DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA: VITTORIA DI SOFIA GOGGIA, CURTONI TERZA. TRIONFO ITALIA!Sofia Goggia

ha vinto la discesa di Crans Montana e sale sul podio anche Elena Curtoni, fantastica terza. Non si poteva davvero chiedere di più: per Sofia Goggia è il bis del successo di ieri, il quarto trionfo consecutivo in discesa comprese Val d’Isere e St Anton e la vittoria numero 100 nella storia dell’Italia femminile nella Coppa del Mondo di sci, celebrata nel migliore dei modi con la presenza appunto anche di un’altra azzurra sul podio. Sofia Goggia in questo momento è la discesa in persona, la Coppa di specialità è praticamente già in tasca e naturalmente sarà la favoritissima in discesa anche ai Mondiali di Cortina. Il tempo della bergamasca è stato di 1’27″75, solamente Lara Gut si è riuscita ad avvicinare con una prestazione sicuramente molto migliore di quella di ieri per la svizzera ticinese, ma pure lei è rimasta dietro, dovendo pagare 27/100 a Goggia. Fantastica prestazione anche per Elena Curtoni, che aveva vinto a Bansko un anno fa in occasione della tripletta italiana e oggi rende ancora più bella una giornata storica, staccata di 60/100 dalla compagna di squadra per un podio meraviglioso. Non è ancora finita: in quarta posizione c’è Laura Pirovano, una giovane in grande crescita che naturalmente è un ottimo segnale anche per il futuro. Quasi un campionato italiano, Breezy Johnson ancora brava ma stavolta l’americana è quinta e dunque Goggia è sempre più in fuga per la Coppa di discesa (+195 punti); settima Petra Vlhova, che anche oggi fa punti pesanti per la Coppa del Mondo generale. Non dimentichiamo un discreto nono posto per Federica Brignone, poi Nadia Delago è tredicesima e Francesca Marsaglia diciannovesima, mentre Marta Bassino ha deciso di non gareggiare, ma la vedremo certamente domani in super-G: c’è ancora da sognare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA: VERSO UN TRIONFO AZZURRO

Sofia Goggia

è al comando della discesa di Crans Montana e allora si può cominciare a sognare il bis del successo di ieri, il quarto trionfo consecutivo in discesa per la bergamasca e la vittoria numero 100 nella storia dell’Italia femminile nella Coppa del Mondo di sci. Ripetiamo quello che abbiamo detto ieri: Sofia Goggia in questo momento è perfetta in discesa, non fa nemmeno le “goggiate” alle quali ci aveva abituato, talmente grande è la padronanza di Sofia sugli sci. Il tempo della bergamasca è stato di 1’27″75, solamente Lara Gut si è riuscita ad avvicinare ma pure la svizzera è rimasta dietro, dovendo pagare 27/100 a Goggia. Le belle notizie per l’Italia non finiscono qui, perché attualmente sul terzo gradino del podio ci sarebbe Elena Curtoni, staccata di 60/100 dalla compagna di squadra per un podio che sarebbe meraviglioso, a maggior ragione perché in quarta posizione c’è Laura Pirovano. Quasi un campionato italiano, poi Breezy Johnson che stavolta però è quinta e precede Petra Vlhova, che anche oggi farà punti pesanti per la Coppa del Mondo generale. Brutto errore invece per Ester Ledecka, che in una curva ha sbagliato completamente linea ed è finita nelle reti: la ceca si è comunque rialzata subito, ma visibilmente acciaccata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa di Crans Montana vedrà la partenza della prima atleta in gara in programma alle ore 10.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Crans Montana (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



SI PARTE

Pochissimi minuti al via della discesa di Crans Montana, spendiamo allora qualche parola in più per la località svizzera che accoglie in questi giorni la Coppa del Mondo di sci femminile. Innanzitutto, ricordiamo che Crans Montana sorge nel Canton Vallese, per la precisione nel distretto di Sierre. Il turismo è nato grazie alla qualità dell’aria che aveva permesso a Crans Montana di essere sede di sanatori contro le malattie respiratorie, poi si sono sviluppati gli sport invernali e anche la vita notturna che ha reso questa località elvetica una delle più mondane delle Alpi. Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente sportivo, il più grande evento ospitato da Crans Montana sono stati i Mondiali di sci alpino 1987, i primi con l’aggiunta al programma del super-G. Edizione memorabile per i padroni di casa svizzeri, che vinsero otto gare su dieci, addirittura cinque su cinque in campo femminile con Maria Walliser (discesa e super-G), Vreni Schneider (gigante) ed Erika Hess (slalom e combinata), lasciando le briciole al resto del mondo. Per l’Italia, ricordiamo la medaglia di bronzo in gigante di un giovanissimo Alberto Tomba, primo squillo di una carriera che sarebbe diventata leggendaria. Adesso però torniamo all’attualità: la discesa di Crans Montana comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO I MONDIALI

Mentre aspettiamo la diretta della discesa di Crans Montana, facciamo un piccolo passo avanti per scoprire che cosa ci attende nelle prossime settimane per quanto riguarda lo sci femminile che tante soddisfazioni sta regalando all’Italia grazie alle sue campionesse. Detto che naturalmente domani il weekend di Crans Montana si completerà con il terzo super-G stagionale, ecco che già martedì il Circo Bianco sarà di scena a Plan de Corones, nel cuore delle Dolomiti, per un gigante che è particolarmente atteso in quanto prima gara femminile della stagione in Italia, alla quale arriveremo con Marta Bassino leader della classifica di specialità grazie a quattro vittorie su cinque giganti. Poi avremo ancora la velocità protagonista, perché sabato e domenica prossima a Garmisch-Partenkirchen, in Germania, andranno in scena una discesa e un super-G, che saranno le ultime gare di Coppa per le donne prima dei Mondiali di Cortina, che caratterizzeranno un mese di febbraio tutto italiano per le ragazze, considerando che al termine della rassegna iridata si andrà in Val di Fassa dal 26 al 28 febbraio, con due super-G e una discesa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DISCESA CRANS MONTANA

Altro giorno, altre emozioni: la Coppa del Mondo di sci femminile oggi, sabato 23 gennaio 2021, è ancora in diretta con la discesa di Crans Montana, nota località svizzera che fa il bis della gara che abbiamo già vissuto ieri in un lungo weekend che riporta la velocità al centro dell’attenzione nel Circo Bianco femminile, dal momento che in chiusura ci sarà domani un super-G. D’altronde, finora c’era stato davvero poco anche a causa dell’annullamento delle gare di St Moritz a inizio dicembre: tre discese e due super-G prima di questi intensi giorni di Crans Montana, in un altro weekend lungo (con doppia discesa) in Val d’Isere e poi con un fine settimana “classico” a St Anton. In copertina speriamo che possa esserci ancora una volta Sofia Goggia, regina della discesa libera; in ogni caso, sarà ancora una volta una gara da non perdere e che potrebbe regalarci soddisfazioni: scopriamo allora tutte le indicazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Crans Montana, atto secondo.

DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA: FOCUS SULLE DOPPIETTE

La diretta della discesa di Crans Montana ci propone dunque la seconda gara consecutiva nella stessa specialità. In questa stagione con calendario anomalo dettato dal Covid è già successo in diverse occasioni. Innanzitutto a novembre a Levi, con il doppio successo di Petra Vlhova nei due slalom finlandesi, poi a dicembre a Courchevel con i due giganti vinti da Marta Bassino e Mikaela Shiffrin e in Val d’Isere con le due discese divise tra Corinne Suter e Sofia Goggia (e in teoria pure a Sankt Moritz con i due super-G però annullati), infine settimana scorsa con il doppio gigante di Kranjska Gora che ha visto la doppia vittoria di Marta Bassino, mentre nella scorsa stagione erano state tre le doppiette di gare consecutive nella stessa specialità e la notizia curiosa è che erano sempre state discese. Il paragone dunjque è interessante per la gara di oggi: la prima doppietta era stata a Lake Louise, dove due discese consecutive sono un classico – furono due podi completamente diversi, perché il primo giorno vinse Ester Ledecka davanti a Corinne Suter e Stephanie Venier, mentre il secondo giorno si impose Nicole Schmidhofer su Mikaela Shiffrin e la nostra Francesca Marsaglia. Altra doppia discesa a fine gennaio a Bansko: la prima vide la vittoria di Mikaela Shiffrin davanti a Federica Brignone e Joana Haehlen, mentre la seconda è entrata nella storia dello sci italiano grazie alla tripletta Elena Curtoni-Marta Bassino-Federica Brignone. Infine, a febbraio ci furono due discese proprio a Crans Montana con apoteosi invece dei padroni di casa svizzeri: due vittorie di Lara Gut sempre davanti a Corinne Suter, lasciando solo il terzo gradino del podio una volta a Stephanie Venier e l’altra a Nina Ortlieb.