DIRETTA DISCESA BORMIO: ALEXIS MONNEY HA VINTO, DOPPIETTA SVIZZERA!
Alexis Monney ha vinto la discesa di Bormio, che regala una doppietta alla Svizzera con i talenti più attesi nello squadrone elvetico. Per Monney è il primo podio in una gara della Coppa del Mondo di sci e subito arriva una vittoria fra le più prestigiose nel Circo Bianco per lo sciatore classe 2000, mentre Franjo Von Allmen (di un anno più giovane) ottiene il suo terzo podio in carriera e il secondo posto d’onore consecutivo in discesa libera dopo quello di settimana scorsa in Val Gardena. La diretta discesa Bormio stavolta quindi ci regala la consacrazione di due talenti annunciati, che però da oggi possiamo considerare nomi da tenere d’occhio ad ogni gara.
Terzo gradino del podio per il canadese Cameron Alexander, autore di una buonissima gara e anche un po’ fortunato, nel senso che ha approfittato delle disavventure di Mattia Casse e Marco Odermatt, quarto e quinto entrambi con legittimi rimpianti. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, per Casse è finalmente un grande risultato stagionale anche in discesa dopo la vittoria nel super-G in Val Gardena, mentre Odermatt consolida il primato in classifica generale. Per il resto della squadra italiana c’è un buon diciottesimo posto per Christof Innerhofer a 40 anni, subito davanti a Giovanni Franzoni, per il quale un diciannovesimo posto in discesa è sicuramente un segnale positivo. Scatta invece purtroppo l’allarme per Dominik Paris, clamorosamente fuori dalla zona punti sulla “sua” Stelvio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALEXIS MONNEY AL COMANDO
Alexis Monney leader davanti a Franjo Von Allmen: la diretta discesa Bormio sta diventando un trionfo per i giovani talenti della Svizzera, che hanno fatto un capolavoro sulla pista Stelvio. Monney è del 2000, Von Allmen del 2001: nella velocità sono ancora due “ragazzini”, ma oggi hanno dimostrato di essere dei campioni. Monney ha fatto 17/100 meglio di Von Allmen al primo intermedio, poi i due compagni di squadra hanno fatto gara praticamente pari ma Von Allmen non è riuscito a colmare il gap, infatti il suo tempo resta 24/100 dietro alla prestazione di 1’53”43 con cui Monney ha tagliato il traguardo.
Il terzo gradino del podio è per il canadese Cameron Alexander a 72/100, mentre i rimpianti sono tutti per Mattia Casse e Marco Odermatt. Il piemontese ha pagato un errore di traiettoria che si è poi trascinato per almeno un paio di curve prima di rimettersi in linea: velocissimo prima e nel finale, Casse è quarto a 79/100 ma sicuramente ha perso (almeno) mezzo secondo, per cui sarebbe stato ampiamente davanti ad Alexander. Odermatt è invece quinto un solo centesimo dietro Casse: per lui c’è stato uno sbilanciamento su una sconnessione che gli ha fatto aprire l’airbag sulla schiena, anche per lui almeno il podio sarebbe stato altrimenti certo nella diretta discesa Stelvio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DISCESA BORMIO IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta discesa Bormio vedrà il via alle ore 11.30 con la partenza del primo atleta in gara. Sarà un momento nel quale tutti gli appassionati dovranno essere davanti a un televisore, se non avranno la fortuna di essere ai bordi della pista Stelvio. L’appuntamento per tutti sarà in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Sport HD (canale numero 58) perché su Rai Due ci sarà la politica, oppure su abbonamento sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Come ulteriore opzione per seguire questa affascinante gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta discesa Bormio in streaming video, gratuita su Rai Play oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere aggiornati sull’andamento della discesa libera di Bormio.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA DISCESA BORMIO IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
VON ALLMEN LEADER
Franjo Von Allmen è al comando della diretta discesa Bormio dopo le prestazioni di una decina di sciatori. Lo svizzero è uno dei migliori talenti emergenti nel panorama della Coppa del Mondo di sci maschile e lo ha dimostrato anche oggi sulla meravigliosa e difficilissima pista Stelvio: devono ancora scendere diversi big e quindi è prematuro fare calcoli, di certo però Von Allmen è stato bravissimo, soprattutto nella seconda parte della pista, quindi è al comando con il tempo di 1’53”67.
Secondo posto per il canadese Cameron Alexander a 48 centesimi di ritardo, mentre la terza posizione virtuale è per l’altro svizzero Justin Murisier a 57/100. È caduto invece lo statunitense Ryan Cochran-Siegle, ma senza particolari conseguenze fisiche. Fra poco scenderanno Casse, Paris e Odermatt: il meglio deve ancora venire nella diretta discesa Bormio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
La diretta discesa Bormio comincia purtroppo fra le polemiche per quanto successo ieri sulla pista Stelvio, in particolare la caduta di Cyprien Sarrazin, operato già ieri sera per un ematoma subdurale. Dobbiamo notare che la sicurezza non può mai essere totale su una pista di discesa, specie quando è una delle più difficili del mondo: naturalmente speriamo che oggi vada tutto per il meglio e si possa godere dello spettacolo sulla pista che assegnerà le medaglie olimpiche dello sci alpino maschile a Milano Cortina 2026.
Detto che purtroppo la prova di ieri a Bormio è stata fatale anche per il padrone di casa Pietro Zazzi, che ha subito un infortunio piuttosto grave, cioè la frattura scomposta di tibia e perone della gamba destra, in Coppa del Mondo abbiamo Marco Odermatt dominante anche nella classifica di specialità della discesa libera grazie a 180 punti, frutto di una vittoria e un secondo posto nelle prime due gare. Adesso però finalmente la nostra attenzione deve essere rivolta tutta alla diretta discesa Bormio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRANDE SPETTACOLO DELLA PISTA STELVIO
La diretta discesa Bormio ci garantirà grande spettacolo oggi, sabato 28 dicembre 2024: dopo Natale, non c’è niente di meglio della meravigliosa gara sulla pista Stelvio per tornare a seguire le emozioni della Coppa del Mondo di sci. Gli appassionati lo sanno benissimo: tecnicamente la diretta discesa Bormio è al top mondiale, regge il paragone anche con Kitzbuhel con un tracciato impegnativo dal primo all’ultimo metro, senza mai un momento di respiro, per cui per vincere la discesa libera di Bormio si deve essere dei campioni dal punto di vista tecnico e dei fenomeni anche fisicamente.
Un identikit perfetto per il nostro Dominik Paris, che infatti della pista Stelvio è stato tante volte il re nella sua Carriera: sarebbe importante fare bene, a maggior ragione perché in discesa non è iniziata bene la stagione per i velocisti azzurri e sarebbe di conseguenza fondamentale lanciare un segnale di inversione di tendenza sulla pista di casa, che tra l’altro fra poco più di un anno sarà la sede delle gare maschili di sci alpino alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ormai si inizia a pensare anche ai cinque cerchi, ma intanto l’attualità si impone perché oggi sarà un sabato meraviglioso con la diretta discesa Bormio…
DIRETTA DISCESA BORMIO: MARCO ODERMATT ANCORA UNA VOLTA IN COPERTINA
Marco Odermatt sarà in modo speciale al centro dell’attenzione per la diretta discesa Bormio, perché il fenomeno svizzero settimana scorsa ha vinto la discesa in Val Gardena sulla pista Saslong, sicuramente meno adatta tecnicamente a Odermatt rispetto alla Stelvio. Lo sci non è una scienza esatta, però in teoria lo svizzero a questo punto dovrebbe essere ancora di più il favorito a Bormio. Sarà invece assente Cyprien Sarrazin, vincitore l’anno scorso sulla Stelvio ma purtroppo vittima di una brutta caduta nella prova di ieri, nella quale ha riportato un ematoma subdurale. Più in generale è difficile finora “decifrare” la discesa maschile, ad eccezione di Odermatt che era già stato secondo a Beaver Creek prima della vittoria sulla Saslong.
Purtroppo finora non hanno ancora trovato il guizzo giusto gli italiani, quindi speriamo che la Stelvio ci aiuti: sicuramente è in forma Mattia Casse, che in Val Gardena ha vinto il super-G, sebbene in discesa nemmeno il piemontese abbia convinto molto finora, ma a Bormio si deve naturalmente aspettare soprattutto Dominik Paris, che in Valtellina ha già vinto per ben sei volte la discesa (più un super-G), nonostante per tre anni nello scorso decennio si sia corso a Santa Caterina Valfurva. Rinascerà l’amore fra Domme e la Stelvio? Ce lo dirà la diretta discesa Bormio…