DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA: DOPPIETTA BASSINO-BRIGNONE!
Marta Bassino ha vinto la discesa di Crans Montana, e scrive la sua storia personale: settimo successo in Coppa del Mondo per la piemontese, ma il primo che non sia in uno slalom gigante e soprattutto che arriva in una discesa, forse la disciplina in cui la classe ’96 aveva meno chance di brillare (aveva un solo podio in questa specialità prima di oggi). Oggi la Bassino è stata perfetta, rifilando distacchi astronomici a tutte: Federica Brignone, che completa la festa azzurra con il secondo posto, è arrivata a oltre mezzo secondo mentre da Lara Gut-Behrami in giù hanno tutte accusato più di un secondo di margine dalla Bassino.
Dunque, straordinaria giornata per lei e per l’Italia della discesa libera, impreziosita ancor più dal quinto posto di una Laura Pirovano che si sta confermando – ma beffata dalla sorprendente bosniaca Elvedina Muzaferija – e l’undicesimo di una fantastica Teresa Runggaldier, mentre Nicol Delago è arrivata quindicesima. Per quanto riguarda le classifiche, Gut-Behrami guadagna altri 60 punti su Mikaela Shiffrin in Coppa del Mondo e sorpassa Sofia Goggia in quella discesa, con il terzo posto di Crans Montana è ora lei la nuova leader della specialità staccando anche Cornelia Huetter, che si deve accontentare dell’undicesimo posto ex aequo con la nostra Runggaldier. (agg. di Claudio Franceschini)
DISCESA CRANS MONTANA: SUPER ITALIA!
È super Italia nella diretta della discesa di Crans Montana: già ieri nella prima prova sulla Mont Lachaux le nostre ragazze avevano brillato, ma oggi sono anche riuscite a fare meglio. Marta Bassino ha la vittoria in mano, Federica Brignone è seconda: straordinaria prova della piemontese Bassino, che potrebbe vincere la prima gara in discesa in Coppa del Mondo e con 1’26’’84 ha rifilato 54 centesimi alla Brignone, ma soprattutto 1’11’’ a una Lara Gut-Behrami che in questo periodo sembrava veramente inarrestabile, ha già un bel vantaggio su Mikaela Shiffrin nella classifica generale e anche oggi guadagna su di lei, anche se non quanto avrebbe voluto.
Le belle notizie per l’Italia non sono però finite qui, perché nella diretta della discesa di Crans Montana troviamo anche una Laura Pirovano che a 1’’24 dalla Bassino si conferma nelle prime sei posizioni. Staccata Cornelia Huetter che perde punti decisivi per la coppetta di discesa; a tale proposito bisogna dire che purtroppo la nostra Sofia Goggia non è più al comando, ma sapevamo che dopo il grave infortunio in allenamento le cose per lei sarebbero andate in questo modo. (agg. di Claudio Franceschini)
DISCESA CRANS MONTANA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre sarà duplice l’appuntamento con la diretta tv della discesa di Crans Montana: la Coppa del Mondo di sci alpino è infatti coperta sia dalla televisione di stato che da Eurosport, per cui nel primo caso vi dovrete sintonizzare su Rai Due che è il canale di riferimento per la gara di oggi, nel secondo selezionare il numero 210 del decoder di Sky che naturalmente è riservato agli abbonati alla televisione satellitare. Le opzioni di diretta streaming video saranno come sempre garantite: c’è la possibilità di visitare il sito di Rai Play o attivare la relativa app sui vostri dispositivi mobili, in alternativa potrete sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, DISCESA CRANS MONTANA
DISCESA CRANS MONTANA: SI COMINCIA!
Eccoci finalmente al via della diretta della discesa di Crans Montana, altra prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Possiamo ricordare che un anno fa in questa località svizzera si era gareggiato a fine febbraio, ma chiaramente era una stagione che prevedeva i Mondiali e dunque c’era stato un mese di pausa nel calendario: per di più erano previste due discese in calendario ma il 25 febbraio la prova era stato cancellata, così gli organizzatori avevano riprogrammato la gara per il giorno seguente ma portando all’annullamento del super-G, che era stato definitivamente tolto dal calendario.
Quel giorno sulla Mont Lachaux era stato tripudio italiano: primo posto per Sofia Goggia e secondo per Federica Brignone, con terza posizione per la francese Laura Gauché. Ancora meglio era andata nel 2021: allora si era gareggiato a fine gennaio e la Goggia aveva vinto entrambe le prove di discesa, nella seconda Elena Curtoni si era presa il terzo posto alle spalle di Lara Gut. Anche per questo motivo è davvero un peccato che la bergamasca non sia presente, il circo bianco ha già perso tre grandi protagoniste di questa stagione ma quelle che oggi affronteranno la Mont Lachaux ci faranno divertire: la parola passa subito alla pista perché ci siamo davvero, la diretta della discesa di Crans Montana sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DISCESA CRANS MONTANA: SENZA SOFIA GOGGIA!
Grande appuntamento con la diretta della discesa di Crans Montana, la seconda di questo weekend di Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino femminile: si comincia alle ore 10:30 di sabato 17 febbraio, e sarà un’altra occasione d’oro per Lara Gut-Behrami di andare in fuga visto che, lo dicevamo già, Mikaela Shiffrin non è presente sulla Mont Lachaux e a questo punto bisogna anche capire se e quando possa tornare, visto che di gare al termine della stagione ne mancano poche e la rimonta sull’elvetica si complica, essendo che la prossima settimana avremo altre due prove di velocità.
La diretta della discesa di Crans Montana sarà però anche senza Sofia Goggia, come noto vittima di un terribile infortunio in allenamento prima di recarsi a Soldeu: l’azzurra rischia di lasciare per strada l’ennesima coppetta di specialità ma per lei, così come per la Shiffrin il cui problema è certamente meno grave, il primo punto all’ordine del giorno è quello di rimettersi pienamente per poi tornare a gareggiare nel migliore dei modi. Ci saranno comunque tanti temi di interesse nella diretta della discesa di Crans Montana, e allora proviamo a valutarli insieme aspettando che si corra.
DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA: RISULTATI E CONTESTO
Ci stiamo avvicinando alla diretta della discesa di Crans Montana, nella quale ancora una volta si sentirà l’assenza di Sofia Goggia: la bergamasca sarebbe stata una straordinaria protagonista anche sulla Mont Lachaux ma la sua stagione è terminata in anticipo con la frattura di tibia e perone, un infortunio bruttissimo che tra l’altro potrebbe anche mettere in discussione la prossima Coppa del Mondo. L’Italia spera comunque di combinare qualcosa con Federica Brignone e Marta Bassino, che pure non hanno nella discesa il loro punto di forza; le protagoniste saranno forse altre, a cominciare dalla già citata Gut-Behrami.
Ricordavamo nei giorni scorsi come la rossocrociata abbia già vinto la Coppa del Mondo generale (nel 2016) in condizioni simili, perché anche all’epoca aveva sfruttato due infortuni delle sue rivali (Lindsey Vonn soprattutto, poi anche Viktoria Rebensburg) e ora potrebbe replicare; spezzando una lancia a suo favore bisogna però dire che ad un certo punto la Gut-Behrami ha cambiato marcia e quasi dominato, senza questo fattore anche l’infortunio di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova sarebbe forse servito a poco. Sia come sia, adesso vedremo cosa succederà nel corso della diretta della discesa di Crans Montana che tra poco inizierà a farci compagnia.