DIRETTA DISCESA CORTINA: STEPHANIE VENIER HA VINTO, GOGGIA TERZA

Stephanie Venier ha vinto la discesa di Cortina con una prestazione fenomenale nella seconda parte della pista Olimpia delle Tofane, che ha permesso all’austriaca di trionfare in una delle gare più prestigiose della stagione della Coppa del Mondo di sci. Una soddisfazione ancora più speciale perché Venier è protagonista costante a buonissimi livelli, ma prima di oggi aveva vinto solo a Garmisch nel 2019. Secondo posto per Lara Gut, che si è dovuta inchinare al finale al fulmicotone di Venier, accusando 39/100 di ritardo sul traguardo. Ecco poi l’incredibile terzo posto ex-aequo di Sofia Goggia a 71/100 di ritardo con due nomi decisamente a sorpresa, cioè l’austriaca Christina Ager e la canadese Valerie Grenier, che da specialista del gigante si “traveste” per un giorno da discesista con il pettorale 31.



Sesto posto quindi infine per una Laura Pirovano comunque bravissima, staccata di 91/100 dalla vincitrice; undicesima piazza a 1”12 per Marta Bassino, eccellente nei tratti più tecnici ma fatalmente in difficoltà in termini di scorrevolezza; ecco poi Nicol Delago diciannovesima, Nadia Delago ventitreesima, Roberta Melesi ventiquattresima e Teresa Runggaldier ventiseiesima, ma naturalmente adesso siamo in attesa soprattutto di notizie su coloro che sono cadute. Non tanto per Federica Brignone, che non ha accusato particolari problemi fisici nella sua uscita, quanto per Corinne Suter, che si è fatta male pur non essendo caduta, e soprattutto per Mikaela Shiffrin, che tiene in apprensione il Circo Bianco per quello che sarebbe l’ennesimo infortunio di spicco in una stagione sfortunata, tra uomini e donne. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GUT LEADER DAVANTI A GOGGIA E PIROVANO

La diretta della discesa di Cortina si sta rivelando davvero difficile, con tantissime atlete che non sono arrivate al traguardo pure tra le migliori 15 del mondo: al comando c’è una eccellente Lara Gut con il tempo di 1’33”45 con prestazione solidissima lungo tutto il tracciato, in seconda posizione Sofia Goggia a 32/100, con una gara un po’ contratta nella prima parte – forse con il pettorale numero 15 condizionata dalle precedenti cadute – e poi un grande recupero nel finale, che però si è fermato a 32/100 dalla ticinese. Comunque ottima gara per l’Italia, considerando che sul terzo gradino del podio c’è una bravissima Laura Pirovano, staccata di 52/100 dalla leader.



Purtroppo, come già accennato, ci sono già state alcune cadute che hanno vivacizzato nel modo peggiore la diretta della discesa di Cortina, fra le quali quella di Mikaela Shiffrin, autrice di una spigolata dopo un errore di traiettoria che l’ha fatta finire contro le reti di protezione. Shiffrin ha avuto bisogno di assistenza e quando si è rialzata zoppicava vistosamente, per cui dobbiamo parlare di un infortunio, del quale ovviamente andrà valutata l’entità nelle prossime ore. Nello stesso punto si è fermata Corinne Suter, senza cadere ma dolorante dopo un movimento anomalo. Fuori pista alla curva Delta dell’Olimpia delle Tofane invece la svizzera Priska Nufer e la nostra Federica Brignone, che però fortunatamente si è rialzata immediatamente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DISCESA CORTINA DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

Come sempre la diretta tv della discesa di Cortina sarà appannaggio della televisione di stato: questa volta il canale di riferimento è Rai Due (accessibile anche dal decoder di Sky Sport, per gli abbonati) con telecronaca di Enrico Cattaneo e commento tecnico di Giulio Bosca, mentre le interviste saranno affidate a Simone Benzoni. Va ricordato che l’alternativa per seguire la gara di Coppa del Mondo è su Eurosport, riservata ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare (numero 210 del decoder) mentre per l’opzione della diretta streaming video potrete visitare liberamente il sito di Rai Play oppure attivare la relativa app sui vostri dispositivi mobili, o ancora sottoscrivere un abbonamento al portale Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DELLA DISCESA DI CORTINA

SI COMINCIA!

Possiamo finalmente dare il via alla diretta della discesa di Cortina. Come abbiamo detto la classifica di specialità in Coppa del Mondo è ancora da definire: sarà la seconda parte di stagione ad avere parecchie discese, perché dopo la doppietta sull’Olimpia delle Tofane avremo la discesa di Garmisch e le due di Crans Montana, poi l’appuntamento norvegese di Kvitfjell e quindi l’ultima prova dell’anno, quella delle finali di Saalbach-Hinterglemm che sarà anche la gara che chiuderà definitivamente la stagione 2023-2024 di Coppa del Mondo.

Al momento dunque Sofia Goggia si trova al comando con 230 punti: per la bergamasca come già detto vittoria ad Altenmarkt, secondo posto a Sankt Moritz e poi quarta posizione in Val d’Isère, dove il podio era stato formato da Jasmine Flury, Joana Hahlen (a sorpresa) e Cornelia Huetter. La Flury ha 137 punti e ne deve recuperare ben 93 alla Goggia, poi seguono le austriache Mirjam Puchner (131), Huetter (131) e Stephanie Venier (116); fuori dalle prime cinque Mikaela Shiffrin, che ha vinto a Sankt Moritz ma aveva deciso di saltare la tappa di Altenmarkt. Decisione che ha pagato dividendi: subito dopo la Shiffrin ha vinto lo slalom di Flachau in notturna mentre a Jasna è stata seconda in gigante e vittoriosa nello slalom, guadagnando 280 punti netti su Federica Brignone. Adesso però si tratta dell’Olimpia delle Tofane, e allora accomodiamoci: la diretta della discesa di Cortina comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STORIA

Aspettando la diretta della discesa di Cortina, possiamo fare un rapido approfondimento sulla storia dell’Olimpia delle Tofane. Pista sulla quale la Coppa del Mondo ha ospitato anche gli uomini (Kristian Ghedina vinse nel febbraio 1990) ma che è famosa per le gare femminili: tre episodi negli anni Settanta con Annemarie Moser-Proll che fece in tempo a vincere la prima edizione di sempre, poi il salto agli anni Novanta con un poker tedesco (Regina Hausl, doppietta di Katja Seizinger e sigillo di Michaela Gerg) a inaugurare i tempi che possiamo considerare moderni.

L’Italia ha festeggiato tre volte consecutive (tra 1996 e 1998) con Isolde Kostner, la vittoria di mezzo ex aequo con Heidi Zurbriggen che è sorella del celebre Pirmin; la stessa Kostner ha fatto quattro nel 2001, poi i successi azzurri sono quelli di Daniela Merighetti (2001), Elena Fanchini (2015) e Sofia Goggia, il primo nel 2018 e poi il back to back 2022-2023. Tra le altri vincitrici, va citata Lindsey Vonn che ha domato l’Olimpia delle Tofane per ben sei volte: dato impressionante perché ottenuto in un arco temporale di 11 anni con l’ultimo successo datato 2018. Nella discesa di Cortina ha poi fatto benissimo Renate Goetschl: per l’austriaca le vittorie sono state cinque, con le doppiette 2002-2003 e 2006-2007 e il trionfo nel 2005. (agg. di Claudio Franceschini)

GOGGIA CONTRO TUTTE!

La diretta della discesa di Cortina è un grande appuntamento nella Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino femminile: sull’Olimpia delle Tofane si gareggia dalle ore 11:00 di venerdì 26 gennaio, ma bisogna già ricordare che domani si replicherà con un’altra discesa mentre domenica avremo il super-G. La discesa è il regno di Sofia Goggia, che comanda nella classifica di specialità: la bergamasca quest’anno ha vinto solo ad Altenmartk, ma per il momento le basta per mantenere il vantaggio su Jasmine Flury (che si è imposta in Val d’Isère) e le tre austriache Mirjam Puchner, Cornelia Huetter e Stephanie Venier.

Chiaramente ci aspettiamo che nella diretta della discesa di Cortina la Goggia sia protagonista, andando ad avvicinare l’ennesima coppetta; ci proverà anche Federica Brignone, le cui ultime due tappe sono state poco brillanti con la conseguenza di essere scivolata al quarto posto della classifica generale, dominata da una Mikaela Shiffrin che invece a Jasna ha fatto il vuoto. Ci proverà anche Nicol Delago, in crescita: terza ad Altenmarkt, può chiaramente ambire a un’ottima prova nella diretta della discesa di Cortina, confermando così di potersi stabilmente giocare posizioni di un certo livello in Coppa del Mondo.

DIRETTA DISCESA CORTINA: RISULTATI E CONTESTO

Si avvicina il momento della diretta della discesa di Cortina: potenzialmente Sofia Goggia ha in canna la doppia vittoria tra oggi e domani, non le era riuscito lo scorso anno ma in questa stagione rimane l’obiettivo, per allungare ancora nella classifica di specialità. La concorrenza non manca, ma bisogna dire che la graduatoria della discesa è difficilmente leggibile: dall’inizio dell’anno infatti abbiamo avuto solo tre prove di questa disciplina e tre vincitrici diverse (Mikaela Shiffrin aveva trionfato a Sankt Moritz), la Goggia è davanti anche e soprattutto per il secondo posto timbrato sulla Corviglia alle spalle della statunitense.

La Shiffrin, come detto, sta dominando la stagione di Coppa del Mondo: per la classe ’95 sono già sette vittorie che l’hanno portata ad un totale di 95, adesso si punta con decisione la tripla cifra e il record di podi che appartiene ancora a Ingemar Stenmark. Più “terra terra”, la Shiffrin cerca di avvicinare il più possibile il terzo globo di cristallo consecutivo, naturalmente la diretta della discesa di Cortina non è il suo piatto forte e saranno altre le sciatrici che si prenderanno il ruolino delle favorite. Sperando in una crescita di Federica Brignone rispetto alle ultime settimane, potremmo anche puntare alla doppietta sull’Olimpia delle Tofane…