazza nella generale, sopravanzando di appena tre lunghezze Alexis Pinturault. Oltre a Cochrane-Siegle cresce anche Vincent Kriechmayr, secondo sul traguardo di Bormio, e così Mauro Caviezel che oggi è quinto, ma diventa quarto nella classifica di Coppa del Mondo e avvicina la quarta piazza di Beaut Feuz – decimo – nella specialità. Da segnalare anche l’undicesimo posto per Christof Innerhofer, giunto davanti a Marco Odermatt; quindicesimo è giunto Matteo Marsaglia, fuori dai 30 Emanuele Buzzi che ci ha sperato ma è stato beffato dagli avversari scesi tra gli ultimi, tra cui James Crawford che, con il pettorale numero 49, è giunto ventitreesimo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA DISCESA BORMIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

Come sempre, la diretta tv della discesa di Bormio sarà trasmessa da due emittenti: entrambe sono disponibili in chiaro perché si tratta della televisione di stato, precisamente sui canali Rai Sport e Rai Sport +, e di Eurosport che allo stesso modo è accessibile sul digitale terrestre. Ci sarà poi la possibilità di seguire la gara anche in diretta streaming video, visitando il sito o l’app di Rai Play, oppure sottoscrivendo un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



DISCESA BORMIO: DOMINIO AUSTRIACO!

Siamo ormai alla conclusione della diretta della discesa di Bormio, tappa fondamentale della coppa del mondo di sci maschile e ormai sulla Stelvio i giochi paiono fatti. Con il tempone di 1.57.32 a dominare la neve è stato uno straordinario Matthias Mayer che certo ha interpretato al meglio la pista italiana, che davvero oggi non ha concesso alcun regalo, punendo invece ogni piccola svista o errore. Alle sue spalle sale dunque sul podio il connazionale Kreichmayer, mentre è terzo lo svizzero Kryenbuehl, di nuovo al top su una pista complicatissima come è la Stelvio. Solo quarto ma a 13 centesimi il nostro Dominik Paris, che finalmente è tornato grande e ci ha regalato una prova da pelle d’oca: dietro Mauro Caviezel, Kilde e un eccezionale Cochran Siegle che davvero ha dovuto compiere delle magie per rimanere sugli sci, mentre chiudono la top ten Bailet e Clarey, con Beut Feuz decimo. È solo undicesimo, ma pur con una prova veramente magistrale il nostro Innerhofer, che ha segnato un ritardo di appena 0.63 da Mayer: una prova di gran cuore da parte dell’azzurro, completamente riscattato dalla gara di ieri. Segnaliamo poi 15^ Matteo Marsiglia, con  Buzzi solo 26^ nella graduatoria. (agg Michela Colombo)



BENE PARIS E INNERHOFER

Siamo nel vivo della diretta della discesa di Bormio, prova attesissima per la coppa del mondo di sci maschile  e già i primi 15 atleti si sono messi alla prova sulla temibilissima Stelvio, pista che non sta perdonando alcun errore, e che pure ci sta regalando una gara al cardiopalma. E’ infatti col cuore in gola che abbiamo appena assistito alla discesa di Dominik Paris, che ha dimostrato di essere finalmente tornato anche in discesa e di aver ritrovato condizione fisica e mentale dopo l’ultimo lunghissimo stop: per l’azzurro purtroppo poche piccolissime sbavature che ne hanno condizionato il tempo finale, ma è comunque un 4^ tempo di grandissimo valore per lui. Si sono dimostrati più aggressivi ed efficaci sulla Stelvio i due austriaci Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, ora in testa alla classifica con i tempi di 1.57.32 e di 1.57.36: terzo gradino del podio per uno strepitoso Kryenbuehl, che  già lo scorso anno salì sul podio a Bormio, alle spalle del nostro Domme. Dietro per l’appunto l’azzurro, seguito di fila da Mauro Caviezel, Kilde, Cochran Siegle, Bailet e Feuz: decimo il nostro Christof Innerhofer che ha dimostrato di avere ancora qualcosa da dire. L’azzurro dopo il disastroso Super G di ieri pareva fin troppo demoralizzato, ma oggi si è davvero riscattato sulla Stelvio, con una prova di cuore e sostanza. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati al via della discesa di Bormio: come abbiamo detto in precedenza la classifica di questa specialità è al momento poco definita. Abbiamo avuto due gare (Val d’Isère e Val Gardena), due vincitori diversi in Martin Cater e Aleksander Aamodt Kilde, ma soprattutto sei diversi sciatori che sono saliti sul podio. In questo momento Aamodt Kilde grazie al quarto posto in Francia si trova al comando con 150 punti, e precede lo stesso Cater che ne ha 106 avendo fatto male nella seconda prova; in terza posizione, appaiati con 100 punti, troviamo lo statunitense Ryan Cochran-Siegle (che ieri ha vinto qui il Super G) e lo svizzero Beat Feuz, che in queste discipline di velocità rappresenta sempre un pericolo per tutti. L’austriaco Otmar Striedinger è invece quinto con 81 punti, dunque tecnicamente oggi questa graduatoria potrebbe essere totalmente stravolta e, ovviamente, la nostra speranza è che anche gli italiani sappiano farsi valere. Mancano solo pochi istanti prima che l’apripista si presenti al cancelletto di partenza, dunque mettiamoci comodi perché ci siamo: la diretta della discesa maschile di Bormio prende finalmente il via! (agg. di Claudio Franceschini)

NEL 2019 LA DOPPIETTA DI PARIS

Mentre ci avviciniamo alla diretta della discesa di Bormio, possiamo ricordare cosa era successo lo scorso anno nelle gare che la Coppa del Mondo di sci alpino aveva disputato sulla Stelvio. Erano stati tre giorni, perché si era cominciato il 27 dicembre e l’appuntamento prevedeva una doppia discesa seguita da una combinata; era stato il grande periodo di Dominik Paris, che dopo i secondi posti di Lake Louise aveva finalmente messo il naso davanti a tutti e realizzato una splendida doppietta in discesa. Nella prima aveva battuto Beat Feuz, mentre il giorno seguente lo sconfitto era stato un altro svizzero, Urs Kryenbuhl. Feuz era giunto terzo in quella seconda gara, Matthias Mayer aveva invece completato il podio nel primo appuntamento di Bormio; il giorno seguente la combinata aveva chiaramente sparigliato le carte ed erano entrati in gara i due dominatori della stagione. Alexis Pinturault si era preso la vittoria superando Aleksander Aamodt Kilde, che però avrebbe festeggiato la Coppa di cristallo al termine di un’annata dimezzata dal lockdown; a chiudere in terza posizione era stato ancora uno svizzero, questa volta Loic Meillard. (agg. di Claudio Franceschini)

DISCESA BORMIO: SIAMO SULLA STELVIO

Scatta alle ore 11:30 di martedì 29 dicembre la discesa maschile di Bormio: si tratta del secondo di due appuntamenti sulla Stelvio, perché la Coppa del Mondo 2020-2021 di sci già ieri ha proposto il super-G, stante l’inversione disposta rispetto al programma originale. Fino a questo momento la stagione ci ha detto poco, per quanto riguarda la disciplina: meglio, ha presentato un quadro di grande equilibrio e oggi vivremo la terza prova di questa specialità, con la possibilità che la classifica cambi ancora nettamente.

A dover fornire una risposta importante è soprattutto Aleksandr Aamodt Kilde: il norvegese ha fatto doppietta sulla Saslong nelle due gare in Val Gardena e, dovesse vincere anche oggi, opererebbe un passo in avanti di capitale importanza sia nella classifica di specialità sia nella graduatoria generale. Sarà allora interessante stabilire quello che succederà oggi nella diretta della discesa di Bormio; aspettando che la prova prenda il via, possiamo provare a fare qualche rapida valutazione circa i temi principali, e anche ipotizzare chi potrebbe prendersi il successo.

DIRETTA DISCESA BORMIO: RISULTATI E CONTESTO

La discesa di Bormio, che come detto fa seguito al super-G di ieri, è l’ultimo di sette appuntamenti in cui la Coppa del Mondo di sci alpino ha fatto tappa in Italia: abbiamo iniziato dieci giorni fa con la doppia gara in Val Gardena, poi ci siamo spostati in Alta Badia mentre lo scorso martedì, sulla 3-Tre a Madonna di Campiglio, si è disputato lo slalom. Andremo poi a Zagabria prima di una metà di gennaio che sarà tutta dedicata alla Svizzera; intanto possiamo dire che il periodo di casa nostra è stato dominato dagli sciatori norvegesi, perché abbiamo già raccontato della doppietta di Aamodt Kilde ma Henrik Kristoffersen ha vinto lo slalom di Madonna di Campiglio, inoltre altri tre atleti della nazione scandinava sono riusciti a salire sul podio (tra cui Kjetil Jansrud, ancora competitivo). L’Italia ha comunque festeggiato il bel terzo posto di Alex Vinatzer sulla 3-Tre; si è trattato del primo podio stagionale per una rappresentanza che fino a questo momento non è ancora riuscita a esprimere tutte le sue qualità, la speranza allora è che in questa discesa di Bormio si veda qualcosa di meglio anche se forse i favoriti sono altri, a cominciare da Aamodt Kilde che come detto può prendersi il primo posto nella classifica generale.